cinghiale Posted January 7, 2022 Share Posted January 7, 2022 (edited) Il 31/12/2021 at 18:12, enrico83 ha scritto: Puoi spedirli dove ho portato i miei. Lo trovi su subito. Cerca carter quattrini in accessori moto a Verona. Ti darà come risultato un certo zio Mario. Se vuoi ti mando il numero in privato.. Grande il Mario, vado spesso a trovarlo perché abito a 10min dalla sua officina, letteralmente una vita dedicata alle Lambrette (e Vespe dai) Comunque il perno dici sia irrecuperabile? Potresti modificare l'insieme pedivella/perno molando eventualmente il millerighe danneggiato sia sul perno che sulla leva, monti tutto in posizione e fori passante con una punta da 7, poi metti una vite lunga M7 e relativo dado e rondella sotto Abbastanza agricola come soluzione ma così modificato riesci a stringerlo molto meglio e secondo me non ti dà più problemi Edited January 7, 2022 by cinghiale 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted January 7, 2022 Share Posted January 7, 2022 53 minuti fa, FedeBO ha scritto: A rigore di logica no , serve la sede sul carter adatta a recuperare i 2 mm affinché il Seeger di fissaggio tenga, altrimenti non avrebbe mica senso Non so rispondere in modo certo, lunedì posso sentire un ricambista/amico. mio suppongo di sì, probabilmente adottando una tabella di spessore, allo stesso modo di come si fa quando si usurano. Tra domani e domenica guardò se in mezzo ad una cassetta dove ho del materiale c’è anche uno di quei perni. intanto puoi provare a guardare sul catalogo ricambi di casalambretta per vedere se il pezzo riporta lo stesso numero di codice per i vari modelli (il codice innocenti dovrebbe essere diverso ma quello cl potrebbe essere lo stesso se nel rifacimento dei pezzi non lo hanno differenziati. Questo significherebbe compatibilità) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted January 7, 2022 Author Share Posted January 7, 2022 @cinghiale è addirittura un po’ piegato , quindi non recuperabile temo. @Te_mattiase puoi sentire anche tu mi fai un favore 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted January 9, 2022 Share Posted January 9, 2022 Purtroppo tra le cose che ho in avanzo non ho trovato componenti per l’avviamento. Ho solo il materiale che vedi in foto. Se ti serve qualcosa fammi sapere. I pignoni sono tutti z15 e le componenti del parastrappi sono per tutte le serie tranne che per la prima. Domani sento il ragazzo che ti dicevo per sapere se sono compatibili i diversi alberi o se si possono montare adottando qualche accorgimento Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted January 9, 2022 Author Share Posted January 9, 2022 Grazie Mattia , più ci penso più secondo me per montare quello da 64 serve abbassare il Carter oppure dovrebbe necessariamente avere 2 mm in meno di spessore dove si allarga e va in battuta sul Carter Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted January 9, 2022 Author Share Posted January 9, 2022 Intanto ho aperto i travasi di base al Mugello e li sto raccordando ai carter che il buon Muttley mi ha riportato oltre che aver riparato il danno in zona flangia . Mi sono accorto che Sacchi ha messo il pistone dell’Imola anziché il suo ... Aspetto che me lo cambi 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted January 9, 2022 Author Share Posted January 9, 2022 26 minuti fa, FedeBO ha scritto: Grazie Mattia , più ci penso più secondo me per montare quello da 64 serve abbassare il Carter oppure dovrebbe necessariamente avere 2 mm in meno di spessore dove si allarga e va in battuta sul Carter Mi autocito, forse basta abbassare la bronzina di 2 mm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted January 9, 2022 Share Posted January 9, 2022 1 ora fa, FedeBO ha scritto: Intanto ho aperto i travasi di base al Mugello e li sto raccordando ai carter che il buon Muttley mi ha riportato oltre che aver riparato il danno in zona flangia . Mi sono accorto che Sacchi ha messo il pistone dell’Imola anziché il suo ... Aspetto che me lo cambi 2 belle sacche anche da te! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted January 18, 2022 Author Share Posted January 18, 2022 Vado avanti , sto aspettando un po di ricambi da RLC, vorrei chiuderlo prima che nasca mia figlia , vi tengo aggiornati . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted January 18, 2022 Share Posted January 18, 2022 Non ho capito, il cilindro te lo vendono coi travasi che devi aprirteli da solo o ti riferivi ai travasi sul carter? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted January 18, 2022 Author Share Posted January 18, 2022 Li ho allargati io, sono più chiusi in origine, avendo fatto saldare il basamento li ho aperti ulteriormente e di conseguenza ho raccordato il carter 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted January 29, 2022 Author Share Posted January 29, 2022 Procedo eh, solo che ho già buttato due paraoli lato pignone ! Ho la flangia di casa performance x260, quella con OR. Quando vado a montare il paraolio non scende bene , pur scaldando la flangia , mi rimane come un po’ imbarcato , arriva parzialmente a battuta sulla sua sede per un settore circolare. O la sede non è circolare o io sono una pippa . Aspetto l’arrivo dell’ennesimo paraolio, se non dovesse andare monterò la piastra standard e amen . Sono in ritardo sulla tabella di marcia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted January 29, 2022 Share Posted January 29, 2022 Quel paraolio lì è stronzo anche sulla flangia originale Hai provato a misurare se ci sono differenze dimensionali tra la tua flangia e quella originale? Cosa usi per inserire il paraolio? Io mi ero fatto un tampone in plastica che poggia dal lato molla del paraolio, tra le due labbra praticamente, per spingerlo uniformemente 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted January 29, 2022 Share Posted January 29, 2022 1 ora fa, FedeBO ha scritto: Procedo eh, solo che ho già buttato due paraoli lato pignone ! Ho la flangia di casa performance x260, quella con OR. Quando vado a montare il paraolio non scende bene , pur scaldando la flangia , mi rimane come un po’ imbarcato , arriva parzialmente a battuta sulla sua sede per un settore circolare. O la sede non è circolare o io sono una pippa . Aspetto l’arrivo dell’ennesimo paraolio, se non dovesse andare monterò la piastra standard e amen . Sono in ritardo sulla tabella di marcia Da la foto sembra imperfetto ,anche se stranissimo visto che e' un anellino tornito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted January 29, 2022 Author Share Posted January 29, 2022 41 minuti fa, cinghiale ha scritto: Quel paraolio lì è stronzo anche sulla flangia originale Hai provato a misurare se ci sono differenze dimensionali tra la tua flangia e quella originale? Cosa usi per inserire il paraolio? Io mi ero fatto un tampone in plastica che poggia dal lato molla del paraolio, tra le due labbra praticamente, per spingerlo uniformemente Mi sono fatto lo stesso attrezzo che hai tu per inserirlo . Differenze dimensionali non le ho verificare, le valuto e scrivo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 29, 2022 Share Posted January 29, 2022 Prova a metterla sul tornio e guardi con un comparatore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted February 5, 2022 Author Share Posted February 5, 2022 Ti pareva che non dovessi bestemmiare ancora?? A flangia cambio montata non gira il cambio . Dadi serrati a 14 N, lo spessore da 0,05 non passa fra flangia e spessore . Prima di smontare passava , non passava lo 0,1mm. Ho provato a montare il cestello e avvitarlo , non cambia . Tocca procurarsi uno spessore più sottile ? p.s: viva la vespa ! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted February 5, 2022 Share Posted February 5, 2022 (edited) Non è che l'albero ruota non è in battuta? Hai provato a montare il tamburo e a tirare il dado? Edited February 5, 2022 by cinghiale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted February 5, 2022 Share Posted February 5, 2022 14 minuti fa, FedeBO ha scritto: Ti pareva che non dovessi bestemmiare ancora?? A flangia cambio montata non gira il cambio . Dadi serrati a 14 N, lo spessore da 0,05 non passa fra flangia e spessore . Prima di smontare passava , non passava lo 0,1mm. Ho provato a montare il cestello e avvitarlo , non cambia . Tocca procurarsi uno spessore più sottile ? p.s: viva la vespa ! Domanda stupida ma ho fatto anche io questo errore da neofita lambrettista... Hai montato il tamburo prima di spessorare il cambio?? Cosi l'asse ruota è in tiro e non ti sfalsa le misurazioni. Se no, prova a montarlo e vedi se gira. Io il mio cambio l'ho chiuso tra i 0.15 e 0.20 mm, mi hanno consigliato di stare su quei valori. Alla peggio si, serve uno spessore più sottile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted February 5, 2022 Author Share Posted February 5, 2022 27 minuti fa, cinghiale ha scritto: Non è che l'albero ruota non è in battuta? Hai provato a montare il tamburo e a tirare il dado? Ho tirato dentro l’albero con l’apposito attrezzo e sembra a battuta , ma posso provare con il tamburo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted February 5, 2022 Author Share Posted February 5, 2022 26 minuti fa, TheROS94 ha scritto: Domanda stupida ma ho fatto anche io questo errore da neofita lambrettista... Hai montato il tamburo prima di spessorare il cambio?? Cosi l'asse ruota è in tiro e non ti sfalsa le misurazioni. Se no, prova a montarlo e vedi se gira. Io il mio cambio l'ho chiuso tra i 0.15 e 0.20 mm, mi hanno consigliato di stare su quei valori. Alla peggio si, serve uno spessore più sottile. Non ho pensato a cambiare spessori perché andava bene prima di smontarlo , avevo verificato il gioco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted February 5, 2022 Share Posted February 5, 2022 (edited) 3 ore fa, FedeBO ha scritto: Ti pareva che non dovessi bestemmiare ancora?? A flangia cambio montata non gira il cambio . Dadi serrati a 14 N, lo spessore da 0,05 non passa fra flangia e spessore . Prima di smontare passava , non passava lo 0,1mm. Ho provato a montare il cestello e avvitarlo , non cambia . Tocca procurarsi uno spessore più sottile ? p.s: viva la vespa ! Io ci ho perso un sacco di tempo sulla prima serie. Addirittura si bloccava già stringendo solo tre dei sei dadi. Ho provato e riprovato più volte, diventando scemo a capire come mai. Non è un fenomeno che accade raramente, così mi hanno detto. Togliendo il cestello prova a dare una bottarella sulla flangia e sul primario con un martello di gomma. Potrebbe darsi che quando fissi la flangia si vadano ad incastrare un po’ troppo nelle gabbie. La tolleranza del cambio deve essere tra 0.07 e 0.30. quando serri la flangia lo fai seguendo l’ordine ‘a x’? Edited February 5, 2022 by Te_mattia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted February 5, 2022 Author Share Posted February 5, 2022 Si si ho seguito L’ordine del manuale , domani provo a montare il tamburo e vedo se per caso migliora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted February 6, 2022 Share Posted February 6, 2022 Scusa. Ieri ho scritto di dare una botta al primario, in realtà intendevo all’altezza del secondario. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted February 6, 2022 Author Share Posted February 6, 2022 21 minuti fa, Te_mattia ha scritto: Scusa. Ieri ho scritto di dare una botta al primario, in realtà intendevo all’altezza del secondario. Avevo capito 😉 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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