0m8r4 Posted December 24, 2021 Share Posted December 24, 2021 Buongiorno, vi spoilero la conclusione di questo post: ho bruciato la frizione 6 molle. Andiamo con ordine. Quando ho chiuso questo motore usavo primaria z23 Pinasco e rallino frizione Piaggio, frizione perfetta. Poi ho installato primaria z22 Piaggio e rallino DRT, nessuna regolata al cavo, frizione perfetta. La settimana scorsa ho installato rallino DRT e primaria Pinasco z23, ho bruciato la frizione perchè risultava appena tesa (per intenderci non c'era il minimo gioco della leva, ma io questo non lo sapevo). Quando ho aperto ho trovato ovviamente i dischi bruciati e il rallino schiacciato contro lo spingidisco. Ora quello che vi chiedo: se con rallino Piaggio+z23 non ho avuto problemi, rallino DRt+z22 non ho avuto problemi, mentre con rallino DRT+z23 ho avuto problemi, vi risulta che il rallino DRT sia più alto di quello Piaggio e che il piatto della z23 sia più spesso del piatto z22? Inoltre, siccome avevo appena cambiato olio motore (avrò percorso 50 km) secondo voi dopo aver bruciato la frizione conviene ricambiarlo? Buon Natale 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted December 24, 2021 Share Posted December 24, 2021 Cambiare l'olio? Certamente sì, sarà contaminato dal materiale di attrito dei dischi bruciati quindi per 3 etti d'olio o poco più io non ci penserei due volte. Per tutte le altezze e spessori io le ignoro, quando cambio qualche particolare del gruppo frizione mi accerto sempre che ci sia gioco alla leva e in effetti mi è capitato di dover spesso ritoccare registro del cavo e anche il morsetto sul cavo ... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted December 28, 2021 Share Posted December 28, 2021 Il 24/12/2021 at 10:50, Iago ha scritto: Cambiare l'olio? Certamente sì, sarà contaminato dal materiale di attrito dei dischi bruciati quindi per 3 etti d'olio o poco più io non ci penserei due volte. Per tutte le altezze e spessori io le ignoro, quando cambio qualche particolare del gruppo frizione mi accerto sempre che ci sia gioco alla leva e in effetti mi è capitato di dover spesso ritoccare registro del cavo e anche il morsetto sul cavo ... idem Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted December 29, 2021 Share Posted December 29, 2021 Strano, secondo me era regolata male. Per scrupolo misura un rallino drt, uno piaggio e uno aftermarket (rms, cif ecc) se li hai. Misura anche i piatti. L’olio si, cambialo. Se puoi usa anche un tappino di scarico col magnete, raccoglie un sacco di porcherie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted December 29, 2021 Author Share Posted December 29, 2021 Ho affiancato il rallino DRT (con la testa schiacciata a causa del problema che ho avuto) ad uno simil originale (non so se è Piaggio o aftermarket) e il rallino DRT risulta più alto. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted December 30, 2021 Share Posted December 30, 2021 Il 29/12/2021 at 18:10, 0m8r4 ha scritto: Ho affiancato il rallino DRT (con la testa schiacciata a causa del problema che ho avuto) ad uno simil originale (non so se è Piaggio o aftermarket) e il rallino DRT risulta più alto. ma non sentivi slittare la frizione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted December 31, 2021 Author Share Posted December 31, 2021 Fino a quando non si è bruciata no, ho percorso 50/60 km, poi all'improvviso mi ha lasciato...solo un piccolo sospetto mi è venuto per strada, mettendo in moto la pedalina è rimasta a metà, non è risalita completamente, poi si è sbloccata, ma ero per strada, non potevo fare nulla... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 31, 2021 Share Posted December 31, 2021 Allora era puntata si è consumata ed è da buttare... Tocca controllare sempre purtroppo. E sono convinto che i talloni drt siamo più alti oltre al fatto che li fa pure maggiorati Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted December 31, 2021 Share Posted December 31, 2021 Per un lavoro grande ci vuole un rallino grande Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted December 31, 2021 Share Posted December 31, 2021 9 ore fa, 0m8r4 ha scritto: Fino a quando non si è bruciata no, ho percorso 50/60 km, poi all'improvviso mi ha lasciato...solo un piccolo sospetto mi è venuto per strada, mettendo in moto la pedalina è rimasta a metà, non è risalita completamente, poi si è sbloccata, ma ero per strada, non potevo fare nulla... ciao,la leva della frizione al manubrio,ha il gioco di qualche mm? Perché quando sono rimasto a piedi alla 1000 km con la crimaz,l'imputato era il rallino e la leva al manubrio il gioco lo aveva come sempre,come da sempre lo tengo con la Vespa.Io però sono stato più fortunato,con codesta frizione sono rimasto a piedi 1 volta dopo poco meno di 1000 km, la seconda dopo 800 km. Sia chiaro,come sapete io tra le altre cose,meccanicamente sono scarso,all'epoca il motore me lo fece D.B. di Albano,dopo essere rimasto a piedi,il motore l'avevo rispedito a D.B. di Albano per capire quale era il problema,ma come ho già detto si era ripresentato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted January 1, 2022 Author Share Posted January 1, 2022 11 ore fa, P.Paolo ha scritto: ciao,la leva della frizione al manubrio,ha il gioco di qualche mm? Perché quando sono rimasto a piedi alla 1000 km con la crimaz,l'imputato era il rallino e la leva al manubrio il gioco lo aveva come sempre,come da sempre lo tengo con la Vespa.Io però sono stato più fortunato,con codesta frizione sono rimasto a piedi 1 volta dopo poco meno di 1000 km, la seconda dopo 800 km. Sia chiaro,come sapete io tra le altre cose,meccanicamente sono scarso,all'epoca il motore me lo fece D.B. di Albano,dopo essere rimasto a piedi,il motore l'avevo rispedito a D.B. di Albano per capire quale era il problema,ma come ho già detto si era ripresentato Purtroppo non aveva quel gioco, ma non ci avevo fatto caso per inesperienza e per abitudine... Il rallino DRT ha un diametro di quasi 13 mm e un'altezza di 13 mm..questo è quello che ho trovato, sembra un'oggiva Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted January 2, 2022 Share Posted January 2, 2022 Porcodighel Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted January 2, 2022 Share Posted January 2, 2022 ciao,il mio nottolino non era combinato come il tuo,tu hai un problema più evidente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted January 3, 2022 Author Share Posted January 3, 2022 Quale potrebbe essere? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted January 3, 2022 Share Posted January 3, 2022 Quanto olio e che olio c'era nel cambio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted January 4, 2022 Author Share Posted January 4, 2022 (edited) 11 ore fa, Iago ha scritto: Quanto olio e che olio c'era nel cambio? Io uso l'olio SIP, dovrebbe essere SAE30, lo avevo appena cambiato, ma l'olio lo escludo come causa perchè sempre con lo stesso olio avevo già fatto 4000km...di quantità tanta, almeno 350ml, perchè avevo versato una bottiglia intera da 250ml e un'altra a metà circa...Comunque ho rimontato la frizione con i nuovi dischi e tutto il necessario, ho fatto 150 km quasi tutti ad una media di 90/95 km/h, in questi giorni la smonto e vedo se è tutto ok.. Edited January 4, 2022 by 0m8r4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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