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Verniciatura parte superiore sterzo PX


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Aggiornamento...

Purtroppo , dopo aver verniciato di nero ed aver ottenuto in ottimo risultato, col trasparente mi è venuta la superficie a buccia d'arancia...ho usato le pressioni consigliate e mescolato bene il trasparente con le proporzioni previste...

Come rimedio? 

Faccio una ulteriore passata? 

Carteggio ultrafino (tipo 800 ed acqua) e poi ripasso il trasparente?

In quei pochi punti venuti bene, è davvero bello...

Ciauz

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29 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Secondo me se hai già dato 2 mani lo lucidi prima con la carta tipo 1000 ad acqua e poi con il metodo classico panno e pasta non aggressiva, magari se lo hai con una levigatrice che ha Il piatto in spugna lo passi

Si infatti ho visto un pò di video sul tubo e tutti dicono di "spianare" la superficie con carte molto fini (anche fino a 2000) e poi lucidare...

Nei giorni prossimi provo.

 

Non si finisce mai di imparare!

 

Ciauz

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Beh se sotto era perfetto è il motivo per cui in certe zone è venuto molto molto bene distendendosi... Dove ha difetti lo puoi migliorare addirittura anche solo lucidando anche senza opacizzare con la carta finissima prima, se non basta vai di carta e poi pasta abrasiva delicata poi... Certo serve avere un po' di materiale uniforme, non da andare a toglierlo 

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Per carteggiare e lucidare hai bisogno  di un buon spessore  di trasparente.  Se hai usato un 2k non dovresti aver problemi.  Io per non rischiare partirei con la 2000, una passatina di 2500 e poi 3000  Anche  se sembra laborioso il segreto per questo tipo di lavori è  un corretto passaggio delle carte. In particolar modo sui neri ove i segni della carteggiatura son più ostici da rimuovere. Metti a bagno le carte abrasive 10 min prima di iniziare,  mantieni sempre la superficie umida con uno spruzzino e fai movimenti leggeri girando alla larga dagli spigoli.Controlla spesso come procede il lavoro asciugando la superficie con panni puliti. Quando la superficie è bella uniforme parti con la lucidatura. Con un po' di pazienza verrà uno specchio!

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11 minuti fa, enrico83 ha scritto:

Per carteggiare e lucidare hai bisogno  di un buon spessore  di trasparente.  Se hai usato un 2k non dovresti aver problemi.  Io per non rischiare partirei con la 2000, una passatina di 2500 e poi 3000  Anche  se sembra laborioso il segreto per questo tipo di lavori è  un corretto passaggio delle carte. In particolar modo sui neri ove i segni della carteggiatura son più ostici da rimuovere. Metti a bagno le carte abrasive 10 min prima di iniziare,  mantieni sempre la superficie umida con uno spruzzino e fai movimenti leggeri girando alla larga dagli spigoli.Controlla spesso come procede il lavoro asciugando la superficie con panni puliti. Quando la superficie è bella uniforme parti con la lucidatura. Con un po' di pazienza verrà uno specchio!

Grazie! 

Si il lucido è un 2k bicomoponente professionale che avevo già usato e che non mi aveva dato problemi...

Allora mi armo di olio di gomito e provo!

Ciauz

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Oggi ho fatto il casino totale...

Dopo aver levigato per bene la buccia d'arancia, ho pensato brillantemente di dare ancora una mano di nero....

Disastro totale!!! 

Tutto aggrinzito dopo 3-4 minuti!!!

 

Quando si sarà asciugato tutto di nuovo, carteggerò di nuovo fino a portare via bene tutto il trasparente e forse anche la vernice e ricomincerò da capo...

 

Sbagliando si impara... (Forse...)

IMG-20220120-WA0018.jpeg.c2b4d76ca53d83225d984dca7a746560.jpeg

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Il "bello" è che basta grattare e si riparte da capo

 

Io ai tempi, quando verniciai la Vespa, in colorificio mi consigliarono una pittura bicomponente a base poliuretanica che non necessitava del trasparente ed effettivamente con due mani il risultato fu ottimale pur senza trasparente

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A vedere quel che è  successo sembra che la catalisi del trasparente non fosse al 100%. Dopo aver carteggiato scalda per bene il pezzo. Quando dai il fondo parti con un paio di mani sfumate. Poi dai delle velate leggere lasciando appassire per bene fra una mano e l'altra.  

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1 ora fa, enrico83 ha scritto:

A vedere quel che è  successo sembra che la catalisi del trasparente non fosse al 100%. Dopo aver carteggiato scalda per bene il pezzo. Quando dai il fondo parti con un paio di mani sfumate. Poi dai delle velate leggere lasciando appassire per bene fra una mano e l'altra.  

Ma il fondo mica lo gratto via...andrò a togliere di sicuro il trasparente e dove necessario un filo di colore delle prime mani...che ahimè era venuto anche molto bene...

 

Credo che la buccia d'arancia del trasparente sia originata dalla distanza non ottimale tra pistola e pezzo...infatti in molti punti era venuto davvero bene, ma in altri una schifezza....

 

Nei prox giorni si riprova!

Ciauz

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Il fondo lo devi dare per isolare eventuali rimarcature. Se ha reagito in quel modo c'è qualcosa di non completamente essiccato e a riverniciare li sopra rischi si ripeta il problema. Per il discorso buccia dipende dalla quantità di trasparente che applichi. Più ne dai più questo si stende per bene, ma maggiore è il rischio di colare. È un delicato equilibrio 😅.  Eventualmente te la puoi giocare anche con la diluzuone.

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  • 4 weeks later...

Allora.....

Dopo un periodo un pò impegnato , ho avuto tempo di riprovare....

 

E finalmente avere un risultato accettabile sul copristerzo!

Dopo averlo scartavetrato completamente fino ad avere di nuovo solo plastica, ho riapplicato l'aggrappante apposito e verniciato col nero...e fin qui tutto ok....

Oggi pomeriggio ho dato il trasparente ed il risultato è questo :

IMG-20220214-WA0015.jpeg.b526c12f7c8bb0313cf52f2e59c69a50.jpeg

 

È venuto molto bene, con una colatura sul bordo inferiore ma impercettibile....poi un paio di corpi estranei si sono poggiati sopra , ma conto di poterli togliere lucidando una volta ben asciugato....

Domani sera rimonto e settimana prox riprovo con il cofano motore....ora ho la pistola ben settata e devo dire che viene abbastanza facile...forse devo solo ridurre un pochino la quantità di vernice spruzzata, ma ci siamo.

Ciauzz

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21 ore fa, solovalvola ha scritto:

Allora.....

Dopo un periodo un pò impegnato , ho avuto tempo di riprovare....

 

E finalmente avere un risultato accettabile sul copristerzo!

Dopo averlo scartavetrato completamente fino ad avere di nuovo solo plastica, ho riapplicato l'aggrappante apposito e verniciato col nero...e fin qui tutto ok....

Oggi pomeriggio ho dato il trasparente ed il risultato è questo :

IMG-20220214-WA0015.jpeg.b526c12f7c8bb0313cf52f2e59c69a50.jpeg

 

È venuto molto bene, con una colatura sul bordo inferiore ma impercettibile....poi un paio di corpi estranei si sono poggiati sopra , ma conto di poterli togliere lucidando una volta ben asciugato....

Domani sera rimonto e settimana prox riprovo con il cofano motore....ora ho la pistola ben settata e devo dire che viene abbastanza facile...forse devo solo ridurre un pochino la quantità di vernice spruzzata, ma ci siamo.

Ciauzz

ciao,è molto importante la temperatura dell'ambiente dove stai operando.

Se ci sono 10° devi essere un drago per fare un lavoro accettabile,diversamente a 20° tutto è più semplice,il risultato sarà anche migliore

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Ho montato oggi il pezzo sulla vespa e devo dire che non percepisco differenze di tonalità con il resto dei pezzi.

In un paio di aree non visibilissime si vede che sono passato poco e lo strato non è perfettamente uniforme, ma me lo tengo così...

Oggi ho anche ripulito tutto il cofano che vorrei finire settimana prossima quando avrò un pò di tempo libero.

Ciauz

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  • 1 month later...

Arieccoci...ho trovato un pò di tempo per finire sto benedetto cofano e devo dire che finalmente ho finito con un risultato accettabile...sia la vernice che il trasparente sono venuti bene ed ecco una foto del lavoro ultimato...sta ancora tirando, ma problemi al momento non ce ne sono ..l'altra volta sono apparsi subito...

 

Ciauzz

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57 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Potevi farla Nero lucido , oppure di un colore che stacchi completamente, hai altri dettagli colorati sulla vespa ?

Cerchi alu, sella marrone e la fanaleria trasparente coi bordi cromati...

Pensavo al nero opaco per staccarla un pò ma senza tamarrizzarla troppo...

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