Officina muttley Posted February 12, 2017 Author Share Posted February 12, 2017 vi ringrazio entrambi , ma mi spiego un po meglio ; io li su quella che hai postato tu simone devo aggiungerci i dischi condotti , le molle, il pignone .....e vado a finire sui 300€ ..... Quella tua Damiano siamo fuori del tutto che li mi serve pure il boccolo . Adesso ..no per dire... , io nel mio piccolo ho risolto con la vecchia campana 6 molle , non ho più problemi di tenuta , di schiodare il disco ,o di bruciare i dischi , tutto questo senza neanche bisogno di usare le molle malossi . L'unico problema e che mi sono fatto fare i pignoni apposta , e mi costa un centone farlo dentare e trattare , ed problema che non ho ancora risolto , la frizione quando si assesta Strappa . Quà volevo vedere se con una cifra contenuta si riesce ad avere una frizione che tiene , morbida e che non strappi . Considerando che non ho niente ho dato un occhio sul web , 10" ha il pignone drt per la primaria polini ad un buon prezzo , una frizione completa 8 molle standard, con il pignone da 23 che potrei rivendere ,una serie 4 dischi da buttarci dentro , molle con piu carico , e anello di rinforzo . Di tutto son sotto i 200€ . Ho già fatto conto di mettere la campana sotto la fresa e svasare fra un rivetto e l altro e farci dei bei punti di saldatura . Non conoscendo la frizione in questione , quello che chiedo e se quello che ho in mente può andare ; se quella specie di mille righe interno (quello rivettato )che sembra di lamiera ,possa tenere . O se sia da scartare tutta la componentistica standard , ..... perché in quel caso faccio prima o meglio spendo meno a farmi dentare un altro pignone . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Damiano_W1R Posted February 12, 2017 Share Posted February 12, 2017 allora newfren 8 molle rinforzata.http://www.ebay.it/itm/FRIZIONE-COMPLETA-RINFORZATA-21-DENTI-PER-PIAGGIO-VESPA-PX-150-1998-2015-/361735879969?hash=item5439237d21:g:jVIAAOSwPCVX35MT Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted February 12, 2017 Share Posted February 12, 2017 Vai tranquillo con i lavori di saldatura per rinforzare i piolini. Molle come ti dicevo non è il caso di prendere le XL. Fai l'anello come sulla 6 molle e hai riprodotto la newfren rinforzata. Ne ho una in garage. Domani ti metto le foto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted February 13, 2017 Share Posted February 13, 2017 Ecco le foto 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted February 13, 2017 Author Share Posted February 13, 2017 Il peso và bene , non è esagerato . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Damiano_W1R Posted February 15, 2017 Share Posted February 15, 2017 Il 13/2/2017 at 13:34, muttley dice: Il peso và bene , non è esagerato . si può anche forare nel caso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Damiano_W1R Posted February 15, 2017 Share Posted February 15, 2017 Il 12/2/2017 at 22:39, GreenHornet dice: Vai tranquillo con i lavori di saldatura per rinforzare i piolini. Molle come ti dicevo non è il caso di prendere le XL. Fai l'anello come sulla 6 molle e hai riprodotto la newfren rinforzata. Ne ho una in garage. Domani ti metto le foto l'unica differenza è che la newfren ha le battute dei dischi temprate ad induzione che non si intaccano con i motori potenti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted February 15, 2017 Share Posted February 15, 2017 Il 10/2/2017 at 22:09, muttley dice: Oggi da un foglio di inox e stato fatto questo . Figata, pompa benzina? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted February 18, 2017 Author Share Posted February 18, 2017 Vespa finita , si puo migliorare di carburazzione ma per capirlo bisogna usarla . Ho preso il pignone drt z23 per la 8 molle donatami da un amico , E sembra funzionare tutto molto bene . Fatto un filtro artigianale , il carburatore vhsh 30 dopo diverse prove di spilli e ora tarato così : Dp 264 k24 valvola 50 max 160 . Ora manca solo la pancia . 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bardigiano Posted February 18, 2017 Share Posted February 18, 2017 Quel colore è in lucido diretto, che è troppo diverso dall'altro, che faccio la vernicio e il resto lo attacchi dopo? Quindi come frizione sei a posto e il rapporto lo tira bene? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted February 19, 2017 Author Share Posted February 19, 2017 16 ore fa, Bardigiano dice: Quel colore è in lucido diretto, che è troppo diverso dall'altro, che faccio la vernicio e il resto lo attacchi dopo? Quindi come frizione sei a posto e il rapporto lo tira bene? Dai pure il colore con il lucido diretto , poi il trasparente in ogni caso si puo dare comunque . Il rapporto lo tira e la frizzione tiene 👍 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Adolf II Posted May 28, 2018 Share Posted May 28, 2018 160 di getto max?? con m1x a valvola stavo sui 135 ed ero grasso. così tanta differenza tra le due termiche? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 29, 2018 Author Share Posted May 29, 2018 Preparata per questa stagione , ho montato un 264 lungo , dopp alcune prove sono sceso di Max a 150 , ed ho montato una candela un punto più calda . La foto e con la carburazione vecchia dopo una bella tirata . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted June 3, 2018 Share Posted June 3, 2018 Il 4/2/2017 at 16:55, muttley dice: Davide mi ero perso il post... Ok io sono un po' rimba ma i tuoi post dovrebbero essere messi in rilievo e avere una sezione appropriata che so... "l'angolo di muttley"... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 3, 2018 Share Posted June 3, 2018 E' un gran bel motore va il giusto, non vibra niente e ci fai strada in maniera super piacevole Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted June 4, 2018 Author Share Posted June 4, 2018 Pulun , ma noi ci conosciamo di persona per caso ?? Meglio restare naturali . Può darsi che dentro di me mi senta superiore ad altri , magari superiore proprio a chi ha popolarità e visibilità più del dovuto. Anche e se così fosse , NON vorrei passare anche io dalla parte degli osannati-maghi-con il piedistallo ecc.. . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 5, 2018 Share Posted June 5, 2018 Ok che sei una persona modesta ed un normale appassionato che ha la possibilità di "giocare" un po' con le macchine utensili, ma in effetti la vespa azzurra va gran bene e credo sia un ottimo esempio di motore da turismo. Prenditi i soli complimenti e continua a divertirti con i tuoi vari progetti... Non credo che si facciano falsi miti, personalmente sono molto contento di averti conosciuto e so che sei uno che ama far da se senza essere lodato per quel che non sei. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted June 5, 2018 Share Posted June 5, 2018 10 ore fa, muttley dice: Pulun , ma noi ci conosciamo di persona per caso ?? Meglio restare naturali . Può darsi che dentro di me mi senta superiore ad altri , magari superiore proprio a chi ha popolarità e visibilità più del dovuto. Anche e se così fosse , NON vorrei passare anche io dalla parte degli osannati-maghi-con il piedistallo ecc.. . Purtroppo o per fortuna no, non ci conosciamo di persona e io se devo restare naturale sono così come leggi, spesso facile allo scherzo. Probabile che dietro a una tastiera venga frainteso e per questo vedrò di ridimensionare il mio linguaggio. A me del superiore o inferiore non me ne frega nulla, mi interessa solo quando sono i fatti a dimostrarlo. Ho commentato in quel modo perché mi sto interessando a un quattrini e mi spiace di essermi perso il tuo post. Il resto è una battuta scherzosa anche se c'è un fondo di verità. Ma l'ultima cosa che farei sarebbe quella di osannare qualcuno o qualcosa. Se ti ho offeso ti chiedo scusa. Fine OT. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted June 5, 2018 Author Share Posted June 5, 2018 No nessuna offesa penso che sono stato io a farmi fraintendere . Quando ti ho chiesto se ci conosciamo , e perché realmente mi pare di conoscerti , dalle parti tue ho conosciuto più di qualcuno . Il resto del discorso , e quello che penso indipendentemente dalla tua proposta . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted June 5, 2018 Author Share Posted June 5, 2018 Comunque tornando al post , Sip road xl andata ... paratia che viaggiava qua è la dentro la marmitta . Fatta una paratia nuova con delle nervature di rinforzo , non più con il foro singolo da 22,5 ma con 14 fori da 6 mm , cioè mantenendo la stessa area . Ogni modo queste marmitte Fanno pietà , anche la rete che tiene l isolante non è ben fissata . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco Posted September 25, 2019 Share Posted September 25, 2019 Ciao, scusate se riapro questa vecchia discussione. Ho un M1XL con collettore scarico deformato...ho stretto troppo l'espansione in pista. Ora vorrei sistemarlo, magari con un collettore in ferro o tipo rotax (ho trovato il collettore in acciaio per il modello nuovo). Che tipo di lavoro va fatto al cilindro? Hai qualche foto? Ciao e grazie, Marco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted September 25, 2019 Share Posted September 25, 2019 (edited) 3 ore fa, Marco dice: Ciao, scusate se riapro questa vecchia discussione. Ho un M1XL con collettore scarico deformato...ho stretto troppo l'espansione in pista. Ora vorrei sistemarlo, magari con un collettore in ferro o tipo rotax (ho trovato il collettore in acciaio per il modello nuovo). Che tipo di lavoro va fatto al cilindro? Hai qualche foto? Ciao e grazie, Marco. Ciao Marco ... dalle foto del gruppo termico sembra basti tagliare il bocchettone in alluminio del cilindro a filo del piano su cui va montato il collettore a flangia e per fare un bel lavoro si può spianare il piano del cilindro su vetro e tela abrasiva... Però magari non avendo in mano il cilindro qualcosa mi sfugge... Edited September 25, 2019 by pulun Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted September 26, 2019 Share Posted September 26, 2019 13 ore fa, Marco dice: Ciao, scusate se riapro questa vecchia discussione. Ho un M1XL con collettore scarico deformato...ho stretto troppo l'espansione in pista. Ora vorrei sistemarlo, magari con un collettore in ferro o tipo rotax (ho trovato il collettore in acciaio per il modello nuovo). Che tipo di lavoro va fatto al cilindro? Hai qualche foto? Ciao e grazie, Marco. @muttley Forse può darti una mano su qualche consiglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted September 26, 2019 Author Share Posted September 26, 2019 Scusate, scusa Marco del ritardo. Se hai la prima versione del cilindro, la fusione non ha la flangia alla base della bocchetta. Dunque se è rovinato non c'è facile soluzione se è l'x primo modello. Se invece hai già la secconda versione (e sulmercato da 5 anni credo), e semplicissimo, si taglia via la bochetta, si spiana anche con lima se hai un po' di mano e si fa un collettore avvitato. Per capire che cilindro hai dovresti mandarci una foto. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted October 3, 2019 Author Share Posted October 3, 2019 Ho trovato un video che avevo fatto diverso tempo fa con questo motore, credo dal rumore, che era una prova con l espansione in inox che mi ero fatto, che subito dopo tirai giù e attaccata al chiodo. Riccordo che è in corsa 57 dunque 172cc, carburatore vhsh 30, e che monta una corona mav 63 abbinata al pignone polini 23 e cambio originale denti grossi 125. Da allora son passati parecchie migliaia di km e quest'anno ho sostituito il pistone. video davide 016.MP4 VID-20191003-WA0006.mp4 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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