Officina muttley Posted September 23, 2020 Author Share Posted September 23, 2020 Ritiro sul il post, visto i tanti km percorsi ho messo mano alla frizione, e se andavo avanti ancora un po' restavo in folle 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted September 23, 2020 Share Posted September 23, 2020 Socmel! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted September 23, 2020 Share Posted September 23, 2020 Il 6/2/2017 at 22:28, muttley ha scritto: Dopo la parentesi paraolio , mostrò il lavoro di questa sera ;  ci monto il cambio denti grossi arcobaleno , tornendo l alberino del primario . Domani dovrei avere anche la crociera crimax e dopo posso chiudere il sotto Ciao Davide,quanto peso tiri giù più o meno?Inoltre l'olio siamo sicuri che rimane sulla Superficie così liscia? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted September 23, 2020 Share Posted September 23, 2020 (edited)  1 ora fa, P.Paolo ha scritto: Ciao Davide,quanto peso tiri giù più o meno?Inoltre l'olio siamo sicuri che rimane sulla Superficie così liscia? Secondo me matlei non lo fa per togliere peso ma per equilibrare l'ingranaggio dato che di fusione non è regolare nello spessore e Piaggio i fianchi li lascia grezzi... Per il fatto dell' olio poi gli ingranaggi sono a bagno d'olio... Chissenefrega se non rimane attaccato sui fianchi ... Che poi l'olio sui fianchi dell'ingranaggio a che serve? Anzi se invece che grezzi e rugosi sono lisci meglio ancora che fanno meno resistenza nel girare a bagno d'olio... Anche se queste sono considerazioni al limite del teorico... Comunque riguardo alla resistenza alla rotazione immersi in un fluido gli ingranaggi pieni di fori secondo me sono disastrosi... Poi magari mi sbaglio eh... Però essendo io e matlei dello stesso anno di nascita... Magari c'è del filing... ahahahahah... Edited September 23, 2020 by Pulun Aggiunta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted September 23, 2020 Author Share Posted September 23, 2020 1 ora fa, Pulun ha scritto:  Secondo me matlei non lo fa per togliere peso ma per equilibrare l'ingranaggio dato che di fusione non è regolare nello spessore e Piaggio i fianchi li lascia grezzi... Per il fatto dell' olio poi gli ingranaggi sono a bagno d'olio... Chissenefrega se non rimane attaccato sui fianchi ... Che poi l'olio sui fianchi dell'ingranaggio a che serve? Anzi se invece che grezzi e rugosi sono lisci meglio ancora che fanno meno resistenza nel girare a bagno d'olio... Anche se queste sono considerazioni al limite del teorico... Comunque riguardo alla resistenza alla rotazione immersi in un fluido gli ingranaggi pieni di fori secondo me sono disastrosi... Poi magari mi sbaglio eh... Però essendo io e matlei dello stesso anno di nascita... Magari c'è del filing... ahahahahah... Hahaha, si ce filing. Ciao P.Paolo , ti ha risposto pulun. Il peso non lo ricordo, li avrò pesati perché forse ho una foto che sono sulla bilancia. Comunque il peso influisce poco, ma il motore è il mio è gli ho dedicato tempo anche per le piccole cose, ed ho fatto bene visto che i Carter son chiusi mi sa da 20000km ora mai. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted September 23, 2020 Share Posted September 23, 2020 1 ora fa, muttley ha scritto: Hahaha, si ce filing. Ciao P.Paolo , ti ha risposto pulun. Il peso non lo ricordo, li avrò pesati perché forse ho una foto che sono sulla bilancia. Comunque il peso influisce poco, ma il motore è il mio è gli ho dedicato tempo anche per le piccole cose, ed ho fatto bene visto che i Carter son chiusi mi sa da 20000km ora mai. ciao,sono un sostenitore di questi particolari. Nel momento in cui si assembla un motore,ci sono un tante variabili e lascia a noi la scelta di adottarle,se dovessimo prendere due coppie di carter assolutamente identici,con stessi componenti,stesse fasi uguale tutto per tutto,uno montato con criterio normalmente,uno montato senza trascurare nessun dettaglio ,quelle piccole raffinatezze  che aggiunta ad altre mettono in condizione il motore di lavorare meglio,tradotto in cifre avremo un motore più affidabile e magari ti da 50 giri in più a mezzo secondo in meno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted September 23, 2020 Share Posted September 23, 2020 3 ore fa, Pulun ha scritto: Â Per il fatto dell' olio poi gli ingranaggi sono a bagno d'olio... Chissenefrega se non rimane attaccato sui fianchi ... Che poi l'olio sui fianchi dell'ingranaggio a che serve? Â Â ciao raffreddamento? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted September 23, 2020 Share Posted September 23, 2020 3 ore fa, Pulun ha scritto:   Comunque riguardo alla resistenza alla rotazione immersi in un fluido gli ingranaggi pieni di fori secondo me sono disastrosi... Poi magari mi sbaglio eh diciamo che generano tanto trascinamento, data la scarsa quantità di olio nella coppa,il trascinamento tende a svuotarla e le temperature salgono.  E poi TAAAC 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted September 23, 2020 Share Posted September 23, 2020 (edited) 13 minuti fa, P.Paolo ha scritto: ciao raffreddamento? E l'olio come fa ad essere più freddo degli ingranaggi se essi sono in bagno d'olio? Considera che se metti i canonici 200/250cc di olio fino al tappo riempimento gli ingranaggi sono immersi per più di metà perché se togli il preselettore esce l'olio così come se togli il tamburo.  9 minuti fa, P.Paolo ha scritto: diciamo che generano tanto trascinamento, data la scarsa quantità di olio nella coppa,il trascinamento tende a svuotarla e le temperature salgono No va beh io alzo bandiera bianca io sono un meccanico da granaio mica un meccanico della Ferrari... Ahahahah... Io credo che gli ingranaggi forati inneschino l'emulsione facendo il lavoro di un frullatore... Però magari mi sbaglio e i fori fanno solo una maggior resistenza alla rotazione a causa dell'olio... E più l'olio è denso e peggio sarebbe... Però se Crimaz, Barone e molti altri li fanno forati... Boh si vede che magari l'emulsione non è così dannosa come credo io ma magari "fa bene" a frizione, cuscinetto di banco ecc ecc... Oppure farli più leggeri possibile è più importante di quanto si possa pensare... Boh bisognerebbe chiedere a Crimaz... Edited September 23, 2020 by Pulun Adeguamento della supercazzola prematurata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted September 23, 2020 Share Posted September 23, 2020 13 minuti fa, Pulun ha scritto: E l'olio come fa ad essere più freddo degli ingranaggi se essi sono in bagno d'olio? Considera che se metti i canonici 200/250cc di olio fino al tappo riempimento gli ingranaggi sono immersi per più di metà perché se togli il preselettore esce l'olio così come se togli il tamburo.  No va beh io alzo bandiera bianca io sono un meccanico da granaio mica un meccanico della Ferrari... Ahahahah... Io credo che gli ingranaggi forati inneschino l'emulsione facendo il lavoro di un frullatore... Però magari mi sbaglio e i fori fanno solo una maggior resistenza alla rotazione a causa dell'olio... E più l'olio è denso e peggio sarebbe... Però se Crimaz, Barone e molti altri li fanno forati... Boh si vede che magari l'emulsione non è così dannosa come credo io ma magari "fa bene" a frizione, cuscinetto di banco ecc ecc... Oppure farli più leggeri possibile è più importante di quanto si possa pensare... Boh bisognerebbe chiedere a Crimaz... non facciamo dichiarazione esplicite 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted September 23, 2020 Share Posted September 23, 2020 16 minuti fa, Pulun ha scritto: E l'olio come fa ad essere più freddo degli ingranaggi se essi sono in bagno d'olio?  pensa se non ci fosse neppure 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 31, 2021 Author Share Posted May 31, 2021 Tiro su il post, per aggiornarvi sui miracoli accaduti.  Da quando è chiuso il motore ho fatto manutenzione alla frizione un paio di volte.  2 anni fa ho cambiato un pistone, perché purtroppo un tappo di bachelite di quelli fra le spalle dell'albero si è sfilatoo ed ha fracassato il pistone.  È bastato sfilare il cilindro togliere i pezzi, sfilare i restanti tappi con una specie di uncino, lavare soffiare e rimontare, con pistone nuovo.  Fortunatamente i danni non erano gravissimi e consiglio di stare molto attenti con i tappi in bachelite e gli inserti in generale... Adesso senza il motore gira bene egualmente e non mi accorgo di eccessive vibrazioni.    Quest'anno ha cominciato ad andare male il cambio, saltavano le marce ed ha un certo punto basta... non innestava più sembrava sempre in folle. Si era sfilata la crocera dall'alberino di comando che si era sfilettato. 😰  Sono stato miracolato e la crocera non si è girata innestando 2 marce, avrei potuto farmi male ed il motore di sicuro si sarebbe aperto da solo.  Miracolato anche perché mi è bastato infilare un alberino nuovo ed avvitarlo, sistemare il selettore che aveva un po' di gioco sul braccetto e pattino di comando, rimontato tutto e la vespa è tornata abile.  È via andare per un altro anno, o almeno spero...  Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted December 10, 2021 Share Posted December 10, 2021 (edited) Il 31/5/2021 at 23:37, Officina muttley ha scritto: Si era sfilata la crocera dall'alberino di comando che si era sfilettato Curiosando su sto post mi sono accorto di sta cosa, mi è appena capitata la stessa identica situazione. Ho trovato la crociera un po' molla sull'alberino (avevo messo pure frenafiletti medio) e l'alberino sfilettato per metà lunghezza del filetto. Credevo di essere stato cretino io, tirandolo troppo quando lo assemblavo per il montaggio, siccome non c'è modo di prenderlo con una bussola, non si può usare una dinamometrica ed infatti non ci sono nemmeno le coppie di serraggio per quell'alberino (mi pare). Però visto che è capitata la stessa identica cosa pure a te, mi vien da pensare che allora forse nel mio caso non si è trattato di un mio errore nell'assemblaggio. Secondo te perché succede? Edited December 10, 2021 by GiulioEX125 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted December 10, 2021 Author Share Posted December 10, 2021 Beh si tratta di un errore di assemblaggio nel mio caso e credo anche nel tuo, infatti come sai la filettatura è contraria in modo che con il senso di rotazione il perno non si possa svitare. Dunque in teoria non serve stingerlo chissà quanto, ma se resta lento, tenuto lì solo dal senso di rotazione, continua a "giocare" e muoversi consumando la filettatura fin che si può del tutto sfilare. L'errore a mio avviso sta nel stringerlo troppo da rovinare la filettatura del perno oppure lasciarlo troppo lento. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted December 11, 2021 Share Posted December 11, 2021 12 ore fa, Officina muttley ha scritto: L'errore a mio avviso sta nel stringerlo troppo da rovinare la filettatura del perno oppure lasciarlo troppo lento Ci porrò più attenzione la prossima volta. Per caso anche il tuo aveva su frenafiletti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted December 15, 2021 Share Posted December 15, 2021 Mamma piaggio, oltre alla coppia di serraggio, suggerisce un procedimento particolare per assicurare la crociera all'alberino... (io, sono sincero, non l'ho mai fatto, sempre usato frenafiletti e tante preghierine) Â Â 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted December 15, 2021 Share Posted December 15, 2021 7 ore fa, Il_Barone ha scritto: Mamma piaggio, oltre alla coppia di serraggio, suggerisce un procedimento particolare per assicurare la crociera all'alberino Ah interessante, questo file non ce l'ho, ora do un'occhiata se trovo tutto il manuale completo qui su 2tempi o in giro su internet da qualche parte. Ad ogni modo ho solo la dinamometrica con le bussole quindi non posso applicare la coppia prescritta purtroppo. Frenafiletti e preghierine (in realtà bestemmie di solito, ma ad ognuno il suo) anche per me. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted December 15, 2021 Share Posted December 15, 2021 5 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto: Ah interessante, questo file non ce l'ho, ora do un'occhiata se trovo tutto il manuale completo qui su 2tempi o in giro su internet da qualche parte. Ad ogni modo ho solo la dinamometrica con le bussole quindi non posso applicare la coppia prescritta purtroppo. Frenafiletti e preghierine (in realtà bestemmie di solito, ma ad ognuno il suo) anche per me.  Le preghierine le fai prima, le bestemmie di solito dopo  Comunque, toh!   ManStazSer_PX_150_Euro3_IT.pdf 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted December 15, 2021 Share Posted December 15, 2021 Grazie Barone del manuale. Io per cianfrinare lo stelo uso una sfera, la metto sotto la crociera ed è abbastanza un colpetto per evitare che si allenti 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted December 16, 2021 Share Posted December 16, 2021 22 ore fa, Il_Barone ha scritto: Comunque, toh! Spettacolo, grazie mille! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts