Jump to content

Rettifica T56


Special
 Share

Recommended Posts

3 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Scusa ma  , se il pistone che aveva su prima, che ho controllato ed'e uguale a quello del 102 Polini , uguale intendo i grani sono nella stessa posizione .

Ed e uguale al tuo , ed ha fatto questo , come puoi pensare che faccia dei km ?

IMG_20220128_192558.jpg

Davide, smonterò e controllerò per sicurezza...ma se doveva spaccarsi, lo avrebbe già fatto.

Ciauz

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Scusa ma  , se il pistone che aveva su prima, che ho controllato ed'e uguale a quello del 102 Polini , uguale intendo i grani sono nella stessa posizione .

Ed e uguale al tuo , ed ha fatto questo , come puoi pensare che faccia dei km ?

IMG_20220128_192558.jpg

Ma un pistone malossi 57.5 con fasce cromate? Non ricordo i pin fascia come si posizionano

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, solovalvola ha scritto:

Davide, smonterò e controllerò per sicurezza...ma se doveva spaccarsi, lo avrebbe già fatto.

Ciauz

 

Guarda sul px e successo pure a me ,non pensavo che una luce così piccola potesse dare dei problemi, soprattutto perché ho sempre visto i rotax e molti altri motori con il grano in centro al frontescarico, il problema qua (come quella volta sul mio px) è che il grano sta sull'inizio della luce e solo una punta della fascia entra nella luce, si vede che gli dà una spinta in rotazione...

 

Ad ogni modo vibra e fa quel lavoro lì, con i km oltre a scavare il cilindro allarga la cava del pistone e quando diventa troppo larga la fascia che è in ghisa si spezza.

 

Provai anche a modificare un pistone spostando i grani senza buoni risultati.

 

Se Special ci vuole riprovare con un altro pistone per me va bene, se i travasi secondari fossero più piccoli si potrebbe provare a smussare la luce allargandola ancora , senza andare in profondità  in modo che le 2 punte entrino entrambe nella luce.

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Cvfteam ha scritto:

Ma un pistone malossi 57.5 con fasce cromate? Non ricordo i pin fascia come si posizionano

Ho fatto una piccola ricerca in rete , in quanto in casa ho solo pistoni per Polini , da quello che si vede sulle foto in rete sembrano che i grani siano stessa posizione dei Polini .

Ho provato a vedere se esiste un monofascia , che di solito è molto facile trovarli con il grano esattamente opposto allo scarico , e qui sarebbe perfetto .

Ma di monofascia ho visto solo il pinasco , ed il grano e laterale .

Link to comment
Share on other sites

Special, un po' per scelte un po' per sfiga ti sei un po' incartato .il kit nuovo puo' presentare stesso problema pistone ,il pistone maggiorato per questione fasce lascia qualche perplessita' ,altri kit corsa corta con quei (belli ) carter non  li vedo compatibili .lamellare cilindro ,sprecheresti il lavoro fatto e collettore polini .

Se ne hai la possibilita' il mio consiglio e' di voltare pagina .prendi albero corsa 51 un buon gt compatibile con I travasi (polini evo ,quattrini ecc...)usi il tuo carburatore e pacco ,cambi I rapporti ,la marmitta non so' se utilizzabile o adattabile .cosi hai un motore che viaggia e molto affidabile ,che oggi sembra una elaborazione basica ma se negli anni 90 ce' avevo io sotto il culo ero un re .

Questo e' solo un consiglio piu' o meno ragionato .

 

 

Al tuo posto compravo 3 cilindri ,mi armavo di fresino e lavoravo montavo grippavo bestemmiavo smontavo lavoravo montavo grippavo bestemmiavo smontavo ecc... il tutto senza tralasciare o rubare tempo alla cosa piu' importante FICAAAAAAAAAA

  • Mi Piace 2
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Special, un po' per scelte un po' per sfiga ti sei un po' incartato .il kit nuovo puo' presentare stesso problema pistone ,il pistone maggiorato per questione fasce lascia qualche perplessita' ,altri kit corsa corta con quei (belli ) carter non  li vedo compatibili .lamellare cilindro ,sprecheresti il lavoro fatto e collettore polini .

Se ne hai la possibilita' il mio consiglio e' di voltare pagina .prendi albero corsa 51 un buon gt compatibile con I travasi (polini evo ,quattrini ecc...)usi il tuo carburatore e pacco ,cambi I rapporti ,la marmitta non so' se utilizzabile o adattabile .cosi hai un motore che viaggia e molto affidabile ,che oggi sembra una elaborazione basica ma se negli anni 90 ce' avevo io sotto il culo ero un re .

Questo e' solo un consiglio piu' o meno ragionato .

 

 

Al tuo posto compravo 3 cilindri ,mi armavo di fresino e lavoravo montavo grippavo bestemmiavo smontavo lavoravo montavo grippavo bestemmiavo smontavo ecc... il tutto senza tralasciare o rubare tempo alla cosa piu' importante FICAAAAAAAAAA

Sono d’accordo solo sulla tua ULTIMA  parola scritta........Ora è una questione di principio.....sono un testone. Un t56 con un pistone giusto esisterà no???? SE non esiste lo facciamo esistere, probabilmente il bocia ha fatto lavori un pò alla carlona sul cilindro.......i carter li ha fatti molto bene........adesso Muttley mi rimetto in pista (sempre se mi  mi sopporta) 🙂 🙂  Non riapro per il c51......il c45 benelli merita di funzionare. Quando spacco tutto sarà c51.....Ciao e salute......

Edited by Special
  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti, a breve Muttley lavora il kit nuovo, essendo io ignorante in materia chiedo chi sa piu di me...

 

Il vecchio kit (quello spessorato in testa) Aveva Fasature travaso 126 scarico 175 fatte dal bocia, secondo voi che fasature posso adattare adesso?? Monto Egig python e vorrei andare più  su dei 175........si può evitare di spessoarare  in testa e basettare??? 🙂  Ripeto sono ignorante in materia...... Grazie mille a tutti

 

Dimenticavo.....configurazione completa

 

T56, carter lavorati e raccordati a modo, valvola raccordata per lamellare polini, 25 phbl, 3/4 corta, albero Benelli in c45 biella standard, sip variabile, 24/72 (cortina ma per le montagne va benissimo) 

Edited by Special
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Special ha scritto:

Buongiorno a tutti, a breve Muttley lavora il kit nuovo, essendo io ignorante in materia chiedo chi sa piu di me...

 

Il vecchio kit (quello spessorato in testa) Aveva Fasature travaso 126 scarico 175 fatte dal bocia, secondo voi che fasature posso adattare adesso?? Monto Egig python e vorrei andare più  su dei 175........si può evitare di spessoarare  in testa e basettare??? 🙂  Ripeto sono ignorante in materia...... Grazie mille a tutti

 

Dimenticavo.....configurazione completa

 

T56, carter lavorati e raccordati a modo, valvola raccordata per lamellare polini, 25 phbl, 3/4 corta, albero Benelli in c45 biella standard, sip variabile, 24/72 (cortina ma per le montagne va benissimo) 


c'è qualcosa che non torna con i dati che hai messo…

quel kit li esce di suo con 174-124 (circa)…essendo in c45 non è possibile che siano aumentate così poco le fasi.

per decidere a quanto salire coi diagrammi, di solito si parte dalla marmitta vedendo dove da il meglio. 
senza conoscerla, ti direi che tranquillamente potete andare su con lo scarico almeno fino a 180, lasciando i travasi come sono.

poi muttley sa bene come impostare il tutto.

ciauz

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, solovalvola ha scritto:


c'è qualcosa che non torna con i dati che hai messo…

quel kit li esce di suo con 174-124 (circa)…essendo in c45 non è possibile che siano aumentate così poco le fasi.

per decidere a quanto salire coi diagrammi, di solito si parte dalla marmitta vedendo dove da il meglio. 
senza conoscerla, ti direi che tranquillamente potete andare su con lo scarico almeno fino a 180, lasciando i travasi come sono.

poi muttley sa bene come impostare il tutto.

ciauz

Le fasi originali del kit sono queste… dicono nelle specifiche……

D7F06A20-4969-46B2-A6DB-681A5D54AA24.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Il 28/1/2022 at 21:16, Officina muttley ha scritto:

 

 

Le basette sono state messe sopra perché lo scarico è stato fatto  davvero alto, ad aver basettato sotto poi andava a finire con una fase esagerata.

 

 

Ipotizzo io,magari sbaglio,secondi me il tuo cilindro precedente non è  fasato 175-124,ma probabilmente 195-124....per un errore di misura 

Per via che lo scarico è  effettivamente molto alto.

 

 

19 ore fa, Special ha scritto:

Buongiorno a tutti, a breve Muttley lavora il kit nuovo, essendo io ignorante in materia chiedo chi sa piu di me...

 

Il vecchio kit (quello spessorato in testa) Aveva Fasature travaso 126 scarico 175 fatte dal bocia, secondo voi che fasature posso adattare adesso?? Monto Egig python e vorrei andare più  su dei 175........si può evitare di spessoarare  in testa e basettare??? 🙂  Ripeto sono ignorante in materia...... Grazie mille a tutti

 

Dimenticavo.....configurazione completa

 

T56, carter lavorati e raccordati a modo, valvola raccordata per lamellare polini, 25 phbl, 3/4 corta, albero Benelli in c45 biella standard, sip variabile, 24/72 (cortina ma per le montagne va benissimo) 

penso che essendoti affidato al buon muttley non abbia bisogno di consigli.😂

Direi che la classica ricetta 1mm di basetta,fase di travaso standard e scarico intorno a 183 gradi non puoi sbagliare.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

E più o meno quello che gli ho detto io , guardandolo cosi ad occhio .

Domani o massimo giovedì mi ci metto dietro , e misuro cosa avevano fatto .

Ogni caso io ho in mano un cilindro tornito , con un pistone Polini , e l unica cosa che so ,e che avevano 2,5mm di spessori in testa , Con Uno Scquish riferitomi di 1,25mm , queste sono le uniche  misure su cui mi posso basare , per capire se è quanto basettate o lavorare il nuovo cilindro .

Come fasi io ho quelle di egig che mi ha fornito special , anche se pure io andrei un po' oltre i 180°

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

34 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

E più o meno quello che gli ho detto io , guardandolo cosi ad occhio .

Domani o massimo giovedì mi ci metto dietro , e misuro cosa avevano fatto .

Ogni caso io ho in mano un cilindro tornito , con un pistone Polini , e l unica cosa che so ,e che avevano 2,5mm di spessori in testa , Con Uno Scquish riferitomi di 1,25mm , queste sono le uniche  misure su cui mi posso basare , per capire se è quanto basettate o lavorare il nuovo cilindro .

Come fasi io ho quelle di egig che mi ha fornito special , anche se pure io andrei un po' oltre i 180°

 

Ciao Davide!! Squish 1,15 🙂  Buon lavoro

Link to comment
Share on other sites

56 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

E più o meno quello che gli ho detto io , guardandolo cosi ad occhio .

Domani o massimo giovedì mi ci metto dietro , e misuro cosa avevano fatto .

Ogni caso io ho in mano un cilindro tornito , con un pistone Polini , e l unica cosa che so ,e che avevano 2,5mm di spessori in testa , Con Uno Scquish riferitomi di 1,25mm , queste sono le uniche  misure su cui mi posso basare , per capire se è quanto basettate o lavorare il nuovo cilindro .

Come fasi io ho quelle di egig che mi ha fornito special , anche se pure io andrei un po' oltre i 180°

 

Mi sono dimenticato Davide, anche se Egig consiglia le fasi che ti ho detto, mi ha confermato che puoi andare anche oltre 180.......sono sicuro che farai un ottimo lavoro, aspetto news....... Ciauuuuuu VECIO 🙂 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information