solovalvola Posted January 6, 2022 Share Posted January 6, 2022 Buongiorno a tutti, ultimamente i perni di fissaggio, già malconci, del copristerzo del px si sono definitivamente disfatti e non sono più riparabili. Avendo a disposizione un ricambio nuovo aftermarket , in plastica nerastra, volevo cimentarmi nella sua verniciatura. So che con la plastica è molto difficile (o almeno lo era anni fa), perciò chiedo lumi a chi magari ha già avuto modo di pastrocchiare un pò con vernicaitura su plastica... Preparazione del pezzo? Carteggio con carta fine? Passo un fondo apposito per plastica, se esiste? Solo vernice, oppure vernice + trasparente epossidico? Consigli ben accetti. Ciauzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted January 6, 2022 Share Posted January 6, 2022 Carteggio Fondo per plastiche (esiste) colore lucido Stop 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 6, 2022 Share Posted January 6, 2022 Secondo me ti serve un buon agrappante e poi in seguito un fondo riempitivo per plastiche se hai problemi sul pezzo... E di seguito solite cose, dopo l'agrappante dai una mano leggera e poi un paio di mani buone e coprenti in fine se serve passi la carta ad acqua togliendo difetti e buccia, di nuovo un buon antisilcone e dai il trasparente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted January 6, 2022 Author Share Posted January 6, 2022 27 minuti fa, Il_Barone ha scritto: Carteggio Fondo per plastiche (esiste) colore lucido Stop Carteggio dovrei avere carta da 150, che credo vada bene ammollata in acqua. Fondi ho visto che si dividono in aggrappanti trasparenti oppure riempitivi color grigio, che ad occhio mi sembrano più indicati e sono tutti acrilici... Se mi faccio fare una bomboletta col tintometro per riprendere il colore della vespa, me lo fanno acrilica? Perchè credo che due basi differenti non vadano molto d'accordo... Stesso vale per il lucido...stessa base della vernice? Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted January 6, 2022 Share Posted January 6, 2022 2 ore fa, solovalvola ha scritto: Carteggio dovrei avere carta da 150, che credo vada bene ammollata in acqua. Fondi ho visto che si dividono in aggrappanti trasparenti oppure riempitivi color grigio, che ad occhio mi sembrano più indicati e sono tutti acrilici... Se mi faccio fare una bomboletta col tintometro per riprendere il colore della vespa, me lo fanno acrilica? Perchè credo che due basi differenti non vadano molto d'accordo... Stesso vale per il lucido...stessa base della vernice? Ciauz Ti direi di si ad entrambe le domande Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted January 6, 2022 Author Share Posted January 6, 2022 17 minuti fa, Il_Barone ha scritto: Ti direi di si ad entrambe le domande Oghei...grassie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted January 6, 2022 Share Posted January 6, 2022 Allora io ho avuto due esperienze recenti, una su un parafango hp e un'altra sul coperchio manubrio px, entrambi After market ed entrambi di qualità mediocre... Il problema principale è il materiale usato per lo stampaggio dei pezzi cioè una lega/mix di plastiche riciclate di dubbia qualità che risultano sempre "unte" e questo anche perché mentre stampano spruzzano silicone spray e distaccante (che è simile al silicone spray) per facilitare l'espulsione del pezzo dall'impronta dello stampo. Quindi prima cosa lavare con antisilicone, poi carteggio con 400, poi diluente epossidico e non nitro e poi primer acrilico per plastica poi smalto epossidico spray e se va bene cioè niente buccia d'arancia o simili allora una mano di trasparente epossidico per sicurezza. Se buccia d'arancia carteggiare con 800 ad acqua e poi o un'altra mano di smalto oppure trasparente. Io ho fatto così. Il parafango non è venuto bene ma il coprimanubrio sì... Il parafango è venuto a piccola buccia d'arancia sotto il trasparente liscio e bello. Ovviamente giornata e/o ambiente asciutto e temperatura dai 14 in su. In bocca al lupo. (Se ci penso adesso spenderei volentieri 100 euro e lo farei fare a un carrozziere) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted January 6, 2022 Share Posted January 6, 2022 di che modello e colore è la tua vespa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted January 6, 2022 Author Share Posted January 6, 2022 1 ora fa, Iago ha scritto: Allora io ho avuto due esperienze recenti, una su un parafango hp e un'altra sul coperchio manubrio px, entrambi After market ed entrambi di qualità mediocre... Il problema principale è il materiale usato per lo stampaggio dei pezzi cioè una lega/mix di plastiche riciclate di dubbia qualità che risultano sempre "unte" e questo anche perché mentre stampano spruzzano silicone spray e distaccante (che è simile al silicone spray) per facilitare l'espulsione del pezzo dall'impronta dello stampo. Quindi prima cosa lavare con antisilicone, poi carteggio con 400, poi diluente epossidico e non nitro e poi primer acrilico per plastica poi smalto epossidico spray e se va bene cioè niente buccia d'arancia o simili allora una mano di trasparente epossidico per sicurezza. Se buccia d'arancia carteggiare con 800 ad acqua e poi o un'altra mano di smalto oppure trasparente. Io ho fatto così. Il parafango non è venuto bene ma il coprimanubrio sì... Il parafango è venuto a piccola buccia d'arancia sotto il trasparente liscio e bello. Ovviamente giornata e/o ambiente asciutto e temperatura dai 14 in su. In bocca al lupo. (Se ci penso adesso spenderei volentieri 100 euro e lo farei fare a un carrozziere) Ok grazie delle dritte... Alla fine forse conviene andare da un carrozziere a farselo fare e bon, che solo di prodotti se ne vanno 40-50 neurosoldi...però vorrei cimentarmi e vedere che combino... La vespa è un Px 125 prima serie con frecce, verniciato nero con codice originale piaggio che non ricordo (lechler 9008 forse?) ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted January 6, 2022 Share Posted January 6, 2022 4 minuti fa, solovalvola ha scritto: Ok grazie delle dritte... Alla fine forse conviene andare da un carrozziere a farselo fare e bon, che solo di prodotti se ne vanno 40-50 neurosoldi...però vorrei cimentarmi e vedere che combino... La vespa è un Px 125 prima serie con frecce, verniciato nero con codice originale piaggio che non ricordo (lechler 9008 forse?) ciauz forse 9000M? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted January 6, 2022 Share Posted January 6, 2022 Prima di tutto devi sfiammare la plastica per bruciare ogni probabile traccia di distaccante presente sul pezzo. Io di solito a questo punto do una passatina di scotch brite, lavo per bene con antisilicone, passo col panno antipolvere e do una mano di primer per plastica. Appena appassito spruzzo direttamente il colore...Mai avuto problemi 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 6, 2022 Share Posted January 6, 2022 Il nero è un po' fetente... Ed i ricambi van sgrassato con antisilcone il meglio possibile. Certo più i prodotti sono buoni meglio viene il lavoro, se hai una lampada di quelle che scaldano e la voglia di passare la 800 e la 1000 ad acqua prima del tasparante viene un gran bel lavoro sul nero... Poi si lucida il trasparente... Certo i prodotti costano, la vernice pure e spesso una pistola decente anche. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted January 6, 2022 Share Posted January 6, 2022 Ircano ha ragione il codice è quello. Bello il trucco di sfiammare per togliere il distaccante ma purtroppo certe miscele di PP e ABS che si usano per lo stampaggio sono un po' porose perché contaminate nella fase di riciclaggio e quindi il lavoro si complica... Però magari io sono un po' sfortunato e col parafango hp devo aver beccato della plastica con gli occhi a mandorla... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 6, 2022 Share Posted January 6, 2022 Contando che la gran parte del pellet di plastica per stampaggio si compra in Cina... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted January 6, 2022 Share Posted January 6, 2022 È vero in parte, nel senso che in Italia ci sono un sacco di aziende che fanno rigenerazione di materie plastiche, polietilene per produrre sacchi e fustini, polipropilene per bottiglie e appunto stampaggio ecc e anche Polimeri vari prodotti da materiale vergine... Non sto a fare nomi ma per lavoro ho a che fare quotidianamente con codeste realtà. Il problema della contaminazione del granulo (pellet) avviene sia nella rigenerazione che nella estrusione per creare appunto il granulo (pellet) ma non sempre è facile evitare che accada... Sia in oriente che in occidente... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted January 7, 2022 Share Posted January 7, 2022 (edited) Verniciare la plastica richiede procedimenti e prodotti specifici ma se tutto viene fatto secondo le regole non vi sono difficoltà particolari. Il problema deriva dal fatto che per fare un pezzo così piccolo forse non vale la pena cimentarsi. I prodotti professionali costano e vengono venduti spesso in barattolo da litro o bomboletta da 300ml.Per un coprimanubrio servono 50 gr di fondo specifico per plastica e 50gr di colore. Forse è più lo spreco che il guadagno nel fai da te.... Edited January 7, 2022 by enrico83 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted January 7, 2022 Author Share Posted January 7, 2022 Guarda, la vernice e tutti i suoi accessori mi serviranno per rifare anche il serbatoio e una pancia dx modificata che sto preparando (un pò racinnnngggg), quindi ci sarebbero in più solo lo sgrassatore e l'aggrappante... E poi c'è la voglia di provare (ancora) a fare qualcosa che non mi è mai riuscito benissimo... Metterò foto nei prox giorni...oggi dovrei avere tutto a disposizione. Vediamo.. Ciauzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted January 7, 2022 Author Share Posted January 7, 2022 Purtroppo il rivenditore di vernici aprirà lunedi, quindi niente verniciatura fino ad allora... Intanto due foto della chiappetta dx con la presa aria predisposta e che fisserò dopo aver realizzato lo sfogo aria al posteriore , che probabilmente sarà costituito da una griglia areazione in inox.. L'idea è di portare aria fresca al carburatore e sfogare il calore che si accumula all'interno del cofano. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 7, 2022 Share Posted January 7, 2022 Perché non farlo a branchie lo sfogo? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted January 7, 2022 Author Share Posted January 7, 2022 2 minuti fa, McKenzie ha scritto: Perché non farlo a branchie lo sfogo? Sarà a branchie ma ci salderò una griglietta fatta bene...tagliando non viene mai perfetto...l'ho anche trovata (5€) ma sto in quarantena e non posso muovermi... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted January 10, 2022 Author Share Posted January 10, 2022 Oggi ho dato una bella pulita con l'antisilicone al copristerzo e devo dire che la superficie è venuta davvero bene....carteggiata con carta 400 ed acqua... Domani dovrebbe arrivarmi la griglietta da applicare al posteriore della pancia e quindi poi procederò a stuccare e preparare per la verniciatura. Nel frattempo ho verniciato la presa aria di nero opaco, tanto per creare un pò di contrasto....anche li ho pulito con l'antisilicone e trattatio con il primer per plastica...domani vediamo il risultato. ciauzz 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 10, 2022 Share Posted January 10, 2022 Prima di verniciare passa di nuovo un po' di carta con antisilcone ed appena asciuga vernici Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted January 10, 2022 Author Share Posted January 10, 2022 14 minuti fa, McKenzie ha scritto: Prima di verniciare passa di nuovo un po' di carta con antisilcone ed appena asciuga vernici Oghei Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted January 13, 2022 Author Share Posted January 13, 2022 Oggi ho passato le prime due mani di vernice sul copristerzo e devo dire che sembra essere venuto bene ..domani lo carteggerò con carta molto fine ed acqua e poi darò le due mani finali. Ho anche finito le modifiche sul cofano dx e domani passerò lo stucco e a seguire il fondo... Ecco una foto del lavoro... Ciauzz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted January 14, 2022 Author Share Posted January 14, 2022 Oggi stuccatura e fondo.... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts