Special Posted November 25, 2021 Share Posted November 25, 2021 Buonasera a tutti, devo (purtroppo) rettificare il cilindro del T56......che pistone posso mettere (non VMC) qualcuno lo ha già fatto?? Ho visto questi si potrebbero adattare?? Grazie mille https://www.meteorpiston.com/it/shop/p1037-pistone-polini-tr-vespa-99-7-cc-o-55-25751?category=226#attr= Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 25, 2021 Share Posted November 25, 2021 Se ne parlava su una discussione do e misurando avevano trovato una tolleranza enorme... Però non ricordo se avevamo trovato un pistone compatibile. Magari vai a 57 e c'è scelta... Come mai rettifichi? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted November 25, 2021 Author Share Posted November 25, 2021 2 minuti fa, McKenzie ha scritto: Se ne parlava su una discussione do e misurando avevano trovato una tolleranza enorme... Però non ricordo se avevamo trovato un pistone compatibile. Magari vai a 57 e c'è scelta... Come mai rettifichi? Cilindro rigato...... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted November 25, 2021 Author Share Posted November 25, 2021 36 minuti fa, McKenzie ha scritto: Se ne parlava su una discussione do e misurando avevano trovato una tolleranza enorme... Però non ricordo se avevamo trovato un pistone compatibile. Magari vai a 57 e c'è scelta... Come mai rettifichi? Ma io mi chiedo.......questi della vmc non comtemplano una grippata???? Tra pistone A e B la differenza è minima......A parte le tolleranze imbarazzanti anche da tutto nuovo........Avevo 2 decimi....... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted November 25, 2021 Share Posted November 25, 2021 22 minuti fa, Special ha scritto: Ma io mi chiedo.......questi della vmc non comtemplano una grippata???? Tra pistone A e B la differenza è minima......A parte le tolleranze imbarazzanti anche da tutto nuovo........Avevo 2 decimi....... Al giorno d oggi sono un po' tutti cosi ,offrono la spinta gentile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted November 25, 2021 Author Share Posted November 25, 2021 5 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Al giorno d oggi sono un po' tutti cosi ,offrono la spinta gentile Cosa intendi che ti Inkulano o le tolleranze?? 🙂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted November 25, 2021 Share Posted November 25, 2021 8 minuti fa, Special ha scritto: Cosa intendi che ti Inkulano o le tolleranze?? 🙂 La prima 🤣 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted November 25, 2021 Share Posted November 25, 2021 2 ore fa, Special ha scritto: Buonasera a tutti, devo (purtroppo) rettificare il cilindro del T56......che pistone posso mettere (non VMC) qualcuno lo ha già fatto?? Ho visto questi si potrebbero adattare?? Grazie mille https://www.meteorpiston.com/it/shop/p1037-pistone-polini-tr-vespa-99-7-cc-o-55-25751?category=226#attr= Pistoni dei vari 102 in ghisa...trovi tutte le maggiorazioni che vuoi ...dovresti solo dover abbassare la base del cilindro se l'altezza di compressione del pistone fosse inferiore (polini è circa 1.5 mm in meno)... Sperimentato con successo. Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted November 25, 2021 Author Share Posted November 25, 2021 4 minuti fa, solovalvola ha scritto: Pistoni dei vari 102 in ghisa...trovi tutte le maggiorazioni che vuoi ...dovresti solo dover abbassare la base del cilindro se l'altezza di compressione del pistone fosse inferiore (polini è circa 1.5 mm in meno)... Sperimentato con successo. Ciauz Sul t56?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted November 26, 2021 Share Posted November 26, 2021 10 ore fa, Special ha scritto: Sul t56?? Si, quello in ghisa... Io ho messo la maggiorazione +1mm del 102 polini, che misura esattamente 55.92...si trovano anche le maggiorazioni da 56.4, 56.8 e 57... Ciauz 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted November 26, 2021 Share Posted November 26, 2021 12 ore fa, Special ha scritto: Avevo 2 decimi..... Io su Small non sono molto ferrato ma quando uscì lo Stelvio per px i primi gruppi termici messi in commercio avevano una tolleranza molto vicina ai 2 decimi ... I vmc-friends avevano coniato il motto che: pistone che scampana non gLippa... Io aggiungo che magari se lo fai andare su e giù un po' forte per la canna o se lo comprimi un po' magari si può anche spaccare... Ma al momento mi sa che avevano ragione loro. Scusa per il semi-off topic 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted November 26, 2021 Author Share Posted November 26, 2021 4 ore fa, Iago ha scritto: Io su Small non sono molto ferrato ma quando uscì lo Stelvio per px i primi gruppi termici messi in commercio avevano una tolleranza molto vicina ai 2 decimi ... I vmc-friends avevano coniato il motto che: pistone che scampana non gLippa... Io aggiungo che magari se lo fai andare su e giù un po' forte per la canna o se lo comprimi un po' magari si può anche spaccare... Ma al momento mi sa che avevano ragione loro. Scusa per il semi-off topic 10 pieni….. non va bene altro che non si grippa…. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 26, 2021 Share Posted November 26, 2021 9 minuti fa, Special ha scritto: 10 pieni….. non va bene altro che non si grippa…. Puttana Eva, neanche dopo 10000 km un pistone bifascia si dovrebbe ridurre così Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted November 26, 2021 Author Share Posted November 26, 2021 1 minuto fa, Turbo99 ha scritto: Puttana Eva, neanche dopo 10000 km un pistone bifascia si dovrebbe ridurre così Pazzesco........Il cilindro è fatto molto bene ma il pistone è un vero disastro.......adesso sto ragionando su quale mettere..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted November 26, 2021 Share Posted November 26, 2021 15 minuti fa, Special ha scritto: 10 pieni….. non va bene altro che non si grippa…. Sicuro che invece di scorrere in una canna non scorreva in un imbuto? Praticamente ormai non si può più montare (quasi) nulla senza micrometro e alesametro... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted November 26, 2021 Author Share Posted November 26, 2021 Adesso, Iago ha scritto: Sicuro che invece di scorrere in una canna scorreva in un imbuto? Praticamente ormai non si può più montare (quasi) nulla senza micrometro e alesametro... Cilindro dritto e perfetto.......Per fortuna..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted November 26, 2021 Share Posted November 26, 2021 Adesso, Special ha scritto: Cilindro dritto e perfetto.......Per fortuna..... Ammazza quel pistone lì era un cono allora cazzarola... Comunque hai visto che non ha gLippato? 😂😂😂 Io due paroline per telefono ad Avotecnica le direi, magari complice il black Friday ti mandano un altro pistone... Scherzi a parte, faglielo sapere, non si sa mai... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted November 26, 2021 Author Share Posted November 26, 2021 1 minuto fa, Iago ha scritto: Ammazza quel pistone lì era un cono allora cazzarola... Comunque hai visto che non ha gLippato? 😂😂😂 Io due paroline per telefono ad Avotecnica le direi, magari complice il black Friday ti mandano un altro pistone... Scherzi a parte, faglielo sapere, non si sa mai... A questo punto preferisco rettificare un pelo e cambiare il pistone, purtroppo ho una rigetta sul cilindro, un giorno ho girato senza filtro e mi ha aspirato qualcosa credo......Credo di adattare un meteor o vertex 56.4 o 56.6.....stiamo valutando Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted November 26, 2021 Author Share Posted November 26, 2021 17 minuti fa, Iago ha scritto: Ammazza quel pistone lì era un cono allora cazzarola... Comunque hai visto che non ha gLippato? 😂😂😂 Io due paroline per telefono ad Avotecnica le direi, magari complice il black Friday ti mandano un altro pistone... Scherzi a parte, faglielo sapere, non si sa mai... Comunque una mail gle ho scritta ora con le foto.......vediamo cosa dicono. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted November 26, 2021 Share Posted November 26, 2021 1 ora fa, Special ha scritto: 10 pieni….. non va bene altro che non si grippa…. Così e perfetto , e sicuramente meglio di quando lo hai montato , il carbonio della combustione a riempito il gap , ora hai un trattamento antiatrito in carbonio , cambi fasce e via . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted November 26, 2021 Author Share Posted November 26, 2021 41 minuti fa, Officina muttley ha scritto: Così e perfetto , e sicuramente meglio di quando lo hai montato , il carbonio della combustione a riempito il gap , ora hai un trattamento antiatrito in carbonio , cambi fasce e via . Quasi 3 decimi di tolleranza.......dove vuoi andare??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted November 26, 2021 Share Posted November 26, 2021 55 minuti fa, Special ha scritto: Quasi 3 decimi di tolleranza.......dove vuoi andare??? Riesci a fare una foto della righetta che hai in canna? Se non è una roba esagerata e in una posizione tranquilla, puoi anche montare solo il pistone nuovo senza rettificare... Quello che su io l'ho pagato un 40€... Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted November 26, 2021 Share Posted November 26, 2021 57 minuti fa, Special ha scritto: Quasi 3 decimi di tolleranza.......dove vuoi andare??? Ogni tanto un po' di ironia fa bene . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted November 26, 2021 Share Posted November 26, 2021 2 minuti fa, Officina muttley ha scritto: Ogni tanto un po' di ironia fa bene . Io avevo pensato fosse possibile....🤣 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted November 26, 2021 Author Share Posted November 26, 2021 20 minuti fa, solovalvola ha scritto: Riesci a fare una foto della righetta che hai in canna? Se non è una roba esagerata e in una posizione tranquilla, puoi anche montare solo il pistone nuovo senza rettificare... Quello che su io l'ho pagato un 40€... Ciao Purtroppo non ho il cilindro sottomano....mannaggia, mi dispiace Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts