IRCANODR177 Posted January 6, 2022 Share Posted January 6, 2022 Ciao a tutti devo montare un motore vnx1m su una vespa px del 2006. Vorrei sapere se l'impianto originale è compatibile e se no, che modifiche dovrei apportare, Grazie a chi mi risponderà Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted January 6, 2022 Share Posted January 6, 2022 Ha la batteria e avviamento elettrico , regolatore a 5 pin, quindi ti serve lo statore a 7 cavi, per il resto direi che non dovrebbero esserci problemi . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 6, 2022 Share Posted January 6, 2022 Secondo me con uno statore a 2 fili si può fare tutto, ma è da capire che regolatore usare e cosa modificare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted January 6, 2022 Share Posted January 6, 2022 Eh sì... La mia Kat del 2008 lo statore ha 5 fili, blu e nero la corrente per le luci che andrà regolata e gli altri tre fili bianco rosso e verde per la centralina... Ircano io credo che tu possa far che provare ... Apparentemente non credo ci siano controindicazioni in quanto se il motore in questione è uno di quelli che andava montato sulle arcobaleno Elestart con l'impianto misto AC DC con la parte DC per frecce, indicatore carburante e clacson sottochiave, alla fine che cambia è l'impianto della vespa e non lo statore... Facci sapere che siamo curiosi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted January 7, 2022 Author Share Posted January 7, 2022 13 ore fa, Iago ha scritto: Eh sì... La mia Kat del 2008 lo statore ha 5 fili, blu e nero la corrente per le luci che andrà regolata e gli altri tre fili bianco rosso e verde per la centralina... Ircano io credo che tu possa far che provare ... Apparentemente non credo ci siano controindicazioni in quanto se il motore in questione è uno di quelli che andava montato sulle arcobaleno Elestart con l'impianto misto AC DC con la parte DC per frecce, indicatore carburante e clacson sottochiave, alla fine che cambia è l'impianto della vespa e non lo statore... Facci sapere che siamo curiosi. il motore è VNX1M Arcobaleno dell'84 senza batt e senza Avv. elettrico. E' la prima vespa del nuovo millennio, cat oltretutto, che tocco. Ho guardato un po' lo schema, ma ho capito poco. Ci sono vespe a 5 che a 7 fili Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 7, 2022 Share Posted January 7, 2022 Dipende da cosa fai funzionare in continua e da cosa in alternata... Batteria, eventuali sottochiave ecc... Se pubblichi lo schema giusto di quella che hai e vuoi adattare in caso ne parliamo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted January 7, 2022 Share Posted January 7, 2022 2 ore fa, IRCANODR177 ha scritto: il motore è VNX1M Arcobaleno dell'84 senza batt e senza Avv. elettrico. E' la prima vespa del nuovo millennio, cat oltretutto, che tocco. Ho guardato un po' lo schema, ma ho capito poco. Ci sono vespe a 5 che a 7 fili Secondo me è tutto plug and play salvo che dovrai isolare il positivo del motorino di avviamento e attaccare la massa grande al motore come si farebbe su una Millennium... Tutto il resto rimane invariato. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted January 7, 2022 Share Posted January 7, 2022 Io sulla mia ho fatto un lavoro di rimozione degli ammenicoli necessari al avviamento elettrico che poi si tratta di rimuovere il relè che c'è nella zona del regolatore, motorino d'avviamento e mettere il tappo, di rimuovere la corona sul volano, la antiripetizione dietro il nasello e rimuovere il pulsantino col cablaggio così come il microinterruttore sulla leva frizione, ho fatto tutto in modo reversibile ma per l'uso che ne faccio io della Vespa avviamento elettrico È completamente inutile. Fra l'altro sto usando uno statore che arriva da un motore Arcobaleno delle primissime serie... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted January 21, 2022 Share Posted January 21, 2022 Allora @IRCANODR177: - Se il motore VNX1M che vuoi montare ha lo statore 6 poli MA con le puntine ti conviene sostituire lo statore con uno elettonico a 5 fili e sostituire la bobina AT con la centralina Ducati. Controlli la fase col la strobo (i due volani sono intercambiabili a patto che verifichi la fase) e sei a posto. - Se il motore VNX1M che vuoi montare ha già l'accensione elettronica (statore 6 poli a 5 fili con centralina ecc) allora non cambi niente, monti e via. - Gli statori elettronici, sui PX italiani, sono TUTTI a 5 fili. Quelli a 7 erano per il mercato estero (sicuramente americano e probabilmente altri) e hanno il cavo di ricarica batteria sul piatto. Sistema del cazzo derivato dalla Rally. - La PX MY del 2006 che stai toccando lavora in alternata, le uniche utenze in continua sono il motorino di avviamento e il clacson, come su TUTTE le PX Elestart dall'84 in poi (mi riferisco sempre al mercato italiano) Se hai bisogno chiedi. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted February 17, 2023 Author Share Posted February 17, 2023 Ciao a tutti, riprendo un po' questo post perché ora monterò l'avviamento elettrico e vorrei sapere che tipo di collegamento è quello che ho cerchiato in rosso (non monterò il relè n°14). Lo schema è misto AC/DC, che modifica dovrei apportare per farlo full DC? Come potrete notare questo impianto è misto, clacson e avviamento elettrico in DC, tutto il resto AC. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 18, 2023 Share Posted February 18, 2023 Se non sbaglio ha anche un micro interruttore sulla leva frizione ed inibisce il relè per l'avviamento... In pratica dovrebbe essere che agendo sul volano con la frizione aperta gira solo l'albero 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted February 18, 2023 Author Share Posted February 18, 2023 14 ore fa, McKenzie ha scritto: Se non sbaglio ha anche un micro interruttore sulla leva frizione ed inibisce il relè per l'avviamento... In pratica dovrebbe essere che agendo sul volano con la frizione aperta gira solo l'albero si il micro interruttore è il numero 7. Quello che non capisco è che cos'è quello che ho cerchiato in rosso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted February 19, 2023 Share Posted February 19, 2023 11 ore fa, IRCANODR177 ha scritto: si il micro interruttore è il numero 7. Quello che non capisco è che cos'è quello che ho cerchiato in rosso. Potrebbe essere il dispositivo anti ripetizioni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted February 19, 2023 Author Share Posted February 19, 2023 7 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto: Potrebbe essere il dispositivo anti ripetizioni si il n° 14 è quel dispositivo, ma quello che ho cerchiato in rosso, che tipo di contatt è? Non credo si tratti di fast-on. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted February 20, 2023 Share Posted February 20, 2023 Credo, sottolineo credo, che non sia un collegamento vero e proprio. Se c'è un faston, quello è sulla centralina antiripetitizione dell'elestart. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PISTIL Posted July 3 Share Posted July 3 Scusate riesumo la discussione x info, statore BGM8025N v2,5 x Px Arcobaleno 5 cavi andrà bene su Px Arcobaleno dell' 87 senza avv.to elettrico e senza batteria? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 3 Share Posted July 3 Immagino di sì anche se probabilmente cambia il connettore dei due fili positivo e massa che sulle vecchie serie non era il solito spinotto bianco delle arcobaleno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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