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luci et3 vespatronic aiutoooo


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Come dice ros il problema potrebbe essere quello.

 

Partendo un po' più da lontano... le luci prima funzionavano ed ora non vanno oppure devi mettere su il vespatronic e non ti funzionano le luci?

 

Hai fatto delle modifiche al devio luci ed all'impianto elettrico della et3?

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il regolatore e a posto. ho provato a cambiarlo ma uguale... prima nn lo so perche parto diretto con vespatronic. ho preso i cavi et3 nuovi e devioluci nuovo non modificato.... funziona solo la chiave per dare corrente e il motore. in pratica le luci non vanno si accende solo la posizione posteriore e quando schiaccio il pedale del freno si spegne anche quella. ho messo interrugtore px normalmemte aperto. quello nero con tappoo rosso.....

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Non è il regolatore... defi fare duanque la modifica all'impianto...

 

Partendo dal fatto di cambiare l'interruttore nel pedale freno con quello fornito con l'accensione, di alimentarlo con un filo in parallelo al positivio (prenditi dove colleghi il regolatore o dove ti viene più comodo) e cominciare a far funzionare la luce stop sempre con un sistema "normalmente aperto".

 

Poi quando sie a posto con il fanale posteriore puoi pensare a finire di sistemare il resto dell'impianto modificando il devio luci in normalemnte aperto....

Per quanto ne so esistono 2 modifiche in cui cambia solo il fatto che con quella più semplice e spiegata anche nello schema dell'accensione si ha che il clacson poi funziona solo con le luci accese...

Volendo si può studiare il modo di farlo funzionare anche a luci spente

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1 minuto fa, McKenzie dice:

Intanto modifica il sistema delle luci posteriori e pedale freno, poi trova una buona massa per il fanale e in fine metti a massa bene anche l'involucro del regolatore magari con un occhiello ed uno spezzone di filo dal faston di massa ;)

Abbiamo risposto insieme....

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Se guardi bene il fanale internamente puoi notare che:

 

Le due lampadine possono essere alimentate da due fili distinti ed andare a massa nello stesso punto.

Il collegamento giusto è che il filo di alimentazione della posizione sia collegato ad un capo della luce di posizione

Che il filo che va al pedale freno dal fanale sia collegato ad un capo della luce di stop

E in fine che la massa comune delle due lampadine sia sul telaio (oppure se vuoi ci metti un filo che non serve) basta che vada bene a massa.

 

Poi viene il pedale freno

 

Devi sostituire l'interruttore originale con quello fornito con l'accensione perchè in origine metteva a massa mentre ora deve portare un alimentazione

Sostituito l'interruttore ad un capo ci colleghi il filo che va alla luce di stop, mentre all'altro capo ti serve uno spezzone di filo a tuo piacimento (non avendolo fatto di persona non so dove va il nero e se si possa recuerare quello) e lo colleghi in un punto qualsiasi dell'impianto che sia sempre alimentato con il motore acceso

 

Il regolatore

 

Collegarlo non è difficile dovrebbe essere il classico regolatorino che si mette in parallelo in un punto qualunque sempre alimentato a motore accesso (per questo ti dicevo di collegarti nello stesso punto se ti fosse comodo per il pedale freno)

Poi resta un filo di massa con l'impianto e sarebbe meglio mettere uno spezzone di filo fra il morsetto di massa e la vite che fissa il regolatore

 

Fine del primo step... con questo sistema dovrebbe funzionare tutto correttamente e non bruciarti alcuna lampadina (che nel frattempo hai sostituito con quelle da 12V)...

 

IL CONSIGLIO E' DI TENERE SEMPRE LE LUCI ACCESE PER NON DANNEGGIARE IL REGOLATORE.

 

 

Poi fatto questo si può passare alla modifica del devio luci in modo da trasformare l'impianto in normalmente aperto e non sovvracaricare il regolatore mettendo a massa l'impianto quando si spengono le luci ;)

 

 

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