Te_mattia Posted February 16, 2022 Share Posted February 16, 2022 (edited) 23 ore fa, TheROS94 ha scritto: Ciao, se posso chiederti, come lo verifichi questo allineamento? Grazie Magari anche in mp per non andare fuori tema. Si utilizza un comparatore posto su un’apposita asta o struttura, come nel video, che va posizionata sul bordo del carter. Si fa una misurazione sul pignone e l’altra sulla corona calcolando la differenza. Non ricordo quanto sia la tolleranza, ma nel caso si agisce utilizzando degli spessori. Se vuoi saperlo con precisione te lo dico nei prossimi giorni. Edited February 16, 2022 by Te_mattia 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted February 16, 2022 Author Share Posted February 16, 2022 Se non si dispone di comparatore si può usare un calibro , si mette una piattina sul carter , per tutta la larghezza e col calibro si misura la distanza fra la piattina e il pignone e la stessa e riposizionata in corrispondenza della corona . Non è una misura iper precisa ma il concetto è lo stesso 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted February 16, 2022 Share Posted February 16, 2022 Esatto, sarebbe una cosa analoga e una soluzione comunque efficace Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted February 18, 2022 Author Share Posted February 18, 2022 I dadi del carter a quanto li serrate? Non trovo il dato Da nessuna parte ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted February 18, 2022 Share Posted February 18, 2022 11 minuti fa, FedeBO ha scritto: I dadi del carter a quanto li serrate? Non trovo il dato Da nessuna parte ... Se intendi il coperchio trasmissione, vanno a 5nm Io li ho sempre chiusi a occhio comunque 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted February 19, 2022 Author Share Posted February 19, 2022 Un po di misure: squish con 2 guarnizioni base :1.4 mm travasi: 123 gradi scarico: 183 gradi come squish ho letto che armandos scooter , che ore ferrato col Mugello, consiglia da 1.3 ad 1.6 mm a cilindro mani usato , che dite? il pistone resta sotto il bordo dello scarico , su vedo in tanto consigliano di abbassare lo scarico all base affinché il pistone faccia capolino per evitare punti caldi. Non mi è mai successo sulle vespe, su nessuna ( non ho mai giocato con corse e bielle strane). Che faccio ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 19, 2022 Share Posted February 19, 2022 Sembra massiccio non uno spigolo con poco materiale, magari non succede nulla... Mi piace la forma. Come mai usi lo stagno anche ortogonale allo spinotto? Che RC esce con questo squish? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted February 19, 2022 Author Share Posted February 19, 2022 5 minuti fa, McKenzie ha scritto: Sembra massiccio non uno spigolo con poco materiale, magari non succede nulla... Mi piace la forma. Come mai usi lo stagno anche ortogonale allo spinotto? Che RC esce con questo squish? Si infatti è massiccio. incrocio lo stagno per avere 2 misure in più , niente di scientifico Non l’ho ancora misurato l’RC, ho postato appena ho preso le misure . facendo il paragone con le vespe sono fasi di rispetto, me le Sarei aspettate un po’ più basse. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted February 19, 2022 Share Posted February 19, 2022 Hai una foto della testa ? Misura l RC con una siringa ,che vediamo , se davvero bisogna stare così alti . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted February 19, 2022 Author Share Posted February 19, 2022 Mi viene 12:1 ragazzi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted February 19, 2022 Author Share Posted February 19, 2022 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted February 19, 2022 Share Posted February 19, 2022 A vederla non sembrerebbe capiente , Hai misurato mettendo l olio, da montata con motore sul banco ? O come sei arrivato alla misura 12/1? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted February 19, 2022 Share Posted February 19, 2022 Qui so aiutarti poco. Ma ho due domande: le indicazioni del venditore che misure indicano? Come mai hai alzato con due guarnizioni prima di misurare con una, solo per tenerlo più alto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 19, 2022 Share Posted February 19, 2022 Magari dicono di stare alti proprio per non avere un RC elevato, ma vanificano lo squish... Peccato. Io misuro con olio o liquido con la testa in piano e candela avvitata per poi usare il pistone a togliere il volume della sua bombatura se non è piatto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted February 19, 2022 Author Share Posted February 19, 2022 39 minuti fa, McKenzie ha scritto: Magari dicono di stare alti proprio per non avere un RC elevato, ma vanificano lo squish... Peccato. Io misuro con olio o liquido con la testa in piano e candela avvitata per poi usare il pistone a togliere il volume della sua bombatura se non è piatto Stesso metodo 👍 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted February 19, 2022 Author Share Posted February 19, 2022 1 ora fa, Te_mattia ha scritto: Qui so aiutarti poco. Ma ho due domande: le indicazioni del venditore che misure indicano? Come mai hai alzato con due guarnizioni prima di misurare con una, solo per tenerlo più alto? Perché immaginavo fosse già vicino al valore riportato . Da notare che Sacchi non mette alcuna istruzione , ho cercato molto in rete ed ho trovato quelle indicazioni su un gruppo Facebook , che sono prese da un preparatore che ne ha montati molti. Ci sono Anche coppie di settaggio ed indicazioni di carburazione per phbh 30, delle quali non mi fido , e comunque non monterò un 30 ma un 24. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted February 19, 2022 Author Share Posted February 19, 2022 2 ore fa, Officina muttley ha scritto: A vederla non sembrerebbe capiente , Hai misurato mettendo l olio, da montata con motore sul banco ? O come sei arrivato alla misura 12/1? Tiene 18 cc netti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted February 19, 2022 Share Posted February 19, 2022 6 minuti fa, FedeBO ha scritto: Da notare che Sacchi non mette alcuna istruzione …temevo una risposta di questo genere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted February 20, 2022 Share Posted February 20, 2022 18cc , il pistone credo e da 66 ,dunque con 1mm di scquish se il pistone fosse piatto tiene 3,5cc , in realtà sarà più sui 4cc per via della bombatura , vuol dire che ha una camera di scoppio che tiene +- 14/14,5cc . Se fosse stato più sui 10,5/1 , 11/1 ,sempre che la banda sia massimo 9mm ,secondo me allora si sarebbe potuto scendere di scquish . 12 e già un buon valore , si può andare anche oltre , ma diventa più sensibile , o meglio meno tollerante . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 20, 2022 Share Posted February 20, 2022 Già... Forse è meglio montarlo proprio così e vedere cosa accetta di anticipo e carburazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted February 28, 2022 Author Share Posted February 28, 2022 Monto l’accensione e ho finito ... Peccato che l’accensione stratos abbia bisogno di chiavetta dedicata più bassa...Il ragazzo da cui l’ho comprata non me l’ha data , e comunque l’avrei cambiata . Me ne procuro una e la abbasso . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted February 28, 2022 Share Posted February 28, 2022 4 minuti fa, FedeBO ha scritto: Monto l’accensione e ho finito ... Peccato che l’accensione stratos abbia bisogno di chiavetta dedicata più bassa...Il ragazzo da cui l’ho comprata non me l’ha data , e comunque l’avrei cambiata . Me ne procuro una e la abbasso . Chiedi direttamente a stf Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted February 28, 2022 Author Share Posted February 28, 2022 3 minuti fa, Te_mattia ha scritto: Chiedi direttamente a stf Non ce l’ha sul sito come Ricambio e neanche tutto lambretta , ho mandato Comunque una mail ad entrambi 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 28, 2022 Share Posted February 28, 2022 1 ora fa, FedeBO ha scritto: Me ne procuro una e la abbasso Se hai occasione di ravanare nel cassone di un officina camion o mezzi agricoli/pesanti magari trovi un seger del giusto spessore da cui ti puoi ricavare chiavette "rinforzate" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted April 7, 2022 Author Share Posted April 7, 2022 Il motore è sotto la lambretta , marmitta quasi montata , resta da collegare l’accensione . Purtroppo ieri sono andato per assicurarla aggiungendola alla polizza cumulativa ma non accettano più mezzi non iscritti a registri storici ... sono nella cacca perché per iscriverla dovrei smontarla mezza 🙈 dovrei trovare un’anima pia che abbia delle foto di una special FMI 😞 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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