Jump to content

cosa sta dicendo


P.Paolo
 Share

Recommended Posts

Non ho avuto modo di vederlo tutto. Comunque elettronica a parte la termodinamica vieta una cosa simile. Il moto perpetuo già è una chimera di per sè, realizzare una macchina con rendimento superiore a 1 non è nemmeno fantascienza, è proprio una puttanata enorme. Rendimento superiore a 1 vuol dire che per tot kw assorbiti, siano essi termici, elettrici, chimici o che vuoi, ne sputa fuori DI PIU' in lavoro utile.

 

Ora, per esempio, la formula che questo fenomeno da baraccone ha scritto per il rendimento è un rapporto tra energia cinetica del volano ed energia cinetica della ruota motrice. Posto che questa è una barbarie ed è sbagliato, vediamo: l'energia cinetica del volano è ovviamente più grande, perchè? Perchè un volano si comporta come una batteria, ovvero assorbe energia e la accumula quando viene sottoposto ad una coppia motrice, e la restituisce quando incontra una coppia resistente (gli si attacca un carico).

Ecco perchè si usa il volano nei motori, per esempio: smorza le oscillazioni di coppia visto che in un motore non abbiamo coppia continua ma produciamo coppia solo durante l'espansione, e dunque un volano si pappa una parte di lavoro di espansione (che a sua volta deriva dall'entalpia dei gas appena combusti, che a sua volta deriva dall'energia chimica del combustibile) e poi lo "restituisce" durante le fasi "morte" dando continuità al moto del motore.

 

Concludo riportando il commento di un signor qualcuno sotto il video, che esprime i miei stessi dubbi e fa notare un paio di cosette, giusto per capirci:

 

Caro Collega, nella sua spiegazione c'é un dettaglio non indifferente che trascura: dovrebbe calcolare le energie integrando le potenze nel tempo e non considerando i valori istantanei. Inoltre ha misurato la temperatura (sempre nel tempo) del fluido? Il suo dispositivo è semplicemente una frizione a fluido, oltretutto non testata alle variazioni di coppia sulla ruota condotta. E' ovvio che lei trova un'energia maggiore nella ruota condotta quando il sistema è andato a regime è l'effetto del volano che permette di accumulare energia, a regime il motore elettrico assorbe quell'energia minima che sopperisce alla perdite istantanee di energia del sistema ruota condotta + volano. Quello che ha costruito è un accumulatore di energia cinetica. Ha dimostrato che è possibile accumulare energia con un volano e trasmettere la coppia attraverso una frizione fluidodinamica, cosa che viene sfruttata negli accumulatori cinetici commerciali. Per sua conoscenza inoltre tali frizioni, anche se non in questa forma, sono ampliamente usate e conosciute.

 

Faccio appunto notare anche io che se andassimo a calcolare il reale rendimento di questo sistema avremmo il rapporto tra l'energia cinetica del volano e la potenza del motore integrata nel tempo fino al momento di misurazione. E quel numero sarebbe compreso tra 0 e 1, sicuramente non 1 e  nemmeno 0, se il volano si muove.

 

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information