0m8r4 Posted December 28, 2021 Share Posted December 28, 2021 Buongiorno ragazzi, mi ritrovo con due alberi Polini C60, uno b105 e l'altro b110. Uno dei due lo darò via, l'altro in futuro andrà nel mio VMC lamellare. Quali sono i pro e i contro di entrambi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted December 28, 2021 Share Posted December 28, 2021 Lamellare LML? Con SI 24 o 26? Con fasi standard metterei C57, tanto coppia ne hai e con la biella corta agevoli un po' gli alti, hai un po' + di stress sul pistone per via del minor angolo di incidenza ed hai meno volume in camera di manovella. Il C60 con fasi ritoccate e magari con un carburo 30mm, riempie di più, aiuta i bassi e tira molto bene in alto. E' un sunto un po' alla "carlona" me spero dia almeno l'idea. Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted December 28, 2021 Author Share Posted December 28, 2021 Esatto, lamellare LML, poi in futuro potrei pure pensare di cambiare pacco lamellare, carburatore SI24/24E ma ho pure un SI26/26ERche potrei usare, la serie PHBH mi incuriosisce ma per il momento la escludo...ho già il c57 attualmente, mi interessa capire le differenze tra b105 e b110 in C60.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted December 28, 2021 Share Posted December 28, 2021 3 ore fa, 0m8r4 ha scritto: Buongiorno ragazzi, mi ritrovo con due alberi Polini C60, uno b105 e l'altro b110. Uno dei due lo darò via, l'altro in futuro andrà nel mio VMC lamellare. Quali sono i pro e i contro di entrambi? Sono a favore della biella 110 che considero corta .facilita' la messa in fase del cilindro tramite basetta ,crea piu' spazio tra camicia e albero (spazio utile per lamellare ) ripristina il valore standard pensato da mamma piaggio ,esempio : corsa 57 *1,84 =biella 104,88 corsa 60*1,84=biella 110,4 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted December 28, 2021 Share Posted December 28, 2021 Nessuno considera il rapporto di precompressione del carter pompa... 🤔 Anche se il discorso è molto complicato/articolato e onestamente io non sarei in grado di affrontarlo... Direi molto semplicemente però che la biella 110 crea un po' più di volume nel carter e sarebbe il caso di riempirlo... Diciamo che il classico SI26 (25 nominali) è il minimo sindacale... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
baxbali Posted December 28, 2021 Share Posted December 28, 2021 ciao atutti mi introduco nel topic perche ho lo stesso problema......ho un pinasco magny course 177cc e vorrei montarlo corsa 60 biella 110 come statomi consigliato da damiano e francesco....da quello che ho capito nella nostra breve chat live devo mettere una basetta da 8mm sotto e 1 mmsopra per avere fasi giuste....(ma non sono sicuro di avere capito bene......) ma quello che ho capito di sicuro e che la migliore opzione e appunto corsa 60 e biella 110.....che ne dite chi sa qualcosa??...grazie e scusate se mi sono intromesso ma mi sembra di capire che si cerca la migliore soluzione in corsa 60........ 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted December 28, 2021 Share Posted December 28, 2021 Il vantaggio indiscusso della biella lunga, ancor più evidente con la corsa 60 è dovuto a un fattore puramente meccanico per questioni di spinte e angoli assunti dalla biella rispetto al cilindro nelle varie posizioni del bottone di manovella durante la rotazione. (L'ho fatta breve ma il discorso è un po' più articolato ed è anche una questione di matematica e fisica e non puramente motoristica) Questo aspetto è sicuramente da tenere in considerazione soprattutto se si vuole realizzare un motore ad alte prestazioni ma che tenga conto anche dell'affidabilità dell'insieme. Un altro aspetto che prima non ho citato è che con un rapporto di precompressione del carter pompa più basso (con la biella lunga) si minimizza anche il rifiuto dalla valvola rotante e questo è facile da capire... Per il resto lascio la parola a chi è più titolato di me... 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted December 28, 2021 Author Share Posted December 28, 2021 1 ora fa, Iago ha scritto: Il vantaggio indiscusso della biella lunga, ancor più evidente con la corsa 60 è dovuto a un fattore puramente meccanico per questioni di spinte e angoli assunti dalla biella rispetto al cilindro nelle varie posizioni del bottone di manovella durante la rotazione. (L'ho fatta breve ma il discorso è un po' più articolato ed è anche una questione di matematica e fisica e non puramente motoristica) Questo aspetto è sicuramente da tenere in considerazione soprattutto se si vuole realizzare un motore ad alte prestazioni ma che tenga conto anche dell'affidabilità dell'insieme. Un altro aspetto che prima non ho citato è che con un rapporto di precompressione del carter pompa più basso (con la biella lunga) si minimizza anche il rifiuto dalla valvola rotante e questo è facile da capire... Per il resto lascio la parola a chi è più titolato di me... Grazie, il tuo commento è molto utile ✌️ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted December 29, 2021 Share Posted December 29, 2021 12 ore fa, 0m8r4 ha scritto: Grazie, il tuo commento è molto utile ✌️ Grazie, io però ho solo attizzato il fuoco, il discorso è stato trito e ritrito e come dice Baxbali alcuni come w1r ne hanno fatto il loro cavallo di battaglia nel senso che sono dei sostenitori convinti della superiorità su ogni fronte della biella 110 vs 105... In effetti c'è una regola scritta/non scritta che vorrebbe la biella lunga il doppio della corsa... Cosa che nei motori vespa è un po' difficile da vedere e realizzare... Poi per quanto riguarda il discorso spinte e angoli della biella ecc ecc bisogna anche dedicare un pensiero al disassamento dello spinotto del pistone, se fosse studiato "bene" potrebbe alleviare gli svantaggi della biella corta ecc ecc. Per il resto la musica dovrebbe sempre essere la stessa... A monte di ogni elaborazione che si rispetti ci sono dei paletti e delle considerazioni... Cosa voglio assolutamente ottenere? Come utilizzerò la vespa? Voglio andare a Nordkapp o usarla normalmente e non sarà un problema aprire il motore una volta l'anno/5000km? Una volta stabilito tutto ciò non si torna indietro e ci si dirige verso la destinazione prefissata nel modo migliore. Se si privilegia l'affidabilità bisognerà pagare pegno sul piano prestazionale e viceversa. Nel caso della biella lunga invece della biella corta si potrebbe avere un motore più lineare e meno rabbioso con meno coppia sotto in favore di qualche giro in più... Anche se molti altri fattori influenzano il risultato... Alla fine poi la coperta è sempre abbastanza corta e i gusti personali la fanno da padrone. In bocca al lupo per il tuo lamellare LML! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted December 29, 2021 Share Posted December 29, 2021 Io, sui miei motori da turismo uso sempre b110 sia in c60 che in c57 e ho fatto caso che in linea di massima sono meno stressati. Poi, invece, su un vecchio malossi 210pre 2016 lamellare v-force4 con PWK 34 ho usato b118 c60, per recuperare sotto ho messo una Mega slx 8 coni, va ancora come un treno. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted December 29, 2021 Author Share Posted December 29, 2021 A questo punto, mi viene da chiedere, a parità di biella qual è la differenza tra un c57 e un c60? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted December 29, 2021 Share Posted December 29, 2021 2 ore fa, 0m8r4 ha scritto: A questo punto, mi viene da chiedere, a parità di biella qual è la differenza tra un c57 e un c60? In corsa 60 Vantaggi : 10 cc in piu' di cilindrata ( che in teoria consente un incremento di potenza ) svantaggi : albero motore piu' debole a parita' di giri piu' velocita' del pistone (maggiore usura ,temperature piu' alte ) grosso sbattimento di maroni per riportare in quota le fasi ,compressione e compagnia bella Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 29, 2021 Share Posted December 29, 2021 Inoltre cosa succede aumentando il volume sotto al pistone e variando minimamente i tempi ai punti morti ecc... Ecc... Serve esperienza per capire cosa succede e non è detto che un motore standard si comporti come uno configurato più spinto, dipende molto poi dalla marmitta, dall'aspirazione e da come si vogliono accordare le cose con tutti gli altri parametri... Non sono convinto che a prescindere biella lunga è sempre meglio per l'erogazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted December 29, 2021 Share Posted December 29, 2021 21 minuti fa, McKenzie ha scritto: Inoltre cosa succede aumentando il volume sotto al pistone e variando minimamente i tempi ai punti morti ecc... Ecc... Serve esperienza per capire cosa succede e non è detto che un motore standard si comporti come uno configurato più spinto, dipende molto poi dalla marmitta, dall'aspirazione e da come si vogliono accordare le cose con tutti gli altri parametri... Non sono convinto che a prescindere biella lunga è sempre meglio per l'erogazione E' giusto quello che dici ,ma si ritorna al cane che si morde la coda.parlando di elaborazioni definiamole standard o di massa se cosi' si puo' dire viste l infinite variabili (ma ci siamo capiti)che su carter large concepiti per 125 cc e 6000 giri ,l uso della biella 110 rispetto alla 105 la trovo migliorativa per moltissimi fattori e personalmente la consiglio.invece su motori dove ce' piu' ricerca , capacita ,cura ,sperimentazione ecc..... bhe li la biella da 110 rispetto alla 105 la consiglio lo stesso 🤣 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted December 29, 2021 Share Posted December 29, 2021 Allora ne dico ancora una... A parità di ammissione, prendiamo per esempio un carter PX con aspirazione classica a valvola rotante, più allunghi la biella e più allunghi la strada che la miscela aria benzina deve fare prima di arrivare in camera di scoppio... Ergo... Con un albero che ha una biella molto lunga rispetto alla classica da 105... Esempio una biella 116 o 120 e più (non ricordo più quali erano le due misure extralong commerciali) va bene se gli pianti un pacco lamellare sotto il cilindro con una aspirazione tipo kart o similari... Altrimenti secondo me hai solo svantaggi o perlomeno di vantaggi con tutto quel volume, soprattutto a valvola, non ne hai... Diverso il discorso per un lamellare ma qui mi fermo perché non ho abbastanza esperienza e competenze per poter continuare e rischio di esagerare con le cazzate. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
baxbali Posted December 29, 2021 Share Posted December 29, 2021 interessante per cui dici che biella 110 corsa 60 richiede una ammissione lamellare per dare il meglio di se....... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted December 29, 2021 Share Posted December 29, 2021 4 ore fa, Iago ha scritto: più allunghi la biella e più allunghi la strada E' vero ,pero' poi ti trovi sotto il pistone un bel parcheggio dove puoi sgommare ,impennare ,e perche no ,portare una ragazza 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted December 29, 2021 Share Posted December 29, 2021 Va a finire che come in molti altri campi, chi ce l'ha più lungo vince sempre! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted December 30, 2021 Share Posted December 30, 2021 Il 29/12/2021 at 15:18, Iago ha scritto: Allora ne dico ancora una... A parità di ammissione, prendiamo per esempio un carter PX con aspirazione classica a valvola rotante, più allunghi la biella e più allunghi la strada che la miscela aria benzina deve fare prima di arrivare in camera di scoppio... Ergo... Con un albero che ha una biella molto lunga rispetto alla classica da 105... Esempio una biella 116 o 120 e più (non ricordo più quali erano le due misure extralong commerciali) va bene se gli pianti un pacco lamellare sotto il cilindro con una aspirazione tipo kart o similari... Altrimenti secondo me hai solo svantaggi o perlomeno di vantaggi con tutto quel volume, soprattutto a valvola, non ne hai... Diverso il discorso per un lamellare ma qui mi fermo perché non ho abbastanza esperienza e competenze per poter continuare e rischio di esagerare con le cazzate. prova con un albero fasciato e poi mi dirai se non hai vantaggi con tutto quel volume Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted December 30, 2021 Share Posted December 30, 2021 Il 30/12/2021 at 21:42, IRCANODR177 ha scritto: prova con un albero fasciato e poi mi dirai se non hai vantaggi con tutto quel volume Potrei fare un post pippone lungo km e km argomentando i motivi per i quali io non credo che l'albero fasciato sia la panacea di tutti i mali... Ma non lo farò 😂😂😂 Riassumo però dicendo che il modo migliore e più sbrigativo per riempire grandi volumi è usare un bel pacco con un bel carburatore grosso 3 o 4 centimetri e ciao ciao valvola rotante (G.Gnani docet). 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted December 31, 2021 Share Posted December 31, 2021 Ho misurato il volume del carter pompa della mia lml ,dove ho travasi molto generosi rispetto la media ,terzo travaso aperto nel carter ,barenati al limite e pacco lamellare piccolo molto vicino all albero .177cc in biella 105 il rapporto e' 1,34 Biella 115 diventa circa 1,31 in biella 125 circa 1,28 . Se consideriamo dei carter a valvola in corsa 60 biella 105 travasi standard ,credo che facilmente si supera il rapporto di 1,4 sicuramente un trattorino ,ma che incomincia a dare dei contro sensi con fasi di scarico maggiori a 180 .teoria solo teoria , nella pratica potrebbe essere tutto un altro paio di maniche . 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted January 1, 2022 Share Posted January 1, 2022 Il 30/12/2021 at 21:54, Iago ha scritto: Potrei fare un post pippone lungo km e km argomentando i motivi per i quali io non credo che l'albero fasciato sia la panacea di tutti i mali... Ma non lo farò 😂😂😂 Riassumo però dicendo che il modo migliore e più sbrigativo per riempire grandi volumi è usare un bel pacco con un bel carburatore grosso 3 o 4 centimetri e ciao ciao valvola rotante (Gnani docet). Su questo sono d'accordissimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.