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Malossi Mk4 a lungo raggio


Darthwafer
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Salve a tutti, dopo un luuuuuuunghissimo periodo di astinenza forzata dal mondo Vespa (maledetta Università) sono tornato piú carico e attrezzato che mai. Spinto da alcuni miei compagni di merende (tra cui il mitico @Piomboz) mi sono deciso a chiudere un corsalunga che mi permetta di camminare a medie umane senza paura di tirare le cuoia pensionando definitivamente il motore da revisione (un semplice 75 polini) che questa estate si è sparato girate da 2/300km senza mai togliere il gas su e giù per gli appennini. 
La configurazione designata per lo scopo (dopo anche un breve ma intenso confronto con Turbo99) è la seguente:

 

Carter sip evo (già presi)

Malossi MK4 alimentato al cilindro (in arrivo)

Lamellare al cilindro MRT per carbu 24 (già preso)

24 Phbl con filtro RAMAIR (già preso)

Albero Fabbri Mower c51_b97_s83 cono 20 (già preso)

Accensione HP con volano leggermente rivisto da 1.4kg (già preso)

27/69 con parastrappi Fabbri dal pieno (già presa)

Frizza Polini tipo M2 (già presa)

Z48 + crociera Falc (da prendere)

Marmitta VMC tork (già presa che mi ispira un casino)

 

Come si può vedere il grosso c’è, mancano alcuni piccoli componenti di contorno che confido di poter prendere a breve. Che ne pensate? Niente di sperimentale lo so ma ci sono in vista succulenti step futuri 😈 (prossimamente foto di lavorazioni e componenti)

 

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6 minuti fa, Darthwafer ha scritto:

(dopo anche un breve ma intenso confronto con Turbo99)

 

Gli hai dato due sberle e sei andato via?

 

 

6 minuti fa, Darthwafer ha scritto:

Albero Fabbri Mower c51_b97_s83 cono 20 (già preso)

 

Che dici a riguado? Come mai lo hai scelto?

 

 

6 minuti fa, Darthwafer ha scritto:

27/69 con parastrappi Fabbri dal pieno (già presa)

 

Mi piace molto quello FRT/BFA Drag

 

 

6 minuti fa, Darthwafer ha scritto:

Frizza Polini tipo M2 (già presa)

 

Bisognerebbe provare la molla nuova... se vuoi ne ho una wave presa per sbaglio e te la regalo

In ogni caso quella frizione non piace quasi a nessuno perchè doppia molla è dura e con i dischi suoi slitta.

 

 

6 minuti fa, Darthwafer ha scritto:

Z48 + crociera Falc (da prendere)

 

Spesso per metterci la crociera falc tocca limare ed ha le cave molto aggressive che rendono un po' duretto il cambio... Puoi vedere le THR e costano anche meno.

 

 

6 minuti fa, Darthwafer ha scritto:

Marmitta VMC tork (già presa che mi ispira un casino)

 

Interessante capire come si comporta sui 135cc fatti turistici... forse sei corto di primaria se non hai la gomma 90/90

 

 

6 minuti fa, Darthwafer ha scritto:

Che ne pensate? Niente di sperimentale lo so 

 

Secondo me un motoe ben fatto se lavoato a modo ti darà grandi soddisfazioni

 

Ho usato una Et3 originale e posso confermare che 160Km tutti full gas non fa una piega

Sarebbe bello poter fae motori con stessa affidabilità ma quelle poche pestazioni in più che mancano e questo mi sembra proprio fatto apposta

 

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Rispondendo in ordine: 

- Turbo? Una birra per la pazienza! Forse questa estate uniamo i gruppi e bruciamo un po’ di miscela assieme, sempre non venda tutto per il 4x4  rosso 😈

- Te lo dirò a breve, onestamente l’ho scelto perché era uno dei pochi disponibili, con questa faccenda delle materie prime non si trova più un cippa

- Quel cestello era destinato al mio Falc 58x51b girato, pensionato anticipatamente per far posto al Malossone (me ne pentirò!?) quindi vediamo come va

- A me non dispiace, è robustissima, quello che serve per macinare km .. Ho rivisto al tornio una HP Piaggio, se mi si infiamma il carpale fuori una dentro l’altra. Per la molla Wave ne ho montata con il suo ragnetto sul polini RanCING pepato di mio fratello ma devo ancora provarla bene.

- Immagino guarda, anche la Faio Eco mi ha fatto penare il giusto …

- Dire che sono curioso è dire poco, dalle bancate che ho visto si vede un “buchino” verso i 4000  e un picco CONSISTENTE verso i 7000 … Quello che voglio, un proma silenziata …. Magari mi sbaglio ma si vedrà 

-Mamma mia quel 75 …. Nel gruppo viene aggettivato spesso a “Motofalce”, ma secondo me sono solo invidiosi 😂😂

 

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Io ho la tork su un M1 gtr 60x53 b97 fasato 120-180 (volutamente) con lamellare mrt al carter, albero drt per valvola e phbl 24. Posso dirti che gira quanto una proma alla fine, faccio la stessa identica velocità da GPS ma a differenza della proma si sente l'entrata in coppia e da lì fino ai giri massimi tira di più, in compenso una volta arrivata alla potenza massima mura di brutto. Sullo stesso motore ho provato una anche una egig python; passando dalla prima alla python ho solo aumentato il getto del max di 4-5 punti (e faceva anche 4-5km/h in più della proma), mentre la tork rispetto alla proma mi ha chiamato una tacca di spillo in più e 8-9 punti di max in piu

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@McKenzie oltre che consumare di più fa anche un bel baccano, pare un cross 250 😂 però devo dire che tira bene quando è in coppia.. ora ho la 28/68 con 4a da 21, metterò il pignone da 29 appena ho tempo. Con la proma e la tork fa i 112-113 da GPS, con la python ho toccato i 117-118. Comunque può essere che con un 130-135cc si comporti in maniera diversa la tork, il mio motore è un 150cc abbastanza particolare

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11 ore fa, Zambe ha scritto:

@McKenzie oltre che consumare di più fa anche un bel baccano, pare un cross 250 😂 però devo dire che tira bene quando è in coppia.. ora ho la 28/68 con 4a da 21, metterò il pignone da 29 appena ho tempo. Con la proma e la tork fa i 112-113 da GPS, con la python ho toccato i 117-118. Comunque può essere che con un 130-135cc si comporti in maniera diversa la tork, il mio motore è un 150cc abbastanza particolare

 

Fa più o meno lo stesso anche sui 100cc corsa corta, quindi il range è più o meno quello poi taglia di brutto

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12 ore fa, Zambe ha scritto:

@McKenzie oltre che consumare di più fa anche un bel baccano, pare un cross 250 😂 però devo dire che tira bene quando è in coppia.. ora ho la 28/68 con 4a da 21, metterò il pignone da 29 appena ho tempo. Con la proma e la tork fa i 112-113 da GPS, con la python ho toccato i 117-118. Comunque può essere che con un 130-135cc si comporti in maniera diversa la tork, il mio motore è un 150cc abbastanza particolare


Sono ancora più curioso adesso 😍 … Ora mi stanno venendo dubbi sulla rapportatura …quel 10-15 malossi mi strizza l’occhio, che ne dite? 
Per l’eventuale baccano è una sfida che accetto volentieri, vediamo se questi 6 anni di sofferenze universitarie sono servite a qualcuna 😂😂

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Il 18-20 accorcia tanto... Su un motore come questo che fa 9000 giri a stento mi sembra limitante... Non riusciresti a fare velocità.

Le cose sono 2: se scegli il 15-18-20 Malossi devi rivedere la configurazione della termica, ti serve una marmitta che faccia più giri (max 10500 in fuorigiri, in modo che sotto mantenga una ottima schiena e sopra invece sviluppi anche qualche cavallino in più) e un carbu leggermente più grande;

se vuoi mantenere fisso questo progetto a livello di termica ti consiglio di cambiare la rapportatura con una 28/68 come la mia e cluster con 4a da 21 (o anche z48 che il rapporto è lo stesso), in questo modo avrai una 4a pari ad una 27/69 con cambio originale ma con le altre 3 marce più lunghe e piu vicine alla 4a, e ti assicuro che è una configurazione super godibile perché non si sente il salto 3a-4a e in generale tutte le marce sono spaziate perfettamente per il tipo di erogazione del motore 

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Ciao! non hai specificato se il cilindro è quello ghisa o alluminio! Quello alluminio ce l'ho e mi ha accompagnato con estrema soddisfazione questa estate per un bel giro (se vuoi c'è la discussione nella sezione viaggi), ha molta coppia e lo utilizzo con marmitta più grande della tua, gira (a orecchiometro) sui 10.000 giri, forse qualcosa in più, e ho la tua stessa rapportatura. Quindi, se vai ad utilizzare una marmitta che enfatizzi la coppia e che giri basso, sei molto corto di rapporto!!! Fai bene i conti...

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55 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Ciao! non hai specificato se il cilindro è quello ghisa o alluminio! Quello alluminio ce l'ho e mi ha accompagnato con estrema soddisfazione questa estate per un bel giro (se vuoi c'è la discussione nella sezione viaggi), ha molta coppia e lo utilizzo con marmitta più grande della tua, gira (a orecchiometro) sui 10.000 giri, forse qualcosa in più, e ho la tua stessa rapportatura. Quindi, se vai ad utilizzare una marmitta che enfatizzi la coppia e che giri basso, sei molto corto di rapporto!!! Fai bene i conti...


Ciao, hai ragione, comunque è la versione ghisa, e si, ho considerato diverse configurazioni con lo speedcalc ma quella con lo z48 mi sembrava il giusto compromesso tra velocità max e spaziatura cambio. Bello sarebbe stato anche allungare 1a e 2a, solo che la spesa è elevata nel caso in cui si vada a lavorare sugli ingranaggi dell’asse ruota (da qui la curiosità sul cluster malossi) …. Comunque non escludo futuri step, lo z48 è stato messo lì apposta 

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  • 3 months later...

Rispolvero il post, dopo una luuuunga è snervante attesa sono arrivati tutti i pezzi del puzzle, anzi, c’è di più, ciliegina sulla torta per quanto riguarda il cilindro ho preso la versione in Alluminio che devo dire è veramente uno spettacolo (poi ne la vedremo meglio). Di seguito una carrellata di foto dei componenti e di alcune delle lavorazioni da me eseguite. 

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Come si vede, ho adattato al volano HP una ventola di derivazione “IDM” della VMC facendo riprendendo lo stesso sul suo centraggio interno in modo da scaricare le viti dal taglio derivante dalla Forza centrifuga (o almeno così mi piace pensare) 

Edited by Darthwafer
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IN ORDINE:

 

- Albero Fabbri sembra ben fatto, peso nell’ordine dei 1500g o giù di lì, seguono aggiornamenti

- Carter SIP, per ora nulla da dire ma mi impensierisce l’elevata interferenza delle sedi cuscinetto, soprattutto quelle su cui non sono riuscito ad entrare con l’alesamentro (cluster e astuccio a rulli asse ruota), seguono aggiornamenti

- Espansione VMC tork, mi piace, ben fatta ma mancano le molle nel kit, magari una svista comunque seguono aggiornamenti 

- Al carburatore ho fatto poco e niente, non volendo foderare niente ho optato per un filtro a spugna classico ma bello grande ecco il perché della flangia adattatore.

- Parentesi volano, come si vede dalle foto, ho adattato al volano HP una ventola di derivazione “IDM” della VMC modificando la stessa nel suo centraggio interno in modo da scaricare le viti dal taglio derivante dalla forza centrifuga (o almeno così mi piace pensare), per il peso ho poi realizzato un anello in alu da 200g che porta, insieme alla ventola e all’adattatore ad un peso di circa 1500g dell’assieme.

- Cestello Fabbri, mi sembra ben fatto, ho dovuto tornire di un decimino le colonnette perché un po’ lunghe.

- Crociera Dexter Racing ….. Deluso, ha delle battute generose e calza bene sull’asse ruota ma ho un gioco assiale  elevato è fastidioso, prossimo ai 3 decimi in tutte le posizioni, 1*, folle, 2*, ecc.  (se riesco posto un video) nonostante sfere nuove e molla nuova. A suo dire sbaglio a misurare qualcosa, oppure ho sbagliato il montaggio (?) seguono aggiornamenti …  

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Trovo il progetto molto molto interessante...

 

In effetti con l'accensione HP c'è un problema alle viti e dovresti averlo risolto.

 

L'albero sembra lasci un buon passaggio per il pacco lamellare, poi su quei carter puoi fare un condotto che va in centro senza problemi.

Ricorda che lo statore se non è perfettamente allineato con il volano non funziona bene oppure non va affatto... Succede in base al cono dell'albero che può dare un piccolo disallineamento che quel volano lì non sopporta.

 

Ho visto che alcuni con utensili appositi c'entrano il venturi con il tornio dopo aver messo una boccola e preso la parte posteriore nel mandrino.

 

Per la crociera prova a sentire Dexter

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Il 3/3/2022 at 16:06, Darthwafer ha scritto:

Come si vede, ho adattato al volano HP una ventola di derivazione “IDM” della VMC facendo riprendendo lo stesso sul suo centraggio interno in modo da scaricare le viti dal taglio derivante dalla Forza centrifuga (o almeno così mi piace pensare) 

Bel progetto , scusa ma la mia dislessia non mi  fa capire cosa hai fatto alla ventola e per quale motivo , cioè la parte delle viti ?

Edited by davide31
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Il 3/3/2022 at 16:01, Darthwafer ha scritto:

Rispolvero il post, dopo una luuuunga è snervante attesa sono arrivati tutti i pezzi del puzzle, anzi, c’è di più, ciliegina sulla torta per quanto riguarda il cilindro ho preso la versione in Alluminio che devo dire è veramente uno spettacolo (poi ne la vedremo meglio). Di seguito una carrellata di foto dei componenti e di alcune delle lavorazioni da me eseguite. 

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Oddio...ma te sei Davide....ho capito cazzo, che stupido 🤣

 

Sto malossi devi farlo andare eh, non mi far sfigurare il malossi al cilindro su questo forum 😂.

Comunque cazzate a parte, bei componenti e bei lavori, vedrai che sarai molto soddisfatto del motore 😏

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Il 3/3/2022 at 16:30, Darthwafer ha scritto:

IN ORDINE:

 

- Albero Fabbri sembra ben fatto, peso nell’ordine dei 1500g o giù di lì, seguono aggiornamenti

- Carter SIP, per ora nulla da dire ma mi impensierisce l’elevata interferenza delle sedi cuscinetto, soprattutto quelle su cui non sono riuscito ad entrare con l’alesamentro (cluster e astuccio a rulli asse ruota), seguono aggiornamenti

- Espansione VMC tork, mi piace, ben fatta ma mancano le molle nel kit, magari una svista comunque seguono aggiornamenti 

- Al carburatore ho fatto poco e niente, non volendo foderare niente ho optato per un filtro a spugna classico ma bello grande ecco il perché della flangia adattatore.

- Parentesi volano, come si vede dalle foto, ho adattato al volano HP una ventola di derivazione “IDM” della VMC modificando la stessa nel suo centraggio interno in modo da scaricare le viti dal taglio derivante dalla forza centrifuga (o almeno così mi piace pensare), per il peso ho poi realizzato un anello in alu da 200g che porta, insieme alla ventola e all’adattatore ad un peso di circa 1500g dell’assieme.

- Cestello Fabbri, mi sembra ben fatto, ho dovuto tornire di un decimino le colonnette perché un po’ lunghe.

- Crociera Dexter Racing ….. Deluso, ha delle battute generose e calza bene sull’asse ruota ma ho un gioco assiale  elevato è fastidioso, prossimo ai 3 decimi in tutte le posizioni, 1*, folle, 2*, ecc.  (se riesco posto un video) nonostante sfere nuove e molla nuova. A suo dire sbaglio a misurare qualcosa, oppure ho sbagliato il montaggio (?) seguono aggiornamenti …  

Ciao!! I carter sip ti confermo che sono molto stretti di tolleranze ma sono carter molto ben fatti e curati. Ti consiglio di montare accuratamente tutti i cuscinetti e poi di farci un buon rodaggio. 

Discorso cestello credo lo faccia apposta più alto perché le campane non sono uguali tra loro e cosi ognuno la adatta alla propria.

Riguardo la crocera senti dexter per sicurezza.

Sul resto nulla da dire. 

Seguo il lavoro

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  • 2 months later...

Salve a tutti, ri-rispolvero il post, purtroppo impegni su impegni mi hanno concesso non più di qualche serata per lavorare al motore. Tastatore e micrometro alla mano ho ricontrollato TUTTO affinchè in fase di assemblaggio non ci fossero intoppi, e meno male aggiungo .. In ordine cronologico le problematiche hanno riguardato:

- PARASTRAPPI CHE NON LAVORAVA- Purtroppo la campana NewFren NUOVA di imballo aveva le sedi per le molle da 29mm contro i 27.5mm del parastrappi Fabbri. Inutile dire quindi che la campana risultava disaccoppiata dal cestello non facendo lavorare le molle ... Immaginate che disastro se non me ne fossi accorto ... Problema tuttavia risolto cambiando campana con una Surflex stagionata ma ancora in forma dopo aver sostituito anche le viti del kit (brunite) con delle viti in Inox.

- ACCOPPIAMENTO CARTER - ALBERO MOTORE - Nonostante le spalle da 83mm del Mower, essendo la barenatura lato volano dei SIP EVO da 83 e poco più mm, soprattutto in concomitanza con l'imbocco cilindro l'albero strusciava, così, bareno alla mano ho portato la barenatura lato volano a 84mm lasciando quindi una luce di 5 decimi tra albero e carter ... Che ne dite? non volevo tanto volume nel carter pompa ... Sono comunque in sicurezza?

- SEDI CUSCINETTI - Trovo inaccettabile che nel 2022, con i macchinari ora disponibilii non si riesca a tollerare correttamente sedi cuscinetto di componenti da passa 500 euro, risultato?! Sede cluster praticamente inservibile (se non dopo un lungo aggiustaggio) che mi è costata 2 cuscinetti (tolto e rimesso 2 volte perchè piantato a mezza sede o grippato nelle sfere ...

- ALBERO RUOTA E CLUSTER ORIGINALI - Purtroppo inservibili causa sedi lente, dopo una misurata, visto il gap di qualche cent, sarei potuto anche andare di Loctite, ma dovendo il motore garantirmi affidabilità e durabilità ho preferito passare ad un più recente e preciso albero ruota PK e ad un cluster originale nuovo.

 

Per il resto più o meno ci siamo, ho raccordato i travasi togliendo la gobba al secondario, misurato le fasi con la sola guarnizione in carta fornita nel kit (Rispettivamente risultano: Scarico 180° T.primari 125° T.secondari 124° T.f.s 115°) e squish (1.2mm), ripulito e raccordato il lamellare MRT (Ne aveva bisogno 🙈), tappata la valvola di aspirazione con lo stucco verde e iniziato a chiudere il tutto ... Tuttavia, soprattutto per le lavorazioni allo scarico, oltre che a una bella pulita, ho dei dubbi se lasciarlo a 29mm o raccordarlo ai 32mm della tork ... Che ne pensate? 

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