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SLUK Clips per Lambretta


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Il mese scorso ho comprato qualche cosina dal sito inglese Scooterlab UK (a.k.a SLUK), ovvero la base per estendere il piano del portapacchi superiore, disponibile per Vespa e Lambretta sia vintage che moderne, e le Sluk Clips.

 

Cosa sono??

 

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Si tratta di due graffette fornite di ranella in gomma adesiva da fissare sulle graffette e due viti simili a quelle originali Lambretta.

 

Per capire l'utilità, bisogna sapere che la carrozzeria Lambretta ha un ponticello centrale, sotto i comandi del rubinetto benzina e dello starter, fermato da due viti e due dadi. In particolare, sia con lo scarico clubman originale ma soprattutto con una qualsiasi delle clubman semi-espansione in commercio, il dado di destra risulta occluso e raggiungibile con molta difficoltà e bestemmie. Per accedervi bisogna rimuovere l'ammortizzatore posteriore e fare inclinare verso il basso la parte anteriore del motore, che quindi si allontanerà quel tanto che basta per infilare comodamente una mano.

 

Ecco, queste clips vanno a risolvere questo problema.

 

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Le graffette si fermano da sole sulle travette del telaio che supportano le pedane ed hanno una parte filettata su cui si avvitano le viti in dotazione, eliminando complatamente la necessità dei due dadi inferiori e di una piccola manina che ce li metta mentre voi rovinate il taglio della vite cercando di avvitarla.

Una soluzione davvero geniale che fa risparmiare molto tempo al prezzo di circa 14 euro.

 

Per chi avesse dubbi sulla tenuta, esiste un video su Youtube in cui la vite viene avvitata sforzandola ed il risultato è che si rovina il filetto della vite mentre la graffetta rimane riutilizzabile con una nuova vite.

 

 

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4 minuti fa, Te_mattia ha scritto:

che è ancora là in attesa di ricomporsi

 

Sto prendendo anch'io una serie 1! Purtroppo è senza documenti ma lo scooter è completo e forse pure funzionante. Non ha il colore giusto ma spero non sia un problema per ottenere il certificato di rilevanza storica per la reimmatricolazione.

 

Ho preso anche un LUI 50 CL che, finita la mia Lambretta LIS da viaggio, è il mio prossimo progettino 🙂

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1 ora fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

 

Sto prendendo anch'io una serie 1! Purtroppo è senza documenti ma lo scooter è completo e forse pure funzionante. Non ha il colore giusto ma spero non sia un problema per ottenere il certificato di rilevanza storica per la reimmatricolazione.

 

Ho preso anche un LUI 50 CL che, finita la mia Lambretta LIS da viaggio, è il mio prossimo progettino 🙂

Rimetti in strada il Lui, che a luglio ce ne andiamo sulle Dolomiti.

A gennaio richiederò la targa per il mio è spero di fare -almeno- il motore.

prima serie 150? 125? …o l’intero abile e ambito 175?

Edited by Te_mattia
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1 ora fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

 

Sto prendendo anch'io una serie 1! Purtroppo è senza documenti ma lo scooter è completo e forse pure funzionante. Non ha il colore giusto ma spero non sia un problema per ottenere il certificato di rilevanza storica per la reimmatricolazione.

 

Ho preso anche un LUI 50 CL che, finita la mia Lambretta LIS da viaggio, è il mio prossimo progettino 🙂

Facciamo spese eh

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10 minuti fa, Te_mattia ha scritto:

Lo terrai 50cc? O lo spingerai un po’?

 Niente di esagerato, anzi direi abbastanza standard.

 

75cc e 19 di carburatore. Vado contro la mia fede e lascio le puntine e le camere d'aria. Mi concedo giusto il condensatore esterno moderno.

 

Voglio lasciarlo il più intatto possibile perchè è davvero un buon conservato.

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28 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Non si riescono ad montare questi rivetti ?

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L’utilità di questa soluzione è anche che consente, spostando un minimo in avanti o in dietro la clip, di trovare l’allineamento corretto tra pedana, ponticello e scudo. Spesso i traversini delle lambrette sono piegati perché vittime del tempo e questa operazione diventa rognosa se non vi si presta attenzione prima della verniciatura. Se ci fai caso, nel video si vede, che l’appoggio della vite del ponticello è un’asola e non in foro, la graffetta sfrutta questa forma

Edited by Te_mattia
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  • McKenzie changed the title to SLUK Clips per Lambretta

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