McKenzie Posted January 5, 2022 Share Posted January 5, 2022 12 ore fa, _.il.terra._ ha scritto: Mhh, a me hanno detto che le accensioni originali a puntine se fai un motore che gira ti lasciano a piedi... Non è vero... il problema è che quasi nessuno le usa più perchè hanno la parte luci a 6V, alleggerie un volano non è semplicissimo tenendosi in sicurezza, va usato un condensatore che funziona, ma poi a livello di scintilla non si hanno problemi... certo non è variabile. 12 ore fa, _.il.terra._ ha scritto: La vmc costa poco in relazione alle altre accensioni e quindi non mi aspettavo molto hahaha Se per altre intendi polini, pinasco, malossi, parmakit, vespatronic sono fatte tutte uguali ed hanno tutte gli stessi difetti... ce ne sono pochissime fatte diversamente e la migliore sembra essere la SIP. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_.il.terra._ Posted January 5, 2022 Author Share Posted January 5, 2022 10 hours ago, McKenzie said: Non è vero... il problema è che quasi nessuno le usa più perchè hanno la parte luci a 6V, alleggerie un volano non è semplicissimo tenendosi in sicurezza, va usato un condensatore che funziona, ma poi a livello di scintilla non si hanno problemi... certo non è variabile. Se per altre intendi polini, pinasco, malossi, parmakit, vespatronic sono fatte tutte uguali ed hanno tutte gli stessi difetti... ce ne sono pochissime fatte diversamente e la migliore sembra essere la SIP. La sip da vantaggi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_.il.terra._ Posted January 5, 2022 Author Share Posted January 5, 2022 E quindi dite che spendere per una vmc non ha senso? Non mi porterebbe alcun vantaggio? Io la volevo prendere anche per le luci led nella vespa, visto che sennò di notte vado a tastoni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 5, 2022 Share Posted January 5, 2022 4 minuti fa, _.il.terra._ ha scritto: E quindi dite che spendere per una vmc non ha senso? Non mi porterebbe alcun vantaggio? Io la volevo prendere anche per le luci led nella vespa, visto che sennò di notte vado a tastoni Io non la vedo necessaria se non la hai... Il problema è capire davvero cosa vuoi avere e se puoi investirci dei soldi. Tipo se vuoi un motore spinto sul serio ti direi di montare una PVL senza luci... Altrimenti con l'originale a puntine potresti avere buone prestazioni, ma senza un kit a led non vedi niente... Con una sip ad anticipo fisso ti trovi con un buon investimento, ma prenderla cono 19 sarebbe uno spreco... Quindi andresti a prendere un albero cono 20? per fare un 75, magari lo prendi in corsa maggiore e giochi un pochino... Vedi che già fra accenione ed albero la cifra si fa importante... manca in ogni caso il cluster per il cambio e la marmitta è quel che è Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted January 5, 2022 Share Posted January 5, 2022 Be se ti interessa vederci , la sip credo e superiore a tutte quelle in commercio , la puoi prendere anche direttamente in continua . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_.il.terra._ Posted January 5, 2022 Author Share Posted January 5, 2022 Ma se lo faccio lamellare? Avrei più margine giusto ? Se prendo un carter vespa lato frizione lo trovo a circa 90€ e il lamellare vmc 2 fori... Prendo il semicarter asporto la valvola e metto il lamellare, con il prezzo dell'accensione lo potrei fare lamellare, magari metto in buon condensatore e dovrei essere apposto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hermans Posted January 5, 2022 Share Posted January 5, 2022 consiglio generale: meglio evitare fritti misti di carter spaiati, vengono barenati a coppie apposta per evitare noie di disallineamento sedi o piani di appoggio non coincidenti.. magari va di culo o comunque funziona senza che te ne accorga ma è una cosa che non mi piace concettualmente 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 6, 2022 Share Posted January 6, 2022 Appunto si evita sempre, a meno che non li mandi a qualcuno che li spiana in base all'asse dei cuscinetti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_.il.terra._ Posted January 6, 2022 Author Share Posted January 6, 2022 3 hours ago, McKenzie said: Appunto si evita sempre, a meno che non li mandi a qualcuno che li spiana in base all'asse dei cuscinetti Allora nulla haha troppo casino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_.il.terra._ Posted January 6, 2022 Author Share Posted January 6, 2022 Boh ragazzi proverò a fare sto 75 al meglio possibile, lo scarico se lo accorci un po' (non so se è possibile) non dovrebbe rendere un po' più agli alti ? Magari facendogli fare un po'più di giri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 6, 2022 Share Posted January 6, 2022 7 minuti fa, _.il.terra._ ha scritto: Boh ragazzi proverò a fare sto 75 al meglio possibile, lo scarico se lo accorci un po' (non so se è possibile) non dovrebbe rendere un po' più agli alti ? Magari facendogli fare un po'più di giri Perchè non provare come ti ha detto muttley a non esagerare con le fasi e provare uno spillo più piccolo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_.il.terra._ Posted January 7, 2022 Author Share Posted January 7, 2022 On 1/6/2022 at 1:35 PM, McKenzie said: Perchè non provare come ti ha detto muttley a non esagerare con le fasi e provare uno spillo più piccolo? Quello lo farò in primis, le fasi mi aggiro intorno a 120/180 ? E aspirazione 120/70 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_.il.terra._ Posted January 28, 2022 Author Share Posted January 28, 2022 Citti parlando con tanta gente e vedendo come va il 75 ora penso che non ne valga la pena di forzare quello... Pensavo a fare un 130 ma dritto o girato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_.il.terra._ Posted January 28, 2022 Author Share Posted January 28, 2022 E poi avevo pensato a un 130 vmc (c'è il kit su eBay a 300€ con: cuffia, gruppo termico, albero, campana e pignone, cuscinetti, guarnizioni e paraoli. Un po' di tutto insomma) Accensione vmc evo ( la seconda versione) Imbocco lamellare vmc ( anche se non mi va di portare via la valvola ) 24 Filtro metterò o uno a cono a 90° o uno a torta Rapporti non so Scarico,( c'è da vedere se farlo girato o dritto ) Ditemi la vostra Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_.il.terra._ Posted January 29, 2022 Author Share Posted January 29, 2022 Nessuno? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 29, 2022 Share Posted January 29, 2022 Il 28/1/2022 at 08:47, _.il.terra._ ha scritto: Citti parlando con tanta gente e vedendo come va il 75 ora penso che non ne valga la pena di forzare quello... Pensavo a fare un 130 ma dritto o girato? Hai cambiato totalmente idea... Dovresti avere bene in mente da cosa vuoi partire e cosa vorresti realizzare... Il 28/1/2022 at 09:06, _.il.terra._ ha scritto: E poi avevo pensato a un 130 vmc (c'è il kit su eBay a 300€ con: cuffia, gruppo termico, albero, campana e pignone, cuscinetti, guarnizioni e paraoli. Un po' di tutto insomma) Nulla di incredibile senza dubbio... Quale versione sarebbe? Il 28/1/2022 at 09:06, _.il.terra._ ha scritto: Accensione vmc evo ( la seconda versione) Solita IDM coi suoi malanni Il 28/1/2022 at 09:06, _.il.terra._ ha scritto: Imbocco lamellare vmc ( anche se non mi va di portare via la valvola ) Se non lavori il carter come si deve farlo lamellare non vale la pena, ed il lamellare VMC grosso è l'unico fatto abbastanza decentemente, altrimenti montando un 24 resta buono quello Polini di 1000 anni fa ed anch'esso va montato limando bene. Il 28/1/2022 at 09:06, _.il.terra._ ha scritto: Filtro metterò o uno a cono a 90° o uno a torta Cercane uno in spugna Il 28/1/2022 at 09:06, _.il.terra._ ha scritto: Rapporti non so Dipende dal progetto... Se non hai le idee chiare non si può sapere a prescindere, se non che parti da una 27/69 sui 130 Il 28/1/2022 at 09:06, _.il.terra._ ha scritto: Scarico,( c'è da vedere se farlo girato o dritto ) Stessa cosa, anche se posso dirti da subito che buone marmitte per girato a basso costo non ci sono e quelle buone bisogna saper fare dei motori che vanno di conseguenza... Inoltre cambia anche il collettore di aspirazione che monti ed un sacco di altre cosette Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_.il.terra._ Posted January 30, 2022 Author Share Posted January 30, 2022 On 1/29/2022 at 9:10 AM, McKenzie said: Hai cambiato totalmente idea... Dovresti avere bene in mente da cosa vuoi partire e cosa vorresti realizzare... Nulla di incredibile senza dubbio... Quale versione sarebbe? Solita IDM coi suoi malanni Se non lavori il carter come si deve farlo lamellare non vale la pena, ed il lamellare VMC grosso è l'unico fatto abbastanza decentemente, altrimenti montando un 24 resta buono quello Polini di 1000 anni fa ed anch'esso va montato limando bene. Cercane uno in spugna Dipende dal progetto... Se non hai le idee chiare non si può sapere a prescindere, se non che parti da una 27/69 sui 130 Stessa cosa, anche se posso dirti da subito che buone marmitte per girato a basso costo non ci sono e quelle buone bisogna saper fare dei motori che vanno di conseguenza... Inoltre cambia anche il collettore di aspirazione che monti ed un sacco di altre cosette Aaaallora in questi giorni ho trovato un po' di pezzi a poco Ho trovato un 130 Polini già lavorato a 60€ (ma eventualmente facendolo girato dovrei mettere una foro centrale?) Il vmc non lo monto perché ho saputo che dovrei tagliare la mezzaluna e per un cilindro in ghisa del genere non la taglio nemmeno per idea .... Albero: o il marzucchelli anticipato o il jasil anticipato, jasil a occhio sembra fatto meglio Scarico: Poi, rimanendo sui 60€ o c'è la solita proma per 130 oppure la simonini per girato trovata usata a quel prezzo .... La proma dovrebbe essere una marmitta da coppia giusto? E io volevo comunque un motore che tiri abbastanza in alto, non che la simonini sia una marmitta da alto, peero penso che facendolo girato e con la simonini guadagno qualcosina in termini di erogazione e di potenza massima.. Aspirazione: avevo pensato alla lamellare vmc, ma non penso ci entri visto che se lo faccio girato lo scarico passa proprio di li, quindi o lo faccio a valvola oppure bohh... Accensione: per ora l'originale special e poi quando avrò qualche soldo in più metterò un accensione più seria, visto che come hai detto anche precedentemente è un po' un accensione di merda la vmc.... Rapporti: volevo un motore che ci posso fare km (anche se con il girato dovrebbe essere troppo delicato o sbaglio?) quindi 24/72 forse troppo corta e la 27/69 foorse troppo lunga? Non so Frizione: ho una newfreen 6 molle Carburatore: pensavo un 24, foorse troppo piccolo ? Però non volevo consumare moltissimo e comunque come ho detto mi serve un motore che ci posso anche fare un po' di km.. Ditemi voi, aspetto consigli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 31, 2022 Share Posted January 31, 2022 In pratica morto in partenza un 75 serio vuoi fare un 130 iper classico... Ti viene il solito polinone+proma+27/69+frizione+24... Se non fai cose fatte male va più che benone. Il problema è l'albero e l'accensione perché per quella originale serve un albero cono 19, per una nuova cono 20 di solito... Motivo per cui non credo cambierai albero... Un buon condensatore da elettronica e albero jasil montato con collettore lamellare Polini e non serve fare conti o lavorare l'albero Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_.il.terra._ Posted January 31, 2022 Author Share Posted January 31, 2022 15 hours ago, McKenzie said: In pratica morto in partenza un 75 serio vuoi fare un 130 iper classico... Ti viene il solito polinone+proma+27/69+frizione+24... Se non fai cose fatte male va più che benone. Il problema è l'albero e l'accensione perché per quella originale serve un albero cono 19, per una nuova cono 20 di solito... Motivo per cui non credo cambierai albero... Un buon condensatore da elettronica e albero jasil montato con collettore lamellare Polini e non serve fare conti o lavorare l'albero Il problema è, vale la pena il 75? Quando farà poi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_.il.terra._ Posted January 31, 2022 Author Share Posted January 31, 2022 Just now, _.il.terra._ said: Il problema è, vale la pena il 75? Quando farà poi? A me garbava tanto l'idea del 75, perché diverso da tutti e inizialmente lo farò, perché ho solo i soldi per scarico collettore e carbu per ora, prima farò il 75 e dopo più avanti se non mi soddisfa passerò al 130 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_.il.terra._ Posted January 31, 2022 Author Share Posted January 31, 2022 Just now, _.il.terra._ said: A me garbava tanto l'idea del 75, perché diverso da tutti e inizialmente lo farò, perché ho solo i soldi per scarico collettore e carbu per ora, prima farò il 75 e dopo più avanti se non mi soddisfa passerò al 130 Però anche qui, vale la pena aprire il blocco per anticipare un albero originale, lavorare tutto il blocco, cilindro ecc, comprare dei rapporti diversi, per un 75? Se faccio una configurazione completa come andrà secondo te? È un 75 dr e quindi ha delle fasi tanto basse, volendo lo basetti di 1/1.5 mm e spiani la testa e poi lavori il resto, però quando farà Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted January 31, 2022 Share Posted January 31, 2022 È un po’ come dire: ne vale la pena spendere i soldi per una Panda o aspettare e farsi una golf. Dopo di che dirai: vale la pena spendere per una golf o aspettare e farsi una Porsche. Tutto dipende.....ma a forza poi di aspettare non si combina più nulla. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted January 31, 2022 Share Posted January 31, 2022 E comunque un 75 con siluro/polini/proma, con fasi 125/60, Carb 24, 18/67, raccontato e lavorato sui punti giusti, con un pilota da 50kg sopra fa 88kmh. Se monti un’espansione che funziona fai tranquillamente oltre i 90. In pratica va come un et3 originale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 31, 2022 Share Posted January 31, 2022 50 minuti fa, _.il.terra._ ha scritto: A me garbava tanto l'idea del 75, perché diverso da tutti e inizialmente lo farò, perché ho solo i soldi per scarico collettore e carbu per ora, prima farò il 75 e dopo più avanti se non mi soddisfa passerò al 130 Secondo me se sei a corto di soldi meglio non pensare alle figate che poi vengono malissimo... Ti fai un 100cc onestissimo che fa poco più di 90km/h con le componenti originali un po' migliorate e pochi pezzi anche usati Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_.il.terra._ Posted January 31, 2022 Author Share Posted January 31, 2022 29 minutes ago, McKenzie said: Secondo me se sei a corto di soldi meglio non pensare alle figate che poi vengono malissimo... Ti fai un 100cc onestissimo che fa poco più di 90km/h con le componenti originali un po' migliorate e pochi pezzi anche usati Vabbè ma il 75 lo ho già Dovrei comprare solo scarico, carbu, collettore e rapporti Lo scarico per girato la simonini 55€ Il carbu (24) 30 € Collettore lamellare vmc 50€ Campana e pignone volevo cercare una 24/72 e mettere un pignone più corto, anche quella se usata è meglio In complessiva dovrei comunque riaprire il blocco ma penso che lo farò perché se lo devo fare anche se 75 va fatto per bene quindi facendo per bene tutte le fasi raccordando tutto ecc... Tanto non penso di dover aprire tanto i travasi originali per un 75 haha Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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