Hermans Posted January 18, 2022 Share Posted January 18, 2022 1 ora fa, Damiano_W1R ha scritto: per la mia esperienza, GSF lo puoi tarare solo per il quel motore, per quella marcia, per quel traddo di strada, etc. Per questo ha poco senso tararlo in termini assoluti. I taro la potenza massima in base a quanto forte va un motore, con i rapporti più lunghi che può tirare, sulla base di questa tabella: Bella tabella, rubo subito e grazie! Tabella che se uno scomponesse la funzione ti darebbe i parametri dipendenti da velocità e velocità al cubo, insomma l'aggregato della resistenza al rotolamento e quello della resistenza aerodinamica. Idea interessante, sarebbe bello fare un'interpolazione anche di altri motori px di cui si sa una potenza "certa" e una velocità massima "certa" e avremmo risolto il problema di tarare gsf dyno! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted January 18, 2022 Share Posted January 18, 2022 Il 12/1/2022 at 09:05, Hermans ha scritto: Architito scusami, solo ora capisco cosa intendi dire. Sì non servono le inerzie al software per trovare la potenza alla ruota, ma se gli dessi la massa apparente (e considerassi pure gli attriti che fanno il resto della differenza tra potenza alla ruota e potenza all’albero) allora gsf ti darebbe i valori all’albero, e su questo credo che siam d’accordo! Se uno volesse spere la potenza al motore si 👍 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted January 18, 2022 Share Posted January 18, 2022 (edited) Comunque in una vecchia discussione dale risultanze delle prove fatte da alcuni utenti, il prodotto S x Cx della small l'avevo calcolato 0.55 circa, dove Cx=0.98 e S frontale (abbassato) 0.56mq. Sono andato a rivedermi il mio post del 2016, calcolo potenza-velocità I parametri di GSF di default del cx e S sono completamente sballati per una small Edited January 18, 2022 by Architito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted January 18, 2022 Share Posted January 18, 2022 4 ore fa, Damiano_W1R ha scritto: per la mia esperienza, GSF lo puoi tarare solo per il quel motore, per quella marcia, per quel traddo di strada, etc. Per questo ha poco senso tararlo in termini assoluti. I taro la potenza massima in base a quanto forte va un motore, con i rapporti più lunghi che può tirare, sulla base di questa tabella: ciao Damiano, secondo me c'è ancora qualche cosa che non torna Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted January 18, 2022 Share Posted January 18, 2022 @Damiano_W1R nemmeno io sta tabella l'ho mai "digerita"... Un esempio stupido: il mio vecchio polini ghisa 177 a valvola, fasato 123-175°, pistone gemelli, testa mmw, squish 1.5, megadella v5cl3 mi ha segnato 123 km/h gps con 22/65, cluster originale, z36 su denti grossi. Quel motore sicuramente con 23/65 faceva un 5 km/h in più, perché la 4a la tirava senza problemi (in piano). Quindi mettiamo velocità massima ipotetica sui 126-128 kmh. Risultano 20cv e spicci... mi paiono tanti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted January 18, 2022 Share Posted January 18, 2022 Eh si , l Eneide mancava . 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted January 19, 2022 Share Posted January 19, 2022 9 ore fa, P.Paolo ha scritto: ciao Damiano, secondo me c'è ancora qualche cosa che non torna E' stato sovrastimato il cx , ciò si traduce, per esempio, che per raggiungere i 125 bastano meno cavalli. Quindi vengono sovrastimati i cavalli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted January 19, 2022 Share Posted January 19, 2022 8 ore fa, Maverick ha scritto: Eh si , l Eneide mancava . ciao,mi sa che sto giro ti lascio la bocca aperta. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Damiano_W1R Posted January 19, 2022 Share Posted January 19, 2022 11 ore fa, P.Paolo ha scritto: ciao Damiano, secondo me c'è ancora qualche cosa che non torna A me il conto torna preciso 1 ora fa, Architito ha scritto: E' stato sovrastimato il cx , ciò si traduce, per esempio, che per raggiungere i 125 bastano meno cavalli. Quindi vengono sovrastimati i cavalli Un px con 20cv veri 125km/h li fa. È chiaro che parliamo di approssimazioni, ma approssimazioni verosimili e non casuali 😅, abbiamo approfondito in questo articolo: http://files.spazioweb.it/c9/9d/c99d38cc-0fda-4f03-a0db-95f70b757f03.pdf Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted January 19, 2022 Share Posted January 19, 2022 (edited) 40 minuti fa, Damiano_W1R ha scritto: A me il conto torna preciso Un px con 20cv veri 125km/h li fa. È chiaro che parliamo di approssimazioni, ma approssimazioni verosimili e non casuali 😅, abbiamo approfondito in questo articolo: http://files.spazioweb.it/c9/9d/c99d38cc-0fda-4f03-a0db-95f70b757f03.pdf L'argomento l'avevo già affrontato nel 2016 in altro forum a cui partecipi anche tu e sembrava, dai dati forniti dagli utenti, che le Large avessero paradossalmente un Cx x S frontale inferiore alle small, riconfermato da quanto dice Paolo. Non avrei puntato 1 € sull'aerodinamica large!!! Quindi la questione è contraria. La px riesce a raggiungere 125 km/h anche con meno cavalli perchè la resistenza aerodinamica è inferiore. Quindi stai sovrastimando le potenze dei tuoi mezzi. Poi permettimi di fare una piccola precisazione. Nell'articolo scrivi che nelle Vespa da gara al cambio marcia deve essere sopra il regime di coppia massima per avere tempi migliori. Non è proprio così . Durante il salire di giri di ogni singola marcia la coppia motrice media deve essere massima. Quindi al cambio marcia il motore si potrebbe trovare anche prima della coppia massima per avere una coppia media massima!!! Certo non i "sottocoppia" Edited January 19, 2022 by Architito 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Damiano_W1R Posted January 19, 2022 Share Posted January 19, 2022 53 minuti fa, Architito ha scritto: L'argomento l'avevo già affrontato nel 2016 in altro forum a cui partecipi anche tu e sembrava, dai dati forniti dagli utenti, che le Large avessero paradossalmente un Cx x S frontale inferiore alle small, riconfermato da quanto dice Paolo. Non avrei puntato 1 € sull'aerodinamica large!!! Quindi la questione è contraria. La px riesce a raggiungere 125 km/h anche con meno cavalli perchè la resistenza aerodinamica è inferiore. Quindi stai sovrastimando le potenze dei tuoi mezzi. Poi permettimi di fare una piccola precisazione. Nell'articolo scrivi che nelle Vespa da gara al cambio marcia deve essere sopra il regime di coppia massima per avere tempi migliori. Non è proprio così . Durante il salire di giri di ogni singola marcia la coppia motrice media deve essere massima. Quindi al cambio marcia il motore si potrebbe trovare anche prima della coppia massima per avere una coppia media massima!!! Certo non i "sottocoppia" Io credo che se una vespa con 20cv veri non raggiunge 125km/h effettivi è solo perché ha i rapporti troppo corti, chiunque abbia fatto qualche rilevazione potrà confermare. Il cx della small è migliore di quello delle large ha anche un area frontale minore, una small con 20cv alla ruota 130 effettivi li fa eccome ☺️ Il problema è che molti dichiarano di avere 20cv, ma fanno 120km/h... Dipende solo dal fatto che 20cv non ce l'hanno 😅 Il regime compreso tra quello di coppia massima e quello di potenza massima, è il regime utile di un motore, quindi quanto scritto è corretto se si vuole sfruttare il meglio che il motore può dare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted January 19, 2022 Share Posted January 19, 2022 1 ora fa, Architito ha scritto: sembrava, dai dati forniti dagli utenti, che le Large avessero paradossalmente un Cx x S frontale inferiore alle small, riconfermato da quanto dice Paolo. Non avrei puntato 1 € sull'aerodinamica large!!! Ciao,volendo prendere come esempio le prestazioni con e senza cuppini, il guidatore rimane meno esposto.Il px infatti rispetto alla small ha lo scudo più grande,il quale copre maggiormente il guidatore. Lo scudo fende meglio l'aria rispetto al guidatore ,ciononostante non capisco perché nelle gare, le small hanno lo scudo rastremato e la cosa peggiora la situazione. P.S. il cuppini io lo piego all'indietro,in questo caso migliora sensibilmente rispetto al cuppini montato p&p Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted January 19, 2022 Share Posted January 19, 2022 (edited) 1 ora fa, Damiano_W1R ha scritto: Io credo che se una vespa con 20cv veri non raggiunge 125km/h effettivi è solo perché ha i rapporti troppo corti, chiunque abbia fatto qualche rilevazione potrà confermare. Il cx della small è migliore di quello delle large ha anche un area frontale minore, una small con 20cv alla ruota 130 effettivi li fa eccome ☺️ Il problema è che molti dichiarano di avere 20cv, ma fanno 120km/h... Dipende solo dal fatto che 20cv non ce l'hanno 😅 Il regime compreso tra quello di coppia massima e quello di potenza massima, è il regime utile di un motore, quindi quanto scritto è corretto se si vuole sfruttare il meglio che il motore può dare. A grandi linee tutto ciò che dici è vero a grandi linee senza fare differenza tra small e large. Da i dati che gli utenti mi hanno dato sembrerebbe che il rapporto tra area frontale e cx della large sia minore. Si ci sono tanti che pur avendo i rapporti giusti raggiungono 120 e dicono di avere 30cv. 😀 Ribadisco che nella cambiata conviene trovarsi prima del regime coppia massima per avere la coppia media massima che si traduce in una maggiore accelerazione. Per farti comprendere, nell'ipotetico grafico di coppia, se si ha un regime di coppia massima a 8000 giri se nella cambiata a 10000 da seconda a terza mi ritrovo a 6000 giri e poi cambio in 4 a 10000 avrò una coppia media di 16Nm. Se invece cambiassi a 12000 mi ritroverei nel cambio marcia a 8000 giri (alla coppia massima) e poi cambiassi a 12000 mi ritroverei con una coppia media più bassa di 14Nm. Il tutto si traduce in meno accelerazione. Edited January 19, 2022 by Architito 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted January 19, 2022 Share Posted January 19, 2022 17 minuti fa, P.Paolo ha scritto: Ciao,volendo prendere come esempio le prestazioni con e senza cuppini, il guidatore rimane meno esposto.Il px infatti rispetto alla small ha lo scudo più grande,il quale copre maggiormente il guidatore. Lo scudo fende meglio l'aria rispetto al guidatore ,ciononostante non capisco perché nelle gare, le small hanno lo scudo rastremato e la cosa peggiora la situazione. P.S. il cuppini io lo piego all'indietro,in questo caso migliora sensibilmente rispetto al cuppini montato p&p In gara il pilota si abbassa sotto lo scudo e quindi non si ha più superfice frontale che si oppone all'aria. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted January 19, 2022 Share Posted January 19, 2022 5 minuti fa, Architito ha scritto: In gara il pilota si abbassa sotto lo scudo e quindi non si ha più superfice frontale che si oppone all'aria. In gara il pilota si abbassa sotto lo scudo Se il circuito è guidato non sta sempre abbassato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted January 19, 2022 Share Posted January 19, 2022 6 minuti fa, P.Paolo ha scritto: In gara il pilota si abbassa sotto lo scudo Se il circuito è guidato non sta sempre abbassato Ma si sposta lateralmente e quindi comunque aumenterebbe la superficie frontale. La potenza richiesta per vincere la resistenza dell'aria dipende dalla velocità al cubo. I piloti si mettono su dritti solo in staccata 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted January 19, 2022 Share Posted January 19, 2022 (edited) Su gsf per avere dati attendibili bisogna inserire anche i dati climatici di temperatura e pressione (e umidità che in gsf non viene valutata perchè a poca influenza, certo che si sente di più sulla carburazione) che permettono di determinare la massa volumica dell'aria in quelle condizioni. La Potenza resistente aerodinamica dipende in modo lineare da quest'ultima variabile. La densità varia del 15% da 0 a 40 gradi!!!! Edited January 19, 2022 by Architito 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted January 19, 2022 Share Posted January 19, 2022 (edited) 2 ore fa, Architito ha scritto: Su gsf per avere dati attendibili bisogna inserire anche i dati climatici di temperatura e pressione (e umidità che in gsf non viene valutata perchè a poca influenza, certo che si sente di più sulla carburazione) che permettono di determinare la massa volumica dell'aria in quelle condizioni. La Potenza resistente aerodinamica dipende in modo lineare da quest'ultima variabile. La densità varia del 15% da 0 a 40 gradi!!!! ciao,guarda che contrariamente dalla logica "con il freddo il motore va meglio", da quando ho la Vespa nel periodo da novembre a marzo le mie Vespa vanno meno che da aprile a ottobre,anzi a dire la verità il meglio lo danno da giugno a settembre!!! Edited January 19, 2022 by P.Paolo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted January 19, 2022 Share Posted January 19, 2022 (edited) 1 ora fa, P.Paolo ha scritto: ciao,guarda che contrariamente dalla logica "con il freddo il motore va meglio", da quando ho la Vespa nel periodo da novembre a marzo le mie Vespa vanno meno che da aprile a ottobre,anzi a dire la verità il meglio lo danno da giugno a settembre!!! Infatti la potenza del motore cambia a seconda delle condizioni atmosferiche. Con più massa d'aria, se carburato bene il motore va di più. Ma questi sono altri discorsi, entrerebbero in ballo anticipo, temperatura marmitta ....ecc.... Non possono cambiare le valutazioni del programma perchè non si inseriscono i dati giusti Edited January 19, 2022 by Architito 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted January 19, 2022 Share Posted January 19, 2022 8 ore fa, Damiano_W1R ha scritto: A me il conto torna preciso Mmmmmh quindi polini ghisa 177 a valvola, fasato 123-175°, pistone gemelli, testa mmw, squish 1.5, megadella v5cl3... secondo te fa 20cv e qualcosina? Per me no Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted January 19, 2022 Share Posted January 19, 2022 3 ore fa, P.Paolo ha scritto: ciao,guarda che contrariamente dalla logica "con il freddo il motore va meglio", da quando ho la Vespa nel periodo da novembre a marzo le mie Vespa vanno meno che da aprile a ottobre,anzi a dire la verità il meglio lo danno da giugno a settembre!!! Va in generale di meno in inverno perchè l'aria fredda e densa fa si sviluppare più cv al motore ma incide (secondo il quadrato della velocità) anche sulla resistenza aerodinamica, che quindi ti frena molto di più... In parole povere, in inverno magari il motore spinge 2cv in più (su 20 , per fare un esempio, è il 10% in più), ma la tua resistenza magari aumenta del 15% e quindi vai di meno... Non sono credenze popolari ma leggi fisiche. Ciauzz 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted January 19, 2022 Share Posted January 19, 2022 4 ore fa, GiulioEX125 ha scritto: Mmmmmh quindi polini ghisa 177 a valvola, fasato 123-175°, pistone gemelli, testa mmw, squish 1.5, megadella v5cl3... secondo te fa 20cv e qualcosina? Per me no ciao, bisogna vedere se i 125 li prende sempre in scioltezza, oppure solo in rari casi in condizioni ottimali.In questo ultimo caso saranno sicuramente meno di 20 cv. Se i calcoli si fanno in questo modo, credo che ci sia qualche cosa che non quadra .Il primo pinascone 225 che feci nel 2016,fu bancato da stocazzo (non da me ma da chi mi aveva fatto il motore). Il banco ha rilevato 18,5hp, velocità massima in relativa scioltezza intorno ai 130 kmh, punta massima raggiunta dopo un discreto lancio 135 kmh, con me sopra + 120 kg Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted January 20, 2022 Share Posted January 20, 2022 18 hours ago, Architito said: Infatti la potenza del motore cambia a seconda delle condizioni atmosferiche. Con più massa d'aria, se carburato bene il motore va di più. Ma questi sono altri discorsi, entrerebbero in ballo anticipo, temperatura marmitta ....ecc.... Non possono cambiare le valutazioni del programma perchè non si inseriscono i dati giusti Grazie di tutte le info , a nome di tutti , una cosa se permetti , ricorda che in tanti fa piacere e faranno tesoro delle tue informazioni , ma qualcuno invece la fara' diventare farina del suo sacco , grandi luminari che hanno imparato appunto da tanti sui forum ed ora sono i maghi delle vespe in particolare , premettendo che ancora non ci capiscono un fico secco ( che po che c'etrano i fichi secchi ? mai capito ) , in ogni modo quando vedrai le tue istruzioni , lavori , studi , conoscenze, su qualche pagina di maghi , non prendertela ma mandali qui su questo Topic . Hasta la vista 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted January 20, 2022 Share Posted January 20, 2022 (edited) 2 ore fa, Maverick ha scritto: Grazie di tutte le info , a nome di tutti , una cosa se permetti , ricorda che in tanti fa piacere e faranno tesoro delle tue informazioni , ma qualcuno invece la fara' diventare farina del suo sacco , grandi luminari che hanno imparato appunto da tanti sui forum ed ora sono i maghi delle vespe in particolare , premettendo che ancora non ci capiscono un fico secco ( che po che c'etrano i fichi secchi ? mai capito ) , in ogni modo quando vedrai le tue istruzioni , lavori , studi , conoscenze, su qualche pagina di maghi , non prendertela ma mandali qui su questo Topic . Hasta la vista L’importante è riconoscere quanto si impara dallo scambio di idee che si hanno nei forum. Effettivamente con queste nuove opportunità è più facile imparare, farsi le proprie idee e migliorarsi. Edited January 20, 2022 by Architito 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted January 21, 2022 Share Posted January 21, 2022 Quindi se io ho la potenza max a 9500 giri e la velocità max la faccio a 11500 giri ho un motore alieno? 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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