McKenzie Posted December 27, 2021 Share Posted December 27, 2021 Tuttappost 😅 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted December 27, 2021 Author Share Posted December 27, 2021 (edited) Aiutatemi un po' perché io sono abituato ad altri tipi di cilindri e non vorrei sbagliare... I 12 centesimi di tolleranza possono starci. Lappatina leggera leggera e 2 fasce nuove e nel caso limo le punte per arrivare a 3 decimi? Edited December 27, 2021 by Iceman.83 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 27, 2021 Share Posted December 27, 2021 Boh il mio ha il pistone da 58 con 7.5cent di tolleranza e non ho misurato le fascie nuove. Così come lo hai puoi andare a tutta dalla prima accensione senza preoccuparti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted December 27, 2021 Author Share Posted December 27, 2021 Sul kart con la canna in ghisa giro a 11/13 e punte a 0,3. Ma fa 15000 giri. Qui ds ignorante sarei stato sui 9, ma questo vorrebbe dire pistone nuovo. Le fasce sono da cambiare in ogni caso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hermans Posted December 27, 2021 Share Posted December 27, 2021 12 scampanella magari un poco ma non ti preoccupare, non è abbastanza per puntare male/criccare per i colpi alla lunga. da qualche parte ho letto 2 millesimi per mm di alesaggio per i cilindri in ghisa, 1 millesimo per l'alluminio.. se fosse affidabile saresti in linea. D'altronde : coefficiente dilatazione lineare ghisa circa 11*10^-6 // // // leghe alluminio circa 23*10^-6. Facendo una brutale approssimazione e volendo considerare quanto dilaterebbero diversamente a 170 gradi (150 più della temperatura ambiente di riferimento) due cubi di spigolo 58 mm: ghisa: 3*11*10^-6*58^3*150= 965,8 mm cubi alluminio: 3*23*10^-6*58^3*150 = 2019 mm cubi il volume originale è 58^3= 195.112 mm cubi perciò la variazione dello spigolo, supponendo dilatazione isotropa: ghisa= ((195112+965,8)/195.112)^1/3*58=1,00163*58=58,095 mm alluminio=((195112+2019)/195.112)^1/3*58=1,00344*58=58,2 mm se aggiungiamo i 12 centesimi iniziali di gioco di montaggio otteniamo approssimativamente che trattando pistone e canna come cubi avremmo a 170 gradi il pistone a 58,2 mm di diametro e il cilindro a 58,22 mm di diametro. Questo calcolo è molto rappresentativo e ha dentro delle imprecisioni concettuali grosse, ovviamente non si può trattare come cubi di spigolo pari all'alesaggio un pistone e la canna etc etc.. però può dare un'idea di massima. insomma sentirai scampanellare a freddo ma secondo me in temperatura non dovrebbe nemmeno far troppo rumore.. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 27, 2021 Share Posted December 27, 2021 Boh a me han detto che sui ghisa vespa 7.5 / 8 centesimi di tolleranza da nuovo o rettificato van bene e si fa un buon rodaggio... Sulle large con i 177/208 si han tolleranze molto grandi e li si sente scampanellare parecchio... Dipende da quel che vuoi avere, se l'intento era spendere il meno possibile ed usare quel che c'è vedi se c'è budget per fascie nuove... Altrimenti se si può spendere puoi cercare qualche pistone compatibile, ma sai già che le rettifiche van a colpi abbondanti sui ghisa, in ogni caso gira la metà del kart Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted January 2, 2022 Author Share Posted January 2, 2022 Ok, andiamo avanti!!! Spessorando di 1mm le fasi vengono 183 124 e vanno benissimo. Tolgo 1,5 mm dal cilindro per portare lo squish a 1,2. Allargo lo scarico a 37mm (65%) e rifinisco i travasi alla base. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 2, 2022 Share Posted January 2, 2022 Lo tornisci anche sotto per avere più appoggio vicino ai secondari? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted January 2, 2022 Author Share Posted January 2, 2022 No solo sopra. Sotto faccio i travasi come quello a dx, non di più visto il carb da 22, e il piano d'appoggio mi sembra più che sufficiente! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted January 3, 2022 Share Posted January 3, 2022 Io aprirei bene i travasi e non toccherei lo scarico...a meno che , avendo possibilità di saldare, non ti fai un collettore da 28mm per la prometta. La dimensione del carburo alla fine non c'entra nulla con quella dei travasi, basta vedere i basamenti/cilindri degli sputer che girano con carburi da 12... Ciauzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted January 3, 2022 Author Share Posted January 3, 2022 (edited) I travasi penso di allargarsi ancora un po' verso i prigionieri lato aspirazione, per togliere più scalino possibile, ma lasciando comunque la curvatura per non dover tornire e avere comunque una buona base di appoggio. Di più non mi sembra il caso anche perché non è che in canna ci siano delle gran luci. Per lo scarico il 65% mi sembrava un buon compromesso. Edited January 3, 2022 by Iceman.83 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted January 3, 2022 Share Posted January 3, 2022 52 minuti fa, Iceman.83 ha scritto: I travasi penso di allargarsi ancora un po' verso i prigionieri lato aspirazione, per togliere più scalino possibile, ma lasciando comunque la curvatura per non dover tornire e avere comunque una buona base di appoggio. Di più non mi sembra il caso anche perché non è che in canna ci siano delle gran luci. Per lo scarico il 65% mi sembrava un buon compromesso. Aprili i travasi...in canna sono ben dimensionati e li farai lavorare molto meglio...se vuoi avere tiro , lascia lo scarico piccolo, tanto poi hai un collettore misero da 25 e non ha senso fare una luce grande in canna. Ciauzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted January 7, 2022 Author Share Posted January 7, 2022 Finiti i travasi, allo scarico alla fine ho tolto solo le bave, ora gli do una lucidata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted January 7, 2022 Author Share Posted January 7, 2022 Il vertex è più basso del Polini, le fasi con la basetta da 1mm mi vengono 177 117... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 7, 2022 Share Posted January 7, 2022 49 minuti fa, Iceman.83 ha scritto: Il vertex è più basso del Polini, le fasi con la basetta da 1mm mi vengono 177 117... Ottime per provare la nuova marmitta Polini a banana Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted January 7, 2022 Share Posted January 7, 2022 1 ora fa, Iceman.83 ha scritto: Il vertex è più basso del Polini, le fasi con la basetta da 1mm mi vengono 177 117... Allora spiana il cilindro e apri bene i travasi!!!! 🤣 Pistone più basso è meglio per quello che vuoi fare tu... Ciauxxx Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted January 7, 2022 Author Share Posted January 7, 2022 No basta il cilindro non lo tocco più, sennò spende più il lavorazioni che in ricambi 🤣 Devo solamente abbassare sopra di 1,50 mm per portare lo squish a 1,2. Ora monterà la Proma che ha già, però posso consigliergliela se un giorno decidesse di cambiarla! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 7, 2022 Share Posted January 7, 2022 Secondo me può andare bene e gli farei uno squish più basso con la testa racing in corsa 51 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted January 7, 2022 Author Share Posted January 7, 2022 Tipo 1,1 o 1? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 7, 2022 Share Posted January 7, 2022 1 ora fa, Iceman.83 ha scritto: Tipo 1,1 o 1? Sì senza problemi... Montato a 1.1 in corsa 53 non ne da Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted January 7, 2022 Author Share Posted January 7, 2022 24 minuti fa, McKenzie ha scritto: Sì senza problemi... Montato a 1.1 in corsa 53 non ne da Perfetto. Adesso provo a vedere le fasi alzando di un altro 1/2 mm. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted January 12, 2022 Author Share Posted January 12, 2022 Alla fine alzerò sotto di 1,5 mm e tornirò sopra di 2,00 mm, squish a 1,1 mm e fasi 120/180. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted January 12, 2022 Share Posted January 12, 2022 56 minuti fa, Iceman.83 ha scritto: Alla fine alzerò sotto di 1,5 mm e tornirò sopra di 2,00 mm, squish a 1,1 mm e fasi 120/180. Secondo me perfetto per la configurazione che hai in mente, controllerei anche il volume della camera di scoppio per avere un po' di dati in più Proverai la nuova marmitta banana-cannone della Polini? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted January 12, 2022 Author Share Posted January 12, 2022 35 minuti fa, cinghiale ha scritto: Secondo me perfetto per la configurazione che hai in mente, controllerei anche il volume della camera di scoppio per avere un po' di dati in più Proverai la nuova marmitta banana-cannone della Polini? No come marmitta ha una Proma e userà quella. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted February 6, 2022 Author Share Posted February 6, 2022 Lentamente eh... Ma sto andando avanti... 😂 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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