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Passo ai corsalunga, Quattrini M1


195_Stella
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Ciao stella e complimenti per il motore che stai facendo! 

Secondo me se vuoi usare la vespa per divertirti nelle tue zone senza fare tragitti lunghi vai pure di 25 69 con quel cambio. Se inveve vuoi farci anche tratte lunghe per prima cosa monterei un volano (basta una ventola) più pesante, da arrivate su 1.4 1.5 massimo e poi allungare la primaria. Ti dico che anche se è un d56 ha la sua bella coppia, non gli manca il sotto a quel cilindro.

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Ciao a tutti e grazie per le risposte-consigli! Provo a rispondere a tutti... 

Allora la ventola Falc l'ho già a casa (era di Urby) perché il prezzo era conveniente inoltre credo tutti conoscano la sua qualità. Volano+ventola Falc sono a 1250g pesati, per l'uso che ne farò mi pare un buon peso. Per chi non lo sapesse abito in zona collinare e attorno ho solamente montagne con salite vere, ecco il perché del cambio corto e molto ravvicinato. Tra l'altro ho sbagliato a scrivere, è un cluster MAV 17 20 con z. 49. Preciso che monterò una gomma 90 90.Proverò a farlo girare "alto" nei limiti delle mie capacità ma non da subito, al cilindro ho solamente tolto gli scalini e per il primo step vado avanti così, poi pian piano vedrò dove fresare👍

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  • 1 year later...

Ciao a tutti! 

Dopo un bel po' di tempo aggiorno la situazione😉

Come dicevo, un po' alla volta ho recuperato tutti i pezzi che mi sarebbero serviti, anche con qualche modifica rispetto all'idea iniziale. 

La configurazione definitiva sarà la seguente:

- Quattrini M1 d.60 con booster allo scarico 

- Albero motore Falc spalle piene per lamellare al carter, corsa 51 e biella 97mm

- Lamellare MRT 

- Carburatore Dell Orto 30 vhsh cs

- Campana z69 drt con cestello e parastrappi Fabbri dal pieno e pignone z27

- Frizione THR 8+8 molle con carterino a cremagliera HP

- Cambio 4m post 76 con asse cambio pk, crociera MAV, cluster con accoppiamento frizione calettato 10 14 17 20 + quarta z49

- Accensione Parmakit con volano dal pieno 1kg + ventola Falc 

- Marmitta M3XC 2012 con collettore interasse 56mm

- Carter v5a2m con i soliti lavori del caso, silent block MD

 

Per il rapporto credo di tirare la 27-69 con gomme 90 90 senza problemi visto la terza e quarta corte, al massimo sistemo col pignone. 

 

Avendo tutti i pezzi a casa mi manca da ultimare le lavorazioni sui carter e poi posso cominciare a montare, finalmente! :)

 

IMG_20190829_193635.thumb.jpg.a2d762aae12e970b65ccbccbffe273d8.jpg

 

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Il 29/8/2019 at 21:48, McKenzie dice:

Beh i lavori li sai fare al meglio e la componentistica di certo non manca...

 

Sarei curioso di vedere cosa cambierebbe con un accensione SIP fissa ed una marmitta raven 

Quotone mec

 

Complimenti comunque stella, configurazione equilibratissima per tutto il resto, sono curioso di sentire come si comporta questo cilindro, facci una bella recensione! 😁

 

  • Grazie 1
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6 ore fa, Zambe dice:

Quotone mec

 

Complimenti comunque stella, configurazione equilibratissima per tutto il resto, sono curioso di sentire come si comporta questo cilindro, facci una bella recensione! 😁

 

Ciao Zambe

Dell'accensione Sip fissa ho visto che ne parlano molto bene, idem per le marmitte di Raven. 

Cosa dire... avevo trovato, ormai un paio di anni fa, la parmakit nuova in negozio ad un prezzaccio e più o meno la stessa cosa per la M3XC

Vedremo dai ;)

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Il 7/9/2019 at 08:11, 195_Stella dice:

Ciao Zambe

Dell'accensione Sip fissa ho visto che ne parlano molto bene, idem per le marmitte di Raven. 

Cosa dire... avevo trovato, ormai un paio di anni fa, la parmakit nuova in negozio ad un prezzaccio e più o meno la stessa cosa per la M3XC

Vedremo dai ;)

Beh non che ora possa andare male, assolutamente, accendilo così e facci della gran strada che sicuramente ti darà soddisfazioni... Quei due componenti li terrai buoni per un secondo step al massimo 😏

Edited by Zambe
  • Grazie 1
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  • 6 months later...
33 minuti fa, 195_Stella dice:

Ciao ragazzi! Anche se a rilento come al solito, non mi sono dimenticato della Vespa ;)

Visto che adesso ho un bel po' di tempo mi sono messo in garage, ho terminato i carter e già che c'ero li ho sabbiati. 

A breve si comincia l'assemblaggio... 

IMG_20200402_184010.jpg

 

Gran bel lavoro complimenti!

 

Ti cercavano nella discussione sul 100 pinasco...

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  • 4 weeks later...

Carter chiusi... 

Con il piano fresato di 0.35mm e guarnizione in carta da 0.4mm le fasi cilindro di scatola sono scarico centrale 182° e travasi 125° mentre lo squish 0.7mm. 

Ho alzato lo scarico a 185-186° col fresino mentre per lo squish aggiungerò uno spessore da 0.5mm (ho ordinato un foglio di rame cotto). 

Ho dovuto fresare il carter per fare entrare il pignone, a carter chiusi non è stato proprio il massimo... 

 

IMG_20200426_190712.jpg

IMG_20200421_192842.jpg

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  • 8 months later...
  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi! 

Ho preso un po' di robetta su Mondokart per il VHSH e stasera ho sistemato un po' il carburatore. 

 

Ora è così tarato:

- Valvola gas 40

- Valvola benzina 250

- Galleggianti separati da 4g

- max 160

- Emulsionatore min b45

- Min 60

- Polverizzatore DQ 268

- Spillo k36 - 2.5 tacca

- Filtro Fabbri

 

Tra l'altro, ne ho approfittato per cambiare tutte le guarnizioni. 

 

Secondo voi può andare come base di partenza? Devo alzare qualcosa? 

 

Provata sul cavalletto gira abbastanza bene... 

 

 

 

 

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