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Truciolo conto terzi


Officina muttley
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Ciao a tutti, mi e stato chiesto un valvola spinto con la possibilità di mettere il carburatore dal lato corretto.

Termica crono.

Vecchio albero Polini c60 per 200.

22/64.

Collettore aspirazione da creare da 0.

BBS che se poi disattende le aspettative la tengo io e gli montiamo qualcos'altro.

Dopo aver saldato 2 ore ora sono nella piena fase di truciolo.

 

Approposito di saldatura... è proprio vero che va un po' a culo con i carter piaggio in quanto il carter volano si salda da dio, mentre quello lato valvola è stato un calvario con impurità a gogò.

 

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Il 13/11/2021 at 18:38, Officina muttley ha scritto:

Dopo tante tante ore i carter sono quasi a posto, manca solo da finire il convogliatore (devo saldarci un fazzoletto).

Il collettore è fatto.

Il grosso del truciolo è andato, resta da mettere mano al cilindro ed all'albero, a meno che non lo si voglia provare con solo i travasi alla base ri adeguati ed il resto stock.

Come vedete ho saldato anche dentro al carter per alzare di quei 5-6mm il piano per via della biella 110, non mi piaceva l'idea che sotto la canna in quei punti ci fosse del volume.

Questo VMC Crono è c60 b110, ma alla fine è tale quale ad un cilindro basettato solo che ha la basetta inglobata, cioè intendo che se un cilindro standard ha la camicia lunga 40mm, con basetta per compensare la biella sono 35 e così facendo la camicia è sempre li e rompe un po' il ca... , anche più di prima perché la si sposta in alto.

Sarebbe stato bello che avesse auto il piano 5mm in più, ma la camicia sempre 40, così avrebbe avuto 5mm in più di ingresso travaso...

 

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quando vedo queste cose,mi vengono dei complessi di impotenza totale.

 

Provo invidia per il tale che ti ha commissionato il lavoro,provo rabbia per essere una testa sbagliata (anche se alla fine sono un buono forse anche troppo),se avessi un carattere più pacato, forse potevo essere nella lista degli eletti,ma purtroppo non è così. Dio mio come mi girano i coglioni!!!!

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Tanto non andra' , e tutto fumo poi per l arrosto a voglia di morir di fame . Mi ci gioco il 75cc contro questo . 

 

Almeno lo si vedra presto il risultato non come alcuni  che nel frattempo  mia cognata ha partorito due volte finora e ancora non si sa nulla di robe varie .

 

A.F.C.

 

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45 minuti fa, Maverick ha scritto:

Tanto non andra' , e tutto fumo poi per l arrosto a voglia di morir di fame . Mi ci gioco il 75cc contro questo . 

 

Almeno lo si vedra presto il risultato non come alcuni  che nel frattempo  mia cognata ha partorito due volte finora e ancora non si sa nulla di robe varie .

 

A.F.C.

 

 

3 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Tanto grippa sgasando sul cavalletto

solo il pensiero che il Muttley Vi regola il minimo,Voi ve lo sognate anche di notte:Smoking:

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Sempre lavori pazzeschi il muttley!!!! Davide senti un pò...hai mai provato a sgrassare il carter facendolo bollire con dello sgrassatore? A fine lavaggio troverai il carter un po' opaco, ma li saldi senza problemi. Mi è stato detto da un preparatore di fiat 500 che praticamente ha lo stesso problema visto che con gli anni l'alluminio "assorbe" grasso e sporco.

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28 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Credo l'abbia fatto ad entrambi forse ho pure una foto...

 

 

Io sono stato da lui circa 50 minuti,la mia Vespa è rimasta parcheggiata nel cortile.Lui però gli ha degnato uno sguardo.Sta di fatto che via da lui sono andato a Pomposa,quando sono ripartito per il ritorno, ho preso l'autostrada a porto Garibaldi,considerando che ogni 60 e rotti km mi dovevo fermare a fare benzina,da pomposa a casa mia ho impiegato 3 ore e mezza con le 5 soste.Questo per dire che andava come un treno sono per uno sguardo

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7 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Io tratto con diversi sgrassatori ed acetone, solventi vari... Ed i miei si sono saldati bene, ma Davide usa la vasca ad ultrasuoni e viene anche meglio secondo me.

 

È un po' un caso come dice lui...

 

 

potrebbe essere la qualità dell'alluminio a fare la differenza in questo caso

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1 ora fa, Silvio82 ha scritto:

potrebbe essere la qualità dell'alluminio a fare la differenza in questo caso

Ciao Silvio , come dice Carlo li metto nella ultrasuoni con una percentuale di fulcron del 30-40% imposto la temperatura a 60° e gli faccio fare anche un ora di ultrasuoni .

(Cazzo ora e anche rotta )

Lì tiro fuori lì rilavo con acqua in pressione , l alluminio viene come nuovo , ma non basta, è si meglio , come anche fresare via la superficie prima di saldare , ma se la alluminio e incarognato  non cambia un gran che .

Ho imparato che più stai basso di amper meglio e , ma se e impuro non basta neanche quello .

 

Ti racconto una esperienza : motore perkins diesel 3 cilindri con precamere e canne in acciaio cromate ...(cioè stiamo parlando dei primi diesel della perkins montati sui Ferguson  )anni 40-50  per dirti prima erano motorizzati mg a benzina-petrolio .

(Dirai quanto cazzo di olio ha visto quel motore lì )ha tranciato le viti ingranaggio camm e  rotto il carter sotto della distribuzione .... Per togliere il carter bisognava smontare tutto il motore .. tolto il radiatore aperto il coperchio distribuzione dato una pulita con benzina e saldato  in opera ...da montato ..  .

E venuta una saldatura ma una saldatura che gli abbiamo fatto perfino le foto da tanto era venuta bene , neanche un impurità ..  .

colpo di Lima per fare il piano messo apposto il resto e richiuso tutto .

 

Da lì mi sono fatto un idea che conta solo la purezza della lega , probabile che quello fosse alluminio vergine ....mentre ora ma anche 30-40 anni fa per fare più pezzi ci aggiungono anche merda . 

Edited by Officina muttley
Correzione
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3 ore fa, P.Paolo ha scritto:

quando vedo queste cose,mi vengono dei complessi di impotenza totale.

 

Provo invidia per il tale che ti ha commissionato il lavoro,provo rabbia per essere una testa sbagliata (anche se alla fine sono un buono forse anche troppo),se avessi un carattere più pacato, forse potevo essere nella lista degli eletti,ma purtroppo non è così. Dio mio come mi girano i coglioni!!!!

Non è la testa sbagliata e che a me non piace il motore px 200...

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Approposito ... Monto 2 prigionieri ed appoggio il cilindro ,  in pratica faccio un falso montaggio per capire le fasi e cosa fare , eee...  .

Non so magari su face lo hanno già detto , e detto anche che e voluto così .

Fatto sta che tranne spessori penso che non lo tocco sto cilindro .

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Edited by Officina muttley
Correzione
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Quando ho stuccato col weicon i carter px (non avendo attrezzatura per saldare alluminio, meno che meno un centro di lavoro per correggere le deformazioni e spianare post saldatura), ho fatto 3 cicli di lavaggio con diluente nitro (anche acetone va bene, l'importante è che sia il solvente con meno residuo possibile) e poi ogni volta dato una passata leggera col cannello per far "sudare" l'allumino... la prima e la seconda volta veniva su un tanfo di cherosene che sembrava di stare dentro un serbatoio... per dire quanto ciuccia sta lega maledetta.

Più che per fare più pezzi, nel corso del tempo invece dell'alluminio puro si sono usate sempre più delle leghe che migliorano la colabilità in stampo della fusione e facilitano il lavoro, il problema è che più si aggiungono cose come magnesio e zinco e più alla fine assomiglia allo zamak, che sappiamo tutti essere una porcata immonda se si vuole tentare la saldatura...  

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