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Info corona 65 DRT


GiulioEX125
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La corona z65 DRT denti elicoidali, in cosa differisce da una normale z65 Piaggio? Io sapevo che la 65 drt ingrana con pignoni da 20 a 24, mentre la Piaggio da 22 a 24 quindi più limitata. Per la 65 Piaggio so che si può fare pure 20/65 e 21/65 ma è altamente sconsigliato perché i denti ingranano molto in punta e non va bene. Quindi la 65 drt come fa ad essere compatibile con pignone da 20 a 24?

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  On 12/5/2021 at 8:15 AM, 500turbo said:

A quello che mi risulta la z65DRT monta con pignone da 20-21-22 e 23DRT, ovvero quei pignoni che montano normalmente le corone da 67 e 68.

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Ah quindi è come un z68 ma ha 65 denti in pratica. Niente 24/65 allora? 

Ma è una corona "affidabile"? Nel senso, ingrana effettivamente bene da 20 a 23?

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  On 12/4/2021 at 10:11 PM, GiulioEX125 said:

La corona z65 DRT denti elicoidali, in cosa differisce da una normale z65 Piaggio? Io sapevo che la 65 drt ingrana con pignoni da 20 a 24, mentre la Piaggio da 22 a 24 quindi più limitata. Per la 65 Piaggio so che si può fare pure 20/65 e 21/65 ma è altamente sconsigliato perché i denti ingranano molto in punta e non va bene. Quindi la 65 drt come fa ad essere compatibile con pignone da 20 a 24?

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perché ti interessa la 65 denti elicoidali? Quando ce l'avevo su, facevo fuori i cuscinetti in 2000 km. Se il motore fa sui 16/17 cv ancora ancora reggono, se hai + potenza... nisba. Perché non provi a dare un'occhiata alla DRT 62 DD?

 

  • Grazie 1
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  On 12/6/2021 at 9:04 PM, IRCANODR177 said:

perché ti interessa la 65 denti elicoidali? Quando ce l'avevo su, facevo fuori i cuscinetti in 2000 km. Se il motore fa sui 16/17 cv ancora ancora reggono, se hai + potenza... nisba. Perché non provi a dare un'occhiata alla DRT 62 DD?

 

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Mi interessa la 65 elicoidali DRT nello specifico, perché voglio fare 21/65, equivale a 22/68 per capirci. Però la 65 drt essendo che ingrana da 20 a 23, sarebbe una corona "universale", sia per un motore spinto e rapportato corto ecc, sia per un turistico con 23/65 per dire. Corona "definitiva" diciamo così. La 65 DE piaggio invece col 22 ingrana "appena bene" e col 21 e 20 ingrana male e la sconsigliano fortemente.

Quando avevo il Polini 177 con un paio di lavori, credo che un 15-16cv li tirava fuori, ci ho fatto 10mila km coi cuscinetti Sip premium, sempre scannate a 9k e rotti giri. Aperto il blocco per altri motivi, i cuscinetti erano come nuovi. Non so perché nel tuo caso ogni 2mila km li sputtanavi ma qualcosa non andava, con qualcosa più di 16/17cv, rompere i cuscinetti ogni 2mila km solo perché usi denti elicoidali, mi sembra proprio esagerato dai.

Ah la 62 dd non la considero proprio perché troppo lunga per quello che mi interessa farci.

Edited by GiulioEX125
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  On 12/6/2021 at 11:03 PM, GiulioEX125 said:

Mi interessa la 65 elicoidali DRT nello specifico, perché voglio fare 21/65, equivale a 22/68 per capirci. Però la 65 drt essendo che ingrana da 20 a 23, sarebbe una corona "universale", sia per un motore spinto e rapportato corto ecc, sia per un turistico con 23/65 per dire. Corona "definitiva" diciamo così. La 65 DE piaggio invece col 22 ingrana "appena bene" e col 21 e 20 ingrana male e la sconsigliano fortemente.

Quando avevo il Polini 177 con un paio di lavori, credo che un 15-16cv li tirava fuori, ci ho fatto 10mila km coi cuscinetti Sip premium, sempre scannate a 9k e rotti giri. Aperto il blocco per altri motivi, i cuscinetti erano come nuovi. Non so perché nel tuo caso ogni 2mila km li sputtanavi ma qualcosa non andava, con qualcosa più di 16/17cv, rompere i cuscinetti ogni 2mila km solo perché usi denti elicoidali, mi sembra proprio esagerato dai.

Ah la 62 dd non la considero proprio perché troppo lunga per quello che mi interessa farci.

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"Ah la 62 dd non la considero proprio perché troppo lunga per quello che mi interessa farci", anche col pignone z20?

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  On 12/6/2021 at 11:03 PM, GiulioEX125 said:

Mi interessa la 65 elicoidali DRT nello specifico, perché voglio fare 21/65, equivale a 22/68 per capirci. Però la 65 drt essendo che ingrana da 20 a 23, sarebbe una corona "universale", sia per un motore spinto e rapportato corto ecc, sia per un turistico con 23/65 per dire. Corona "definitiva" diciamo così. La 65 DE piaggio invece col 22 ingrana "appena bene" e col 21 e 20 ingrana male e la sconsigliano fortemente.

Quando avevo il Polini 177 con un paio di lavori, credo che un 15-16cv li tirava fuori, ci ho fatto 10mila km coi cuscinetti Sip premium, sempre scannate a 9k e rotti giri. Aperto il blocco per altri motivi, i cuscinetti erano come nuovi. Non so perché nel tuo caso ogni 2mila km li sputtanavi ma qualcosa non andava, con qualcosa più di 16/17cv, rompere i cuscinetti ogni 2mila km solo perché usi denti elicoidali, mi sembra proprio esagerato dai.

Ah la 62 dd non la considero proprio perché troppo lunga per quello che mi interessa farci.

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Certo che il mio, di cavalli ne faceva un po' di più. Sta di fatto che i cuscinetti lato frizione se li magnava. E poi......, messo la dd, chissà perché? fine dei problemi.

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  On 12/7/2021 at 12:26 AM, IRCANODR177 said:

Niente, ho controllato, z62 dd parte da 21 fino a 25. Per dosarla bene ci vuole il custer corto 12-13-16-19

 

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Cazzarola infatti stavo guardando giusto ora... non trovo meno del 21 per la 62. Si io ho 12-13-16-19 ma comunque 21/62 mi sarebbe troppo lungo, è come 23/68, mentre io voglio 22/68. L'unica è la 65drt, però cazzarola è DE. Però non mi torna la tua testimonianza che ogni 2 mila km ti mangiava il cuscinetto frizione, e Graziano su M1XL olter 25cv ha usato per più di 5mila km la z68 DE con pignoni da 20 a 23 senza alcun problema ai cuscinetti...

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  On 12/7/2021 at 12:33 AM, GiulioEX125 said:

Cazzarola infatti stavo guardando giusto ora... non trovo meno del 21 per la 62. Si io ho 12-13-16-19 ma comunque 21/62 mi sarebbe troppo lungo, è come 23/68, mentre io voglio 22/68. L'unica è la 65drt, però cazzarola è DE. Però non mi torna la tua testimonianza che ogni 2 mila km ti mangiava il cuscinetto frizione, e Graziano su M1XL olter 25cv ha usato per più di 5mila km la z68 DE con pignoni da 20 a 23 senza alcun problema ai cuscinetti...

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forse col motore che gira alto e i rapporti corti il cuscinetto è meno stressato lateralmente.  ma vorrei vedere che fine fa con 24nm di coppia a 6000 giri e 24-25 DE.

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