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Malossi Mk4 a lungo raggio


Darthwafer
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Buongiorno a tutti, con questo weekend di raduni e girate credo di aver finito il rodaggio del Malossino, 200km la settimana scorsa e altri 200 questa, che, a parte una NGK Br9EG bruciata (😡) sono andati alla grande. Purtroppo non avuto modo di mettere mano alla carb, che comunque è SUPER grassa ovunque. Questa settimana se riesco volevo provare un 58 di minimo dal 60 che ho su ora (a filo gas strappa troppo, soprattutto da fredda) e un 118 (sicuramente ancora grasso) seguito da un cauto 116,  poi vediamo … Per lo spillo voglio aspettare a toccarlo, perché ora con il max che ho non riuscirei ad apprezzare se sto agendo nella giusta direzione. 
Che dire del motore, sotto trattore sopra sicuramente più del Polini a valvola (pari configurazione) di un mio amico, anzi credo nettamente più, soprattutto una volta che avrò ripulito la carb.
Devo sbrigarmi perché lo Stelvio si avvicina 😎 

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42 minuti fa, Darthwafer ha scritto:

Buongiorno a tutti, con questo weekend di raduni e girate credo di aver finito il rodaggio del Malossino, 200km la settimana scorsa e altri 200 questa, che, a parte una NGK Br9EG bruciata (😡) sono andati alla grande. Purtroppo non avuto modo di mettere mano alla carb, che comunque è SUPER grassa ovunque. Questa settimana se riesco volevo provare un 58 di minimo dal 60 che ho su ora (a filo gas strappa troppo, soprattutto da fredda) e un 118 (sicuramente ancora grasso) seguito da un cauto 116,  poi vediamo … Per lo spillo voglio aspettare a toccarlo, perché ora con il max che ho non riuscirei ad apprezzare se sto agendo nella giusta direzione. 
Che dire del motore, sotto trattore sopra sicuramente più del Polini a valvola (pari configurazione) di un mio amico, anzi credo nettamente più, soprattutto una volta che avrò ripulito la carb.
Devo sbrigarmi perché lo Stelvio si avvicina 😎 


Allora se vai in cima allo Stelvio mi terrei grasso 😅

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2 ore fa, Darthwafer ha scritto:

Buongiorno a tutti, con questo weekend di raduni e girate credo di aver finito il rodaggio del Malossino, 200km la settimana scorsa e altri 200 questa, che, a parte una NGK Br9EG bruciata (😡) sono andati alla grande. Purtroppo non avuto modo di mettere mano alla carb, che comunque è SUPER grassa ovunque. Questa settimana se riesco volevo provare un 58 di minimo dal 60 che ho su ora (a filo gas strappa troppo, soprattutto da fredda) e un 118 (sicuramente ancora grasso) seguito da un cauto 116,  poi vediamo … Per lo spillo voglio aspettare a toccarlo, perché ora con il max che ho non riuscirei ad apprezzare se sto agendo nella giusta direzione. 
Che dire del motore, sotto trattore sopra sicuramente più del Polini a valvola (pari configurazione) di un mio amico, anzi credo nettamente più, soprattutto una volta che avrò ripulito la carb.
Devo sbrigarmi perché lo Stelvio si avvicina 😎 


Ero sicuro che ti avrebbe stupito 😉

  • Grazie 1
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7 ore fa, Saka ha scritto:


Allora se vai in cima allo Stelvio mi terrei grasso 😅

 

Si, partenza da San Sepolcro (AR) e via (con base a Moena) per 7gg in giro per i passi, per ora le tappe sicure sono lo Stelvio e il Vajont, poi per le altre si vedrà. Effettivamente mentre la quota gioca a nostro favore il freddo ci rema contro, ma, sarà il male di rimettere il 60 di minimo i il 120 di massimo e provare, anche se onestamente  si spera nel sole e nel caldo. A quella altitudine con 18-19° di anticipo, se l'aria è calda danni non se ne dovrebbero fare 🙈

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1 ora fa, Darthwafer ha scritto:

 

Si, partenza da San Sepolcro (AR) e via (con base a Moena) per 7gg in giro per i passi, per ora le tappe sicure sono lo Stelvio e il Vajont, poi per le altre si vedrà. Effettivamente mentre la quota gioca a nostro favore il freddo ci rema contro, ma, sarà il male di rimettere il 60 di minimo i il 120 di massimo e provare, anche se onestamente  si spera nel sole e nel caldo. A quella altitudine con 18-19° di anticipo, se l'aria è calda danni non se ne dovrebbero fare 🙈


non è tanto caldo o il freddo, è che in altitudine (e sullo stelvio sei a 2700 m) l'aria è meno densa. Possono esserci anche 30º ma c'è comunque hai meno densità di aria (meno pressione) il che influisce sulla carburazione.

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1 ora fa, Saka ha scritto:


non è tanto caldo o il freddo, è che in altitudine (e sullo stelvio sei a 2700 m) l'aria è meno densa. Possono esserci anche 30º ma c'è comunque hai meno densità di aria (meno pressione) il che influisce sulla carburazione.

 

Sisi, sono assolutamente d'accordo, ma l'altitudine ti da una mano, il freddo non perchè l'aria fredda essendo meno densa smagrisce la carb. Comunque ora vedo di sistemarla, poi mi porterò dietro getti e strumenti per adeguarla ce ne fosse bisogno 😊

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3 ore fa, Darthwafer ha scritto:

Si, partenza da San Sepolcro (AR) e via (con base a Moena) per 7gg in giro per i passi, per ora le tappe sicure sono lo Stelvio e il Vajont, poi per le altre si vedrà

Urca che bello ,ma come funziona ,per esempio su lo stelvio riuscite a stare calmi oppure scannate il mezzo con gomitate e gambe tese a ogni curva .complimenti da grande lo voglio fare anche io 😅

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2 ore fa, Darthwafer ha scritto:

 

Sisi, sono assolutamente d'accordo, ma l'altitudine ti da una mano, il freddo non perchè l'aria fredda essendo meno densa smagrisce la carb. Comunque ora vedo di sistemarla, poi mi porterò dietro getti e strumenti per adeguarla ce ne fosse bisogno 😊


Quando farete la trasferta? Comunque bel giro, beato te. Io lo Stelvio l'ho fatto solo in bici....

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https://www.cambioalmanubrio.it/index.php?topic=10384.0

 

Il discorso carburazione-altitudine è complicato, il più delle volte si rileva che salendo di quota la carburazione si ingrassa e la vespa va un po' meno... Ma non mi metterei a modificare la carburazione per andare in ferie quanto cercherei di affinarla il più possibile per la zona in cui abito e in cui uso maggiormente la vespa.

Buon giro!

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  • 2 weeks later...

AGGIORNAMENTO: La vespa è ferma, lunedi pomeriggio ho fatto alcune prove per cercare di risolvere il problema del mancamento a pieno carico sull'accelleratore (affoga e ratta come fosse grassa); Così, spinto dall'eccessiva fumosità a pieno gas e dal vistoso rattare, sono sceso dal 120 al 118 di max (prima) e una abbassato lo spillo (poi). Non solo il problema è rimasto, ma ho iniziato a sentirla pericolosamente magra. Ripristinato tutto com'era a livello di carb. e insidiatosi in me il tarlo del misfire a pieno carico (scintilla debole e incapace di accendere la carica se a tutto gas) ho iniziato a lavorare sulla parte elettrica, dove, in ordine: 

- Sostituito la BR9EG con una normale BR9 --> Nessun miglioramento

- Sostituito la bobina (Anche se onestamente le bobine problemi di questo tipo non me ne avevano mai dati)-> N.m

- Sostituito il PickUp con uno piaggio (sicuramente funzionante) -> N.m

- Provato a spessore il piatto portabobine (tante le volte il PickUp non fosse allineato con i riferimenti sul volano) -> N.m 

Stanco, accaldato e irritato da un mondo di ricambi fallati (lo statore era nuovo di pacca e di marca) ho deciso di mettere l'esperimento HP sullo scaffale e di passare al lato oscuro ... IDM ... Seguono aggiornamenti ...

 

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Stranissimo che con bobina e pick-up nuovo non vada....

Tutto gli statori 6 poli con pickup nuovo e bobina esterna Ducati blu sono andati sempre bene. 
 

Magari quando hai modo misura che valore di resistenza di da tra i filo rosso-verde-bianco.

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38 minuti fa, Darthwafer ha scritto:

Così, spinto dall'eccessiva fumosità a pieno gas e dal vistoso rattare,

Bho mi preoccupa un po' ,e penso che se non brucia non dovrebbe neanche fumare ma sputacchiare tanta benzina dallo scarico .controlla bene il tutto ,se risolvi con idm tanto meglio .

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5 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Bho mi preoccupa un po' ,e penso che se non brucia non dovrebbe neanche fumare ma sputacchiare tanta benzina dallo scarico .controlla bene il tutto ,se risolvi con idm tanto meglio .

 

Si, mi ero dimenticato di riportarlo, schizzi ovunque dal silenziatore e rigurgiti enormi dal carbu (la mattina dopo la prova avevo un lago di benza sotto la vespa) 

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5 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Stranissimo che con bobina e pick-up nuovo non vada....

Tutto gli statori 6 poli con pickup nuovo e bobina esterna Ducati blu sono andati sempre bene. 
 

Magari quando hai modo misura che valore di resistenza di da tra i filo rosso-verde-bianco.

 

L'unica altra prova da fare sarebbe stato sostituire tutta l'alta tensione, ma onestamente di spacchettare tutta la bobina non ne avevo voglia. Comunque più in la non escludo una Sip fissa, passando la VMC a mio fratello che ancora va a puntine.

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42 minuti fa, Darthwafer ha scritto:

 

L'unica altra prova da fare sarebbe stato sostituire tutta l'alta tensione, ma onestamente di spacchettare tutta la bobina non ne avevo voglia. Comunque più in la non escludo una Sip fissa, passando la VMC a mio fratello che ancora va a puntine.


Le puntine vanno meglio della vmc 😅🥳

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Aggiornamento: accensione IDM montata, ho guadagnato almeno 2-3k g/Min (e grazie al cappero l'altra non funzionava) ma non ho risolto il problema:

(Minimo - 1/4) tutto ok, leggermente grassa ma non si ingolfa 

(1/4 - max) se parzializzo con attenzione tira via da paura fino quasi al max, ma se spalancò o non parzializzo con attenzione ratta salendo piano piano di giri, se apro di più (fino a che a tutta) si pianta come se si spengesse costringendomi a chiudere subito il gas ... Ora provo a passare dal 125 al 120 di max e vediamo come risponde 😔

 

 

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Aggiornamento: in attesa di una collaborazione con Turbo99 per un sistema di post iniezione di etere per il mio Malox, ho provato il vespin con il 120 di max, che dire, il problema è quasi del tutto andato, rimane un minimo ratto al max che credo un 118 sistemerebbe ma  prima voglio vedere che ne pensa la candela ... Stay tuned

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  • 2 weeks later...

MICRO-AGGIORNAMENTO: Lo Stelvio si avvicina e il motore va benone, se non fosse che ieri sera ho visto una MICRO trasudazione dal basamento cilindro, ora stasera calo il motore verifico tante le volte fosse olio/benza incombusta proveniente dalla marmitta. Ricordo che ora sto girando con una guarnizione in carta da 0.6 alla base che mi da un squish da 1mm, ora, se volessi usare la sua malossi del kit (che mi sembra di ottima qualità) da 0.4 andrei a 0.8-0.9 di squish … Sarei sempre in sicurezza? Purtroppo non ho molto tempo per far esperimenti 🤕

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