Vespalucone Posted May 9, 2017 Share Posted May 9, 2017 E' un qualcosa di assolutamente pazzesco quella che ci ha segnalato il nostro lettore slight85 dal sito Motor-bike.it, e dietro c'è lo zampino della piccola - ma sicuramente dinamica - azienda australiana TSS: parliamo di una Superbike con motore 2T da ben 1100cc. Ma prima di parlare di fantascienza andiamo con ordine. In TSS hanno da sempre creduto fermamente nei motori a due tempi, e non a caso il loro credo è che le ultime supersportive 4 tempi non siano in grado di dare la stessa adrenalina di un 2 tempi. Opinione anche condivisibile oltretutto, se non fosse che loro non si son fermati alle considerazioni: e hanno così intrapreso il progetto TSS1100GP Kawasaki Triple project. Ovvero una supersportiva moderna, ma con un motore a 2 tempi. Il progetto è tutt'ora in fase di sviluppo avanzato, e la base scelta è stata la ciclistica (e le forme) di una Kawasaki ZX-10R che però ha perso il 4 cilindri a 4T in favore di un motore a tre cilindri in linea di 1098cc a 2 tempi che ha come obbiettivo erogare 250 quanto mai scalpitanti cavalli ad un regime di 9.500 giri. Ed una coppia che sarà quasi doppia rispetto alla moto di serie, visto che questo motore, o sarebbe meglio dire mostro, tra le altre cose pesa qualcosa come 25 Kg in meno di quello di serie grazie alla sua maggiore semplicità costruttiva. Cosa che gli uomini di TSS non mancano di far notare parlando del loro progetto: "E' semplice, un motore a quattro tempi brucia ad ogni giro, e per questo ha bisogno di raggiungere regimi molto elevati, e quindi deve girare altissimo per raggiungere potenze altissime. E di conseguenza, la potenza e la coppia va ripartita su un lunghissimo numero di giri, che siognifica un curva di coppia più piatta, ed un senso di accelerazione meno schiacciante. E qui alla TSS viviamo ancora nel mito della vecchia e paurosa TZ750 (la moto da Dirt track Yamaha con oltre 140cv guidata da Kenny Roberts n.d.r.) e sentiamo il bisogno dopo tanto tempo che arrivi qualcosa di veramente pauroso su 2 ruote e con un motore 2 tempi." Per ulteriori informazioni e curiosità potete contattare direttamente Steve Rothwell di The Two-Stroke Shop (9 Compass Close, Edge Hill Cairns 4870 - Tropical North Queensland, Australia) al numero di tel. (Outside Australia): +61 427 774 285 o sul tramite il loro sito http://www.twostrokeshop.com Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Will78 Posted May 9, 2017 Share Posted May 9, 2017 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 9, 2017 Share Posted May 9, 2017 Interessante.... ma la ZX-10R del 2005, se non sbaglio, è stata la prima moto di serie a passare l' 1:1 avendo 175cv per 170Kg... e per molti risultava difficle da guidare... passando a 250cv:150kg mi sa che è davvero una roba per pochi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.