The Hand of The Monkey Posted December 20, 2021 Share Posted December 20, 2021 Il mese scorso ho comprato qualche cosina dal sito inglese Scooterlab UK (a.k.a SLUK), ovvero la base per estendere il piano del portapacchi superiore, disponibile per Vespa e Lambretta sia vintage che moderne, e le Sluk Clips. Cosa sono?? Si tratta di due graffette fornite di ranella in gomma adesiva da fissare sulle graffette e due viti simili a quelle originali Lambretta. Per capire l'utilità, bisogna sapere che la carrozzeria Lambretta ha un ponticello centrale, sotto i comandi del rubinetto benzina e dello starter, fermato da due viti e due dadi. In particolare, sia con lo scarico clubman originale ma soprattutto con una qualsiasi delle clubman semi-espansione in commercio, il dado di destra risulta occluso e raggiungibile con molta difficoltà e bestemmie. Per accedervi bisogna rimuovere l'ammortizzatore posteriore e fare inclinare verso il basso la parte anteriore del motore, che quindi si allontanerà quel tanto che basta per infilare comodamente una mano. Ecco, queste clips vanno a risolvere questo problema. Le graffette si fermano da sole sulle travette del telaio che supportano le pedane ed hanno una parte filettata su cui si avvitano le viti in dotazione, eliminando complatamente la necessità dei due dadi inferiori e di una piccola manina che ce li metta mentre voi rovinate il taglio della vite cercando di avvitarla. Una soluzione davvero geniale che fa risparmiare molto tempo al prezzo di circa 14 euro. Per chi avesse dubbi sulla tenuta, esiste un video su Youtube in cui la vite viene avvitata sforzandola ed il risultato è che si rovina il filetto della vite mentre la graffetta rimane riutilizzabile con una nuova vite. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted December 20, 2021 Share Posted December 20, 2021 Grande! Le ho viste sul manuale di Sticky. Devo prenderle anche io per la 1s… che è ancora là in attesa di ricomporsi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted December 20, 2021 Author Share Posted December 20, 2021 4 minuti fa, Te_mattia ha scritto: che è ancora là in attesa di ricomporsi Sto prendendo anch'io una serie 1! Purtroppo è senza documenti ma lo scooter è completo e forse pure funzionante. Non ha il colore giusto ma spero non sia un problema per ottenere il certificato di rilevanza storica per la reimmatricolazione. Ho preso anche un LUI 50 CL che, finita la mia Lambretta LIS da viaggio, è il mio prossimo progettino 🙂 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 20, 2021 Share Posted December 20, 2021 Interessante, grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted December 20, 2021 Share Posted December 20, 2021 (edited) 1 ora fa, The Hand of The Monkey ha scritto: Sto prendendo anch'io una serie 1! Purtroppo è senza documenti ma lo scooter è completo e forse pure funzionante. Non ha il colore giusto ma spero non sia un problema per ottenere il certificato di rilevanza storica per la reimmatricolazione. Ho preso anche un LUI 50 CL che, finita la mia Lambretta LIS da viaggio, è il mio prossimo progettino 🙂 Rimetti in strada il Lui, che a luglio ce ne andiamo sulle Dolomiti. A gennaio richiederò la targa per il mio è spero di fare -almeno- il motore. prima serie 150? 125? …o l’intero abile e ambito 175? Edited December 20, 2021 by Te_mattia 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted December 20, 2021 Share Posted December 20, 2021 Io le ho comprate e montate e sono molto comode per la vite lato marmitta , altrimenti sono bestemmie garantire . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted December 20, 2021 Share Posted December 20, 2021 1 ora fa, The Hand of The Monkey ha scritto: Sto prendendo anch'io una serie 1! Purtroppo è senza documenti ma lo scooter è completo e forse pure funzionante. Non ha il colore giusto ma spero non sia un problema per ottenere il certificato di rilevanza storica per la reimmatricolazione. Ho preso anche un LUI 50 CL che, finita la mia Lambretta LIS da viaggio, è il mio prossimo progettino 🙂 Facciamo spese eh 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted December 20, 2021 Author Share Posted December 20, 2021 1 ora fa, Te_mattia ha scritto: Rimetti in strada il Lui, che a luglio ce ne andiamo sulle Dolomiti. L'idea sarebbe quella, se non si sovrappone con altro. Parliamo del primo weekend di luglio. 1 ora fa, Te_mattia ha scritto: prima serie 150? 125? …o l’intero abile e ambito 175? Prima serie 150. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted December 20, 2021 Share Posted December 20, 2021 Lo terrai 50cc? O lo spingerai un po’? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted December 20, 2021 Author Share Posted December 20, 2021 10 minuti fa, Te_mattia ha scritto: Lo terrai 50cc? O lo spingerai un po’? Niente di esagerato, anzi direi abbastanza standard. 75cc e 19 di carburatore. Vado contro la mia fede e lascio le puntine e le camere d'aria. Mi concedo giusto il condensatore esterno moderno. Voglio lasciarlo il più intatto possibile perchè è davvero un buon conservato. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted December 20, 2021 Share Posted December 20, 2021 Colore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted December 20, 2021 Share Posted December 20, 2021 Non si riescono ad montare questi rivetti ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted December 20, 2021 Share Posted December 20, 2021 (edited) 28 minuti fa, Officina muttley ha scritto: Non si riescono ad montare questi rivetti ? L’utilità di questa soluzione è anche che consente, spostando un minimo in avanti o in dietro la clip, di trovare l’allineamento corretto tra pedana, ponticello e scudo. Spesso i traversini delle lambrette sono piegati perché vittime del tempo e questa operazione diventa rognosa se non vi si presta attenzione prima della verniciatura. Se ci fai caso, nel video si vede, che l’appoggio della vite del ponticello è un’asola e non in foro, la graffetta sfrutta questa forma Edited December 20, 2021 by Te_mattia 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted December 20, 2021 Share Posted December 20, 2021 Li conosco bene , ma ganno bisogno di superficie , sulla lamiera girerebbero alla prima serrata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 20, 2021 Share Posted December 20, 2021 Il 20/12/2021 at 20:42, FedeBO ha scritto: sulla lamiera girerebbero alla prima serrata Ti sbagli... Prima si ossida la vite poi girano quando cerchi di toglierla, ma non prima di aver spannato l'esterno 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted December 21, 2021 Author Share Posted December 21, 2021 Il 20/12/2021 at 17:50, Te_mattia ha scritto: Colore? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted December 22, 2021 Share Posted December 22, 2021 Stesso colore del mio ma tenuto MOLTO MOLTO MOLTO meglio! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted December 22, 2021 Share Posted December 22, 2021 Questa si che è una bella cosa. Ogni volta bestemmie a rimontare il tutti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted December 22, 2021 Share Posted December 22, 2021 Li ho anche io, molto utili 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted December 22, 2021 Share Posted December 22, 2021 13 ore fa, The Hand of The Monkey ha scritto: Mai vista prima questa lambretta ,ma e' cazzuta 👍 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted December 22, 2021 Author Share Posted December 22, 2021 2 ore fa, Montepulciano ha scritto: Mai vista prima questa lambretta ,ma e' cazzuta 👍 Questo è un gioiello estetico! L'ho presa per fare un raduno specifico e chissà, venderla, ma tanto lo so che non vendo mai nulla 😅 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted December 22, 2021 Share Posted December 22, 2021 Ragazzi vi prego , è un rutto all’aglio!!! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted December 22, 2021 Author Share Posted December 22, 2021 11 minuti fa, FedeBO ha scritto: Ragazzi vi prego , è un rutto all’aglio!!! Stai parlando con uno che tocca un PX solo coi guanti in lattice me è felice possessore di una Vespa COSA, che pretendi? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted December 22, 2021 Share Posted December 22, 2021 Ne ho prese anche io due coppie e montata la prima la settimana scorsa sulla Li, veramente comode soprattutto con marmitte ingombranti L'idea di @Officina muttley è buona ma da quel che ricordo i fori sul telaio sono molto più larghi anche della testa del rivetto filettato 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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