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Revisione primo motore


FedeBO
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23 ore fa, TheROS94 ha scritto:

Ciao, se posso chiederti, come lo verifichi questo allineamento? Grazie

Magari anche in mp per non andare fuori tema.

Si utilizza un comparatore posto su un’apposita asta o struttura, come nel video, che va posizionata sul bordo del carter. Si fa una misurazione sul pignone e l’altra sulla corona calcolando la differenza. Non ricordo quanto sia la tolleranza, ma nel caso si agisce utilizzando degli spessori. Se vuoi saperlo con precisione te lo dico nei prossimi giorni.

 

Edited by Te_mattia
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Se non si dispone di comparatore si può usare un calibro , si mette una piattina sul carter , per tutta la larghezza e col calibro si misura la distanza fra la piattina e il pignone e la stessa e riposizionata in corrispondenza della corona . Non è una misura iper precisa ma il concetto è lo stesso 

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Un po di misure:

squish con 2 guarnizioni base :1.4 mm

travasi: 123 gradi

scarico: 183 gradi

 

come squish ho letto che armandos scooter , che ore ferrato col Mugello, consiglia da 1.3 ad 1.6 mm a cilindro mani usato , che dite?

il pistone resta sotto il bordo dello scarico , su vedo in tanto consigliano di abbassare lo scarico all base affinché il pistone faccia capolino per evitare punti caldi. Non mi è mai successo sulle vespe, su nessuna ( non ho mai giocato con corse e bielle strane). Che faccio ?

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5 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Sembra massiccio non uno spigolo con poco materiale, magari non succede nulla... Mi piace la forma.

 

Come mai usi lo stagno anche ortogonale allo spinotto?

 

Che RC esce con questo squish?

Si infatti è massiccio. 
incrocio lo stagno per avere 2 misure in più , niente di scientifico 

Non l’ho ancora misurato l’RC, ho postato appena ho preso le misure .

facendo il paragone con le vespe sono fasi di rispetto, me le Sarei aspettate un po’ più basse.

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39 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Magari dicono di stare alti proprio per non avere un RC elevato, ma vanificano lo squish... Peccato.

 

Io misuro con olio o liquido con la testa in piano e candela avvitata per poi usare il pistone a togliere il volume della sua bombatura se non è piatto

Stesso metodo 👍

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1 ora fa, Te_mattia ha scritto:

Qui so aiutarti poco. Ma ho due domande: le indicazioni del venditore che misure indicano? Come mai hai alzato con due guarnizioni prima di misurare con una, solo per tenerlo più alto?

Perché immaginavo fosse già vicino al valore riportato . Da notare che Sacchi non mette alcuna istruzione , ho cercato molto in rete ed ho trovato quelle indicazioni su un gruppo Facebook , che sono prese da un preparatore che ne ha montati molti. Ci sono Anche coppie di settaggio

ed indicazioni di carburazione per phbh 30, delle quali non mi fido , e comunque non monterò un 30 ma un 24.

  • Grazie 1
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18cc , il pistone credo e da 66 ,dunque con 1mm di scquish  se il pistone fosse piatto tiene 3,5cc , in realtà sarà più sui 4cc per via della bombatura , vuol dire che ha una camera di scoppio che tiene +- 14/14,5cc .

Se fosse stato più sui 10,5/1 , 11/1 ,sempre che la banda sia massimo 9mm ,secondo me allora si sarebbe potuto scendere di scquish .

12 e già un buon valore , si può andare anche oltre , ma diventa più sensibile , o meglio meno tollerante .

  • Grazie 1
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  • 2 weeks later...
4 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Monto l’accensione e ho finito ... Peccato che l’accensione stratos abbia bisogno di chiavetta dedicata più bassa...Il ragazzo da cui l’ho comprata non me l’ha data , e comunque l’avrei cambiata . Me ne procuro una e la abbasso . 

Chiedi direttamente a stf

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  • 1 month later...

Il motore è sotto la lambretta , marmitta quasi montata , resta da collegare l’accensione . Purtroppo ieri sono andato per assicurarla aggiungendola alla polizza cumulativa ma non accettano più mezzi non iscritti a registri storici ... sono nella cacca perché per iscriverla dovrei smontarla mezza 🙈

dovrei trovare un’anima pia che abbia delle foto di una special FMI 😞

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