Iceman.83 Posted December 20, 2021 Share Posted December 20, 2021 Buongiorno a tutti! Un conoscente mi ha chiesto di fargli il motore per la sua vespa partendo già da suoi componenti che quindi non posso modificare. Il progetto sarà il seguente: Componenti da utilizzare: Carter Piaggio V5A2M senza valvola Vecchio 130 Polini ghisa di scatola Dell'orto PHBL 22 AS Albero motore Jasil cono 19 corsa 51 Primaria 27/69 DD Cambio originale Accensione Polini 1,2 kg Proma Per completare la configurazione pensavo di montare i seguenti componenti: Collettore lamellare Polini Ø24 (Monta sul 22 giusto?) Testa Polini Evolution Frizione Polini WAVE Silent block, cuscinetti, paraoli, guarnizioni e bulloneria varia nuova, raccordature aspirazione e travasi e fasi finali vedrò di portarle attorno ai 120/175 con squish 1mm. Il motore dovrà macinare km senza seccature, quindi nulla di esasperato. Che ve ne pare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 20, 2021 Share Posted December 20, 2021 Andrà benone... La frizione una classica 4 dischi molla Polini potrebbe andare. Se vuoi ti misuro il collettore che potresti prendere anche usato. Se hai modo di lavorare con la fresa puoi mettere 4 viti in più alla testa, altrimenti io vedrei solo se è da aggiustare il valore di squish spianando sopra. Per il resto non allargare a dismisura che non serve puoi fare una leggera rampetta per i secondari così hai appoggio per la guarnizione e poi darei un po' di larghezza al condotto di scarico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted December 20, 2021 Author Share Posted December 20, 2021 Ne ho tra l'altro una da vendere, con 4 dischi nuovi BGM PRO, 3 infradischi DRT da 1,2 e molla Polini nuova. Gliela propongo. Sì grazie per il collettore. Purtroppo non ho una fresa a disposizione, infatti la scelta della testa Evo era dettata dal fatto che questa oltre ad essere vecchia, col tempo tendono sempre a sfiatare. Sì per i travasi nulla di estremo, raccordatura tranquilla e lavoratina leggera allo scarico. Ora vedo se far tornire il cilindro e basettare per scoprire tutte le luci, aumentare l'appoggio e scoprire il terzo travaso e poi basettare e sistemare le fasi come si deve. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 20, 2021 Share Posted December 20, 2021 Secondo me non complicarti la vita, se il piano del carter è originale fai delle rampe che vanno verso il secondario lasciando un minimo di dentino tanto hai un carburatore piccolo e nulla di eccezionale... La testa sfiata perché si imbarca ed ha interassi diversi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted December 20, 2021 Author Share Posted December 20, 2021 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Secondo me non complicarti la vita, se il piano del carter è originale fai delle rampe che vanno verso il secondario lasciando un minimo di dentino tanto hai un carburatore piccolo e nulla di eccezionale... La testa sfiata perché si imbarca ed ha interassi diversi Sì mi sa che hai ragione, meglio stare sul semplice. Interassi diversi ovvero? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 20, 2021 Share Posted December 20, 2021 54 minuti fa, Iceman.83 ha scritto: Sì mi sa che hai ragione, meglio stare sul semplice. Interassi diversi ovvero? I prigionieri non sono in quadro a 90° ma sopra lo scarico ed aspirazione hanno un interasse maggiore che sui lati e spesso la testa sfiata dove sono più distanti Il collettore polini per 24 Ho anche il finale per il 19 se serve la misura Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted December 20, 2021 Author Share Posted December 20, 2021 (edited) Grande grazie mille!!! No per il 19 non mi serve per ora grazie! Edited December 20, 2021 by Iceman.83 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted December 20, 2021 Share Posted December 20, 2021 Se puó essere d’aiuto sto facendo un motore simile, senza smattirsi con tornitura di base già allargando vengono dei bei travasetti che puoi raccordare senza sfondare, con basetta da 1mm vengono le seguenti fasi (vedi foto). Per lo sfiato testa faró spianare il piano di appoggio della testa fino ad ottenere uno squish di 1mm e ricaveró sul cilindro la sede dell’oring di origine malossi. Molto importante comunque la “chiusura del gt”, io utilizzo sempre prigionieri rinforzati Md e i suoi dadi e rondelle precaricate che ovviano alla dilatazione termica dei prigionieri, chiusi a 13nm. Anche sul pistone si può migliorare qualcosa, nello specifico far combaciare la finestra al frontescarico e smussare sotto allo spinotto. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 20, 2021 Share Posted December 20, 2021 Ecco... Facendolo in questo modo non sarà mai un mostro, ma hai già tutto ed andrà benone, resta solo la luce di scarico da pelare un pochino, ma a me con quella fase e tondeggiante raccordata con un collettore non troppo grosso non dispiace affatto... Certo non allunga tantissimo e non puoi pretendere, ma viene un motore che dura e te lo godi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted December 21, 2021 Author Share Posted December 21, 2021 Grazie mille per i consigli e le foto. Appena ci metterò mani prenderò le misure del caso e poi via andare. Deve essere un motore semplice e affidabile. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted December 21, 2021 Share Posted December 21, 2021 Anche con i travasi completamente aperti con tornitura alla base cilindro i carter non necessitano di riporti...ci stanno quelli di un M1... Io preferisco che siano sempre aperti completamente anche su motori non tirati, mi da l'impressione che funzioni meglio (poi magari anche no...) Buon lavoro! Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted December 21, 2021 Share Posted December 21, 2021 Consiglio, non usare i dischi frizione BGM, io ho sempre avuto problemi, non tengono un tubo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted December 21, 2021 Author Share Posted December 21, 2021 3 ore fa, solovalvola ha scritto: Anche con i travasi completamente aperti con tornitura alla base cilindro i carter non necessitano di riporti...ci stanno quelli di un M1... Io preferisco che siano sempre aperti completamente anche su motori non tirati, mi da l'impressione che funzioni meglio (poi magari anche no...) Buon lavoro! Ciauz Ho a disposizione uno spessore da 1mm. Non basta per scoprire le luci ma il mio intento è quello di trovare fasi consone a un motore del genere, pensavo di stare attorno ai 120/175. 3 ore fa, Dany86 ha scritto: Consiglio, non usare i dischi frizione BGM, io ho sempre avuto problemi, non tengono un tubo. Ecco... I BGM superstrong in sughero li ho già e sono pure nuovi... 😭 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted December 23, 2021 Author Share Posted December 23, 2021 Contando che il motore mi è arrivato smontato e lavato, secondo voi quanto dovrei farmi dare per la chiusura completa del motore, incluso lavorazioni a carter e cilindro con tutti i vari accorgimenti del caso per frizione, cambio, fasi, ecc. ecc. che conoscete bene? Io non ne ho proprio idea... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 23, 2021 Share Posted December 23, 2021 2 minuti fa, Iceman.83 ha scritto: Contando che il motore mi è arrivato smontato e lavato, secondo voi quanto dovrei farmi dare per la chiusura completa del motore, incluso lavorazioni a carter e cilindro con tutti i vari accorgimenti del caso per frizione, cambio, fasi, ecc. ecc. che conoscete bene? Io non ne ho proprio idea... Non so dirtelo io ad esempio lavoro solo per degli amici non sono un professionista e non ho clienti per cui non chiedo nulla su quelle quattro cazzate che faccio per passione nel tempo libero Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted December 23, 2021 Author Share Posted December 23, 2021 Questo è il primo motore che faccio "su commissione", quindi proprio non ne ho idea... Oltre al fatto che comunque io mi faccio sempre remore a chiedere dei soldi, anche a costo di rimetterci a volte... 🤦♂️ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 23, 2021 Share Posted December 23, 2021 Boh rimetterci no... Non ha senso. Ma chiedere è difficile anche per me. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted December 23, 2021 Author Share Posted December 23, 2021 5 minuti fa, McKenzie ha scritto: Boh rimetterci no... Non ha senso. Ma chiedere è difficile anche per me. A parte il discorso Vespa, anche per altre cose capita che magari utilizzo pezzi che ho io e non me li faccio pagare...🤦♂️ Magari faccio fare a lui e mi affido al suo buon cuore 😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted December 23, 2021 Share Posted December 23, 2021 39 minuti fa, Iceman.83 ha scritto: Contando che il motore mi è arrivato smontato e lavato, Solo per questo merita un trattamento speciale 😬 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 23, 2021 Share Posted December 23, 2021 37 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Solo per questo merita un trattamento speciale 😬 Su questo non c'è dubbio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted December 23, 2021 Author Share Posted December 23, 2021 53 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Solo per questo merita un trattamento speciale 😬 L'ho supplicato 😂 Con la bimba piccola e il lavoro ci ho messo 3 mesi a finire il mio blocco, mi serviva una mano 😅🤣 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted December 23, 2021 Share Posted December 23, 2021 Non va usata la testa evolution ma la testa racing polini. L’evolution ha un’inclinazione della banda di squish diversa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted December 23, 2021 Share Posted December 23, 2021 5 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Non va usata la testa Quoto 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted December 24, 2021 Author Share Posted December 24, 2021 13 ore fa, Turbo99 ha scritto: Non va usata la testa evolution ma la testa racing polini. L’evolution ha un’inclinazione della banda di squish diversa. Sì sì ho preso quella, con già i prigionieria corredo! Ho scritto male! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted December 27, 2021 Author Share Posted December 27, 2021 Oggi ho preso un po' di misure del cilindro. Cilindro 57,03 (non ovalizzato) Pistone 56,91 Distanza punte fasce elastiche 1mm 🤦♂️ 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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