Jump to content

Gioco pistone/cilindro controlliamolo sempre

Montepulciano
 Share

Recommended Posts

Allora da dove inizio ? 

Ok per correttezza dalle cose fatte bene .

Occorre micrometro (per pistone ) alesametro (per cilindro ) e fin qui non fa una piega .l utilizzo di tali strumenti (costosi) non è scontato e semplice in quanto l alesametro va azzerato al micrometro ( non mi dilungo a spiegarlo ) . Il micrometro dovendo misurare il pistone conico e bombato non è di immediato utilizzo ,e qui spiego :

1 bisogna trovare il punto massimo diametro pistone 

2 occorre misurare in modo perpendicolare al mantello 

3 sensibilità nell usarlo 

ok non è difficile però parliamo di centesimi di millimetro (attenzione) .

oltretutto non è il migliore e piu preciso metodo di misura .ahhh fatta la premessa passiamo al sodo ,una cosa facile per tutti .sparo una foto e continuo dopo (è pronta cena )

IMG_20211103_133519.jpg

• Mi Piace 1

Questi nastrini centesimali si trovano di tutte le misure ,per lo scopo io consiglio di utilizzare dello spessore 0,02 /0,03 perché sono morbidi e copiano facilmente la circonferenza .bisogna appoggiarli lungo tutto il mantello pistone uno contrapposto all altro e infilare delicatamente nel cilindro con il pistone nella corretta posizione di montaggio .importantissimo non forzare .su 177 che anno la camicia velo di cipolla prima trovare i spessori giusti misurando in parte alta (testata)poi sotto (la parte più importante soggetta a deformazioni) non forzate mai mai mai e infilate tutto il pistone 

18 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

ha grippato 

Non sei l'unico... Il progettista per gli amici è San Grippino... Quando lo conobbi più di 20 anni fa girava con un px125 America nero ed era in grado di distruggere qualunque motore gli montasse sotto...

23 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Questi nastrini centesimali

Pensavo fosse carta spagna ahahahah

Edited by Ponzio Pelato
  • Haha 2

10 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Ahh quindi pensi che sono il pirla .....

Sono offesamente offeso 😂

Beh il pensiero è un qualcosa di astratto, non è concretamente dimostrabile...

Comunque non penso che sia tu il pirla, con 5 centesimi avrebbe grippato anche mio nonno...

Diciamo che se proprio dovessi darti del pirla, lo farei perché ad oggi hai comprato quel cilindro considerando l'ampia scelta del mercato ahahahah.

Oh, sì scherza eh...

Imbocca il lupo!

29 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Gap 0,18 e 0,43 misurate dopo lo sgrip quindi rovinate 

IMG_20210531_185055.jpg

IMG_20210531_185028.jpg

0,18 magari ancora la puoi usare ma 0,43 anche no... Anche se magari dopo aver lappato il gap aumenta ancora e ciaone

• Mi Piace 1

4 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

perché ad oggi hai comprato quel cilindro considerando l'ampia scelta del mercato ahahahah

Comprato nel 2015 /2016 non ricordo .tutta colpa di un bel culo a una fiera post sbornia .in fondo la camicia lato scarico/terzo misura 62.97 portando la tolleranza a 0.02 come l ho montato ho pensato catso com'è compresso qui mi ribalto 😂

6 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

0,18 magari ancora la puoi usare ma 0,43 anche no... Anche se magari dopo aver lappato il gap aumenta ancora e ciaone

Ma scusatemi di che alesaggio si parla? Perché da quello che ho letto io su vari libri e sui manualetti dei pistoni è sempre riportata la tolleranza minima e 0,18 mi sembra troppo poco, infatti il cilindro sembra segnato per il lungo (dove c'è la chiusura fascia?)

Teoricamente anche andrebbe diversificato il gioco fascia tra 1a e 2a fascia, se presente

Edited by cinghiale

9 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Comprato nel 2015 /2016 non ricordo .tutta colpa di un bel culo a una fiera post sbornia .in fondo la camicia lato scarico/terzo misura 62.97 portando la tolleranza a 0.02 come l ho montato ho pensato catso com'è compresso qui mi ribalto 😂

Se proprio volevi l'alluminio mi sa che c'era già il Polini 177 alluminio, probabilmente andava meno del grippasco ma difficilmente lo grippavi.

Comunque di sicuro c'era già il Quattrini m1x... E come prezzo mi sa che non era tanto più costoso del magni cure.

Gnocche allo stand Ponsacco?!? La vedo molto dura... Forse ti confondi con le modelle dello stand Malossi o Polini o Parmakit

Edited by Ponzio Pelato

25 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Se proprio volevi l'alluminio mi sa che c'era già il Polini 177 alluminio, probabilmente andava meno del grippasco ma difficilmente lo grippavi.

Comunque di sicuro c'era già il Quattrini m1x... E come prezzo mi sa che non era tanto più costoso del magni cure.

Gnocche allo stand Ponsacco?!? La vedo molto dura... Forse ti confondi con le modelle dello stand Malossi o Polini o Parmakit

Non pensavo che era così disastroso ,la fiera era piccola (mostra/scambio) niente stand solo piccoli rivenditori ero lì per fare un giretto se c era l occasione prendevo il parmacotto ma una avvenente venditrice mi ha distratto e sto coso stava aperto proprio lì e dopo mille contrattazioni con tre diverse persone della stessa bancarella prendo e vado via .percorro si è no 5 metri e mi sento urlare ,uaglioo ! Con la mano fa il cenno vieni vieni .260 euri e me so preso sto pacco in tutti i sensi

• 1 month later...

si sta parlando di un pinasco magny course??????? ne ho giusto uno che dovrei montare per cui meglio controllare prima.....in ogni caso io l'ho comprato in india dal mio fornitore che li aveva comprati (una ventina di kit ) in italia...e l'ho pagato 110 euro!!!!!! dando per scontato che un indiano commerciante NON ci rimette mai me lo ha dato a prezzo di costo....e perche in italia deve costare 260e ????  come al solito da Voi i prezzi sono al top.........(ho detto voi e non noi perche io in italia non ci sto piu........)  almeno se ho preso un pacco  e un pacco scontato al 60%....😉

• Haha 1

7 minuti fa, baxbali ha scritto:

si sta parlando di un pinasco magny course??????? ne ho giusto uno che dovrei montare per cui meglio controllare prima.....in ogni caso io l'ho comprato in india dal mio fornitore che li aveva comprati (una ventina di kit ) in italia...e l'ho pagato 110 euro!!!!!! dando per scontato che un indiano commerciante NON ci rimette mai me lo ha dato a prezzo di costo....e perche in italia deve costare 260e ????  come al solito da Voi i prezzi sono al top.........(ho detto voi e non noi perche io in italia non ci sto piu........)  almeno se ho preso un pacco  e un pacco scontato al 60%....😉

Si il magny appena uscito costava circa 350  

Controlla bene tutte le tolleranze perche spesso sono sbagliate 

• Mi Piace 1

1 ora fa, baxbali ha scritto:

Concordo sul fatto che buttare 110 euro sia meglio che buttarne 260 ma dovendo scegliere io non ne butterei proprio e per 110 euro comprerei un DR che magari in India lo paghi 60 euro e ti avanzano anche i soldi per una Polini original.

P.s. dico questo perché ho posseduto un magny cours e nonostante lo abbia montato in più salse non sono mai riuscito a farlo andare bene/forte... L'ho barattato a suo tempo con un DR con testa Polini e andava pressoché uguale.

Ne ho sentite di ogni riguardo a quel gruppo termico e può anche essere che il mio avesse una fusione sfigata con dei lanci errati... Non feci i calchi ma lo montai con 8 centesimi di tolleranza pistone canna e 1,2 di squish...