_.il.terra._ Posted January 31, 2022 Author Share Posted January 31, 2022 43 minutes ago, Turbo99 said: E comunque un 75 con siluro/polini/proma, con fasi 125/60, Carb 24, 18/67, raccontato e lavorato sui punti giusti, con un pilota da 50kg sopra fa 88kmh. Se monti un’espansione che funziona fai tranquillamente oltre i 90. In pratica va come un et3 originale. Io ne peso 80 hahah, ma se lo faccio girato penso andra uguale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted February 1, 2022 Share Posted February 1, 2022 Ciao, mi sono riletto tutta la discussione e non ho ben capito che motore vorresti e soprattutto che utilizzo ne faresti. Ad ogni modo visto che vuoi contenere i costi fai una bella lista di quello che hai e magari si può cercare di tirarci fuori qualcosa. Di consigli buoni ne sono già arrivati tanti anche su come poter sfruttare un 75 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_.il.terra._ Posted February 2, 2022 Author Share Posted February 2, 2022 On 2/1/2022 at 1:04 AM, "SCL" said: Ciao, mi sono riletto tutta la discussione e non ho ben capito che motore vorresti e soprattutto che utilizzo ne faresti. Ad ogni modo visto che vuoi contenere i costi fai una bella lista di quello che hai e magari si può cercare di tirarci fuori qualcosa. Di consigli buoni ne sono già arrivati tanti anche su come poter sfruttare un 75 Allora ho un 75 dr Albero originale Carter vergini Volevo mettere una 21/22 72 di campana Frizione rinforzata 6 molle Scarico simonini per girato Collettore 24 Carburatore 24 E forse più avanti l'accensione vmc I pezzi sono questi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 2, 2022 Share Posted February 2, 2022 23 minuti fa, _.il.terra._ ha scritto: Scarico simonini per girato Perché dovrebbe andare bene? 24 minuti fa, _.il.terra._ ha scritto: forse più avanti l'accensione vmc Puoi risparmiartela prendendo un condensatore per la tua 24 minuti fa, _.il.terra._ ha scritto: ho un 75 dr Albero originale Andrebbero lavorati tenendo la valvola e facendo il condotto giusto con la fase giusta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_.il.terra._ Posted February 2, 2022 Author Share Posted February 2, 2022 47 minutes ago, McKenzie said: Perché dovrebbe andare bene? Puoi risparmiartela prendendo un condensatore per la tua Andrebbero lavorati tenendo la valvola e facendo il condotto giusto con la fase giusta Volevo fare il girato McKenzie capito... E quindi è l'unico Scarico a basso prezzo che trovo... Il condensatore fa tanto ? Però poi avrei il volano che sulla special è di 1.6 kg mentre sulla vmc 1.4 kg Il dr andrebbe rifasato, originale dovrebbe avere 125 di travasi principali e 177 di scarico Se per rifasarlo invece che andare li con il fresino lo basettassi e poi spianassi la testa? Ogni mm di basetta di quanti gradi alza le fasi? Per l' aspirazione l'originale ha 90 di anticipo e 40 di ritardo le potrei portare a 120/70 anticipando l'albero e lavorando la valvola per la misura del 24 no? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 2, 2022 Share Posted February 2, 2022 35 minuti fa, _.il.terra._ ha scritto: Per l' aspirazione l'originale ha 90 di anticipo e 40 di ritardo le potrei portare a 120/70 anticipando l'albero e lavorando la valvola per la misura del 24 no? Anche sì... 36 minuti fa, _.il.terra._ ha scritto: Ogni mm di basetta di quanti gradi alza le fasi? C'è un convertitore excel (qui nei file del forum) che è basato sul punto morto superiore (per cui devi conoscere la distanza che hai fra il bordo del cilindro ed il bordo del pistone al PMS) con cui puoi calcolare tutto, ricordando però che le fasi le misuri con il punto morto inferiore e se aggiungi 1mm sotto il bordo del cilindro si alzerà di 1mm ma il pistone al PMS arriva allo stesso punto. 39 minuti fa, _.il.terra._ ha scritto: Il condensatore fa tanto ? Però poi avrei il volano che sulla special è di 1.6 kg mentre sulla vmc 1.4 kg Non molto a livello di prestazioni se non che hai una buona scintilla affidabile... Non vedo un'enorme differenza nel peso dei 2 volani, certo l'inerzia è molto diversa, ma provare non costa nulla. 41 minuti fa, _.il.terra._ ha scritto: Il dr andrebbe rifasato, originale dovrebbe avere 125 di travasi principali e 177 di scarico Se fosse così io alzerei lo scarico di poco e lo allargherei controllando le aree Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 2, 2022 Share Posted February 2, 2022 43 minuti fa, _.il.terra._ ha scritto: Se per rifasarlo invece che andare li con il fresino lo basettassi e poi spianassi la testa? Sarebbe un lavoro fatto male per diversi motivi con risultati dubbi per mia opinione 45 minuti fa, _.il.terra._ ha scritto: Volevo fare il girato McKenzie capito... E quindi è l'unico Scarico a basso prezzo che trovo... Il fatto è che per spendere poco prendere uno scarico che non va bene a mio avviso sono soldi buttati Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted February 2, 2022 Share Posted February 2, 2022 2 ore fa, _.il.terra._ ha scritto: Per l' aspirazione l'originale ha 90 di anticipo e 40 di ritardo le potrei portare a 120/70 anticipando l'albero e lavorando la valvola per la misura del 24 no? Io eviterei sulle piccole cilindrate l’incrocio specialmente con carburatori generosi (parlando di vespa e 75cc) perché se lo scarico non è accordato bene, con lo scarico e travasi del cilindro, ti ritrovi il cilindro che si svuota nel carter a causa della poca pressione che fa la massa di miscela nel collettore di aspirazione. Ti ritroveresti con un rifiuto eccessivo dal carburatore a basso numero di giri ed un cattivo riempimento del carter pompa ai medio alti. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_.il.terra._ Posted February 3, 2022 Author Share Posted February 3, 2022 19 hours ago, Vito.73 said: Io eviterei sulle piccole cilindrate l’incrocio specialmente con carburatori generosi (parlando di vespa e 75cc) perché se lo scarico non è accordato bene, con lo scarico e travasi del cilindro, ti ritrovi il cilindro che si svuota nel carter a causa della poca pressione che fa la massa di miscela nel collettore di aspirazione. Ti ritroveresti con un rifiuto eccessivo dal carburatore a basso numero di giri ed un cattivo riempimento del carter pompa ai medio alti. Ma questo perché è troppo grande lo scarico per un 75? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 3, 2022 Share Posted February 3, 2022 1 ora fa, _.il.terra._ ha scritto: Ma questo perché è troppo grande lo scarico per un 75? La marmitta per un motore 2T è come le mutande per una persona...se sono piccole e strette, sono scomode e fanno male ....se sono grandi e lasche, sono scomode e fanno male.... Oltre al fatto che la simo girata è per corsa lunga e quindi immagino necessiti di diverse modifiche logistiche per farla montare su un 75cc... Ultima cosa : gli evntuali lavori li faresti tu o qualcun altro? Nel primo caso , quanto sei a digiuno di elaborazioni da 1 a 10? Ciauzz PS : montalo standard con 19 e marmitta a banana, che te la godi serenamente la vespetta. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted February 3, 2022 Share Posted February 3, 2022 5 ore fa, _.il.terra._ ha scritto: Ma questo perché è troppo grande lo scarico per un 75? Io avevo un 47x45 pinasco gilardoni II degli anni ‘80 con carburatore 24cp e 24/72 con quarta da z20 con gomma 90/90, l’ho usato per molto tempo un motore per fare km in scioltezza (mantenendo medie anche degli 80km/HR per ore) e dopo varie prove ed un paio di alberi cambiati posso dire che se non fai lo scarico calcolato bene sulla termica evita l’incrocio, ne guadagna in consumi e rendimento, naturalmente 1/2 gradi non danno fastidio ma secondo la mia esperienza personale io eviterei. Lo scarico che gli si diceva bene ed aveva una bellissima coppia era la shorty del marri, con quella aveva una bella entrata in coppia ma pochissimo fuori giri. Da premettere che la mia con quella rapportatura arrivava ai 7400/7600giri/m ma sicuramente era un problema di differenziale che avevo ta scarico e travasi primari. Il mio di albero (in corsa 45) era fasato 116/70 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_.il.terra._ Posted February 5, 2022 Author Share Posted February 5, 2022 On 2/3/2022 at 11:07 AM, solovalvola said: La marmitta per un motore 2T è come le mutande per una persona...se sono piccole e strette, sono scomode e fanno male ....se sono grandi e lasche, sono scomode e fanno male.... Oltre al fatto che la simo girata è per corsa lunga e quindi immagino necessiti di diverse modifiche logistiche per farla montare su un 75cc... Ultima cosa : gli evntuali lavori li faresti tu o qualcun altro? Nel primo caso , quanto sei a digiuno di elaborazioni da 1 a 10? Ciauzz PS : montalo standard con 19 e marmitta a banana, che te la godi serenamente la vespetta. Va bene dai allora semmai il girato lo metterò in conto per un corsa lunga... Comunque le elaborazioni le faccio praticamente tutti i giorni su moto e scooter, lavoro praticamente su questo a casa e poi lavoro sulle moto in un officina Husqvarna... Soltanto che le vespe non le ho mai toccate se non una per fare un blocco originale, e quindi ho tutto da imparare su come farle andare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_.il.terra._ Posted February 5, 2022 Author Share Posted February 5, 2022 On 2/3/2022 at 3:40 PM, Vito.73 said: Io avevo un 47x45 pinasco gilardoni II degli anni ‘80 con carburatore 24cp e 24/72 con quarta da z20 con gomma 90/90, l’ho usato per molto tempo un motore per fare km in scioltezza (mantenendo medie anche degli 80km/HR per ore) e dopo varie prove ed un paio di alberi cambiati posso dire che se non fai lo scarico calcolato bene sulla termica evita l’incrocio, ne guadagna in consumi e rendimento, naturalmente 1/2 gradi non danno fastidio ma secondo la mia esperienza personale io eviterei. Lo scarico che gli si diceva bene ed aveva una bellissima coppia era la shorty del marri, con quella aveva una bella entrata in coppia ma pochissimo fuori giri. Da premettere che la mia con quella rapportatura arrivava ai 7400/7600giri/m ma sicuramente era un problema di differenziale che avevo ta scarico e travasi primari. Il mio di albero (in corsa 45) era fasato 116/70 Sicuramente bel motore, però cercavo un motore che anche per piccola cilindrata magari si faccia notare tipo per il numero di giri alto, e non so se sulla vespa è facile farla girare alta come una moto o scooter ma penso proprio di no, sulla moto è tutta un altra cosa e guardando la fluidodinamica del blocco vespa mi metto le mani tra i capelli HAHAHAH Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted February 5, 2022 Share Posted February 5, 2022 Si ma c’è da capirsi qui: - allora quanto denaro hai da investire, o quanto te ne danni i genitori(che solitamente è quello il problema)? - devi fare per forza un 75 (sempre per via dei genitori)? - restando sul 75 devi usare per forza il dr? - con la vespa ci vuoi fare anche dei giri un po’ più lunghi (tipo 100/150km in un giorno) o la usi solo per giri intorno al paese? - vuoi fare un motore perché vada o deve solo fare figo con gli amici? Rispondendo a queste domande potremo consigliarti. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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