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Egig 170cc kit plug&play


The Hand of The Monkey
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Mi sono imbattutto in un kit che forse, a saperlo prima, mio fratello non avrebbe dovuto sventrare il PK125 S che gli ho comprato.. Sappiamo infatti che i normali kit di elaborazione necessitano almeno che venga rimossa la paratia sottoscocca posteriore per far spazio alla marmitta/espansione e che venga modificato il pozzetto dove alloggia il carburatore.

 

Beh, mentre leggevo questi due articoli di ScooterLab.uk ho incidentalmente scoperto che esistono preparatori che si sforzano di produrre parti ed elaborazioni che non necessitano di sventrare la vespa o i carter. Con questo kit da 170cc credo che Egig miri ad entrare a gamba tesa e occupare la nicchia di mercato credo più diffusa, ovvero le elaborazioni entry-level in ghisa la cui regina è sempre stata la Polini col 135.

 

https://scooterlab.uk/part-1-egig-170cc-bolt-on-vespa-smallframe-kit-road-test/

 

Leggendo questo primo articolo (se selezionate la lingua italiana in alto a destra ve lo traduce dall'inglese) sono rimasto davvero sorpreso perchè si parla di un pistone da 65mm installato su carter Piaggio vergini da 62mm, praticamente senza toccarli.

E sono rimasto ancora più basito quando ho letto che il cilindro è in ghisa!

Nell'articolo trovate anche tante altre curiosità su come sia possibile che esista questo kit da 170cc e 25cv di potenza, con marmitta e collettore che montano tranquillamente su Primavera ed ET3 ma soprattutto su PK senza tagliare nulla, con ammissione sia lamellare che a valvola rotante.

 

Certamente bisogna adeguare la frizione e acquistare l'albero motore dedicato con biella da 115mm che da sola costa di più del gruppo termico, ma alla fine il costo totale di questa elaborazione è in linea con le altre.

 

Mi piacerebbe sapere se un kit del genere possa avere anche un utilizzo turistico.

 

Di seguito la seconda parte con il video del test su strada.

 

https://scooterlab.uk/part-2-egig-170cc-bolt-on-vespa-smallframe-kit-road-test/

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Poi cerchi di informarti meglio e non trovi riscontro di persone che lo hanno...

Restano le dichiarazioni dei produttori che spesso lasciano un po' il tempo che trovano...

E se vuoi una cosa abbastanza standard a mio avviso si può spendere meno e non avere problemi o cercare compromessi estremi 

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21 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Poi cerchi di informarti meglio e non trovi riscontro di persone che lo hanno...

 

Eh ma è appena uscito che io sappia...

 

21 minuti fa, McKenzie ha scritto:

E se vuoi una cosa abbastanza standard a mio avviso si può spendere meno e non avere problemi o cercare compromessi estremi

 

Beh la frizione la devi cambiare comunque, è una cosa basilare da mettere in conto per qualsiasi elaborazione.

Pure la marmitta/espansione và comprata comunque in ogni caso.

L'albero motore Fabbri dedicato è costoso, ok, però recuperi col costo del kit gruppo termico che costa meno della media e considera che puoi lasciare i carter VERGINI..

Edited by The Hand of The Monkey
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Sappi che 25cv dei tedeschi corrispondono a 12,5cv degli italiani.

25cv non li fa neanche un m1Ld60 di scatola con carter raccordati e tutta la sua componentistica.
Poi parla di pistone talmente conico che se grippi non toccano le fasce(come se fosse una figata sua).....peccato che malossi lo fa già da 5/6 anni.

Ergo....lascia stare quella stufa (perché voglio proprio vedere come smaltisce calore quell’affare sotto la cuffia et3) e prendi un malossi lamellare al cilindro....se lo trovi a prezzi scontati prendi pure mhr che quello preso e montato fa veramente 20cv(lamellare al cilindro).

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4 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Sappi che 25cv dei tedeschi corrispondono a 12,5cv degli italiani.

Ok, io non conosco Egig, ma non è italiano? Comunque nell'articolo c'è la prova dyno con marmitte diverse e il video della prova su strada fatta da Sticky... se non ci si fida di Sticky di chi ci si deve fidare?

 

6 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Ergo....lascia stare quella stufa

Io sono assolutamente soddisfatto del mio Quattrini M1d60 e credo che la configurazione raggiunta sia ottima per me. Ciò non toglie che se ammetteste che questo kit mantiene quello che dice, sembra una cosa molto curiosa ed interessante, no?

 

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6 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

andare a passeggio a 80 a filo di gas 

Grippando e buttando tutto nel ferro perché non esistono pistoni maggiorati 😂😂😂😂😂

 

Scherzi a parte, l'offerta del mercato è talmente ampia che bisogna proprio desiderare qualcosa fuori dagli schemi per comprare questo prodotto... Per quanto di base possa essere valido e performante...

Come han detto prima basta un 136 Malossi con un lamellare al cilindro e dei carter Piaggio non si tocca granché... Si possono raccordare i travasi e stop... Invece con questo 170 bisogna tagliare il parapolvere, modifica a parer mio parecchio invasiva...

Comunque l'importante è che non è bello ciò che è bello (e che magari piace a tutti) ma è bello ciò che piace.

 

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Avrà già speso un botto per avere la campionatura dei pistoni da 65 ora aspetta di monetizzare un po' per far fare i pistoni da 65,4 😂😂😂😂😂

 

Che poi sticazzi albero corsa 51 biella 115... Beh ma io sono ignorante quindi non posso sbilanciarmi più di tanto... Certamente in ambito Vespa suona proprio come uno squassante e forte peto (cit.) che poi magari invece la fisica dice che è una figata.

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2 minuti fa, Iago ha scritto:

Che poi sticazzi albero corsa 51 biella 115... Beh ma io sono ignorante quindi non posso sbilanciarmi più di tanto... Certamente in ambito Vespa suona proprio come uno sconquassante e forte peto (cit.) che poi magari invece la fisica dice che è una figata.

Guarda come alluuuuuuuuunga🤣

IMG_20211202_125853.png

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Cazzo oltre 12000g con un pistone da 65mm 

Monkey ..con un banco con cuscinetti d 47 larghi 14. Ed un albero largo la metà della lambretta .. 

Mi sa che sei troppo abituato alla lambretta , che e una base molto più solida .

Ciò non toglie niente a questo kit ,perché alla fine e un 175 e di rivali fatti così non ne ha .

Un senso ce lo può avere per fare un motore ,comunque contenuto , tutto bassi carburatore contenuto e rapporti lunghi .

Ogni modo se mai mi facessi una roba simile,  vorrei più appoggio al pistone , perché un aspirazione così , ne toglie molto ,  magari sbaglio perché la biella lunga sotto  quel aspetto fa tanto , e dunque forse problemi non ne ha , però considerando di usare un carburatore sotto i 30mm non serve molto grande l aspirazione .

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27 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Guarda come alluuuuuuuuunga🤣

IMG_20211202_125853.png

A giudicare dalla curva questo su strada si ferma molto prima, se arriva a 10.5k giri è già tanto. Su banco inerziale ci sta che se stai lì piantato col gas a brocca per mezz'ora arrivi a vederne 13k. Ad ogni modo non avrebbe neanche senso farlo girare oltre i 10mila, la potenza massima la ha intorno a 8.5k e per il tipo di motore che è direi che sono valori più che validi affinché non si autodistrugga tutto quanto in breve tempo. Da un 170cc lamellare al cilindro comunque non mi aspetterei valori tanto sotto i 25cv, probabilmente a 20cv se ben settato ci arriva, ad ogni modo solo i futuri acquirenti che lo proveranno su strada sapranno darci il verdetto finale sulle prestazioni di questo kit...

P.S. sono d'accordo con muttley, probabilmente la luce di aspirazione più piccola avrebbe fatto più contento il pistone 😅

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2 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Guarda come alluuuuuuuuunga🤣

Se interpreto bene è andato ben oltre i 12000 rpm? E' possibile?

 

2 ore fa, Officina muttley ha scritto:

Mi sa che sei troppo abituato alla lambretta , che e una base molto più solida .

Sto solo ragionando con voi su una cosa che mi ha molto incuriosito..

 

2 ore fa, Zambe ha scritto:

ad ogni modo solo i futuri acquirenti che lo proveranno su strada sapranno darci il verdetto finale sulle prestazioni di questo kit...

E' un buon tema per il futuro, chissà che non si diffonda davvero.

 

59 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

E c’è gente che ci crede pure...

Non è questione di credere o no, è questione che si legge qualcosa, desta curiosità e se ne parla, sennò a cosa serve un forum? 😅

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Non l’avevo con te, dico solo che sta diventando un mondo marcio quello delle elaborazioni vespa, si spara numeri a caso solo per far parlare la gente.

Sicuramente se diceva 15cv al posto di 25 nessuno ne avrebbe parlato o addirittura se ne parlava in modo negativo.

Tutto qua, ormai i numeri fanno tutto in questo campo (vedi anche le mega cilindrate).

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Che poi come dice bene Iago, è un prodotto per vetrina, cioè sentire un cilindro ghisa che non ha neanche i pistoni per le future rettifiche fa già ridere così....aggiungi 25cv e 13000 giri allungo ed ecco il prodotto perfetto per far comprare la gente e una volta montato capisci di aver preso la cazzata dell’anno.

 

Chissa un giorno magari rifaranno il doppia aspirazione come Dio comanda e quello darebbe veramente filo da torcere a tutti i cilindri nel montaggio p&p.

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2 ore fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

e interpreto bene è andato ben oltre i 12000 rpm? E' possibile?

Purtroppo si ,ha insistito come un matto con il gas aperto per far vedere che gira ,io avrei tagliato la bancata a 10k e stop (che gia sono troppi ) comunque ripeto che lo vedo bene sto cilindro solo per andare a spasso ,metti la quarta e vai ovunque .se invece qualcuno lo vuole spremere gli direi : fermati fratello 😬

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1 ora fa, Turbo99 ha scritto:

Che poi come dice bene Iago, è un prodotto per vetrina, cioè sentire un cilindro ghisa che non ha neanche i pistoni per le future rettifiche fa già ridere così....aggiungi 25cv e 13000 giri allungo ed ecco il prodotto perfetto per far comprare la gente e una volta montato capisci di aver preso la cazzata dell’anno.

 

Chissa un giorno magari rifaranno il doppia aspirazione come Dio comanda e quello darebbe veramente filo da torcere a tutti i cilindri nel montaggio p&p.

Dici il 181 !??  Quello si ..

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6 ore fa, Zambe ha scritto:

P.S. sono d'accordo con muttley, probabilmente la luce di aspirazione più piccola avrebbe fatto più contento il pistone 😅

Adesso inquino un po' per poi rientrare in tema .sicuramente piu' appoggio al pistone non faceva male ,e allargare si fa sempre in tempo ,ma guardate questo dove in teoria il pistone esce dalla canna per circa 15 mm 

IMG_20211130_123825.png

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Più o meno è una giusta osservazione... Ma poi entrano in gioco anche i volumi ed il fatto che il raffreddamento è quel che è... Insomma sembra molto molto interessante a prima vista un kit che monta senza modifiche e promette bene, mentre poi basta valutare i limiti di molte componenti, vedere che le modifiche servono lo stesso e poi chissà come va... 

 

In fine anche il kit big bore parmakit alla fine non ha avuto troppo successo... E credo che comunque i prezzi sono importanti ed il mercato sembra dare ragione a VMC a che vende cose a prezzo medio/basso 

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Diversi produttori hanno intrapreso questa strada ,di realizzare cilindri appoggiati senza canna nel basamento e grosso diametro del pistone e conseguente aumento di cilindrata ,non tutti saranno il top pero qualche vantaggio lo hanno ,in primis direi che non occorre saldare I carter ,il montaggio e' un po' meno laborioso,il basamento rimane piu' robusto ,le prestazioni per cc raggiunti si vedono ,poi hanno in comune tutti il biellone che per volume conferito ,meno sollecitazioni al pistone ,danno un carattere docile ma corposo che non teme di prendere giri ,il tutto spesso senza dover ricorrere a cambi ravvicinati .ci sono anche molti difetti ,ma appunto se non si estremizzano o non si cerca il racing a tutti I costi ,perche no ?

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14 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Che poi come dice bene Iago, è un prodotto per vetrina, cioè sentire un cilindro ghisa che non ha neanche i pistoni per le future rettifiche fa già ridere così....aggiungi 25cv e 13000 giri allungo ed ecco il prodotto perfetto per far comprare la gente e una volta montato capisci di aver preso la cazzata dell’anno.

 

Chissa un giorno magari rifaranno il doppia aspirazione come Dio comanda e quello darebbe veramente filo da torcere a tutti i cilindri nel montaggio p&p.

osservazione corretta, ma il mercato è strano forte: qualche anno fa, ad esempio, Gori ha fatto una fortuna tirando fuori dal cilindro (scusate il gioco di parole) un 200cc in ghisa per carter piccoli. Si è rivelato potente ed affidabile. Stessa questione, ovvero l'irrecuperabilità in caso di grippata. Nonostante questo, un po' perché era  un prodotto assolutamente nuovo ed unico per cilindrata dedicata a smallblock, ed in un certo senso innovativo, ha avuto fortuna e ne ha ancora. La qualità ha fatto il resto, c'è gente che ancora lo tiene sotto senza alcun problema dopo migliaia di km e maltrattamenti; di grosse rogne non ne ho mai sentite. Almeno io.

Al di là dei cavalli, che son numeri e la gente li da, chissà che alla fine non stupisca. Ultimo verdetto su strada...

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