Hermans Posted July 7, 2022 Share Posted July 7, 2022 Magari sto dicendo una cazzata, ma la carta di per se un pelo trasuda, io tutto dove ho usato guarnizioni di carta ho dei minimi aloni di unto intorno, in fondo anche se schiacciata carta rimane… secondo me è solo “impregnata” e tende a dare fuori un pochino ma dubito sia qualcosa di serio. Il motore risponde bene, non ha sintomi di aspirazione di aria o cose del genre no? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darthwafer Posted July 7, 2022 Author Share Posted July 7, 2022 Il motore è un orologio, è solo che in vista di far tanti km lontano da casa volevo assicurarmi di non aver perdite qua e la 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted July 7, 2022 Share Posted July 7, 2022 7 ore fa, Darthwafer ha scritto: MICRO-AGGIORNAMENTO: Lo Stelvio si avvicina e il motore va benone, se non fosse che ieri sera ho visto una MICRO trasudazione dal basamento cilindro, ora stasera calo il motore verifico tante le volte fosse olio/benza incombusta proveniente dalla marmitta. Ricordo che ora sto girando con una guarnizione in carta da 0.6 alla base che mi da un squish da 1mm, ora, se volessi usare la sua malossi del kit (che mi sembra di ottima qualità) da 0.4 andrei a 0.8-0.9 di squish … Sarei sempre in sicurezza? Purtroppo non ho molto tempo per far esperimenti 🤕 Una misuratina alla compressione l'hai data ? Sembra gia' troppo compressa vista in foto ,con 0,8 puoi girare lo stesso ,ma visto la configurazione e l'utilizzo perche tirare su certi parametri che ne riduce l'affidabilita'? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darthwafer Posted July 7, 2022 Author Share Posted July 7, 2022 5 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Una misuratina alla compressione l'hai data ? Sembra gia' troppo compressa vista in foto ,con 0,8 puoi girare lo stesso ,ma visto la configurazione e l'utilizzo perche tirare su certi parametri che ne riduce l'affidabilita'? L’RDC alla fine non l’avevo misurato con lo squish a 1.05, ma scendendo a 0.85-0.9 credo che inizi davvero a sentirsi la cosa … Sto iniziando a pensare a una basetta, sta carta sopra certi spessori (0.6 nel mio caso) non mi sembra molto affidabile come tenuta … Quindi la domanda è carta 0.6 o alluminio + carta da 0.1 sotto e sopra? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted July 7, 2022 Share Posted July 7, 2022 Io metterei in alluminio e carta solo sotto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted July 7, 2022 Share Posted July 7, 2022 (edited) 28 minuti fa, Darthwafer ha scritto: L’RDC alla fine non l’avevo misurato con lo squish a 1.05, ma scendendo a 0.85-0.9 credo che inizi davvero a sentirsi la cosa … Sto iniziando a pensare a una basetta, sta carta sopra certi spessori (0.6 nel mio caso) non mi sembra molto affidabile come tenuta … Quindi la domanda è carta 0.6 o alluminio + carta da 0.1 sotto e sopra? Problemi la carta non li da' ,solo che la 0,6 scende molto ,va tirato usato ritirato e controllato . Non so' se e' una bestemmia ,su guarnizione pacco ho usato carta da 0,6 ma con I diti ho messo un po' di silicone ,ma proprio poco poco non spalmandolo ma con pollice / indice creando micro creste, una volta serrato non si vede neanche sbordare . Piu' spessori e guarnizioni metti e peggio e' ,sotto il millimetro sono quelle misure del cais che come fai fai non e' il massimo . L'alluminio che spessore hai' ,perche con quello e 510 loctite problema risolto Edited July 7, 2022 by Montepulciano 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darthwafer Posted July 7, 2022 Author Share Posted July 7, 2022 2 ore fa, Montepulciano ha scritto: Problemi la carta non li da' ,solo che la 0,6 scende molto ,va tirato usato ritirato e controllato . Non so' se e' una bestemmia ,su guarnizione pacco ho usato carta da 0,6 ma con I diti ho messo un po' di silicone ,ma proprio poco poco non spalmandolo ma con pollice / indice creando micro creste, una volta serrato non si vede neanche sbordare . Piu' spessori e guarnizioni metti e peggio e' ,sotto il millimetro sono quelle misure del cais che come fai fai non e' il massimo . L'alluminio che spessore hai' ,perche con quello e 510 loctite problema risolto La guarnizione in sul l’avrei trovata su ebay da 0.5 (15 euri) e avrei anche la 510 a disposizione, ma ho sempre preferito l’ermetico, quella loctite non la scolli più 😑 Comunque ora domani sera vedo di assincerarmi che sia la guarnizione cilindro a perdere è che l’unto non venga dallo scarico 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darthwafer Posted July 20, 2022 Author Share Posted July 20, 2022 AGGIORNAMENTO: La trasudazione era dovuta a una guarnizione di scarico rotta, quindi risolto, la carburazione invece un gran casino ... Turbo aveva ragione da vendere, o meglio, la VMC variabile non va (anche VMC conferma che sopra 9k non spinge) se sgaso a volerla limitare taglia la corrente di brutto come se uno giocasse con l'interruttore di spegnimento, in marcia non si sente più di tanto ma rende il tutto incarburabile. Mi spiego, ho provato le seguenti configurazioni: min 60 Starter 60 (Rimasti invariati) Polve aq264 (A) Max 120 - spillo D22 3° tacca dall'alto se acceleravo di colpo gorgogliava costringendo a parzializzare, parzializzando spingeva bene fino al max (B) Max 120 - spillo D22 2°tacca dall'alto (quasi tutto magro) la vespa andava benone, bella pulita e ottima spinta non dovevo più parzializzare ma dopo un tratto a gas costante (1/2 gas) candela abbastanza bianca Cosi ho ringrassato lo spillo e abbassato il max a 118 (C) Max 118 - spillo D22 3° tacca dall'alto si rimpresenta il problema di dover parzializzare Ringrasso lo spillo e abbasso il max a 115 (D) Max 115 - spillo D22 4° tacca dall'alto (tutto grasso) devo parzializzare nuovamente (E) Max 115 - spillo D22 3° tacca dall'alto la vespa va bene come nella configurazione (B) (stessa identica solo con max di 5 punti più grande e spillo di una tacca più magro ma con candela leggermente più grassa) la lettura candela e stata sempre fatta dopo un tratto a vel costante) di seguito le foto della candela dopo tratto in configurazione (E). AGGIUNGO che in quest'ultima configurazione risulta leggermente magra ai medi, se punto il gas a 1/2 tende leggermente ad accelerare, ma purtroppo una tacca di spillo in più non la tollera ... Passo al D26? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 20, 2022 Share Posted July 20, 2022 Adesso la carburazione è falsata anche dalle temperature tanto alte... Io ho un Polini mio e lo sto rodando con min55 aq264 d22 tutto magro, 19°di accensione e max105 resta grassa in basso ed aprendo... Devo controllare tutto però. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darthwafer Posted July 20, 2022 Author Share Posted July 20, 2022 1 minuto fa, McKenzie ha scritto: Adesso la carburazione è falsata anche dalle temperature tanto alte... Io ho un Polini mio e lo sto rodando con min55 aq264 d22 tutto magro, 19°di accensione e max105 resta grassa in basso ed aprendo... Devo controllare tutto però. Si, quello ci può stare, qui il problema è che tralasciando l'accensione che qualcosa ha, con il d22 non riesco a tararla, non credo di essere lontano, ma non so se con il d22 ce la si fa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 20, 2022 Share Posted July 20, 2022 Quali proveresti? Io ho una mezza idea di prendermi un aq262 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted July 20, 2022 Share Posted July 20, 2022 Lavora con gli spilli! Io con quelle configurazioni non ci giro neanche sui ghisoni. Se il D22 ti smagrisce a metà gas, prendi uno spillo con uguali dimensioni A e B ma C (lunghezza tratto conico) maggiore, il D22 ha un tratto conico cortissimo. Poi mi sembra che il 264 sia magretto con una configurazione del genere. Sempre su polini rifasato con lamellare polini al carter e proma giro con aq266, D36 2a tacca, max 110, min 50. Sul mio modestissimo et3 lavorato sempre con 24 e lamellare polini ho: aq264, D35 3a tacca, max 100, min 42. Consiglio personale: lavora con getto minimo da 50 e non oltre, ti troverai magro fino al 1/2 di gas, ed è qui che forse capirai che sei magro di polverizzatore. Una volta sistemato 1/8, 1/4, 1/2 gas, lavora con la conicità dello spillo. Poi affina il getto massimo. Il getto minimo troppo grande ti da l'idea che sei grasso o giusto a 1/4 e 1/2 gas, ma dopo un lungo tratto, o quando passi da una tirata a parzializzare il gas, ti troverai magro. Buon lavoro! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted July 20, 2022 Share Posted July 20, 2022 (edited) Sposo il ragionamento di Diego, ma ci sono motori che vogliono polverizzatori magri . io ho un quattrini D60 con phbh 26, lamellare parmakit e proma; prima sullo stesso avevo d56 phbh 30 ed espansione , non c’è mai stato verso di carburare con polve più grandi dell’AV262 , anche variando lo spillo al minimo tartagliava di brutto con Av266 ed AV264. Ho fatto 2000 prove Edited July 20, 2022 by FedeBO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted July 20, 2022 Share Posted July 20, 2022 2 ore fa, McKenzie ha scritto: Io ho un Polini mio e lo sto rodando Ce lo presenti ? Finito il rodaggio ovviamente 🤣 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted July 20, 2022 Share Posted July 20, 2022 Se può aiutare, su un motore totalmemte diverso (px 175) e PHBL 26 , io ho trovato la quadra con polverizzatore K264 (inbrido 2/4 tempi) e spillo D26...max 104 e min 44... Questo per dire che il max da 115 o 120 è assolutamente troppo su un 24... E prima di tutto la corrente deve essere a posto, quindi accensione fissa e anticipo a 20*... Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darthwafer Posted July 22, 2022 Author Share Posted July 22, 2022 (edited) Innanzitutto ringrazio tutti per i consigli, purtroppo la VMC sopra 9k non è garantita e credo proprio che la mia (da sgasate sul cavalletto) soffra di mancata scintilla sopra i 9-10k g/min, di cambiarla ora non se ne parla, parto tra +/- 10 giorni e poi onestamente altri 3-350 euro di accensione mi scomodano un bel po’ ora (sicuramente sarà un upgrade per questo inverno). Per la carburazione, con il 115 di max e spillo D22 3* tacca sono magro di passaggio non c’è niente da fare (candela grigio chiara nell’elettrodo) e tirando la 3* a morte non la sento grattare (oggi ci riprovo e controllo la candela) quindi o sono giusto o debolmente magro di max, Ho riprovato anche a rimettere il D22 alla 4* tacca con il 115 elettrodo sensibilmente più scuro dopo giro a gas misto ma al max non la sento grattare di nuovo. Secondo me con il d26 dovrei riuscire a lavorare con tacche più centrali, ma ora sento il rivenditore, avesse anche un 265 di polve lo prendo insieme allo spillo Edited July 22, 2022 by Darthwafer 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted July 22, 2022 Share Posted July 22, 2022 Stano che con quel bel cilindro che monti hai difficolta a trovare la quadra con un piccolo 24 . Grasso e' bello diceva il saggio . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darthwafer Posted July 26, 2022 Author Share Posted July 26, 2022 Il 22/7/2022 at 20:12, Montepulciano ha scritto: Stano che con quel bel cilindro che monti hai difficolta a trovare la quadra con un piccolo 24 . Grasso e' bello diceva il saggio . Finché l’elettronica non è a posto non si carbura, io sono passato da un accensione “””””””piaggio”””””””” 6 poli che non andava bene a una VMC che va male un’altra volta … Il problema si è spostato 1500/2000 g/min più in su e basta … Ci credete che in 1 mese non sono ancora riuscito a individuare un getto massimo??? (Che tra l’altro è il più semplice da inzeccare) l’unica cosa che va bene è il getto minimo e lo spillo-polve … Tu qui puoi spaziare da un 115 a un 125, togliere e mettere il filtro/tromboni no provare un altro phbl, lui sopra fa SEMPRE LO STESSO verso, ma attenzione, non gratta di grasso, gorgoglia di mancata accensione … Tutto questo a una settimana dalla partenza …. Ne ho le tasche piene 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted July 26, 2022 Share Posted July 26, 2022 Scusami.. ma tutto ciò mi sembra strano. Cioè... Sia la idm by VMC che la piaggio HP sarebbero dovute bastare per il tuo motore che più di 9000 giri non dovrebbe fare sulla carta. Se hai questo problema al massimo potrebbe essere altrove il problema. O non esserci affatto. Che ti aspettavi facesse con la tork? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darthwafer Posted July 26, 2022 Author Share Posted July 26, 2022 14 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Scusami.. ma tutto ciò mi sembra strano. Cioè... Sia la idm by VMC che la piaggio HP sarebbero dovute bastare per il tuo motore che più di 9000 giri non dovrebbe fare sulla carta. Se hai questo problema al massimo potrebbe essere altrove il problema. O non esserci affatto. Che ti aspettavi facesse con la tork? Allora, con lo statore 6 poli cinese non andava, ora non so se riesco a caricare il video, ma si sente che tagliava la corrente e gorgogliava di brutto, con la VMC ho raggiunto regimi che prima non raggiungevo ma dopo un certo punto (soprattutto sgasando sul cavalletto) da lo stesso problema della 6 poli … La marmitta ok non è da giri ma non credo proprio dia sintomi simili, si affoga proprio, con rumore tipici di problemi di elettronica, molto simili a quando ti si brucia una candela, con la differenza che di candele ne ho provate a iosa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted July 26, 2022 Share Posted July 26, 2022 2 ore fa, Darthwafer ha scritto: Allora, con lo statore 6 poli cinese non andava, ora non so se riesco a caricare il video, ma si sente che tagliava la corrente e gorgogliava di brutto, con la VMC ho raggiunto regimi che prima non raggiungevo ma dopo un certo punto (soprattutto sgasando sul cavalletto) da lo stesso problema della 6 poli … La marmitta ok non è da giri ma non credo proprio dia sintomi simili, si affoga proprio, con rumore tipici di problemi di elettronica, molto simili a quando ti si brucia una candela, con la differenza che di candele ne ho provate a iosa Come hai fatto il collegamento a massa? Anni fa, quando avevo il vespatronic con m1l avevo lo stesso problema...poi qualcuno mi disse di fare un collegamento migliore a massa e si è risolto tutto. Per intenderci mi sono assicurato che il cavo di massa dell'accensione fosse ben a contatto con una parte metallica grande (telaio) e ben scoperta dalla vernice. Magari risolvi ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darthwafer Posted July 31, 2022 Author Share Posted July 31, 2022 AGGIORNAMENTO: a meno di una settimana dalla partenza ho guadagnato giri preziosi (anche se all’appello ne mancano tanti) tornendo il piatto porta-statore permettendomi così di apprezzare che effettivamente ero grasso di max. La taratura di ora è: 112 max 58 min spillo D26 3* tacca dall’alto polve 264 Cosi la vespa va benone, il motore ormai avrà sicuramente sui 1000km .. Direi che ci siamo, o la va o lo spacco 😂 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darthwafer Posted August 5, 2022 Author Share Posted August 5, 2022 Per la rubrica "In giro con il Malox" Partiti stamattina da Sansepolcro (AR) alle 16.30 direzione Ravenna, siamo arrivati alle 20 circa, il motore va a bomba, o almeno così mi sembra, sono contento, domani altri 300km direzione Moena Stay tuned 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 6, 2022 Share Posted August 6, 2022 Vai verso il fresco, cambia altitudine, facci sapere come va 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darthwafer Posted August 8, 2022 Author Share Posted August 8, 2022 AGGIORNAMENTO viaggio Sabato 6/08 Partiti alle 9 da Ravenna i 300km fino a Moena sono andati giù come acqua, finché sul San Pellegrino una bomba d'acqua e freddo ci ha avvolto, il Malossi ha iniziato a singhiozzare di troppo grasso, giù la BR10, dentro la BR9 e l una tacca di spillo a smagrire e via andare fino all'hotel, per oggi basta così, doccia calda e a ninna Domenica 7/08 Sveglia alle 7, ci accoglie una Moena piovosa, fredda e grigia. Poco male, ben vestiti e con il serbatoio pieno rotta per il Pordoi. Dopo un rettilineo a cannone mi rendo conto che la carburazione è fuori di parecchio, ma per scendere di getto aspetto di tornare all'hotel. Foto di rito, un boccone in quota e si ritorna accompagnati dalla solita nuvola dell'impiegato finché non foro la posteriore. Dentro quella di scorta e via più veloci fino al calduccio. Arrivati in hotel la sorpresa, un amico a crepato il telaio del PX200, uno sbrego di circa 10cm .. Demoralizzati e infreddoliti doccia, cena e a ninna. Lunedi 8/08 La notte porta consiglio, sveglia alle 7, colazione veloce e via ad assistere i feriti e gli scarburati. Reperita una staffa, un trapanino e alcune viti ci si inventa un pagliativo per la cicciona ferita, per il Malossino invece, via il 112 e dentro il 110 vorrei fare di più per il minimo ma non ho un 56 ne un rivenditore in zona. Leccate le ferite si riparte per la Marmolada, pochi km e via acqua come non ci fosse un domani, il Malossi va meglio, ma non stende più come sulla Romea ... Arrivati in cima, pranzetto e via andare ... Per stasera si vedrà, nei prossimi giorni Stelvio e Vajont, se qualcuno è nei paraggi e ha un 56 m5 in tasca ha il getto e una birra 🍺 pagata ... Stay tuned 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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