Jump to content

sistema Yeis polmone risonanza aspirazione


Recommended Posts

ciao, leggendo su riviste d'epoca,mi ha catturato l'attenzione questo sistema adottato da Yamaha negli anni 80,serviva per ottimizzare il rendimento del motore ai bassi.

Sembra una modifica semplice,in sostanza hanno inserito nel collettore aspirazione (con pacco lamellare) un raccordo con un pezzo di tubo in gomma che va a finire circa 20 cm più su in un contenitore"come da foto". Il contenitore è vuoto e serve solo per raccogliere la benzina in esubero in determinate situazioni,questo di riflesso lo rilascia quando il sistema di aspirazione ha bisogno di benzina,diventando un valore aggiunto.Se il sistema se funziona non necessita di modifiche particolari,secondo Voi può funzionare su tutti i motori,oppure in base alla cilindrata e configurazione del motore,ha delle misure e deve essere posizionato ad una distanza prestabilita?

yeis polmone aspirazione.jpg

Edited by P.Paolo
Link to comment
Share on other sites

Sicuramente quelli lì sono più vecchi ma negli anni 90 ricordo il "polmone" Polini che ho posseduto ed era fatto come quello Yamaha cioè una scatoletta di plastica rigida rettangolare, poi ricordo anche quello Malossi che invece era fatto come un soffietto perché sembrava importante la capacità di aumentare e diminuire il volume del polmone e infine ricordo un altro se non ricordo aveva marchio bettella che era tipo un palloncino di gomma spessa...

Non ti saprei dire come funzionassero nel senso che se davvero facessero la differenza perché io il polmone Polini lo montai ma non notai alcuna differenza, gli altri magari più efficienti non li ho mai provati quindi non so...

C'è da dire che io non ho una grande sensibilità a culometro quindi magari non faccio testo.

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Iago ha scritto:

Sicuramente quelli lì sono più vecchi ma negli anni 90 ricordo il "polmone" Polini che ho posseduto ed era fatto come quello Yamaha cioè una scatoletta di plastica rigida rettangolare, poi ricordo anche quello Malossi che invece era fatto come un soffietto perché sembrava importante la capacità di aumentare e diminuire il volume del polmone e infine ricordo un altro se non ricordo aveva marchio bettella che era tipo un palloncino di gomma spessa...

Non ti saprei dire come funzionassero nel senso che se davvero facessero la differenza perché io il polmone Polini lo montai ma non notai alcuna differenza, gli altri magari più efficienti non li ho mai provati quindi non so...

C'è da dire che io non ho una grande sensibilità a culometro quindi magari non faccio testo.

ciao,allora è un comune compensatore ?  Noto che la parola evidenziata è sempre in pole position nelle tue frasi,però adotta anche dei riferimenti sul percorso che fai di sovente,perché spesso le sensazioni a natica,tradiscono la realtà della performanza

Link to comment
Share on other sites

In realtà non immagazzina nessuna miscela, quella bomboletta ha un volume interno che dovrebbe essere calcolato in base a dove si vuole avere una determinata risonanza, perchè è questo che fa, amplifica una determinata frequenza le onde diciamo di aspirazione nel collettore di aspirazione, il volume interno della bomboletta fa risuonare la bomboletta (principio di Helmholz) che dorvrebbe aumentare l'apertura delle lamelle ai regimi inferiori o comunque nel sotto coppia quando sono semichiuse, e simulare l'apertura aumentata come quando il motore è in coppia

 

Provai il Polini senza sentire diciamo nulla....però qualche anno fa spinto dalla nuova curiosità Htm racing dopo il set spilli del carbu Smart carb mi propose il loro polmone e vista la loro serietà l'ho preso, montato sul 125 falc con e senza secondo me sento una lieve differenza in meglio una volta collegato...però ad esempio messo con tubetto vicino al coll di aspirazione non sentivo nulla, messo più lontano nel cassettino secondo me, dato è 125 e sotto non ne ha granchè, qualcosa fa e infatti ora è montato fisso 

 

Secondo me dipende su che motore viene montato...può essere una ciofeca come dare come nel mio caso una (forse illusoria) sensazione di miglioramento specie nel sotto coppia....però Htm racing non può vendere ciofeche visto su che motori lavorano ma boh magari ci voglio credere 😅

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

A) In realtà non immagazzina nessuna miscela.

 

B) Però Htm racing non può vendere ciofeche.

 

ciao,domande.

A)devo tirare fuori l'articolo che dice espressamente che ,il contenitore raccoglie la benzina in eccesso,la quale viene scaricata quando serve

 

 

B) A proposito di Htm Racing,li conosci?Sembra abbiano bella roba,inoltre nei loro trattamenti speciali mi incuriosiscono la superfinitura e  il riporto in cromo duro.

Link to comment
Share on other sites

A: eh beh si!

B: li ho conosciuti dopo che ho iniziato una collaborazione quando avevo lo Smart carb, è iniziata con l'avergli inviato il carb per la revisione...poi mi han proposto il kit spilli che ho preso, poi il loro polmone, tutto sempre via mail ma ti dico celerissimi nel rispondere, sebbene via scritto mi han dato soddisfazione nella collaborazione, gli ho preso pure l'olio miscela...mi son piaciuti molto....da lì la considerazione...infatti il loro boost bootle è in alluminio anodizzato creato molto bene, tubetto in gomma siliconica di qualità, come ben sai lo percepisci quando un oggetto è creato bene......e nelle prove secondo me qualcosa dà

 

Ritorno a A: secondo me sbagliamo l'interpretazione di quanto vien detto quando "l contenitore raccoglie la benzina in eccesso,la quale viene scaricata quando serve"...a mio modesto vedere è una sintesi per noi non addetti ai lavori quali siamo nei concetti fisici...quando conosci il principio dei risuonatori di Helmholtz puoi iniziare a comprendere l'effetto che deve fare questo polmone....se vedi su Yamaha DT 125 (la moto che so lo montava) è posizionato perfettamente verticale al corto collettore di aspirazione lamellare...la sezione del tubetto dello Yamaha è piuttosto grande, credo sugli 8mm diam interno...ma sullo Htm la sezione sarà al max 3mm....quest'ultimo come potrebbe immagazzinare benziza liquida come crediamo faccia......il risuonatore di Helmholtz si basa su onde sonore non liquidi....nel coll di aspirazione la colonna viaggia tanto forte che a mio conscere sta alla velocità del suono o poco meno, ed è una gran velocità eh....quelle onde avanti indietro collegate al polmone tramite tubetto fanno, a un certo regime di giri dipendente dal volume del polmone, risuonare il polmone che automaticamente dovrebbe creare un particolare effetto fisico per cui indurrebbe le lamelle del pacco lamellare a aprirsi di più ai regimi medio bassi facendo di fatto passare più miscela a/b

 

..come avere delle lamelle morbide....ma si tratta di un picco solo non che lavora es da 2.500 giri a 7.000 giri...no....per es lavora da 2,500 a 4.000 a darcene tanto...il vantaggio potrebbe essere talmente risicato da non accorgersi in sella, basta il rombo dell'espansione per disturbarti la testa per capire se davvero fa qualcosa...perchè anche chi sta sopra la vespa se ha la testa altrove, se parte prevenuto che non va o viceversa, può esser contento o nero di aver gettato soldi per nulla....e non puoi neanche testarlo al banco, perchè il banco rileva potenza/coppia ma a full gas, non è contemplata (almeno nella quasi totalità dei banchi prova)  a gas parzializzato o a bassi/medi giri quindi con sta storia del polmone o un po' ci credi e magari compri un bel polmoncino come secondo me lo Htm lo è oppure non soh...

 

Esiste anche il Malossi che è un soffietto, lo vidi in funzione sul proto del mitico Ciop....ecco in quel caso non saprei fisicamente capire il reale vantaggio dato il volume interno è variabile e non fisso...

 

Vabè torno nella realtah 😅

  • Mi Piace 4
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Esatto, se ne era parlato tempo fa in altro forum , e appunto io presi come esempio la Yamaha/minarelli ,che lo usava sulle 125 ,nel mio caso lo vidi e provai sul Tdr 125 , plastica rigira non piccolo sul mezzo litro o poco più , collegato quasi direttamente sul collettore con un bel innesto ..io credo ben oltre gli 8mm , bisognerebbe vedere in rete se esiste il ricambio da poter capire pressappoco il diametro .

Prestazioni ...?  Be quei motori li erano i 125 più lenti , ma credo il più lineare che io abbia mai provato , molto curato sotto l aspetto erogazione .

Appunto come dice Alberto se ruoti tutto il gas, quello che viene da dire e che non va un c...o , ma nel utilizzo normale credo che un incremento ci sia , anche perché (come dissi allora) e una complicazione in più , ed un costo aggiuntivo , e visto che non si vede e non e decantato come miglioria (come invece facevano con le valvole di scarico )se lo hanno messo vuol dire che qualcosa faceva .

 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

7FF74D08-36F7-4A59-A41A-D31B9095AB7F.thumb.jpeg.274a1a08364d91e661ba82fd4d662d38.jpegIo sono possessore tutt’ora, da quando ho 16 anni, di un Tzr 125r, che ha lo stesso motore minarelli del Tdr anche se con diversa fasatura, credo. Anche lui ha lo stesso risuonatore sul collettore di aspirazione e così, a ricordo, ha un diametro del collo da 12-15mm e un volume da mezzo litro. Essendo disposto a 90 gradi rispetto al flusso credo serva per smorzare alcune frequenze, quelle magari dove avviene il rifiuto nel collettore di aspirazione, che poi andrebbe a sporcare la carburazione, come succede anche nella nostra Vespa. Comunque il Tzr ha un buco di erogazione a 3500 giri. Se ricordo bene.

Edited by Architito
  • Mi Piace 2
  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

30 minuti fa, Architito ha scritto:

7FF74D08-36F7-4A59-A41A-D31B9095AB7F.thumb.jpeg.274a1a08364d91e661ba82fd4d662d38.jpegIo sono possessore tutt’ora, da quando ho 16 anni, di un Tzr 125r, che ha lo stesso motore minarelli del Tdr anche se con diversa fasatura, credo. Anche lui ha lo stesso risuonatore sul collettore di aspirazione e così, a ricordo, ha un diametro del collo da 12-15mm e un volume da mezzo litro. Essendo disposto a 90 gradi rispetto al flusso credo serva per smorzare alcune frequenze, quelle magari dove avviene il rifiuto nel collettore di aspirazione, che poi andrebbe a sporcare la carburazione, come succede anche nella nostra Vespa. Comunque il Tzr ha un buco di erogazione a 3500 giri. Se ricordo bene.

Uno dei più bei 125 mai costruiti .

Io credo che più che le frequenze ha a che fare con i picchi di pressione e depressione .

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

 

 

..a mio modesto vedere è una sintesi per noi non addetti ai lavori quali siamo nei concetti fisici...quando conosci il principio dei risuonatori di Helmholtz puoi iniziare a comprendere l'effetto che deve fare questo polmone....se vedi su Yamaha DT 125 (la moto che so lo montava) è posizionato perfettamente verticale al corto collettore di aspirazione lamellare...la sezione del tubetto dello Yamaha è piuttosto grande, credo sugli 8mm diam interno...ma sullo Htm la sezione sarà al max 3mm....quest'ultimo come potrebbe immagazzinare benzina liquida come crediamo faccia......il risuonatore di Helmholtz si basa su onde sonore non liquidi....nel coll di aspirazione la colonna viaggia tanto forte che a mio conoscere sta alla velocità del suono o poco meno, ed è una gran velocità eh....quelle onde avanti indietro collegate al polmone tramite tubetto fanno, a un certo regime di giri dipendente dal volume del polmone, risuonare il polmone che automaticamente dovrebbe creare un particolare effetto fisico per cui indurrebbe le lamelle del pacco lamellare a aprirsi di più ai regimi medio bassi facendo di fatto passare più miscela a/b

 

..come avere delle lamelle morbide....ma si tratta di un picco solo non che lavora es da 2.500 giri a 7.000 giri...no....per es lavora da 2,500 a 4.000 a darcene tanto...il vantaggio potrebbe essere talmente risicato da non accorgersi in sella, basta il rombo dell'espansione per disturbarti la testa per capire se davvero fa qualcosa...perchè anche chi sta sopra la vespa se ha la testa altrove, se parte prevenuto che non va o viceversa, può esser contento o nero di aver gettato soldi per nulla....e non puoi neanche testarlo al banco, perchè il banco rileva potenza/coppia ma a full gas, non è contemplata (almeno nella quasi totalità dei banchi prova)  a gas parzializzato o a bassi/medi giri quindi con sta storia del polmone o un po' ci credi e magari compri un bel polmoncino come secondo me lo Htm lo è oppure non soh...

 

 

 

 

ciao, porcaputtana!!! La saccenza in materia raccontata in questo modo, può essere eiaculativa per chi ignora!!!!!

 

 

Se provi a raccontare ad uno qualunque al di fuori del mondo Vespa,tutti i calcoli,i principi,variabili e compagnia bella,il 110% ti ride in faccia! Dando per scontato che chi ha una Vespa è un pigro è solo un  fighetto (che non vuole sporcarsi i vestiti ne tanto meno le mani ndr) fruitore di un mezzo a due ruote!!!!!!!!!!!!!!

 

Effettivamente,ed incredibilmente solo frequentando questo ambiente ho sentito parlare per la prima volta di tutte queste cose,devo dire che la cosa è fantastica.Diversamente quando ho praticato enduro seriamente ,in  20 anni sui campi di gara,si parlava di figa,pane e salame e basta

  • Haha 3
Link to comment
Share on other sites

Ok...ma premesso meglio la f+ga e okok ma se stiamo a quanto dice quel vecchissimo giornale, la carburazione dovrebbe arricchirsi, giusto? e cosa succede se fosse come è scritto, avremmo un megatravaso di benzina liquida che si riversa nel collettore di aspirazione facendo affogare anzi spegnere il motore con le secchiellate di benza aggiunte......quindi a mio modesto parere avrò torto ma nulla toglie che per me quella è una cahata detta per vendere o per qualcosa del genere 

....ora parliam di fiha 🤣

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information