Montepulciano Posted November 24, 2021 Share Posted November 24, 2021 Ok vado dritto al punto ,su un motore di pari volume ,pari travasi e passaggi ,la biella lunga riduce attriti e allunga I tempi di travaso e scarico ,rendendo un motore piu adatto a prendere I giri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
drop Posted November 24, 2021 Share Posted November 24, 2021 36 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Ok vado dritto al punto ,su un motore di pari volume ,pari travasi e passaggi ,la biella lunga riduce attriti e allunga I tempi di travaso e scarico ,rendendo un motore piu adatto a prendere I giri A parità di fase il tempo non cambia, cambia l'area della luce che sarà più alta 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted November 24, 2021 Share Posted November 24, 2021 5 minuti fa, drop ha scritto: A parità di fase il tempo non cambia, cambia l'area della luce che sarà più alta Riduce la velocita del pistone per meno angolo della biella e rimane piu tempo vicino I punti morti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted November 24, 2021 Share Posted November 24, 2021 A casa mia se a parità di corsa allunghi la biella le fasi si abbassano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted November 24, 2021 Share Posted November 24, 2021 E il contrario , con biella corta riduce la velocità al PMI facilitando la fase di travaso con tutti i pro , ma aumenta al PMS con tutti i vari contro . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted November 24, 2021 Share Posted November 24, 2021 1 minuto fa, Barry-60 ha scritto: A casa mia se a parità di corsa allunghi la biella le fasi si abbassano. Esatto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted November 24, 2021 Share Posted November 24, 2021 Adesso, Barry-60 ha scritto: A casa mia se a parità di corsa allunghi la biella le fasi si abbassano. Si giusto ma io ho specificato a parita' di travasi cioe anche di fase Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted November 24, 2021 Share Posted November 24, 2021 3 hours ago, Architito said: Però poi si è al punto di prima, cosa va meglio? Lo dico perché almeno hai una base. Ti faccio un esempio: ho 500ml di volume il motore va ma non mi entusiasma. Faccio una prova calando il volume a 450ml. Il motore va molto di più ( vuol dire che prima avevo troppo volume). 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted November 24, 2021 Share Posted November 24, 2021 1 minute ago, Montepulciano said: Si giusto ma io ho specificato a parita' di travasi cioe anche di fase Avrai le “finestre” più grandi. Ma non è detto che uno più abbia le luci grandi più il motore va. Non possiamo far paragoni con motori kart o cross, che poi anche li non è che più allarghi più va. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted November 24, 2021 Share Posted November 24, 2021 2 minuti fa, Barry-60 ha scritto: Lo dico perché almeno hai una base. Ti faccio un esempio: ho 500ml di volume il motore va ma non mi entusiasma. Faccio una prova calando il volume a 450ml. Il motore va molto di più ( vuol dire che prima avevo troppo volume). Si è la cosa che si dovrebbe fare, sperimentare ma credo con banco prova….. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted November 24, 2021 Share Posted November 24, 2021 6 minuti fa, Officina muttley ha scritto: E il contrario , con biella corta riduce la velocità al PMI facilitando la fase di travaso con tutti i pro , ma aumenta al PMS con tutti i vari contro . Porca put ,mi sa che sono andato in confusione 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted November 24, 2021 Share Posted November 24, 2021 (edited) Che casino sto due tempi bastardo!!!! Se adesso ci inseriamo il discorso del time area si crea il delirio!! Ha ragione Gnani…..sperimentare con banco oppure botta di culo. Io riesco solo con la seconda!!!🤣 Edited November 24, 2021 by Architito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted November 24, 2021 Share Posted November 24, 2021 Sul discorso volume ,quando provai constatai a culometro che con meno volume il motore e più pronto , ma perdeva come potenza massima . Parlando con diversi motoristi ho avuto informazioni sempre un po' vaghe , e contrastanti , chi asseriva che serve volume per avere potenza massima ed allungo , e chi diceva che se si voleva allungo corposo serviva poco volume . Con il senno di poi ho tirato una mia conclusione che e personale nel senso dedotta da quello che ho poi visto nei motori non vespa avuti nei vari anni , dunque non scientifica . La conclusione e simile a quella tirata sul collettore aspirazione ,ed a quella presa in causa qua con il discorso grosso ... . Ed e che , il motore aspira forte inteso come volumi , quando gira piano , e piano piano perde volume x giro che riesce a tirare dentro , la coppia massima la da ad un regime dove più cose combaciano ma il riempimento li e già calato , dunque un carter piccolo potrebbe tenere su meglio di uno grande , la pressione in fuori giri , permettendo al motore di allungare di più , mentre ai bassi non serve che sia grande , e qua forse per cortorcicuitazione travaso scarico ..non lo so va comunque meglio quello definito stretto , ma forse no .. 😅. Il largo (giudicato da più )adatto a potenza massima appunto perché quando e in pressione ha tanto da dare , ma il punto che e in pressione e più limitato . Non so se mi sono spiegato . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted November 24, 2021 Share Posted November 24, 2021 Un concetto che ho provato a esprimere prima, secondo me da non sottovalutare, e il fatto che il carter da quando entra in coppia in su funziona sempre meno come compressore e viene aiutato sempre più dal blowdown e dall’espansione che lo devono svuotare per poi riuscire a creare la depressione per aspirare al ciclo successivo. Inoltre il lavoro che compie questo è negativo, cioè viene sottratto al ciclo. Più compresso più lavoro….. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted November 24, 2021 Share Posted November 24, 2021 Poi quanto ne serva di questo volume , e una roba impossibile da valutare , ed come dice Barry e da trovare con prove , perché basta variare un qualcosa sul resto che potrebbe cambiare anche lui . E certo che uno esperto provando il motore, cioè tutto il pacchetto, sa o può capire se sia meglio togliere o aggiungere . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted November 24, 2021 Share Posted November 24, 2021 3 minuti fa, Architito ha scritto: Un concetto che ho provato a esprimere prima, secondo me da non sottovalutare, e il fatto che il carter da quando entra in coppia in su funziona sempre meno come compressore e viene aiutato sempre più dal blowdown e dall’espansione che lo devono svuotare per poi riuscire a creare la depressione per aspirare al ciclo successivo. Inoltre il lavoro che compie questo è negativo, cioè viene sottratto al ciclo. Più compresso più lavoro….. Prima della coppia massima e già calato , ne sono abbastanza convinto . Parlai con una persona che ritengo valida , diceva che da un certo regime per funzionare il motore potrebbe anche non avere il carter pompa ..ma luci dirette con l aspirazione certo stiamo parlando di motori con espansione , ecco di questo non ne sono proprio convinto , ma non lo escludo neanche . Guardando il panorama motoristico , una casa ,rotax che produce anche motori kart , con motori che apparentemente sono derivati da quelli motociclistici commerciali , si nota che per il monomarcia , a quello che era il loro schema , hanno accorciato la biella, tornito il cilindro sotto ( anche lì e una storia che poi ha fatto sì che la gente copi una cosa , che e venuta per motivi diversi ) in quanto è un normale cilindro con uno stampo esternamente identico da decenni ; ridotto la luce centrale d aspirazione . Il motore non ha un gran che come potenza massima dichiarano +- 30cv ma allunga fino a 14.800g volutamente limitato . Prendo in esempio questo rotax perché è l unico che parte da una base destinata per altro ed viene modificato per fare cosa ben diversa , dunque si può capire meglio dove portano le modifiche fatte . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted November 24, 2021 Share Posted November 24, 2021 Io sono di un altra idea sul discorso volume. Secondo me più ce ne meglio é, se uno cerca prestazione( ovvio nei limiti dell umano) Io parto dal presupposto che un motore a volume nullo non può funzionare, perciò secondo me se uno cerca la prestazione bisogna dargli del volume 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted November 24, 2021 Share Posted November 24, 2021 7 minuti fa, Officina muttley ha scritto: Prima della coppia massima e già calato , ne sono abbastanza convinto . Parlai con una persona che ritengo valida , diceva che da un certo regime per funzionare il motore potrebbe anche non avere il carter pompa ..ma luci dirette con l aspirazione certo stiamo parlando di motori con espansione , ecco di questo non ne sono proprio convinto , ma non lo escludo neanche . Guardando il panorama motoristico , una casa ,rotax che produce anche motori kart , con motori che apparentemente sono derivati da quelli motociclistici commerciali , si nota che per il monomarcia , a quello che era il loro schema , hanno accorciato la biella, tornito il cilindro sotto ( anche lì e una storia che poi ha fatto sì che la gente copi una cosa , che e venuta per motivi diversi ) in quanto è un normale cilindro con uno stampo esternamente identico da decenni ; ridotto la luce centrale d aspirazione . Il motore non ha un gran che come potenza massima dichiarano +- 30cv ma allunga fino a 14.800g volutamente limitato . Prendo in esempio questo rotax perché è l unico che parte da una base destinata per altro ed viene modificato per fare cosa ben diversa , dunque si può capire meglio dove portano le modifiche fatte . I pulsogetti funzionano così e ci sono con e senza valvola lamellare. Non ho capito il discorso della luce centrale 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted November 24, 2021 Share Posted November 24, 2021 7 ore fa, Architito ha scritto: I pulsogetti funzionano così e ci sono con e senza valvola lamellare. Non ho capito il discorso della luce centrale Rotax che sia 122 che 123 sull'aspirazione hanno tutti la singola luce centrale ed i booster in aspirazione. Sul monomarcia la luce centrale è stata ridotta di molto, ma anche il cilindro internamente è tutto diverso dai classici 122-123 . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Architito Posted November 24, 2021 Share Posted November 24, 2021 L’espansione del due tempi è stata inventata sulla stregua dei pulsogetti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
drop Posted November 24, 2021 Share Posted November 24, 2021 2 ore fa, Montepulciano ha scritto: Riduce la velocita del pistone per meno angolo della biella e rimane piu tempo vicino I punti morti Dall'apertura travaso al PMI la biella lunga ha meno accelerazione rispetto la biella corta Dal PMI a chiusura travaso la biella lunga ha più accelerazione rispetto la biella corta Il tempo è dato dalla durata della fase e il regime quindi non cambia con la biella a parità di fase 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted November 24, 2021 Share Posted November 24, 2021 Quando ho un po' di tempo (forse mai ) puo' essere interessante fare un attrezzo che riproduce albero e biella (fatto per bene )magari in scala 3/1 sia per osservare il comportamento delle diverse bielle e corse ,e rilevare le altezze cioe fasi in base alle variabili Allego uno schizzo per rendere l idea . piu facile sarebbe usare un computer pero' non ce l ho e non lo voglio .allego anche altre foto trovate in rete consapevole che si puo' trovare di tutto .esempio: Brunetta e' alto 1.98 ? Cerca che te cerca ,alla fine trovi si Brunetta e' alto 1,98 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted November 24, 2021 Share Posted November 24, 2021 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 24, 2021 Share Posted November 24, 2021 6 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Quando ho un po' di tempo (forse mai ) puo' essere interessante fare un attrezzo che riproduce albero e biella (fatto per bene )magari in scala 3/1 sia per osservare il comportamento delle diverse bielle e corse ,e rilevare le altezze cioe fasi in base alle variabili Allego uno schizzo per rendere l idea . piu facile sarebbe usare un computer pero' non ce l ho e non lo voglio .allego anche altre foto trovate in rete consapevole che si puo' trovare di tutto .esempio: Brunetta e' alto 1.98 ? Cerca che te cerca ,alla fine trovi si Brunetta e' alto 1,98 Se lo dovrebbe aver fatto @Mitico Gallo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 24, 2021 Share Posted November 24, 2021 Se intendi solo convertire i gradi in mm per prendere le misure c'è una tabella qui sul forum, ma non tiene conto di accelerazioni e tempi... Ti dà solo la posizione e come cambia al variare di corsa e biella rispetto al PMS. In ogni caso cercare una brunetta da 1.98 deve essere una gran bella cavalla 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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