Sirvano Posted January 11, 2022 Share Posted January 11, 2022 Visto l'andazzo e il mal di schiena, dovendo fare bene o male manutenzione alle carrette risulta sempre più scomodo doverci strisciare sotto/accanto. Quindi stavo pensando alla possibilità di comprarmi un sollevatore di vespa, tipo questo https://www.omcrop.it/12/12/sollevatore-per-vespa-cod-sxv13.html o questo http://www.carpenteriavidue.com/shop/home-4179.html Che ne pensate? Voi cosa usate per sollevare la vespa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 11, 2022 Share Posted January 11, 2022 A me sembrava una gara di uomini forzuti dal titolo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 11, 2022 Share Posted January 11, 2022 Io alzo il retro con una sedia e la tengo appoggiata ad un muro... Credo preferirei un banco alza moto di quelli ben fatti che alzano più di 90cm e che abbiano la ganascia per la ruota anteriore e volendo una botola per calare il motore dietro se fai modelli tipo small... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted January 11, 2022 Share Posted January 11, 2022 Io ho un comunissimo ponte alzamoto preso su ibei... Quei treppiedi lì che alzano la vespa morsettata alla pedana non mi hanno mai ispirato a livello di equilibrio, soprattutto per le large... E poi il ponte alzamoto quando è vuoto lo uso come banco da lavoro... E al bisogno lo uso per fare i lavori alla moto ecc ecc. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted January 11, 2022 Share Posted January 11, 2022 Lascia perdere quel genere di alzavespe. Ne ha uno uguale Carlucci, talmente utile che lo usa da appendiabiti 😂 Se hai il garage Prenditi un ponte che alzi almeno un metro da terra con morsa bloccaruota e pedana rimovibile. Costano, però non c’è paragone. Tutto il resto è noia (e mal di schiena) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted January 11, 2022 Share Posted January 11, 2022 5 ore fa, Sirvano ha scritto: Visto l'andazzo e il mal di schiena, dovendo fare bene o male manutenzione alle carrette risulta sempre più scomodo doverci strisciare sotto/accanto. Quindi stavo pensando alla possibilità di comprarmi un sollevatore di vespa, tipo questo https://www.omcrop.it/12/12/sollevatore-per-vespa-cod-sxv13.html o questo http://www.carpenteriavidue.com/shop/home-4179.html Che ne pensate? Voi cosa usate per sollevare la vespa? ciao, quell'alzaVespa al max va bene per le small,io nel 2015 l'ho preso per il mio px e per fissare la vespa dovevo togliere la marmitta,ma comunque non stava ferma,quindi inculata a secco con sabbia fine da torrente. Personalmente uso questo allegato, collego il tubo dell'aria compressa e sale, per scendere apro la valvola che scarica l'aria Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted January 11, 2022 Share Posted January 11, 2022 Io della Omcrop ho preso questo 6 mesi fa https://www.omcrop.it/14/36/banco-slim-con-basamento--cod-bs-26.html Lavorare con un attrezzo del genere è veramente una svolta, questo alza il mezzo a circa 105cm da terra Lavorare sui mezzi diventa finalmente un piacere, quando mai non l'ho acquistato prima! Oltretutto Omcrop ha un servizio clienti veramente eccellente 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted January 12, 2022 Author Share Posted January 12, 2022 5 ore fa, cinghiale ha scritto: Io della Omcrop ho preso questo 6 mesi fa https://www.omcrop.it/14/36/banco-slim-con-basamento--cod-bs-26.html Lavorare con un attrezzo del genere è veramente una svolta, questo alza il mezzo a circa 105cm da terra Lavorare sui mezzi diventa finalmente un piacere, quando mai non l'ho acquistato prima! Oltretutto Omcrop ha un servizio clienti veramente eccellente Posso chiederti quanto l'hai pagato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted January 12, 2022 Author Share Posted January 12, 2022 Il garage c'è, anche se ha ancora gli autobloccanti a pavimento, posati dal precedente proprietario a secco su un sottofondo mal compattato... E quindi ci sono un po' di onde. Dovrei toglierli, togliere la sabbia di sottofondo e fare una bella colata di calcestruzzo... Vedremo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted January 12, 2022 Share Posted January 12, 2022 io ho un fervi, mai acquisto di più azzeccato , dopo anni di lavori sdraiato a terra , avrei dovuto acquistarlo prima ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted January 12, 2022 Share Posted January 12, 2022 1 ora fa, Sirvano ha scritto: Posso chiederti quanto l'hai pagato? Circa 700 completo di spedizione e pompa a pedale (che funziona benissimo), volendo c'è anche la versione Slim che costa qualcosa meno ma quando lo presi io non era disponibile Se hai problemi di planarità del pavimento, considera che quello che ti ho linkato ha il basamento con i fori quindi volendo potresti mettere delle barre filettate a pavimento e poi aggiustarti il piano in bolla con degli spessori 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted January 12, 2022 Author Share Posted January 12, 2022 Ok, grazie a tutti dei consigli e delle indicazioni. L'aggeggio sollevavespa della omcrop costa 450 neuri, ma se mi dite che è una ciofeca tanto vale alzare un po' l'asticella e prendere qualcosa di decente. Per me è importante che abbia le ruote perché, visto che mi capita spesso di lavorare un po' a destra e un po' a sinistra, non potendolo tenere fisso in mezzo al garage, vorrei per lo meno poterlo spostare con su la vespa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted January 12, 2022 Author Share Posted January 12, 2022 Curiosando nell'internet ho visto che ce ne sono un fracco di solleva moto che potrebbero essere papabili... E ho notato che ci sono svariate misure della pedana. Quali sono le dimensioni ideali secondo la vostra esperienza? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted January 12, 2022 Share Posted January 12, 2022 Intorno ai due metri di lunghezza (compresa la rampa di salita) e largo 60/70cm. Una volta la OMCN ne faceva uno con piano più corto per gli scooter, ho guardato sul catalogo ma non c’è più Il top, secondo me, è l'OMCN 196/P, ma costa il doppio di un Omcrop Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 12, 2022 Share Posted January 12, 2022 Mi sembra che muttley avesse un contatto di un artigiano che li fa su misura belli resistenti e che alzano a dovere 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted January 12, 2022 Author Share Posted January 12, 2022 Per intanto ho trovato questa che sembra interessante. Viene via a meno di 500 euri, nuova, dal produttore. https://youtu.be/fkXOeb39ZoE Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 12, 2022 Share Posted January 12, 2022 7 minuti fa, Sirvano ha scritto: Per intanto ho trovato questa che sembra interessante. Viene via a meno di 500 euri, nuova, dal produttore. https://youtu.be/fkXOeb39ZoE Sembra un po' povero di materiali, ma potrebbe anche andare... La ganascia va modificata per vespa in modo da prendere una ruota piccola e posizionata in modo che la botola sia efficacie. Quello che mi preoccupa è che da alzato nel video lo vedi arrivare poco sopra al ginocchio del tipo per cui secondo me alza troppo poco per lavorare su vespa e ti trovi che stai con la schiena piegata... Se alza più di 1mt è un conto se si ferma basso come la gran parte o sei piccolo o ti pieghi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted January 12, 2022 Share Posted January 12, 2022 17 minuti fa, McKenzie ha scritto: Mi sembra che muttley avesse un contatto di un artigiano che li fa su misura belli resistenti e che alzano a dovere Buono a sapersi. @Officina muttleysai dirci qualcosa di più? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted January 12, 2022 Share Posted January 12, 2022 11 minuti fa, Sirvano ha scritto: Per intanto ho trovato questa che sembra interessante. Viene via a meno di 500 euri, nuova, dal produttore. https://youtu.be/fkXOeb39ZoE E' una merda, se solleva a 70cm da terra son tanti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted January 12, 2022 Share Posted January 12, 2022 1 ora fa, Sirvano ha scritto: Ok, grazie a tutti dei consigli e delle indicazioni. L'aggeggio sollevavespa della omcrop costa 450 neuri, ma se mi dite che è una ciofeca tanto vale alzare un po' l'asticella e prendere qualcosa di decente. Per me è importante che abbia le ruote perché, visto che mi capita spesso di lavorare un po' a destra e un po' a sinistra, non potendolo tenere fisso in mezzo al garage, vorrei per lo meno poterlo spostare con su la vespa. ciao, se devi lavorare sulle large,non prendere questo tipo si sollevatore,come avevo detto devo togliere la marmitta e poi non va bene per un cazzo.Probabilmente per le small va bene,ma le large làsa pèrd 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted January 12, 2022 Author Share Posted January 12, 2022 46 minuti fa, Il_Barone ha scritto: E' una merda, se solleva a 70cm da terra son tanti Questa è la pagina del costruttore https://weber-werke.de/Werkstatt-Einrichtung/Aktionspakete/Klassik-Motorradhebebuehne-450-Aktion.html Technische Daten Portata 450 kg Altezza minima da terra 180 mm Altezza massima da terra max. 760 mm Larghezza 700 mm Lunghezza pedana 2200 mm Larghezza pedana 700 mm Massa complessiva 150 kg Colore nero – RAL 9017 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 12, 2022 Share Posted January 12, 2022 Infatti alza 76cm... Prova a prendere un metro e vedi cosa vuol dire... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted January 12, 2022 Share Posted January 12, 2022 (edited) 4 minuti fa, Sirvano ha scritto: Questa è la pagina del costruttore https://weber-werke.de/Werkstatt-Einrichtung/Aktionspakete/Klassik-Motorradhebebuehne-450-Aktion.html Technische Daten Portata 450 kg Altezza minima da terra 180 mm Altezza massima da terra max. 760 mm Larghezza 700 mm Lunghezza pedana 2200 mm Larghezza pedana 700 mm Massa complessiva 150 kg Colore nero – RAL 9017 760mm sono pochi a mio avviso, prendi il metro e immagina di avere il motore della vespa a quell'altezza, vedrai che è una misura balorda e te lo ritrovi a mezza altezza edit: Mc mi ha anticipato di qualche secondo Edited January 12, 2022 by cinghiale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted January 12, 2022 Share Posted January 12, 2022 43 minuti fa, P.Paolo ha scritto: ciao, se devi lavorare sulle large,non prendere questo tipo si sollevatore,come avevo detto devo togliere la marmitta e poi non va bene per un cazzo.Probabilmente per le small va bene,ma le large làsa pèrd Oltretutto con questo tipo di sollevatori non avendo un piano di lavoro, sono anche scomodi perché non puoi appoggiare né gli attrezzi né i pezzi che smonti Se hai 500 euro di budget aggiungi qualcosina e trovi roba molto più seria e che alzi almeno ad un metro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted January 12, 2022 Author Share Posted January 12, 2022 Non ho ancora fissato un vero budget, sto pensando che lavorare per terra è una merda e sarebbe meglio sollevare la carriola da terra. Vorrei evitare di spendere 500 euro per avere un prodotto incompleto e poi pentirmene, preferirei comprare una volta sola ma farlo bene, anche se fossero 7-800 si potrebbe fare. Ho visto quello della OMCN ma costa 1750 euri e siamo decisamente fuori dalla mia portata... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts