Jump to content

Nuovo motore 130 Polini ghisa

Iceman.83
 Share

Recommended Posts

12 scampanella magari un poco ma non ti preoccupare, non è abbastanza per puntare male/criccare per i colpi alla lunga. da qualche parte ho letto 2 millesimi per mm di alesaggio per i cilindri in ghisa, 1 millesimo per l'alluminio.. se fosse affidabile saresti in linea. 

D'altronde :

coefficiente dilatazione lineare ghisa circa 11*10^-6

//                   //             //    leghe alluminio circa 23*10^-6.

Facendo una brutale approssimazione e volendo considerare quanto dilaterebbero diversamente a 170 gradi (150 più della temperatura ambiente di riferimento) due cubi di spigolo 58 mm:

ghisa: 3*11*10^-6*58^3*150= 965,8 mm cubi

alluminio: 3*23*10^-6*58^3*150 = 2019 mm cubi

il volume originale è 58^3= 195.112 mm cubi

perciò la variazione dello spigolo, supponendo dilatazione isotropa:

ghisa= ((195112+965,8)/195.112)^1/3*58=1,00163*58=58,095 mm

alluminio=((195112+2019)/195.112)^1/3*58=1,00344*58=58,2 mm

se aggiungiamo i 12 centesimi iniziali di gioco di montaggio otteniamo approssimativamente che trattando pistone e canna come cubi avremmo a 170 gradi il pistone a 58,2 mm di diametro e il cilindro a 58,22 mm di diametro. 

Questo calcolo è molto rappresentativo e ha dentro delle imprecisioni concettuali grosse, ovviamente non si può trattare come cubi di spigolo pari all'alesaggio un pistone e la canna etc etc.. però può dare un'idea di massima.

insomma sentirai scampanellare a freddo ma secondo me in temperatura non dovrebbe nemmeno far troppo rumore..

• Mi Piace 3

Boh a me han detto che sui ghisa vespa 7.5 / 8 centesimi di tolleranza da nuovo o rettificato van bene e si fa un buon rodaggio... Sulle large con i 177/208 si han tolleranze molto grandi e li si sente scampanellare parecchio...

Dipende da quel che vuoi avere, se l'intento era spendere il meno possibile ed usare quel che c'è vedi se c'è budget per fascie nuove... Altrimenti se si può spendere puoi cercare qualche pistone compatibile, ma sai già che le rettifiche van a colpi abbondanti sui ghisa, in ogni caso gira la metà del kart

Io aprirei bene i travasi e non toccherei lo scarico...a meno che , avendo possibilità di saldare, non ti fai un collettore da 28mm per la prometta.

La dimensione del carburo alla fine non c'entra nulla con quella dei travasi, basta vedere i basamenti/cilindri degli sputer che girano con carburi da 12...

Ciauzz

I travasi penso di allargarsi ancora un po' verso i prigionieri lato aspirazione, per togliere più scalino possibile, ma lasciando comunque la curvatura per non dover tornire e avere comunque una buona base di appoggio. Di più non mi sembra il caso anche perché non è che in canna ci siano delle gran luci. 

Per lo scarico il 65% mi sembrava un buon compromesso.

Edited by Iceman.83

52 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

I travasi penso di allargarsi ancora un po' verso i prigionieri lato aspirazione, per togliere più scalino possibile, ma lasciando comunque la curvatura per non dover tornire e avere comunque una buona base di appoggio. Di più non mi sembra il caso anche perché non è che in canna ci siano delle gran luci. 

Per lo scarico il 65% mi sembrava un buon compromesso.

Aprili i travasi...in canna sono ben dimensionati e li farai lavorare molto meglio...se vuoi avere tiro , lascia lo scarico piccolo, tanto poi hai un collettore misero da 25 e non ha senso fare una luce grande in canna.

Ciauzz

No basta il cilindro non lo tocco più,  sennò spende più il lavorazioni che in ricambi 🤣

Devo solamente abbassare sopra di 1,50 mm per portare lo squish a 1,2.

Ora monterà la Proma che ha già, però posso consigliergliela se un giorno decidesse di cambiarla!

56 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

Alla fine alzerò sotto di 1,5 mm e tornirò sopra di 2,00 mm, squish a 1,1 mm e fasi 120/180.

Secondo me perfetto per la configurazione che hai in mente, controllerei anche il volume della camera di scoppio per avere un po' di dati in più

Proverai la nuova marmitta banana-cannone della Polini?

35 minuti fa, cinghiale ha scritto:

Secondo me perfetto per la configurazione che hai in mente, controllerei anche il volume della camera di scoppio per avere un po' di dati in più

Proverai la nuova marmitta banana-cannone della Polini?

No come marmitta ha una Proma e userà quella.

• 4 weeks later...