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Nuovo motore 130 Polini ghisa


Iceman.83
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Buongiorno a tutti! Un conoscente mi ha chiesto di fargli il motore per la sua vespa partendo già da suoi componenti che quindi non posso modificare.

Il progetto sarà il seguente:

 

Componenti da utilizzare:

Carter Piaggio V5A2M senza valvola

Vecchio 130 Polini ghisa di scatola

Dell'orto PHBL 22 AS

Albero motore Jasil cono 19 corsa 51

Primaria 27/69 DD

Cambio originale

Accensione Polini 1,2 kg

Proma

 

Per completare la configurazione pensavo di montare i seguenti componenti:

Collettore lamellare Polini Ø24 (Monta sul 22 giusto?)

Testa Polini Evolution

Frizione Polini WAVE

Silent block, cuscinetti, paraoli, guarnizioni e bulloneria varia nuova, raccordature aspirazione e travasi e fasi finali vedrò di portarle attorno ai 120/175 con squish 1mm.

 

Il motore dovrà macinare km senza seccature, quindi nulla di esasperato.

Che ve ne pare?

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Andrà benone... La frizione una classica 4 dischi molla Polini potrebbe andare.

Se vuoi ti misuro il collettore che potresti prendere anche usato.

Se hai modo di lavorare con la fresa puoi mettere 4 viti in più alla testa, altrimenti io vedrei solo se è da aggiustare il valore di squish spianando sopra.

Per il resto non allargare a dismisura che non serve puoi fare una leggera rampetta per i secondari così hai appoggio per la guarnizione e poi darei un po' di larghezza al condotto di scarico 

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Ne ho tra l'altro una da vendere, con 4 dischi nuovi BGM PRO, 3 infradischi DRT da 1,2 e molla Polini nuova. Gliela propongo.

Sì grazie per il collettore.

Purtroppo non ho una fresa a disposizione, infatti la scelta della testa Evo era dettata dal fatto che questa oltre ad essere vecchia, col tempo tendono sempre a sfiatare.

Sì per i travasi nulla di estremo, raccordatura tranquilla e lavoratina leggera allo scarico.

Ora vedo se far tornire il cilindro e basettare per scoprire tutte le luci, aumentare l'appoggio e scoprire il terzo travaso e poi basettare e sistemare le fasi come si deve.

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1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Secondo me non complicarti la vita, se il piano del carter è originale fai delle rampe che vanno verso il secondario lasciando un minimo di dentino tanto hai un carburatore piccolo e nulla di eccezionale...

La testa sfiata perché si imbarca ed ha interassi diversi

 

Sì mi sa che hai ragione, meglio stare sul semplice. Interassi diversi ovvero?

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54 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

 

Sì mi sa che hai ragione, meglio stare sul semplice. Interassi diversi ovvero?

 

I prigionieri non sono in quadro a 90° ma sopra lo scarico ed aspirazione hanno un interasse maggiore che sui lati e spesso la testa sfiata dove sono più distanti 

 

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Il collettore polini per 24

 

Ho anche il finale per il 19 se serve la misura

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Se puó essere d’aiuto sto facendo un motore simile, senza smattirsi con tornitura di base già allargando vengono dei bei travasetti che puoi raccordare senza sfondare, con basetta da 1mm vengono le seguenti fasi (vedi foto). Per lo sfiato testa faró spianare il piano di appoggio della testa fino ad ottenere uno squish di 1mm e ricaveró sul cilindro la sede dell’oring di origine malossi. Molto importante comunque la “chiusura del gt”, io utilizzo sempre prigionieri rinforzati Md e i suoi dadi e rondelle precaricate che ovviano alla dilatazione termica dei prigionieri, chiusi a 13nm. Anche sul pistone si può migliorare qualcosa, nello specifico far combaciare la finestra al frontescarico e smussare sotto allo spinotto.8CD490B7-4CA0-4605-8EA9-C031CCFAE511.jpeg.9b10e64cbd1bb622bd168d6544f59451.jpeg

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Ecco... Facendolo in questo modo non sarà mai un mostro, ma hai già tutto ed andrà benone, resta solo la luce di scarico da pelare un pochino, ma a me con quella fase e tondeggiante raccordata con un collettore non troppo grosso non dispiace affatto...

 

Certo non allunga tantissimo e non puoi pretendere, ma viene un motore che dura e te lo godi

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3 ore fa, solovalvola ha scritto:

Anche con i travasi completamente aperti con tornitura alla base cilindro i carter non necessitano di riporti...ci stanno quelli di un M1...

Io preferisco che siano sempre aperti completamente anche su motori non tirati, mi da l'impressione che funzioni meglio (poi magari anche no...)

Buon lavoro!

Ciauz

Ho a disposizione uno spessore da 1mm. Non basta per scoprire le luci ma il mio intento è quello di trovare fasi consone a un motore del genere, pensavo di stare attorno ai 120/175.

3 ore fa, Dany86 ha scritto:

Consiglio, non usare i dischi frizione BGM, io ho sempre avuto problemi, non tengono un tubo.

Ecco... I BGM superstrong in sughero li ho già e sono pure nuovi... 😭

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Contando che il motore mi è arrivato smontato e lavato, secondo voi quanto dovrei farmi dare per la chiusura completa del motore, incluso lavorazioni a carter e cilindro con tutti i vari accorgimenti del caso per frizione, cambio, fasi, ecc. ecc. che conoscete bene? Io non ne ho proprio idea...

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2 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

Contando che il motore mi è arrivato smontato e lavato, secondo voi quanto dovrei farmi dare per la chiusura completa del motore, incluso lavorazioni a carter e cilindro con tutti i vari accorgimenti del caso per frizione, cambio, fasi, ecc. ecc. che conoscete bene? Io non ne ho proprio idea...

 

Non so dirtelo io ad esempio lavoro solo per degli amici non sono un professionista e non ho clienti per cui non chiedo nulla su quelle quattro cazzate che faccio per passione nel tempo libero 

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5 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Boh rimetterci no... Non ha senso.

Ma chiedere è difficile anche per me.

A parte il discorso Vespa, anche per altre cose capita che magari utilizzo pezzi che ho io e non me li faccio pagare...🤦‍♂️

Magari faccio fare a lui e mi affido al suo buon cuore 😂

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