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quando vedo certi BUCHI......


YenaGT
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36 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Ok vado dritto al punto ,su un motore di pari volume ,pari travasi e passaggi ,la biella lunga riduce attriti e allunga I tempi di travaso e scarico ,rendendo un motore piu adatto a prendere I giri 

A parità di fase il tempo non cambia, cambia l'area della luce che sarà più alta 

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3 hours ago, Architito said:

Però poi si è al punto di prima, cosa va meglio?

Lo dico perché almeno hai una base.

Ti faccio un esempio:

ho 500ml di volume il motore va ma non mi entusiasma.

Faccio una prova calando il volume a 450ml. Il motore va molto di più ( vuol dire che prima avevo troppo volume).

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1 minute ago, Montepulciano said:

Si giusto ma io ho specificato a parita' di travasi cioe anche di  fase 

Avrai le “finestre” più grandi. Ma non è detto che uno più abbia le luci grandi più il motore va. Non possiamo far paragoni con motori kart o cross, che poi anche li non è che più allarghi più va.

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2 minuti fa, Barry-60 ha scritto:

Lo dico perché almeno hai una base.

Ti faccio un esempio:

ho 500ml di volume il motore va ma non mi entusiasma.

Faccio una prova calando il volume a 450ml. Il motore va molto di più ( vuol dire che prima avevo troppo volume).

Si è la

cosa che si dovrebbe fare, sperimentare ma credo con banco prova…..

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Sul discorso volume ,quando provai  constatai a culometro che con meno volume  il motore e più pronto , ma perdeva come potenza massima .

Parlando con diversi motoristi ho avuto informazioni sempre un po' vaghe , e contrastanti , chi asseriva che serve volume per avere potenza massima ed allungo , e chi diceva che se si voleva allungo corposo serviva poco volume .

Con il senno di poi ho tirato una mia conclusione che e personale nel senso dedotta da quello che ho poi visto nei motori non vespa avuti nei vari anni , dunque non scientifica .

La conclusione e simile a quella tirata sul collettore aspirazione ,ed a quella presa in causa qua con il discorso grosso ... .

Ed e che , il motore aspira forte inteso come volumi ,  quando gira piano , e piano piano perde volume x giro che riesce a tirare dentro , la coppia massima la da ad un regime dove più cose combaciano ma il riempimento li e già calato , dunque un carter piccolo potrebbe tenere su meglio di uno grande , la pressione in fuori giri , permettendo al motore di allungare di più , mentre ai bassi non serve che sia grande , e qua forse per cortorcicuitazione travaso scarico ..non lo so va comunque meglio quello definito stretto , ma forse no .. 😅.

Il largo (giudicato da più )adatto a potenza massima appunto perché quando e in pressione ha tanto da dare , ma il punto che e in pressione e più limitato .

 

Non so se mi sono spiegato .

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Un concetto che ho provato a esprimere prima, secondo me da non sottovalutare, e il fatto che il carter da quando entra in coppia in su funziona sempre meno come compressore e viene aiutato sempre più dal blowdown e dall’espansione che lo devono svuotare per poi riuscire a creare la depressione per aspirare al ciclo successivo. Inoltre il lavoro che compie questo è negativo, cioè viene sottratto al ciclo. Più compresso più lavoro…..

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Poi quanto ne serva  di questo volume , e una roba impossibile da valutare , ed come dice Barry e da trovare con prove , perché basta variare un qualcosa sul resto che potrebbe cambiare anche lui .

E certo che uno esperto provando il motore, cioè tutto il pacchetto, sa o può capire se sia meglio togliere o aggiungere .

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3 minuti fa, Architito ha scritto:

Un concetto che ho provato a esprimere prima, secondo me da non sottovalutare, e il fatto che il carter da quando entra in coppia in su funziona sempre meno come compressore e viene aiutato sempre più dal blowdown e dall’espansione che lo devono svuotare per poi riuscire a creare la depressione per aspirare al ciclo successivo. Inoltre il lavoro che compie questo è negativo, cioè viene sottratto al ciclo. Più compresso più lavoro…..

Prima della coppia massima e già calato , ne sono abbastanza convinto .

Parlai con una persona che ritengo valida , diceva che  da un certo regime per funzionare  il motore potrebbe anche non avere il carter pompa  ..ma luci dirette con l aspirazione  certo stiamo parlando di motori con espansione , ecco di questo non ne sono proprio convinto , ma non lo escludo neanche .

 

Guardando il panorama motoristico , una casa ,rotax che produce anche motori kart , con motori che apparentemente sono derivati da quelli motociclistici commerciali , si nota che per il monomarcia , a quello che era il loro schema , hanno accorciato la biella,  tornito il cilindro sotto ( anche lì e una storia che poi ha fatto sì che la gente copi una cosa , che e venuta per motivi diversi ) in quanto è un normale cilindro con uno stampo esternamente identico da decenni ; ridotto la luce centrale d aspirazione .

Il motore non ha un gran che come potenza massima dichiarano +- 30cv  ma allunga fino a 14.800g volutamente limitato .

Prendo in esempio questo rotax perché è l unico che parte da una base destinata per altro ed viene modificato per fare cosa ben diversa , dunque si può capire meglio dove portano le modifiche fatte .

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Io sono di un altra idea sul discorso volume.

Secondo me più ce ne meglio é, se uno cerca prestazione( ovvio nei limiti dell umano)

Io parto dal presupposto che un motore a volume nullo non può funzionare, perciò secondo me se uno cerca la prestazione bisogna dargli del volume 

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7 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Prima della coppia massima e già calato , ne sono abbastanza convinto .

Parlai con una persona che ritengo valida , diceva che  da un certo regime per funzionare  il motore potrebbe anche non avere il carter pompa  ..ma luci dirette con l aspirazione  certo stiamo parlando di motori con espansione , ecco di questo non ne sono proprio convinto , ma non lo escludo neanche .

 

Guardando il panorama motoristico , una casa ,rotax che produce anche motori kart , con motori che apparentemente sono derivati da quelli motociclistici commerciali , si nota che per il monomarcia , a quello che era il loro schema , hanno accorciato la biella,  tornito il cilindro sotto ( anche lì e una storia che poi ha fatto sì che la gente copi una cosa , che e venuta per motivi diversi ) in quanto è un normale cilindro con uno stampo esternamente identico da decenni ; ridotto la luce centrale d aspirazione .

Il motore non ha un gran che come potenza massima dichiarano +- 30cv  ma allunga fino a 14.800g volutamente limitato .

Prendo in esempio questo rotax perché è l unico che parte da una base destinata per altro ed viene modificato per fare cosa ben diversa , dunque si può capire meglio dove portano le modifiche fatte .

I pulsogetti funzionano così e ci sono con e senza valvola lamellare.

Non ho capito il discorso della luce centrale

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7 ore fa, Architito ha scritto:

I pulsogetti funzionano così e ci sono con e senza valvola lamellare.

Non ho capito il discorso della luce centrale

Rotax che sia 122 che 123 sull'aspirazione hanno tutti la singola luce centrale ed i booster in aspirazione.

Sul monomarcia la luce centrale è stata ridotta di molto, ma anche il cilindro internamente è tutto diverso dai classici 122-123 .

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2 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Riduce la velocita del pistone per meno angolo della biella e rimane piu tempo vicino I punti morti 

Dall'apertura travaso al PMI la biella lunga ha meno accelerazione rispetto la biella corta 

 

Dal PMI a chiusura travaso la biella lunga ha più accelerazione rispetto la biella corta 

 

Il tempo è dato dalla durata della fase e il regime quindi non cambia con la biella a parità di fase

 

  • Grazie 1
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Quando ho un po' di tempo (forse mai ) puo' essere interessante fare un attrezzo che riproduce albero e biella (fatto per bene )magari in scala 3/1 sia per osservare il comportamento delle diverse bielle e corse ,e rilevare le altezze cioe fasi in base alle variabili 

Allego uno schizzo per rendere l idea . piu facile sarebbe usare un computer pero' non ce l ho e non lo voglio .allego anche altre foto trovate in rete consapevole che si puo' trovare di tutto .esempio: Brunetta e' alto 1.98  ? Cerca che te cerca ,alla fine trovi si Brunetta e' alto 1,98 

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6 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Quando ho un po' di tempo (forse mai ) puo' essere interessante fare un attrezzo che riproduce albero e biella (fatto per bene )magari in scala 3/1 sia per osservare il comportamento delle diverse bielle e corse ,e rilevare le altezze cioe fasi in base alle variabili 

Allego uno schizzo per rendere l idea . piu facile sarebbe usare un computer pero' non ce l ho e non lo voglio .allego anche altre foto trovate in rete consapevole che si puo' trovare di tutto .esempio: Brunetta e' alto 1.98  ? Cerca che te cerca ,alla fine trovi si Brunetta e' alto 1,98 


Se lo dovrebbe aver fatto @Mitico Gallo

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Se intendi solo convertire i gradi in mm per prendere le misure c'è una tabella qui sul forum, ma non tiene conto di accelerazioni e tempi... Ti dà solo la posizione e come cambia al variare di corsa e biella rispetto al PMS.

 

In ogni caso cercare una brunetta da 1.98 deve essere una gran bella cavalla 

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