vespandrea Posted November 24, 2021 Share Posted November 24, 2021 buonasera a tutti! approfitto della vostra pazienza e competenza per farvi una domanda che magari ai piu" sembrerà scontata ho preso alcuni giorni di ferie per fare un pò di lavoretti che avevo promesso alla mia signora e lei come premio mi ha concesso un pò di libertà per dedicarmi al mio px. Dopo aver fatto circa 3500 km con il quattrini 244 lamellare, ho voluto dare uno sguardo generale, per vedere se tutto era ok smontata la testa, per controllare le incrostazioni ed il cielo del pistone, che erano ok, controllato che il carburatore non avesse sporcizia ed ho pure smontato il pacco lamellare, per verificare che le stesse fossero a posto tutto mi è sembrato regolare e non ci sono sbeccature o rotture, ma ho visto che a riposo, le stesse, di lato, in alcuni punti non chiudono perfettamente e si intravede un pochina di luce. non è una cosa esagerata, però mi ha insospettito un po' e quindi chiedo a voi, se questo leggero "spiffero" può causare qualche problema. sicuramente anche se è poca cosa, penso che da li un po' di miscela passerà. che ne dite? devo intervenire? grazie in anticipo per la vostra pazienza e scusatemi per aver scritto così tanto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 24, 2021 Share Posted November 24, 2021 Ciao, se fino ad ora problemi non te ne da io userei appunto il metodo empirico e continuerei ad usarlo senza fasciarmi la testa prima di avere il male... Può anche essere che la pressione che si forma nel carter pompa tenga le lamelle chiuse. Verifica che al minimo sia regolare, che ci torni sempre bene e che resti accesa, se è così non preoccupartene ed il tempo libero usalo per goderti le cose. Poi essere scrupolosi e fare manutenzione è tutt'altro che un male, ma a mio modestissimo ed opinabile parere se funziona, funziona... Se non funziona si guardano le cause e si prova a risolvere. Esistono poi dei Balestrini o lamelle tagliate ad arco sovrapposte per aiutare ad irrigidire solo una parte, ma serve esperienza per fare un buon lavoro probabilmente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 24, 2021 Share Posted November 24, 2021 Tutto normale, lascia pure come è poiché a chiuderle del tutto ci penserà la pressione che creerà quel macigno di pistone quando scende al PMI 😉 Rimonta tutto e dacci Gas. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vespandrea Posted November 25, 2021 Author Share Posted November 25, 2021 Grazie mille amici in effeti il ritorno al minimo a volte è un po' strano. ho controllato per escludere eventuali trafilamenti di aria e non ho trovato nulla di anomalo. tutto è asciutto e pulito. anche il paraolio lato volano, che è di quelli a doppio labbro in viton -quelli che da quattrini con il suo albero motore- e pure li sembra tutto O K. dalla testa e dalla base del cilindro non ci sono segni di trafilamento. questo comportamento me lo fa anche se aumento il getto del minimo al punto che diventa inguidabile. in ogni caso non ho mai avuto problemi di nessun genere anche se faccio lunghe tirate e staccate. per il momento allora, rimonto il tutto e vado in sella! grazie per il vostro aiuto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted November 25, 2021 Share Posted November 25, 2021 (edited) Se rimane accelerata al minimo dopo l’utilizzo potresti avere un punto della carburazione magro. Quando non torna bene? Quando hai fatto una tirata a full gas e ti fermi o dopo un percorso a gas parzializzato. In base a queste indicazioni già riesci a capire dove intervenire. Edited November 25, 2021 by Architito 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vespandrea Posted November 25, 2021 Author Share Posted November 25, 2021 ciao Architito e grazie anche a te per il tuo aiuto. diciamo che il problema lo fa maggiormente se faccio un percorso a gas parzializzato, ed ho notato che se do una piccola sgasata, poi torna subito giù. mentre il ritorno al minimo diciamo che non è proprio immediato, ma ho anche aumentato il getto del minimo fino a farlo diventare grassissimo, ma il problema rimane e comunque non capita sempre... questo è ancora più strano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted November 25, 2021 Share Posted November 25, 2021 28 minuti fa, vespandrea ha scritto: ciao Architito e grazie anche a te per il tuo aiuto. diciamo che il problema lo fa maggiormente se faccio un percorso a gas parzializzato, ed ho notato che se do una piccola sgasata, poi torna subito giù. mentre il ritorno al minimo diciamo che non è proprio immediato, ma ho anche aumentato il getto del minimo fino a farlo diventare grassissimo, ma il problema rimane e comunque non capita sempre... questo è ancora più strano Intervieni sullo spillo alzandolo,quindi abbassando il seger di una tacca. Ma prima prova a svitare vite miscela o avvitare vite aria di 1/4 alla volta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vespandrea Posted November 25, 2021 Author Share Posted November 25, 2021 18 minuti fa, Architito ha scritto: Intervieni sullo spillo alzandolo,quindi abbassando il seger di una tacca. Ma prima prova a svitare vite miscela o avvitare vite aria di 1/4 alla volta. Grazie di cuore. per il momento rimonto il tutto e provo inizialmente ad avvitare la vite per ingrassare un po', visto che ho la vite aria. come seconda opzione, se non dovessi risolvere, alzerò lo spillo di una tacca. spero di aver capito bene 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 25, 2021 Share Posted November 25, 2021 Bravo, usa prima la vite poi agisci si spillo....anche se una volta in marcia la senti bene anche alle prime aperture ingrassare di spillo non sarà un beneficio per il resto della carburazione, ma prova. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted November 25, 2021 Share Posted November 25, 2021 (edited) Per la carburazione devi pensare che il carter pompa fa da "contenitore stechiometrico", mi piace pensarla così, quindi accumula o perde vapori di benzina, nelle varie aperture di valvola gas e utilizzo del motore, rispetto al valore ideale stechiometrico. Nel tuo caso il "contenitore stechiometrico" si svuota a piccole medie aperture, perché magro, e quando poi vai al minimo, anche se quest'ultimo leggermente grasso (giustamente), questo si riempie gradualmente per tornare la valore stechiometrico, ma fintanto non arriva al valore giusto il motore rimane accelerato. Edited November 25, 2021 by Architito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted November 25, 2021 Share Posted November 25, 2021 Aumentare il getto del minimo porta ad accelerare il processo di riempimento quando di fermi. Ma poi ti ritrovi sempre con il contenitore che si svuota alle piccole medie aperture e che si riempie troppo quando la ghigliottina è giù. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vespandrea Posted November 25, 2021 Author Share Posted November 25, 2021 Mi piacciono molto le tue spiegazioni, perchè pensandoci bene quello che mi dici è molto plausibile. purtroppo il meccanico che mi ha assemblato il motore mi ha un po' abbandonato sulla carburazione, in quanto io ho voluto contro la sua volontà mettere il vhsh ed lui giustamente se ne è tirato fuori. Ho chiesto a destra ed a manca consigli per riuscire ad avere una buona base di partenza ed in effetti ci sono andato molto vicino, ma mi rimane questo piccolo problema, che ora con il vostro apporto vedrò di sistemare. speriamo che il tempo sia più clemente e mi permetta di fare quest prove che mi avete suggerito. non vedo l'ora di andare in vespa e vedere se risolvo pure questo. vi rinnovo i miei ringraziamenti, perchè siete molto competenti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 25, 2021 Share Posted November 25, 2021 Scrivi qui la configurazione del vhsh, ne ho montati e carburati diversi non dovrebbe essere così difficile trovare la quadra. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vespandrea Posted November 25, 2021 Author Share Posted November 25, 2021 16 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Scrivi qui la configurazione del vhsh, ne ho montati e carburati diversi non dovrebbe essere così difficile trovare la quadra. Ti premetto che il mio motore è la copia spudorata dei 244 su carter malossi che si vedono ultimamante sul web, perchè ne provai uno ad un raduno e ne rimasi impressionato. Solitamente però sono tutti equipaggiati di phbh o di vhsb 34. non ne ho visti moltissimi con il vhsh e quello che provai io ce lo aveva, per cui decisi di farlo il più possibile uguale. ovviamente il mio non va come quello, ma ne sono soddisfatto ugualmente. io sono configurato con b36 e getto superiore da 50. dq266 con spillo k36 alla seconda tacca dall'alto. come massimo ho un 140 (leggermente grasso) ed ho la ghigliottina da 50. ho il kit dumbo con il soffietto al telaio ed ho la pompa della benzina, per evitare di svuotare la vschetta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 25, 2021 Share Posted November 25, 2021 Ook, allora ci siamo come getto del minimo secondo me, l’accoppiata polverizzatore-spillo e getto max li trovo un pelo magri ma se il motore gira bene così lascialo pure così. Stesso carb montato su un 221 polini a valvola sempre con il kit dumbo vado con dq266 k36 max 150(leggermente grassa), quindi credo che un 244 lamellare chieda di più, ma non per forza eh. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vespandrea Posted November 25, 2021 Author Share Posted November 25, 2021 in effetti questa cosa me la sono chiesta anche io, ma se vado oltre il dq266 non si guida più e se vado oltre il 140 già la sento che diventa più "ruvida". con un 138, secondo me, andrebbe perfetta. io uso i getti dellorto, magari i getti polini sono più grandi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 25, 2021 Share Posted November 25, 2021 1 ora fa, Turbo99 ha scritto: Credo che un 244 lamellare chieda di più, ma non per forza eh. Infatti se stock resta sempre un quattrini che non chiede benzina a secchi di solito. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 25, 2021 Share Posted November 25, 2021 @vespandrea come era configurato quello che ti era tanto piaciuto? Che marmitta, cambio, accensione monti? A quanto stai di anticipo ed RC? Dove trovi che il tuo motore vada di meno? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vespandrea Posted November 25, 2021 Author Share Posted November 25, 2021 ciao McKenzie, un paio di anni fa ad un raduno ho avuto modo di provare una px con 244 lamellare, fatto su carter malossi di un signore toscano, che era equipaggiato di accensione originale, marmitta a padella e vhsh. è stata una bella esperienza, perchè andava veramente ma veramente forte e ricordo che da li mi è venuta la voglia di farmelo. la mia va abbastanza forte ed essendo abituato al polini 177 in ghisa, mi sembra di volare, ma quella li era da aver paura, tanto che quando sono sceso avevo l'adrenalina a mille. Come anticipo, sono a 19 gradi con l'accensione sip fissa, ho una padella mega L, se non ricordo male il rapporto di compressione è 11,5:1 ed ho lo squish ad 1,3 il cambio è l'originale del 200, con la quarta da 36 e rapporto 23-64. In ogni caso, sono più che soddisfatto del mio motore... ho solo il problema del ritorno al minimo che è un po' pigro, ma con i vostri suggerimenti, spero di risolvere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 25, 2021 Share Posted November 25, 2021 Ti direi di sistemare solo la carburazione per quanto possibile ed andare alla grande Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted November 25, 2021 Share Posted November 25, 2021 27 minuti fa, vespandrea ha scritto: ciao McKenzie, un paio di anni fa ad un raduno ho avuto modo di provare una px con 244 lamellare, fatto su carter malossi di un signore toscano, che era equipaggiato di accensione originale, marmitta a padella e vhsh. è stata una bella esperienza, perchè andava veramente ma veramente forte e ricordo che da li mi è venuta la voglia di farmelo. la mia va abbastanza forte ed essendo abituato al polini 177 in ghisa, mi sembra di volare, ma quella li era da aver paura, tanto che quando sono sceso avevo l'adrenalina a mille. Come anticipo, sono a 19 gradi con l'accensione sip fissa, ho una padella mega L, se non ricordo male il rapporto di compressione è 11,5:1 ed ho lo squish ad 1,3 il cambio è l'originale del 200, con la quarta da 36 e rapporto 23-64. In ogni caso, sono più che soddisfatto del mio motore... ho solo il problema del ritorno al minimo che è un po' pigro, ma con i vostri suggerimenti, spero di risolvere EHHH!! Penso di sapere di chi parli. Un paio d'anni fa tu non hai provato un Quattrini 244, tu hai provato " IL" Quattrini 244. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vespandrea Posted November 26, 2021 Author Share Posted November 26, 2021 11 ore fa, McKenzie ha scritto: Ti direi di sistemare solo la carburazione per quanto possibile ed andare alla grande si, McKenzie per quanto mi riguarda, quando ho sistemato quel piccolo problema, sono contentissimo di tutto il resto. 11 ore fa, IRCANODR177 ha scritto: EHHH!! Penso di sapere di chi parli. Un paio d'anni fa tu non hai provato un Quattrini 244, tu hai provato " IL" Quattrini 244. Io non ho provato moltissime vespe a parte la mia, quindi magari dipende anche da me, ma ricordo che andava davvero forte e si doveva stare pure attenti. ma la cosa che mi ha stupito è che malgrado fosse così elaborato, aveva una carburazione perfetta a tutte le aperture ed è per quello che io ho pensato di farlo uguale 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted November 26, 2021 Share Posted November 26, 2021 12 ore fa, vespandrea ha scritto: ciao McKenzie, un paio di anni fa ad un raduno ho avuto modo di provare una px con 244 lamellare, fatto su carter malossi di un signore toscano, che era equipaggiato di accensione originale, marmitta a padella e vhsh. è stata una bella esperienza, perchè andava veramente ma veramente forte e ricordo che da li mi è venuta la voglia di farmelo. Adriano! Sogno sempre di fargli una falce e martello a bomboletta sulla vespa. Prima o poi... 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted November 26, 2021 Share Posted November 26, 2021 Vespandrea , ti hanno già consigliato bene e non aggiungo altro , ti chiedo solo un altra informazione , la pompa benzina come e collegata ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vespandrea Posted November 26, 2021 Author Share Posted November 26, 2021 Ciao Muttley e grazie anche a te per il tuo contributo. In pratica, questo motore l'ho copiato spudoratamente seguendo i vari forum e trovandomi in giro con chi ce lo aveva (un po" me ne vergogno) e pure l'installazione della pompa a depressione l'ho copiata, chiedendo consigli a destra ed a manca. L'ho montata sotto al serbatoio nella paratia ed ho fatto il ritorno al serbatoio. Come rubinetto ho un fastflow della sip, quello che ha solo aperto e chiuso (no riserva) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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