Turbo99 Posted January 10, 2022 Share Posted January 10, 2022 Continua la carrellata di modelli più rappresentativi e più celebrati. Sigle e nomi che sono tornati a splendere su progetti moderni e attualissimi. E' il caso ad esempio della Teneré, capace di far sognare un'intera generazione negli anni 80, ma desiderata più che mai anche oggi. Da parte mia l’aveva mio babbo e me ne parla sempre con gli occhi a cuoricino. LA SUA STORIA Era l'ottobre del 1982 quando al Motor Show di Parigi Yamaha svelò per la prima volta la Ténéré. Arrivare alla produzione del modello non era stata cosa facile. Mentre in Europa la Dakar attirava milioni di fan, i vertici Giapponesi rimasero sorpresi quando da Yamaha Europe - sollecitata dal carismatico leader della Sonauto, il compianto Jean Claude Olivier - si videro inoltrare la richiesta di riprodurre una moto replica delle XT500 e XT550 allestite per la competizione africana. Dopo avere ricevuto il benestare da Iwata, gli ingegneri cominciarono a progettare prototipi basati sull'ultimo modello da loro prodotto: la XT 550. Il serbatoio fu incrementato fino alla capacità di 30 litri, il forcellone in alluminio godeva della sospensione posteriore progressiva Monocross, la cilindrata salì a 595 cc - con 43 cv dichiarati, e fu aggiunto un freno a disco all'anteriore a sostituire il tamburo, confermato al posteriore. Fin da subito la duplice livrea proposta da Yamaha diventò motivo di attrazione per il pubblico: bianca con le classiche strisce di quadrati rossi, i colori istituzionali Yamaha, oppure blu con le stesse grafiche in nero, ispirata a colori del Team Sonato/Gauloises di Yamaha Motor France. Era una moto priva di fronzoli e badava tanto alla sostanza. L'avviamento era a pedivella, il cupolino era ridottissimo e il serbatoio molto capiente, elemento essenziale per i rally. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.