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75 girato spinto


_.il.terra._
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12 ore fa, _.il.terra._ ha scritto:

Mhh, a me hanno detto che le accensioni originali a puntine se fai un motore che gira ti lasciano a piedi...

 

Non è vero... il problema è che quasi nessuno le usa più perchè hanno la parte luci a 6V, alleggerie un volano non è semplicissimo tenendosi in sicurezza, va usato un condensatore che funziona, ma poi a livello di scintilla non si hanno problemi... certo non è variabile.

 

12 ore fa, _.il.terra._ ha scritto:

La vmc costa poco in relazione alle altre accensioni e quindi non mi aspettavo molto hahaha

 

Se per altre intendi polini, pinasco, malossi, parmakit, vespatronic sono fatte tutte uguali ed hanno tutte gli stessi difetti... ce ne sono pochissime fatte diversamente e la migliore sembra essere la SIP.

 

 

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10 hours ago, McKenzie said:

 

Non è vero... il problema è che quasi nessuno le usa più perchè hanno la parte luci a 6V, alleggerie un volano non è semplicissimo tenendosi in sicurezza, va usato un condensatore che funziona, ma poi a livello di scintilla non si hanno problemi... certo non è variabile.

 

 

Se per altre intendi polini, pinasco, malossi, parmakit, vespatronic sono fatte tutte uguali ed hanno tutte gli stessi difetti... ce ne sono pochissime fatte diversamente e la migliore sembra essere la SIP.

 

 

La sip da vantaggi?

 

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4 minuti fa, _.il.terra._ ha scritto:

E quindi dite che spendere per una vmc non ha senso? Non mi porterebbe alcun vantaggio? 

 

Io la volevo prendere anche per le luci led nella vespa, visto che sennò di notte vado a tastoni

 

Io non la vedo necessaria se non la hai...

Il problema è capire davvero cosa vuoi avere e se puoi investirci dei soldi.

 

Tipo se vuoi un motore spinto sul serio ti direi di montare una PVL senza luci...

Altrimenti con l'originale a puntine potresti avere buone prestazioni, ma senza un kit a led non vedi niente...

Con una sip ad anticipo fisso ti trovi con un buon investimento, ma prenderla cono 19 sarebbe uno spreco...

Quindi andresti a prendere un albero cono 20? per fare un 75, magari lo prendi in corsa maggiore e giochi un pochino...

 

Vedi che già fra accenione ed albero la cifra si fa importante... manca in ogni caso il cluster per il cambio e la marmitta è quel che è

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Ma se lo faccio lamellare? Avrei più margine giusto ? 

 

Se prendo un carter vespa lato frizione lo trovo a circa 90€ e il lamellare vmc 2 fori... 

 

Prendo il semicarter asporto la valvola e metto il lamellare, con il prezzo dell'accensione lo potrei fare lamellare, magari metto in buon condensatore e dovrei essere apposto

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consiglio generale: meglio evitare fritti misti di carter spaiati, vengono barenati a coppie apposta per evitare noie di disallineamento sedi o piani di appoggio non coincidenti.. magari va di culo o comunque funziona senza che te ne accorga ma è una cosa che non mi piace concettualmente

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7 minuti fa, _.il.terra._ ha scritto:

Boh ragazzi proverò a fare sto 75 al meglio possibile, lo scarico se lo accorci un po' (non so se è possibile) non dovrebbe rendere un po' più agli alti ? 

 

Magari facendogli fare un po'più di giri

 

Perchè non provare come ti ha detto muttley a non esagerare con le fasi e provare uno spillo più piccolo?

 

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  • 3 weeks later...

E poi avevo pensato a un 130 vmc (c'è il kit su eBay a 300€ con: cuffia, gruppo termico, albero, campana e pignone, cuscinetti, guarnizioni e paraoli.

Un po' di tutto insomma)

 

Accensione vmc evo ( la seconda versione)

 

Imbocco lamellare vmc ( anche se non mi va di portare via la valvola )

 

24 

 

Filtro metterò o uno a cono a 90° o uno a torta

 

Rapporti non so

 

Scarico,( c'è da vedere se farlo girato o dritto )

 

Ditemi la vostra 

 

 

 

 

 

 

 

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Il 28/1/2022 at 08:47, _.il.terra._ ha scritto:

Citti parlando con tanta gente e vedendo come va il 75 ora penso che non ne valga la pena di forzare quello... 

 

Pensavo a fare un 130 ma dritto o girato?

 

Hai cambiato totalmente idea... Dovresti avere bene in mente da cosa vuoi partire e cosa vorresti realizzare...

 

Il 28/1/2022 at 09:06, _.il.terra._ ha scritto:

E poi avevo pensato a un 130 vmc (c'è il kit su eBay a 300€ con: cuffia, gruppo termico, albero, campana e pignone, cuscinetti, guarnizioni e paraoli.

Un po' di tutto insomma)

 

Nulla di incredibile senza dubbio... Quale versione sarebbe?

 

Il 28/1/2022 at 09:06, _.il.terra._ ha scritto:

Accensione vmc evo ( la seconda versione)

 

Solita IDM coi suoi malanni

 

Il 28/1/2022 at 09:06, _.il.terra._ ha scritto:

Imbocco lamellare vmc ( anche se non mi va di portare via la valvola )

 

Se non lavori il carter come si deve farlo lamellare non vale la pena, ed il lamellare VMC grosso è l'unico fatto abbastanza decentemente, altrimenti montando un 24 resta buono quello Polini di 1000 anni fa ed anch'esso va montato limando bene.

 

Il 28/1/2022 at 09:06, _.il.terra._ ha scritto:

Filtro metterò o uno a cono a 90° o uno a torta

 

Cercane uno in spugna 

 

Il 28/1/2022 at 09:06, _.il.terra._ ha scritto:

Rapporti non so

 

Dipende dal progetto... Se non hai le idee chiare non si può sapere a prescindere, se non che parti da una 27/69 sui 130

 

Il 28/1/2022 at 09:06, _.il.terra._ ha scritto:

Scarico,( c'è da vedere se farlo girato o dritto )

 

Stessa cosa, anche se posso dirti da subito che buone marmitte per girato a basso costo non ci sono e quelle buone bisogna saper fare dei motori che vanno di conseguenza... Inoltre cambia anche il collettore di aspirazione che monti ed un sacco di altre cosette

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On 1/29/2022 at 9:10 AM, McKenzie said:

 

Hai cambiato totalmente idea... Dovresti avere bene in mente da cosa vuoi partire e cosa vorresti realizzare...

 

 

Nulla di incredibile senza dubbio... Quale versione sarebbe?

 

 

Solita IDM coi suoi malanni

 

 

Se non lavori il carter come si deve farlo lamellare non vale la pena, ed il lamellare VMC grosso è l'unico fatto abbastanza decentemente, altrimenti montando un 24 resta buono quello Polini di 1000 anni fa ed anch'esso va montato limando bene.

 

 

Cercane uno in spugna 

 

 

Dipende dal progetto... Se non hai le idee chiare non si può sapere a prescindere, se non che parti da una 27/69 sui 130

 

 

Stessa cosa, anche se posso dirti da subito che buone marmitte per girato a basso costo non ci sono e quelle buone bisogna saper fare dei motori che vanno di conseguenza... Inoltre cambia anche il collettore di aspirazione che monti ed un sacco di altre cosette

Aaaallora in questi giorni ho trovato un po' di pezzi a poco 

 

Ho trovato un 130 Polini già lavorato a 60€ (ma eventualmente facendolo girato dovrei mettere una foro centrale?)

 

Il vmc non lo monto perché ho saputo che dovrei tagliare la mezzaluna e per un cilindro in ghisa del genere non la taglio nemmeno per idea ....

 

Albero: o il marzucchelli anticipato o il jasil anticipato, jasil a occhio sembra fatto meglio 

 

Scarico: Poi, rimanendo sui 60€ o c'è la solita proma per 130 oppure la simonini per girato trovata usata a quel prezzo ....

 

La proma dovrebbe essere una marmitta da coppia giusto? E io volevo comunque un motore che tiri abbastanza in alto, non che la simonini sia una marmitta da alto, peero penso che facendolo girato e con la simonini guadagno qualcosina in termini di erogazione e di potenza massima.. 

 

Aspirazione: avevo pensato alla lamellare vmc, ma non penso ci entri visto che se lo faccio girato lo scarico passa proprio di li, quindi o lo faccio a valvola oppure bohh...

 

Accensione: per ora l'originale special e poi quando avrò qualche soldo in più metterò un accensione più seria, visto che come hai detto anche precedentemente è un po' un accensione di merda la vmc....

 

Rapporti: volevo un motore che ci posso fare km (anche se con il girato dovrebbe essere troppo delicato o sbaglio?) quindi 24/72 forse troppo corta e la 27/69 foorse troppo lunga? Non so

 

Frizione: ho una newfreen 6 molle 

 

Carburatore: pensavo un 24, foorse troppo piccolo ? 

 

Però non volevo consumare moltissimo e comunque come ho detto mi serve un motore che ci posso anche fare un po' di km..

 

 

Ditemi voi, aspetto consigli

 

 

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In pratica morto in partenza un 75 serio vuoi fare un 130 iper classico...

 

Ti viene il solito polinone+proma+27/69+frizione+24...

Se non fai cose fatte male va più che benone.

 

Il problema è l'albero e l'accensione perché per quella originale serve un albero cono 19, per una nuova cono 20 di solito... Motivo per cui non credo cambierai albero... Un buon condensatore da elettronica e albero jasil montato con collettore lamellare Polini e non serve fare conti o lavorare l'albero

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15 hours ago, McKenzie said:

In pratica morto in partenza un 75 serio vuoi fare un 130 iper classico...

 

Ti viene il solito polinone+proma+27/69+frizione+24...

Se non fai cose fatte male va più che benone.

 

Il problema è l'albero e l'accensione perché per quella originale serve un albero cono 19, per una nuova cono 20 di solito... Motivo per cui non credo cambierai albero... Un buon condensatore da elettronica e albero jasil montato con collettore lamellare Polini e non serve fare conti o lavorare l'albero

Il problema è, vale la pena il 75? 

 

Quando farà poi?

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Just now, _.il.terra._ said:

Il problema è, vale la pena il 75? 

 

Quando farà poi?

A me garbava tanto l'idea del 75, perché diverso da tutti e inizialmente lo farò, perché ho solo i soldi per scarico collettore e carbu per ora, prima farò il 75 e dopo più avanti se non mi soddisfa passerò al 130

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Just now, _.il.terra._ said:

A me garbava tanto l'idea del 75, perché diverso da tutti e inizialmente lo farò, perché ho solo i soldi per scarico collettore e carbu per ora, prima farò il 75 e dopo più avanti se non mi soddisfa passerò al 130

Però anche qui, vale la pena aprire il blocco per anticipare un albero originale, lavorare tutto il blocco, cilindro ecc, comprare dei rapporti diversi, per un 75?

 

Se faccio una configurazione completa come andrà secondo te? 

 

È un 75 dr e quindi ha delle fasi tanto basse, volendo lo basetti di 1/1.5 mm e spiani la testa e poi lavori il resto, però quando farà 

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50 minuti fa, _.il.terra._ ha scritto:

A me garbava tanto l'idea del 75, perché diverso da tutti e inizialmente lo farò, perché ho solo i soldi per scarico collettore e carbu per ora, prima farò il 75 e dopo più avanti se non mi soddisfa passerò al 130

 

Secondo me se sei a corto di soldi meglio non pensare alle figate che poi vengono malissimo... Ti fai un 100cc onestissimo che fa poco più di 90km/h con le componenti originali un po' migliorate e pochi pezzi anche usati

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29 minutes ago, McKenzie said:

 

Secondo me se sei a corto di soldi meglio non pensare alle figate che poi vengono malissimo... Ti fai un 100cc onestissimo che fa poco più di 90km/h con le componenti originali un po' migliorate e pochi pezzi anche usati

Vabbè ma il 75 lo ho già 

 

Dovrei comprare solo scarico, carbu, collettore e rapporti

 

Lo scarico per girato la simonini 55€

 

Il carbu (24) 30 €

 

Collettore lamellare vmc 50€ 

 

Campana e pignone volevo cercare una 24/72 e mettere un pignone più corto, anche quella se usata è meglio

 

In complessiva dovrei comunque riaprire il blocco ma penso che lo farò perché se lo devo fare anche se 75 va fatto per bene quindi facendo per bene tutte le fasi raccordando tutto ecc... 

 

Tanto non penso di dover aprire tanto i travasi originali per un 75 haha

 

 

 

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