Hermans Posted January 14, 2022 Share Posted January 14, 2022 Da profano, bel lavoro! Sono nella tua stessa bagna col copristerzo, ad oggi ho tamponato con una fascetta dal lato dove entrambe le sedi sono andate e la vite superstite dall’altra, ma ti seguirò ahah Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted January 14, 2022 Share Posted January 14, 2022 Tutto questo sbattimento che tanto poi grippi! 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted January 15, 2022 Author Share Posted January 15, 2022 10 ore fa, Il_Barone ha scritto: Tutto questo sbattimento che tanto poi grippi! Eh ma vuoi mettere??? Grippare con una fiancata fatta in casa... E cmq tutto quello sbattimento serve per raffreddare la freccia... +3 cv se resta nella temperatura ottimale! 😆 Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted January 17, 2022 Author Share Posted January 17, 2022 Aggiornamento... Purtroppo , dopo aver verniciato di nero ed aver ottenuto in ottimo risultato, col trasparente mi è venuta la superficie a buccia d'arancia...ho usato le pressioni consigliate e mescolato bene il trasparente con le proporzioni previste... Come rimedio? Faccio una ulteriore passata? Carteggio ultrafino (tipo 800 ed acqua) e poi ripasso il trasparente? In quei pochi punti venuti bene, è davvero bello... Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 17, 2022 Share Posted January 17, 2022 Secondo me se hai già dato 2 mani lo lucidi prima con la carta tipo 1000 ad acqua e poi con il metodo classico panno e pasta non aggressiva, magari se lo hai con una levigatrice che ha Il piatto in spugna lo passi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted January 17, 2022 Author Share Posted January 17, 2022 29 minuti fa, McKenzie ha scritto: Secondo me se hai già dato 2 mani lo lucidi prima con la carta tipo 1000 ad acqua e poi con il metodo classico panno e pasta non aggressiva, magari se lo hai con una levigatrice che ha Il piatto in spugna lo passi Si infatti ho visto un pò di video sul tubo e tutti dicono di "spianare" la superficie con carte molto fini (anche fino a 2000) e poi lucidare... Nei giorni prossimi provo. Non si finisce mai di imparare! Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 17, 2022 Share Posted January 17, 2022 Beh se sotto era perfetto è il motivo per cui in certe zone è venuto molto molto bene distendendosi... Dove ha difetti lo puoi migliorare addirittura anche solo lucidando anche senza opacizzare con la carta finissima prima, se non basta vai di carta e poi pasta abrasiva delicata poi... Certo serve avere un po' di materiale uniforme, non da andare a toglierlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted January 17, 2022 Share Posted January 17, 2022 Per carteggiare e lucidare hai bisogno di un buon spessore di trasparente. Se hai usato un 2k non dovresti aver problemi. Io per non rischiare partirei con la 2000, una passatina di 2500 e poi 3000 Anche se sembra laborioso il segreto per questo tipo di lavori è un corretto passaggio delle carte. In particolar modo sui neri ove i segni della carteggiatura son più ostici da rimuovere. Metti a bagno le carte abrasive 10 min prima di iniziare, mantieni sempre la superficie umida con uno spruzzino e fai movimenti leggeri girando alla larga dagli spigoli.Controlla spesso come procede il lavoro asciugando la superficie con panni puliti. Quando la superficie è bella uniforme parti con la lucidatura. Con un po' di pazienza verrà uno specchio! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 17, 2022 Share Posted January 17, 2022 Con tanta pazienza aggiungerei... Però il risultato sarà ottimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted January 17, 2022 Author Share Posted January 17, 2022 11 minuti fa, enrico83 ha scritto: Per carteggiare e lucidare hai bisogno di un buon spessore di trasparente. Se hai usato un 2k non dovresti aver problemi. Io per non rischiare partirei con la 2000, una passatina di 2500 e poi 3000 Anche se sembra laborioso il segreto per questo tipo di lavori è un corretto passaggio delle carte. In particolar modo sui neri ove i segni della carteggiatura son più ostici da rimuovere. Metti a bagno le carte abrasive 10 min prima di iniziare, mantieni sempre la superficie umida con uno spruzzino e fai movimenti leggeri girando alla larga dagli spigoli.Controlla spesso come procede il lavoro asciugando la superficie con panni puliti. Quando la superficie è bella uniforme parti con la lucidatura. Con un po' di pazienza verrà uno specchio! Grazie! Si il lucido è un 2k bicomoponente professionale che avevo già usato e che non mi aveva dato problemi... Allora mi armo di olio di gomito e provo! Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted January 20, 2022 Author Share Posted January 20, 2022 Oggi ho fatto il casino totale... Dopo aver levigato per bene la buccia d'arancia, ho pensato brillantemente di dare ancora una mano di nero.... Disastro totale!!! Tutto aggrinzito dopo 3-4 minuti!!! Quando si sarà asciugato tutto di nuovo, carteggerò di nuovo fino a portare via bene tutto il trasparente e forse anche la vernice e ricomincerò da capo... Sbagliando si impara... (Forse...) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted January 20, 2022 Share Posted January 20, 2022 Il "bello" è che basta grattare e si riparte da capo Io ai tempi, quando verniciai la Vespa, in colorificio mi consigliarono una pittura bicomponente a base poliuretanica che non necessitava del trasparente ed effettivamente con due mani il risultato fu ottimale pur senza trasparente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted January 20, 2022 Share Posted January 20, 2022 Ma no , nero sopra il trasparente no! Va beh dai , gratta e si riparte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted January 21, 2022 Share Posted January 21, 2022 A vedere quel che è successo sembra che la catalisi del trasparente non fosse al 100%. Dopo aver carteggiato scalda per bene il pezzo. Quando dai il fondo parti con un paio di mani sfumate. Poi dai delle velate leggere lasciando appassire per bene fra una mano e l'altra. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted January 21, 2022 Author Share Posted January 21, 2022 1 ora fa, enrico83 ha scritto: A vedere quel che è successo sembra che la catalisi del trasparente non fosse al 100%. Dopo aver carteggiato scalda per bene il pezzo. Quando dai il fondo parti con un paio di mani sfumate. Poi dai delle velate leggere lasciando appassire per bene fra una mano e l'altra. Ma il fondo mica lo gratto via...andrò a togliere di sicuro il trasparente e dove necessario un filo di colore delle prime mani...che ahimè era venuto anche molto bene... Credo che la buccia d'arancia del trasparente sia originata dalla distanza non ottimale tra pistola e pezzo...infatti in molti punti era venuto davvero bene, ma in altri una schifezza.... Nei prox giorni si riprova! Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted January 21, 2022 Share Posted January 21, 2022 Il fondo lo devi dare per isolare eventuali rimarcature. Se ha reagito in quel modo c'è qualcosa di non completamente essiccato e a riverniciare li sopra rischi si ripeta il problema. Per il discorso buccia dipende dalla quantità di trasparente che applichi. Più ne dai più questo si stende per bene, ma maggiore è il rischio di colare. È un delicato equilibrio 😅. Eventualmente te la puoi giocare anche con la diluzuone. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 14, 2022 Author Share Posted February 14, 2022 Allora..... Dopo un periodo un pò impegnato , ho avuto tempo di riprovare.... E finalmente avere un risultato accettabile sul copristerzo! Dopo averlo scartavetrato completamente fino ad avere di nuovo solo plastica, ho riapplicato l'aggrappante apposito e verniciato col nero...e fin qui tutto ok.... Oggi pomeriggio ho dato il trasparente ed il risultato è questo : È venuto molto bene, con una colatura sul bordo inferiore ma impercettibile....poi un paio di corpi estranei si sono poggiati sopra , ma conto di poterli togliere lucidando una volta ben asciugato.... Domani sera rimonto e settimana prox riprovo con il cofano motore....ora ho la pistola ben settata e devo dire che viene abbastanza facile...forse devo solo ridurre un pochino la quantità di vernice spruzzata, ma ci siamo. Ciauzz 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 14, 2022 Share Posted February 14, 2022 Se riesci a dare meno quantità e stenderla bene poi basta che aspetti un po' fra le mani e dovreti non avere colauture... a me il risultato sembra molto buono. Inoltre hai imparato che levignado e lucidando puoi avere una superficie bella liscia senza buccia e molto "profondo" come nero Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted February 15, 2022 Share Posted February 15, 2022 Ottimo risultato , per togliere le colature (se ti venissero fuori in posti in vista)ci sono delle specie di "gomme da cancellare o pietrine "da usare con l acqua . La profondità del colore , che e un effetto bellissimo ,credo la da proprio lo strato spesso del lucido . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted February 15, 2022 Share Posted February 15, 2022 21 ore fa, solovalvola ha scritto: Allora..... Dopo un periodo un pò impegnato , ho avuto tempo di riprovare.... E finalmente avere un risultato accettabile sul copristerzo! Dopo averlo scartavetrato completamente fino ad avere di nuovo solo plastica, ho riapplicato l'aggrappante apposito e verniciato col nero...e fin qui tutto ok.... Oggi pomeriggio ho dato il trasparente ed il risultato è questo : È venuto molto bene, con una colatura sul bordo inferiore ma impercettibile....poi un paio di corpi estranei si sono poggiati sopra , ma conto di poterli togliere lucidando una volta ben asciugato.... Domani sera rimonto e settimana prox riprovo con il cofano motore....ora ho la pistola ben settata e devo dire che viene abbastanza facile...forse devo solo ridurre un pochino la quantità di vernice spruzzata, ma ci siamo. Ciauzz ciao,è molto importante la temperatura dell'ambiente dove stai operando. Se ci sono 10° devi essere un drago per fare un lavoro accettabile,diversamente a 20° tutto è più semplice,il risultato sarà anche migliore 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 15, 2022 Author Share Posted February 15, 2022 Ho montato oggi il pezzo sulla vespa e devo dire che non percepisco differenze di tonalità con il resto dei pezzi. In un paio di aree non visibilissime si vede che sono passato poco e lo strato non è perfettamente uniforme, ma me lo tengo così... Oggi ho anche ripulito tutto il cofano che vorrei finire settimana prossima quando avrò un pò di tempo libero. Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 22, 2022 Author Share Posted March 22, 2022 Arieccoci...ho trovato un pò di tempo per finire sto benedetto cofano e devo dire che finalmente ho finito con un risultato accettabile...sia la vernice che il trasparente sono venuti bene ed ecco una foto del lavoro ultimato...sta ancora tirando, ma problemi al momento non ce ne sono ..l'altra volta sono apparsi subito... Ciauzz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 22, 2022 Author Share Posted March 22, 2022 Ora devo decidere come trattare la presa aria che è in plastica grezza....non so se lasciarla proprio così oppure vernicarla nero opaco.... Suggerimenti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted March 22, 2022 Share Posted March 22, 2022 Potevi farla Nero lucido , oppure di un colore che stacchi completamente, hai altri dettagli colorati sulla vespa ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 22, 2022 Author Share Posted March 22, 2022 57 minuti fa, FedeBO ha scritto: Potevi farla Nero lucido , oppure di un colore che stacchi completamente, hai altri dettagli colorati sulla vespa ? Cerchi alu, sella marrone e la fanaleria trasparente coi bordi cromati... Pensavo al nero opaco per staccarla un pò ma senza tamarrizzarla troppo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.