McKenzie Posted December 14, 2021 Share Posted December 14, 2021 Il Polini ha la cuspide e lamelle lunghe che van bene con motori che non han grandi giri a mio avviso... In ogni caso non ascoltare montepulcione che mi dà raGGione 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted December 14, 2021 Share Posted December 14, 2021 McPulciano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted December 15, 2021 Share Posted December 15, 2021 4 ore fa, Special ha scritto: 25 Phbl, sip variabile, 24/72, Cluster Benelli 3/4 corta, albero c45 Benelli. Se non monti una espansione, sarai cortissimo di rapporti...e secondo me anche con la espa potresti esserlo. Ciauzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted December 15, 2021 Author Share Posted December 15, 2021 7 ore fa, solovalvola ha scritto: Se non monti una espansione, sarai cortissimo di rapporti...e secondo me anche con la espa potresti esserlo. Ciauzz Egig Python S Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted December 15, 2021 Author Share Posted December 15, 2021 7 ore fa, solovalvola ha scritto: Se non monti una espansione, sarai cortissimo di rapporti...e secondo me anche con la espa potresti esserlo. Ciauzz Comunque vivo in montagna se risulta un po’ corta va benissimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted December 15, 2021 Share Posted December 15, 2021 19 minuti fa, Special ha scritto: Comunque vivo in montagna se risulta un po’ corta va benissimo ok perfetto allora! Ciauzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted December 15, 2021 Author Share Posted December 15, 2021 7 minuti fa, solovalvola ha scritto: ok perfetto allora! Ciauzz Male che vada pignone da 25 e passa la paura. 😁 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted December 15, 2021 Author Share Posted December 15, 2021 15 ore fa, McKenzie ha scritto: Il Polini ha la cuspide e lamelle lunghe che van bene con motori che non han grandi giri a mio avviso... In ogni caso non ascoltare montepulcione che mi dà raGGione Cambierò le lamelle al limite..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted December 22, 2021 Author Share Posted December 22, 2021 Si procede!!! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 22, 2021 Share Posted December 22, 2021 Hai un banco che ci puoi montare un cilindro enorme 😅 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted December 22, 2021 Author Share Posted December 22, 2021 3 minuti fa, McKenzie ha scritto: Hai un banco che ci puoi montare un cilindro enorme 😅 Non si sa mai......prevenire è meglio che curare 🙂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted December 23, 2021 Author Share Posted December 23, 2021 Sabbiati e tamponati (Fabbri) ora cuscinetti e paraoli e poi si inizia sentire la puzza di miscela…..😅😅😅 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 23, 2021 Share Posted December 23, 2021 Io i carter li pulisco, ma non li ho mai sabbiati, non mi piace un po' l'idea perché potrebbe essere che poi prendono lo sporco macchiandosi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted December 23, 2021 Author Share Posted December 23, 2021 1 minuto fa, McKenzie ha scritto: Io i carter li pulisco, ma non li ho mai sabbiati, non mi piace un po' l'idea perché potrebbe essere che poi prendono lo sporco macchiandosi Mi dicono che per questioni di flussi è meglio sabbiarli, sopratutto internamente. Se si macchiano pace......basta che il motore spinga!!!!! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted December 23, 2021 Share Posted December 23, 2021 Domanda tecnica . Perche si imboccola il cuscinetto con bronzo o ottone ,a che pro ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted December 23, 2021 Author Share Posted December 23, 2021 3 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Domanda tecnica . Perche si imboccola il cuscinetto con bronzo o ottone ,a che pro ? Devo chiedere al maestro......poi ti aggiorno 🙂 Comunque vedo che tanti preparatori usano boccola in bronzo..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted December 23, 2021 Author Share Posted December 23, 2021 20 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Domanda tecnica . Perche si imboccola il cuscinetto con bronzo o ottone ,a che pro ? Le boccole si possono fare in qualsiasi materiale, alcuni prediligono l'acciaio, altri il bronzo. L'acciaio, è piuttosto antipatico secondo me , per esperienza, perché se è quello duro si lavora male col bareno, ed una volta portato a misura, quando si va a scaldare la boccola ed il carter, visto che l'acciaio ha delle dilatazioni diverse e molto minori rispetto all'alluminio, si dilata solo il carter èd è difficile inserire il cuscinetto ( senza dar martellate) Invece col bronzo speciale che uso io, apposta per bronzine autolubrificanti, ovvero b14, una volta fatta la tolleranza boccola / carter, al momento dell'inserimento del cuscinetto, quando si scalda tutto, il bronzo si dilata ugualmente all'alluminio, ed il cuscinetto va giù da solo. In più si lavora meglio e si porta preciso come ovalizzazione, poiché al contrario dell'acciaio, non fa sforzo quando lo si barena 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted December 23, 2021 Share Posted December 23, 2021 8 minuti fa, Special ha scritto: Le boccole si possono fare in qualsiasi materiale, alcuni prediligono l'acciaio, altri il bronzo. L'acciaio, è piuttosto antipatico secondo me , per esperienza, perché se è quello duro si lavora male col bareno, ed una volta portato a misura, quando si va a scaldare la boccola ed il carter, visto che l'acciaio ha delle dilatazioni diverse e molto minori rispetto all'alluminio, si dilata solo il carter èd è difficile inserire il cuscinetto ( senza dar martellate) Invece col bronzo speciale che uso io, apposta per bronzine autolubrificanti, ovvero b14, una volta fatta la tolleranza boccola / carter, al momento dell'inserimento del cuscinetto, quando si scalda tutto, il bronzo si dilata ugualmente all'alluminio, ed il cuscinetto va giù da solo. In più si lavora meglio e si porta preciso come ovalizzazione, poiché al contrario dell'acciaio, non fa sforzo quando lo si barena sai che lo hai spiegato proprio bene .correggo che il dilatamento termico e' circa 23 per alluminio ,18 bronzo ,12 acciaio .detto questo condivido il discorso che il bronzo e' di facile utilizzo ,ma facile non significa meglio .dettagli solo piccoli dettagli ,io preferisco o boccola acciaio su cuscinetto o boccola alluminio su carter .credo che la risposta sta nel facile realizzo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted January 8, 2022 Author Share Posted January 8, 2022 Settimana prossima chiudiamo!!!!🚀🚀🚀🚀💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted January 9, 2022 Author Share Posted January 9, 2022 Buongiorno chiedo ai più esperti. Il mio preparatore mi ha fatto avere degli spessori in rame da mettere tra cilindro e testa. Pensavo mi facesse la classica basetta, invece mi ha detto che per fare tornare le fasi in c45 ha dovuto abbassare il cilindro. Cambierà qualcosa a livello prestazioni?? Grazie mille Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted January 9, 2022 Share Posted January 9, 2022 6 minuti fa, Special ha scritto: Buongiorno chiedo ai più esperti. Il mio preparatore mi ha fatto avere degli spessori in rame da mettere tra cilindro e testa. Pensavo mi facesse la classica basetta, invece mi ha detto che per fare tornare le fasi in c45 ha dovuto abbassare il cilindro. Cambierà qualcosa a livello prestazioni?? Grazie mille Se l albero ha corsa maggiorata ma biella standard e' normale che va abbassato il cilindro .cosa sono quei orribili pezzi in foto (so' cosa sono ma non apprezzo ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted January 9, 2022 Author Share Posted January 9, 2022 15 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Se l albero ha corsa maggiorata ma biella standard e' normale che va abbassato il cilindro .cosa sono quei orribili pezzi in foto (so' cosa sono ma non apprezzo ) Cosa avresti messo tu?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted January 9, 2022 Share Posted January 9, 2022 4 minuti fa, Special ha scritto: Cosa avresti messo tu?? Avrei lavorato la testa ,riadattato lo squish al nuovo pistone e inserito un oring di tenuta .con quei spessori riesci a mantenere il centraggio della testata? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted January 9, 2022 Author Share Posted January 9, 2022 Adesso, Montepulciano ha scritto: Avrei lavorato la testa ,riadattato lo squish al nuovo pistone e inserito un oring di tenuta .con quei spessori riesci a mantenere il centraggio della testata? Te lo dico la settimana prossima 🙂 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted January 13, 2022 Author Share Posted January 13, 2022 Buonasera a tutti, necessito aiuto.......sto rimontando il motore.......Devo montare accensione (sip variabile) che avevo già prima di rettifica e in C43, ora la domanda da ignorante totale........il piatto statore lo posso rimontare nella stessa posizione di prima??? Scusate ma non me ne intendo per nulla. Grazie. mille Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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