Jump to content

Info olio ingranaggi cambio


0m8r4
 Share

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi, sul mio 177 VMC (e in passato 177 DR, 177 Polini, 166 Malossi) ho sempre usato il classico SAE30 SIP, mai avuto problemi, tuttavia la settimana scorsa ho aperto la frizione 6 molle per sostituire il pignone e ho notato che i dischi in sughero erano abbastanza asciutti (motore freddo). Siccome leggo che il SAE30 non è molto indicato su motori elaborati perchè attualmente esistono olii migliori, voi quale mi consigliate?
Sarebbe utile se mi diceste i pro e contro dei vari tipi di olio (SAE30, 20W50, 80W90 ecc) e magari mi consigliaste qualche marca perchè domani mattina vado dal mio rivenditore di fiducia e in base ai vostri consigli e a quello che ha disponibile in negozio, mi regolo su quale olio acquistare. Magari questa discussione potrebbe essere utile per creare una sorta di recensione dei vari olii.

Come sempre grazie in anticipo 😝

Link to comment
Share on other sites

Puoi trovare molto già scritto e pure prendere l'olio per cambio 2Tempi.it

 

In ogni caso a mio avviso usare un olio più denso non fa male, ma devi cercarne con specifiche "basse" nel senso che devono essere olii minerali senza additivi, trovare degli api gl1 non è semplice, ma puoi stare tranquillo che con i dischi in sughero vanno benissimo e come gradazione puoi stare sul classico 80W90 per cambio.

Poi dipende anche dalla quantità... Se abbondi rispetto al normale potrebbe uscire dallo sfiato e finire sulla gomma, ma non gli fa male al motore

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Io ho provato un po' di tutto e alla fine si tratta di un banale motore vespa.

Però poi mi domando anche perchè usare un generico Sae30 che usavano 50 anni fa quando magari nel 2021 esiste qualcosa di più specifico per la sola lubrificazione di cambio e frizione. E in effetti c'è, ma pochi ne prendono considerazione.

 

Io non disdegno il Transoil della Motul, 10w30 minerale o 10w40 sintetico.

 

Ma da quest'estate sto usando un 100% sintetico Bardhal, sempre specifico per cambio e frizione. Però lo sto provando su dischi tipo Honda CR80. Mi devo decidere ad usarlo anche sulla Super dove ho una banale frizione 6 molle.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

È normale che a motore freddo i dischi sia asciutti visto che l’olio gira solo quando il motore è in moto....
Altra cosa il sae30 sip è ottimo proprio perché specifico per le nostre frizioni che non voglio additivi aggiunti come trovi spesso negli olii odierni.

In poche parole continua ad usare quell’olio poiché è veramente buono.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

Metti del banalissimo 80W90 da ingranaggi e passa la paura.

Avrei detto che rispondevi  "metti quello che costa meno" 😂

 

 

 

Riguardo all'80w90 , va bene, ma una cosa che in realtà mi han spiegato da poco, e che non sapevo, e che bisogna evitare quello con specifica GL5 ed usare il GL4.

  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, 500turbo ha scritto:

Avrei detto che rispondevi  "metti quello che costa meno" 😂

 

 

 

Riguardo all'80w90 , va bene, ma una cosa che in realtà mi han spiegato da poco, e che non sapevo, e che bisogna evitare quello con specifica GL5 ed usare il GL4.

 

La spieghi anche a noi? :) 

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Io ho provato un po' di tutto e alla fine si tratta di un banale motore vespa.

Però poi mi domando anche perchè usare un generico Sae30 che usavano 50 anni fa quando magari nel 2021 esiste qualcosa di più specifico per la sola lubrificazione di cambio e frizione. E in effetti c'è, ma pochi ne prendono considerazione.

 

Io non disdegno il Transoil della Motul, 10w30 minerale o 10w40 sintetico.

 

Ma da quest'estate sto usando un 100% sintetico Bardhal, sempre specifico per cambio e frizione. Però lo sto provando su dischi tipo Honda CR80. Mi devo decidere ad usarlo anche sulla Super dove ho una banale frizione 6 molle.


È una domanda che mi son fatto tempo fa e mi son risposto negli anni. 
Al giorno d’oggi qualsiasi olio non è adatto ad un motore degli anni 60 poiché i materiali son diversi e nessuna casa oggi produce olio per i materiali di 50 anni fa.

Quelle poche che lo fanno si fanno pagare oppure c’è sempre da trovare un compromesso, vedi gli oli cambio con denominazione gl4/gl5 che son sbagliati per il sughero ma che se si cerca un 80/90 trovi solo quelle sigle lì, mentre il sae30 ancora si trova gl1.

Ci son passato anche con gli oli motore delle auto d’epoca, in pratica vanno 10 volte meglio con un da trattore (4€ al litro) piuttosto che un super mega raffinato sintetico da 25€ al litro.

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

 

La spieghi anche a noi? :) 


In pratica la sigla GL 1,2,3 etc (gear lubrification) indica la viscosità e il tipo/quantità di additivi(solitamente antiattrito) che viene aggiunto all’olio proprio per aumentare la scorrevolezza (detto in parole povere).

Minore è il numero dopo la sigla GL meno sarà additivato e quindi più “duro”, e quindi più adatto per “far tenere” la frizione, in pratica aumenta l’attrito dato dalla maggior viscosità.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

 

La spieghi anche a noi? :) 

A quanto pare i GL5 contengono additivi a base di zolfo che intaccano le bronzine. Però se qualcuno è in grado di approfondire la cosa, ben venga! 

 

4 minuti fa, Turbo99 ha scritto:


È una domanda che mi son fatto tempo fa e mi son risposto negli anni. 
Al giorno d’oggi qualsiasi olio non è adatto ad un motore degli anni 60 poiché i materiali son diversi e nessuna casa oggi produce olio per i materiali di 50 anni fa.

Quelle poche che lo fanno si fanno pagare oppure c’è sempre da trovare un compromesso, vedi gli oli cambio con denominazione gl4/gl5 che son sbagliati per il sughero ma che se si cerca un 80/90 trovi solo quelle sigle lì, mentre il sae30 ancora si trova gl1.

Ci son passato anche con gli oli motore delle auto d’epoca, in pratica vanno 10 volte meglio con un da trattore (4€ al litro) piuttosto che un super mega raffinato sintetico da 25€ al litro.

A me piace provare. Poi magari tornerò anch'io al SAE30 e mi troverò bene!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • Il_Barone changed the title to Info olio ingranaggi cambio
5 minuti fa, 500turbo ha scritto:

A quanto pare i GL5 contengono additivi a base di zolfo che intaccano le bronzine. Però se qualcuno è in grado di approfondire la cosa, ben venga! 

 

A me piace provare. Poi magari tornerò anch'io al SAE30 e mi troverò bene!

 Sempre giusto sperimentare, anche perché non sempre da lo stesso risultato 💪😁

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Per la lambretta ho preso sae 90 gl1, niente additivi e viscoso come la

marmellata 😂

per le vespe sae 30 da tosaerba castrol da sempre

 

Anche io!

 

Ho però preso da poco una superoffertaimperdibilecheguardanonhaicapitoproprio di 5 litri 80W90 Lubritex (fatto a Genova, penso con gli scarti degli scarti per risparmiare) a tipo 15€....... 

Vi terrò aggiornati :D 

  • Mi Piace 1
  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

ciao,metti 80/90.

 

aggiungo ,quando avevo il 221 mhr lamellare ho cambiato l'olio,ma in casa avevo solo il sae 30 SIp .Metto l'olio, prendo la Vespa faccio 4 /5 km tranquillo.Arrivo sulla statale che porta a Pavia,parto vivace e la frizione inizia a pattinare,Riparto al semaforo,la situazione peggiora, allora ritorno a casa tranquillo.Svuoto l'olio,intanto in auto vado da un ricambista a prendere un 80/90 random.orno a casa,metto l'oliaccio 80/90.Una cannonata.Fanculo il sae 30

Edited by P.Paolo
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, 0m8r4 ha scritto:

Buongiorno ragazzi, sul mio 177 VMC (e in passato 177 DR, 177 Polini, 166 Malossi) ho sempre usato il classico SAE30 SIP, mai avuto problemi, tuttavia la settimana scorsa ho aperto la frizione 6 molle per sostituire il pignone e ho notato che i dischi in sughero erano abbastanza asciutti (motore freddo). Siccome leggo che il SAE30 non è molto indicato su motori elaborati perchè attualmente esistono olii migliori, voi quale mi consigliate?
Sarebbe utile se mi diceste i pro e contro dei vari tipi di olio (SAE30, 20W50, 80W90 ecc) e magari mi consigliaste qualche marca perchè domani mattina vado dal mio rivenditore di fiducia e in base ai vostri consigli e a quello che ha disponibile in negozio, mi regolo su quale olio acquistare. Magari questa discussione potrebbe essere utile per creare una sorta di recensione dei vari olii.

Come sempre grazie in anticipo 😝

I dischi sono asciutti perché il VMC fa troppi gggiri! 😂😂😂

Scherzi a parte io uso un Tamoil semisintetico olio motore per moto a 4t gradazione 15W50 su px softly tuned, preferisco non usare un oliaccio qualunque perché l'olio del cambio sulle large lubrifica anche il cuscinetto di banco...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, 0m8r4 ha scritto:

Ok, penso che continuerò con il SAE30 della SIP che non mi ha dato problemi fino ad oggi. Un amico mi ha proposto un olio, si chiama Mannol 80w90, specifiche Sea GL4...cosa ne pensate?


Mannol lo uso da anni sulla Y10, sia cambio che motore.

Per quello che costa è un ottimo prodotto.

Link to comment
Share on other sites

Il problema degli olii GL4-5 è che contengono additivi che aggrediscono i metalli "gialli", dunque le bronzine della frizione large o delle campane small non sono per nulla felici. Dal GL3 in "giù" vanno tutti bene.

 

Nel px dall'arcobaleno mamma piaggio ha iniziato ad usare il SAE80, mentre prima usava il SAE30. Questo perchè l'olio da 30 è troppo fluido per lubrificare bene la frizione delle large che viene bagnata solo per sbattimento attraverso l'olio "lanciato" dalla primaria sul pignone e gira sull'albero.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

io bardahl classic sae 90 GL1, fatto per cambi di auto d'epoca che hanno guarnizioni in sughero, in quanto non aggredisce tale materiale. Da quando lo uso (dopo essermi studiato tutta la faccenda del GL 5/6/7 ecc che ti ha spiegato turbo) ho risolto tutti i problemi di frizione, dischi sinterizzati e non, infradischi ferro o alluminio, tiene TUTTO 🤣

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information