davide1086 Posted October 5, 2017 Share Posted October 5, 2017 Novità circa l avanzamento del progetto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
195_Stella Posted January 22, 2018 Author Share Posted January 22, 2018 Ciao ragazzi! Il progetto seppur molto a rilento va avanti. Preciso che i carter non li ho ancora toccati perché devo ancora farli saldare e barenare, aspetto di avere l'albero in mano. Inoltre il dremel ha tirato gli ultimi quindi dovrò recuperare anche un altro fresino! Nel frattempo ho portato a casa un cluster MAV calettato 17-20 con quarta da 49 e ragnetto per frizione falc o mav 8 molle. Ho anche trovato ad un ottimo prezzo la parmakit con volano dal pieno cono 20 da 1kg. Prossimo acquisto sarà l'albero e poi si inizierà a fresare spero 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted January 22, 2018 Share Posted January 22, 2018 Alla fine cosa hai deciso per l'albero? Ottimi componenti comunque Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
195_Stella Posted January 23, 2018 Author Share Posted January 23, 2018 12 ore fa, Zambe dice: Alla fine cosa hai deciso per l'albero? Ottimi componenti comunque Ciao Zambe! L'albero sarà un falc per lamellari al carter c.51 biella 97 ramata, come mi era stato suggerito. Sto vedendo se salta fuori un buon usato, altrimenti prendo il nuovo e amen... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted January 23, 2018 Share Posted January 23, 2018 (edited) 16 minuti fa, 195_Stella dice: Ciao Zambe! L'albero sarà un falc per lamellari al carter c.51 biella 97 ramata, come mi era stato suggerito. Sto vedendo se salta fuori un buon usato, altrimenti prendo il nuovo e amen... E pensare magari a un c53 b97 così aumenti un po' la cilindrata? Non sarebbe male, comunque in ogni caso è un'ottima scelta il Falc come anche la biella 97 Edited January 23, 2018 by Zambe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
195_Stella Posted January 23, 2018 Author Share Posted January 23, 2018 6 ore fa, Zambe dice: E pensare magari a un c53 b97 così aumenti un po' la cilindrata? Non sarebbe male, comunque in ogni caso è un'ottima scelta il Falc come anche la biella 97 In realtà mi era passata anche questa idea di aumentare la corsa, come tra l'altro suggerito dal buon Mckenzie, però ho deciso di rimanere con le misure standard. Sarà un semplice 125cc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted January 23, 2018 Share Posted January 23, 2018 25 minuti fa, 195_Stella dice: In realtà mi era passata anche questa idea di aumentare la corsa, come tra l'altro suggerito dal buon Mckenzie, però ho deciso di rimanere con le misure standard. Sarà un semplice 125cc Peccato, sarebbe stato molto interessante Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
195_Stella Posted January 23, 2018 Author Share Posted January 23, 2018 1 ora fa, Zambe dice: Peccato, sarebbe stato molto interessante Zambe, se non sbaglio ho visto che vieni pure tu sabato alla cena, quindi magari facciamo 2 chiacchiere Alla fine devo ancora prenderlo quindi magari cambio idea eh Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted January 23, 2018 Share Posted January 23, 2018 2 ore fa, 195_Stella dice: Zambe, se non sbaglio ho visto che vieni pure tu sabato alla cena, quindi magari facciamo 2 chiacchiere Alla fine devo ancora prenderlo quindi magari cambio idea eh Si ci sarò Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted January 26, 2018 Share Posted January 26, 2018 Quoto il ragionamento di zambe, comunque è chiaro che devi essere soddisfatto tu su come porti avanti il progetto quindi in c51 b97 ben venga. Nel caso potresti curare il lavori in modo che in futuro, se ti venisse in mente di montare una termica "avanzata" hai gia la strada spianata. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
195_Stella Posted January 26, 2018 Author Share Posted January 26, 2018 4 ore fa, davide1086 dice: Quoto il ragionamento di zambe, comunque è chiaro che devi essere soddisfatto tu su come porti avanti il progetto quindi in c51 b97 ben venga. Nel caso potresti curare il lavori in modo che in futuro, se ti venisse in mente di montare una termica "avanzata" hai gia la strada spianata. Vedo un attimo cosa fare con l'albero, ci penserò... Comunque l'M1 sarà una base di partenza per fare un po' esperienza, quindi cercherò di utilizzare componenti di buona fattura e lavorazioni adeguate per un upgrade futuro. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
195_Stella Posted January 31, 2018 Author Share Posted January 31, 2018 Sabato alla cena assieme a Zambe abbiamo provato un falso montaggio dell'M1 sui carter che aveva preparato per il suo Zuera con albero c.53 biella 105 con basetta 8.5mm. Le fasi ottenute son circa 132 di travaso e 184 di scarico. Diciamo che dividendo meglio gli spessori tra base e testa viene fuori qualcosa di accettabile...vedremo su che strada stare! Stasera ho preso anche la frizione (ringrazio Ros) per completare il gruppetto calettato di Simone mav. È una 8+8 molle che verrà montata con 3+2 dischi come consigliato da Simone. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross87 Posted January 31, 2018 Share Posted January 31, 2018 Parere mio,monta la corsa nativa del cilindro,senza tante basette e spessori, va a finire che ti trovi con dei travasi molto alti e per avere una “buona” distanza tra travaso e scarico lo devi alzare,e per me vai un po oltre...senza contare che devi modificare l rdc se spessori in testa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted January 31, 2018 Share Posted January 31, 2018 C'è da dire che si poteva scendere ancora un altro po' senza problemi, purtroppo non siamo riusciti a far la prova causa mancanza spessori adatti da mettere sotto al gt... Ma a occhio fino a 127-128 di travaso volendo ci può arrivare.. alzando lo scarico fino a 187 diventerebbe interessante la faccenda e la m3xc funzionerebbe ancora senza tanti problemi. Io sarei pro-corsa53 visto che la cilindrata in ballo qui è veramente poca... secondo me, la corsa più lunga aiuterebbe non poco.. in testa si spessora quanto basta per portarsi allo squish desiderato ed il gioco è fatto La decisione spetta comunque al proprietario 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross87 Posted February 1, 2018 Share Posted February 1, 2018 Certo zambe,alla fine la decisione resta sua. Comunque se lo svuluppi come il corsa corta son sicuro che uscirà un bel motore! La mano ce l hai.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 1, 2018 Share Posted February 1, 2018 Anche secondo me verrà un gran bel progetto... Io sono a favore della corsa lunga andando più verso un motore quadro, sarebbe da vedere cosa ha rilevato @YenaGT in corsa 54 e come si è gestito con gli spessori e le fasature, a mio avviso l'abero di cui si parla nell'altra discussione può essere interessante Anche perchè 56x51 è 125cc Mentre 56x54 viene 134cc e un po' di cilindrata non è mai una brutta cosa, magari tenendo il pistone non pesantissimo o delicato come sui d60 Sarebbe da valutare attentamente se si riesce ad ottenere fasi come quelle dette prima tipo 125/185 e farci una bella marmitta 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted February 1, 2018 Share Posted February 1, 2018 56x54 è uno spettacolo! Dipende molto dalla fa satura, comunque devi fare un falso montaggio e vedere cosa ti esce poi metti a quota i travasi e alzi lo scarico fino a dove serve 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
195_Stella Posted February 6, 2018 Author Share Posted February 6, 2018 Ciao ragazzi! Purtroppo oggi non è un buon giorno evidentemente... Pensavo di aver fatto un bel lavoretto col parallelo dando una passata di 0.1mm sul piano del piatto spingimolle che aveva qualche segnetto ma, stasera mentre rimontavo la frizza mi son accorto che saliva storta. Apro e chiudo un paio di volte e alla fine riesco a trovare il problema! È crepato quindi tutto da buttare... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted February 6, 2018 Share Posted February 6, 2018 Cazz.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
*VINCE* Posted June 7, 2018 Share Posted June 7, 2018 (edited) Ciao @195_Stella!!! Novità con questo progetto? Edited June 7, 2018 by *VINCE* Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
195_Stella Posted June 24, 2018 Author Share Posted June 24, 2018 Il 7/6/2018 at 10:28, *VINCE* dice: Ciao @195_Stella!!! Novità con questo progetto? Ciao! Sto recuperando tutto l'occorrente, in realtà manca solamente l'albero che dovrebbe arrivare la prossima settimana da Lauro. Alla fine ho scelto un falc per lamellari al carter c.51 biella 97 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 24, 2018 Share Posted June 24, 2018 Ottima scelta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
195_Stella Posted July 3, 2018 Author Share Posted July 3, 2018 Il 24/6/2018 at 12:58, McKenzie dice: Ottima scelta Ciao Carlo! So bene che non sei del tutto d'accordo ma ho voluto "andare sul sicuro". Vorrei metterci mano il meno possibile una volta terminato, ho già dato abbastanza col vecchio motore e stavolta visto quello che sto spendendo evito di fare cose oltre le mie capacità-possibilità... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
195_Stella Posted July 3, 2018 Author Share Posted July 3, 2018 (edited) La configurazione aggiornata sarà la seguente: - Quattrini M1 d.56 2012 - Albero motore FALC spalle piene per lamellare al carter corsa 51mm biella 97mm - Lamellare MRT - Carburatore Dell Orto 30 vhsh cs - Campana z69 DRT con cestello e parastrappi dal pieno Fabbri e pignone z25 MAV - Frizione MAV 8+8 molle per cluster calettato 10 14 17 19 con quarta Z.49 sempre MAV - Ovviamente cambio 4m post 76 asse cambio pk e crociera MAV - Accensione Parmakit 1kg cono 20mm dal pieno con ventola FALC - Marmitta M3XC 2012 - Carter v5a2m saldati e fresati dove serve (i soliti lavoretti del caso). Al momento ma manca da prendere solamente il cestello e la preparazione dei carter, il resto è tutto in attesa di essere assemblato🤞 Edited July 3, 2018 by 195_Stella 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 3, 2018 Share Posted July 3, 2018 Io proverei fin da subito il pignone da 26... Ma è una sensazione mia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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