Officina muttley Posted November 6, 2021 Share Posted November 6, 2021 Ciao a tutti, mi e stato chiesto un valvola spinto con la possibilità di mettere il carburatore dal lato corretto. Termica crono. Vecchio albero Polini c60 per 200. 22/64. Collettore aspirazione da creare da 0. BBS che se poi disattende le aspettative la tengo io e gli montiamo qualcos'altro. Dopo aver saldato 2 ore ora sono nella piena fase di truciolo. Approposito di saldatura... è proprio vero che va un po' a culo con i carter piaggio in quanto il carter volano si salda da dio, mentre quello lato valvola è stato un calvario con impurità a gogò. 7 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 6, 2021 Share Posted November 6, 2021 Buongiorno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post Officina muttley Posted November 13, 2021 Author Popular Post Share Posted November 13, 2021 Dopo tante tante ore i carter sono quasi a posto, manca solo da finire il convogliatore (devo saldarci un fazzoletto). Il collettore è fatto. Il grosso del truciolo è andato, resta da mettere mano al cilindro ed all'albero, a meno che non lo si voglia provare con solo i travasi alla base ri adeguati ed il resto stock. Come vedete ho saldato anche dentro al carter per alzare di quei 5-6mm il piano per via della biella 110, non mi piaceva l'idea che sotto la canna in quei punti ci fosse del volume. Questo VMC Crono è c60 b110, ma alla fine è tale quale ad un cilindro basettato solo che ha la basetta inglobata, cioè intendo che se un cilindro standard ha la camicia lunga 40mm, con basetta per compensare la biella sono 35 e così facendo la camicia è sempre li e rompe un po' il ca... , anche più di prima perché la si sposta in alto. Sarebbe stato bello che avesse auto il piano 5mm in più, ma la camicia sempre 40, così avrebbe avuto 5mm in più di ingresso travaso... 10 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted November 13, 2021 Share Posted November 13, 2021 Minkia che valvolona! Sembra fin troppo lunga... I carter mi piacciono un sacco!! Ciauz 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted November 13, 2021 Share Posted November 13, 2021 Muttley vedi di cambiare sistema perche cosi non riesco a criticare nulla 😀👍 2 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted November 13, 2021 Share Posted November 13, 2021 1 ora fa, Officina muttley ha scritto: cilindro standard ha la camicia lunga 40mm. Con basetta per compensare la biella sono 35 , e così facendo la camicia e sempre li rompe il cazzo Un giorno quando realizzeranno a 70mm la camicia aperta mi arrampico su la torre e suono la campana con la testa dalla felicità 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted November 13, 2021 Author Share Posted November 13, 2021 55 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Muttley vedi di cambiare sistema perche cosi non riesco a criticare nulla 😀👍 Ci voleva una spalla da 21mm..questo si può dire.. , sarebbe venuta una valvola 15mm più corta . E che essendo molto radente all albero e già una bella cosa . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted November 13, 2021 Share Posted November 13, 2021 37 minuti fa, Officina muttley ha scritto: Ci voleva una spalla da 21mm..questo si può dire.. , sarebbe venuta una valvola 15mm più corta . E che essendo molto radente all albero e già una bella cosa . E li un anellino saldato laser è facile facile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca Russo Posted November 13, 2021 Share Posted November 13, 2021 Non ne capisco un gran che, ma complimentissimi già all impegno per modellare il collettore di aspirazione, grande ! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 15, 2021 Share Posted November 15, 2021 Il 13/11/2021 at 18:38, Officina muttley ha scritto: Dopo tante tante ore i carter sono quasi a posto, manca solo da finire il convogliatore (devo saldarci un fazzoletto). Il collettore è fatto. Il grosso del truciolo è andato, resta da mettere mano al cilindro ed all'albero, a meno che non lo si voglia provare con solo i travasi alla base ri adeguati ed il resto stock. Come vedete ho saldato anche dentro al carter per alzare di quei 5-6mm il piano per via della biella 110, non mi piaceva l'idea che sotto la canna in quei punti ci fosse del volume. Questo VMC Crono è c60 b110, ma alla fine è tale quale ad un cilindro basettato solo che ha la basetta inglobata, cioè intendo che se un cilindro standard ha la camicia lunga 40mm, con basetta per compensare la biella sono 35 e così facendo la camicia è sempre li e rompe un po' il ca... , anche più di prima perché la si sposta in alto. Sarebbe stato bello che avesse auto il piano 5mm in più, ma la camicia sempre 40, così avrebbe avuto 5mm in più di ingresso travaso... quando vedo queste cose,mi vengono dei complessi di impotenza totale. Provo invidia per il tale che ti ha commissionato il lavoro,provo rabbia per essere una testa sbagliata (anche se alla fine sono un buono forse anche troppo),se avessi un carattere più pacato, forse potevo essere nella lista degli eletti,ma purtroppo non è così. Dio mio come mi girano i coglioni!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted November 15, 2021 Share Posted November 15, 2021 Tanto non andra' , e tutto fumo poi per l arrosto a voglia di morir di fame . Mi ci gioco il 75cc contro questo . Almeno lo si vedra presto il risultato non come alcuni che nel frattempo mia cognata ha partorito due volte finora e ancora non si sa nulla di robe varie . A.F.C. 1 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 15, 2021 Share Posted November 15, 2021 Tanto grippa sgasando sul cavalletto 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 15, 2021 Share Posted November 15, 2021 45 minuti fa, Maverick ha scritto: Tanto non andra' , e tutto fumo poi per l arrosto a voglia di morir di fame . Mi ci gioco il 75cc contro questo . Almeno lo si vedra presto il risultato non come alcuni che nel frattempo mia cognata ha partorito due volte finora e ancora non si sa nulla di robe varie . A.F.C. 3 minuti fa, McKenzie ha scritto: Tanto grippa sgasando sul cavalletto solo il pensiero che il Muttley Vi regola il minimo,Voi ve lo sognate anche di notte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 15, 2021 Share Posted November 15, 2021 4 minuti fa, P.Paolo ha scritto: solo il pensiero che il Muttley Vi regola il minimo,Voi ve lo sognate anche di notte Credo l'abbia fatto ad entrambi forse ho pure una foto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted November 15, 2021 Share Posted November 15, 2021 Poi però avete grippato dì la verità 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 15, 2021 Share Posted November 15, 2021 1 minuto fa, Iago ha scritto: Poi però avete grippato dì la verità Io sì... Ed ho pure distrutto un motore non mio, mentre Maverick ha l'orecchio fino e siccome non sa dare gas i suoi motori stanno sempre al minimo e posso giurare che sia perfetto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted November 15, 2021 Share Posted November 15, 2021 Sempre lavori pazzeschi il muttley!!!! Davide senti un pò...hai mai provato a sgrassare il carter facendolo bollire con dello sgrassatore? A fine lavaggio troverai il carter un po' opaco, ma li saldi senza problemi. Mi è stato detto da un preparatore di fiat 500 che praticamente ha lo stesso problema visto che con gli anni l'alluminio "assorbe" grasso e sporco. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 15, 2021 Share Posted November 15, 2021 28 minuti fa, McKenzie ha scritto: Credo l'abbia fatto ad entrambi forse ho pure una foto... Io sono stato da lui circa 50 minuti,la mia Vespa è rimasta parcheggiata nel cortile.Lui però gli ha degnato uno sguardo.Sta di fatto che via da lui sono andato a Pomposa,quando sono ripartito per il ritorno, ho preso l'autostrada a porto Garibaldi,considerando che ogni 60 e rotti km mi dovevo fermare a fare benzina,da pomposa a casa mia ho impiegato 3 ore e mezza con le 5 soste.Questo per dire che andava come un treno sono per uno sguardo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 15, 2021 Share Posted November 15, 2021 Io tratto con diversi sgrassatori ed acetone, solventi vari... Ed i miei si sono saldati bene, ma Davide usa la vasca ad ultrasuoni e viene anche meglio secondo me. È un po' un caso come dice lui... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted November 15, 2021 Share Posted November 15, 2021 7 minuti fa, McKenzie ha scritto: Io tratto con diversi sgrassatori ed acetone, solventi vari... Ed i miei si sono saldati bene, ma Davide usa la vasca ad ultrasuoni e viene anche meglio secondo me. È un po' un caso come dice lui... potrebbe essere la qualità dell'alluminio a fare la differenza in questo caso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted November 15, 2021 Author Share Posted November 15, 2021 (edited) 1 ora fa, Silvio82 ha scritto: potrebbe essere la qualità dell'alluminio a fare la differenza in questo caso Ciao Silvio , come dice Carlo li metto nella ultrasuoni con una percentuale di fulcron del 30-40% imposto la temperatura a 60° e gli faccio fare anche un ora di ultrasuoni . (Cazzo ora e anche rotta ) Lì tiro fuori lì rilavo con acqua in pressione , l alluminio viene come nuovo , ma non basta, è si meglio , come anche fresare via la superficie prima di saldare , ma se la alluminio e incarognato non cambia un gran che . Ho imparato che più stai basso di amper meglio e , ma se e impuro non basta neanche quello . Ti racconto una esperienza : motore perkins diesel 3 cilindri con precamere e canne in acciaio cromate ...(cioè stiamo parlando dei primi diesel della perkins montati sui Ferguson )anni 40-50 per dirti prima erano motorizzati mg a benzina-petrolio . (Dirai quanto cazzo di olio ha visto quel motore lì )ha tranciato le viti ingranaggio camm e rotto il carter sotto della distribuzione .... Per togliere il carter bisognava smontare tutto il motore .. tolto il radiatore aperto il coperchio distribuzione dato una pulita con benzina e saldato in opera ...da montato .. . E venuta una saldatura ma una saldatura che gli abbiamo fatto perfino le foto da tanto era venuta bene , neanche un impurità .. . colpo di Lima per fare il piano messo apposto il resto e richiuso tutto . Da lì mi sono fatto un idea che conta solo la purezza della lega , probabile che quello fosse alluminio vergine ....mentre ora ma anche 30-40 anni fa per fare più pezzi ci aggiungono anche merda . Edited November 15, 2021 by Officina muttley Correzione 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted November 15, 2021 Author Share Posted November 15, 2021 Per dire , ho saldato diversi cilindri e su quelli non ho mai avuto problemi ,saldatura bella pulita , si vede che li viene usata una lega migliore . Mentre le teste sono anche peggio dei carter , qualcuna riesci discretamente ,ma qualche brufolo resta . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted November 15, 2021 Author Share Posted November 15, 2021 3 ore fa, P.Paolo ha scritto: quando vedo queste cose,mi vengono dei complessi di impotenza totale. Provo invidia per il tale che ti ha commissionato il lavoro,provo rabbia per essere una testa sbagliata (anche se alla fine sono un buono forse anche troppo),se avessi un carattere più pacato, forse potevo essere nella lista degli eletti,ma purtroppo non è così. Dio mio come mi girano i coglioni!!!! Non è la testa sbagliata e che a me non piace il motore px 200... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted November 15, 2021 Author Share Posted November 15, 2021 (edited) Approposito ... Monto 2 prigionieri ed appoggio il cilindro , in pratica faccio un falso montaggio per capire le fasi e cosa fare , eee... . Non so magari su face lo hanno già detto , e detto anche che e voluto così . Fatto sta che tranne spessori penso che non lo tocco sto cilindro . Edited November 15, 2021 by Officina muttley Correzione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hermans Posted November 15, 2021 Share Posted November 15, 2021 Quando ho stuccato col weicon i carter px (non avendo attrezzatura per saldare alluminio, meno che meno un centro di lavoro per correggere le deformazioni e spianare post saldatura), ho fatto 3 cicli di lavaggio con diluente nitro (anche acetone va bene, l'importante è che sia il solvente con meno residuo possibile) e poi ogni volta dato una passata leggera col cannello per far "sudare" l'allumino... la prima e la seconda volta veniva su un tanfo di cherosene che sembrava di stare dentro un serbatoio... per dire quanto ciuccia sta lega maledetta. Più che per fare più pezzi, nel corso del tempo invece dell'alluminio puro si sono usate sempre più delle leghe che migliorano la colabilità in stampo della fusione e facilitano il lavoro, il problema è che più si aggiungono cose come magnesio e zinco e più alla fine assomiglia allo zamak, che sappiamo tutti essere una porcata immonda se si vuole tentare la saldatura... 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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