P.Paolo Posted January 14, 2022 Share Posted January 14, 2022 ciao,chi capisce di elettronica dia un contributo per commentare questo video Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hermans Posted January 14, 2022 Share Posted January 14, 2022 Non ho avuto modo di vederlo tutto. Comunque elettronica a parte la termodinamica vieta una cosa simile. Il moto perpetuo già è una chimera di per sè, realizzare una macchina con rendimento superiore a 1 non è nemmeno fantascienza, è proprio una puttanata enorme. Rendimento superiore a 1 vuol dire che per tot kw assorbiti, siano essi termici, elettrici, chimici o che vuoi, ne sputa fuori DI PIU' in lavoro utile. Ora, per esempio, la formula che questo fenomeno da baraccone ha scritto per il rendimento è un rapporto tra energia cinetica del volano ed energia cinetica della ruota motrice. Posto che questa è una barbarie ed è sbagliato, vediamo: l'energia cinetica del volano è ovviamente più grande, perchè? Perchè un volano si comporta come una batteria, ovvero assorbe energia e la accumula quando viene sottoposto ad una coppia motrice, e la restituisce quando incontra una coppia resistente (gli si attacca un carico). Ecco perchè si usa il volano nei motori, per esempio: smorza le oscillazioni di coppia visto che in un motore non abbiamo coppia continua ma produciamo coppia solo durante l'espansione, e dunque un volano si pappa una parte di lavoro di espansione (che a sua volta deriva dall'entalpia dei gas appena combusti, che a sua volta deriva dall'energia chimica del combustibile) e poi lo "restituisce" durante le fasi "morte" dando continuità al moto del motore. Concludo riportando il commento di un signor qualcuno sotto il video, che esprime i miei stessi dubbi e fa notare un paio di cosette, giusto per capirci: Caro Collega, nella sua spiegazione c'é un dettaglio non indifferente che trascura: dovrebbe calcolare le energie integrando le potenze nel tempo e non considerando i valori istantanei. Inoltre ha misurato la temperatura (sempre nel tempo) del fluido? Il suo dispositivo è semplicemente una frizione a fluido, oltretutto non testata alle variazioni di coppia sulla ruota condotta. E' ovvio che lei trova un'energia maggiore nella ruota condotta quando il sistema è andato a regime è l'effetto del volano che permette di accumulare energia, a regime il motore elettrico assorbe quell'energia minima che sopperisce alla perdite istantanee di energia del sistema ruota condotta + volano. Quello che ha costruito è un accumulatore di energia cinetica. Ha dimostrato che è possibile accumulare energia con un volano e trasmettere la coppia attraverso una frizione fluidodinamica, cosa che viene sfruttata negli accumulatori cinetici commerciali. Per sua conoscenza inoltre tali frizioni, anche se non in questa forma, sono ampliamente usate e conosciute. Faccio appunto notare anche io che se andassimo a calcolare il reale rendimento di questo sistema avremmo il rapporto tra l'energia cinetica del volano e la potenza del motore integrata nel tempo fino al momento di misurazione. E quel numero sarebbe compreso tra 0 e 1, sicuramente non 1 e nemmeno 0, se il volano si muove. 2 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apetta Posted January 14, 2022 Share Posted January 14, 2022 Cosa sta dicendo ? A parte " Va bene" ed "ecco" che l'ha detto mille volte. Per me sta dando i numeri. Ecco...va bene. 😏 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mekmak Posted January 15, 2022 Share Posted January 15, 2022 (edited) Autostima a 1000..."colleghi fisici" e "colleghi del CNR". Credo abbia inventato una pompa centrifuga in cui il fluido va dall'esterno all'interno....ecco. Edited January 15, 2022 by mekmak Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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