Jump to content

177 Lml lamellare


Blackdevil
 Share

Recommended Posts

Caro @Blackdevil non me ne volere ma hai elencato possibilità di acquisto di materiali fotonici come l'asse ruota climax o altre diavolerie che sono eccezionali ma molto costose e magari non montano sotto al telaio e adesso vuoi risparmiare su cuscinetti e paraoli?!?

Eh no dai su, non si fa, non si fa!

  • Mi Piace 2
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Iago ha scritto:

Caro @Blackdevil non me ne volere ma hai elencato possibilità di acquisto di materiali fotonici come l'asse ruota climax o altre diavolerie che sono eccezionali ma molto costose e magari non montano sotto al telaio e adesso vuoi risparmiare su cuscinetti e paraoli?!?

Eh no dai su, non si fa, non si fa!

Ciao largo, non è un risparmiare Sui cuscinetti anche perché li prendo dopo a parte ma mi servono tutte quelle piccolezze del kit per avere tutto quello che mi manca e per avere un idea di quello che devo metterci, ti ricordo che io non ho mai lavorato su large, a parte una vecchia vnb, quindi più cose ho più mi potrei evitare di dimenticare qualcosa  🤣E poi si sa le piccolezze a sole se le strapagano 

Link to comment
Share on other sites

Secondo me che sono un misto tra uno svizzero e un milanese...

Io ho sempre preso tutto su diecipollici ma nessuno di vieta di attingere da altri rivenditori o da ibei...

Cuscinetto lato frizione SIP 9 sfere e lato volano un normale Nadella.

Gli altri normali Fag o Skf e data la ridotta cavalleria normali tolleranze senza buttare soldi in C3 o superiori che sono inutili.

Kit paraoli corteco o pari qualità, quelli del banco in Viton e il kit di riferimento è per PX Elettronico con paraolio lato frizione in gomma, in base al tamburo che andrai a montare sceglierai il paraolio esterno del perno ruota da 27 o da 30... Occhio a non prendere un tamburo per vespa Millennium o Kat perché ha il collarino non rettificato da 31 e il paraolio esterno da 30 lo saluti in pochi km, quel tamburo è fatto per il paraolio interno, lascialo dove sta.

Guarnizioni per lml lamellare non saranno poi così facili da reperire oltre che non proprio economiche, il carter lml poi ha DUE oring per l'ingranaggio a settore del avviamento e per il resto è come un px arcobaleno.

Tamponi fine corsa del suddetto ingranaggio magari di marca altrimenti ti arrivano di plastica dura invece che di gomma e durano lo spazio d'un mattino (cit.) anche quelli... Minuterie di consumo... La copiglia del dado tamburo, la rondella con le alette del primario, il dado frizione esagonale con la rondella grower...

Altre cose che ti serve?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Iago ha scritto:

Secondo me che sono un misto tra uno svizzero e un milanese...

Io ho sempre preso tutto su diecipollici ma nessuno di vieta di attingere da altri rivenditori o da ibei...

Cuscinetto lato frizione SIP 9 sfere e lato volano un normale Nadella.

Gli altri normali Fag o Skf e data la ridotta cavalleria normali tolleranze senza buttare soldi in C3 o superiori che sono inutili.

Kit paraoli corteco o pari qualità, quelli del banco in Viton e il kit di riferimento è per PX Elettronico con paraolio lato frizione in gomma, in base al tamburo che andrai a montare sceglierai il paraolio esterno del perno ruota da 27 o da 30... Occhio a non prendere un tamburo per vespa Millennium o Kat perché ha il collarino non rettificato da 31 e il paraolio esterno da 30 lo saluti in pochi km, quel tamburo è fatto per il paraolio interno, lascialo dove sta.

Guarnizioni per lml lamellare non saranno poi così facili da reperire oltre che non proprio economiche, il carter lml poi ha DUE oring per l'ingranaggio a settore del avviamento e per il resto è come un px arcobaleno.

Tamponi fine corsa del suddetto ingranaggio magari di marca altrimenti ti arrivano di plastica dura invece che di gomma e durano lo spazio d'un mattino (cit.) anche quelli...

Altre cose che ti serve?

Se non é di troppo disturbo potresti mettere i link delle varie cose su 10 pollici così prendo tutto giusto! Poi mi servono le viti per chiudere il morore,Sicuramente dadi e rondelle per albero e frizione,  la mezzaluna di avviamento e poi non ho idea del resto! Praticamente ho solo carter vuoto ma veramente vuoto e ora collettore e carburatore stop 😂 appena arrivano ci sono ordinati cambio E frizione 

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Iago ha scritto:

Scusa ma hai comprato i carter nudi e crudi senza nulla? Manco viti e prigionieri?

Quelle dei prigionieri si! il resto era tutto vuoto! Certo mi interessava avere libertà di scelta su tutto ed ero partito con altre pretese per sto motore, poi guardò in rete e mi trovo cambi esplosi della marca che volevo io! poi mi sto svenando un po’ con la riverniciatura e revisione della mia piccola 50r che al momento è tutta smontata, quindi pian piano le pretese si sono ridimensionate! Tanto sarà la 50 quella che uso più spesso per andare a lavoro, la 125/150 la userò solo per qualche viaggetto (in verità ho puntato una px125 più per un valore affettivo che per altro però vediamo se il signore che c’è l’ha me la vuole vendere o meno) per il momento infatti come dicevo sto facendo tutto con calma! Proprio in virtù di capire dove lo metto sto motore! Se su quella vespa o se va male me ne cerco una più vecchia (più di mio gradimento) e lo monto la lasciando integro il motore originale 

Link to comment
Share on other sites

Partiamo dal presupposto che tu abbia un budget tendente all'infinito per questo motore... E va bene così, ci mancherebbe... Ma è inutile guardare a produttori di materiale fotonico e materiale di plutonio impoverito indurito per nuclearizzazione che promette di resistere a 40/50 CV e 100Nm quando su questo motore di CV ne avrai una 15ina o nella migliore delle ipotesi una 20ina, anche perché mi sembra di aver capito che l'obiettivo prefissato sia quello... Quindi, prendi atto che stai realizzando un motore mediamente tranquillo che ha come obiettivo la grande affidabilità ma secondo me un cambio LML (che da una ventina d'anni abbondanti è come un cambio Piaggio) già potrebbe andare bene di suo senza altre modifiche così come invece non voler toccare i carter sia un paletto poco proficuo... Boh queste poi sono mie opinioni del tutto discutibili eh, però mi sembrava giusto dirtelo.

 

6 ore fa, Blackdevil ha scritto:

Se non é di troppo disturbo potresti mettere i link delle varie cose su 10 pollici così prendo tutto giusto! Poi mi servono le viti per chiudere il morore,Sicuramente dadi e rondelle per albero e frizione,  la mezzaluna di avviamento e poi non ho idea del resto! Praticamente ho solo carter vuoto ma veramente vuoto e ora collettore e carburatore stop 😂 appena arrivano ci sono ordinati cambio E frizione 

Non chiedermi di farti la lista della spesa perché è una cosa che odio già quando devo farlo per me medesimo, e puntualmente poi mi dimentico sempre qualcosa... Secondo me potresti chiedere aiuto a @P.Paoloche di km all'anno ne fa parecchi e di conseguenza di revisioni dei suoi motori ne fa altrettante quindi saprà alla perfezione farti un elenco di ciò che ti serve.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, Iago ha scritto:

Partiamo dal presupposto che tu abbia un budget tendente all'infinito per questo motore... E va bene così, ci mancherebbe... Ma è inutile guardare a produttori di materiale fotonico e materiale di plutonio impoverito indurito per nuclearizzazione che promette di resistere a 40/50 CV e 100Nm quando su questo motore di CV ne avrai una 15ina o nella migliore delle ipotesi una 20ina, anche perché mi sembra di aver capito che l'obiettivo prefissato sia quello... Quindi, prendi atto che stai realizzando un motore mediamente tranquillo che ha come obiettivo la grande affidabilità ma secondo me un cambio LML (che da una ventina d'anni abbondanti è come un cambio Piaggio) già potrebbe andare bene di suo senza altre modifiche così come invece non voler toccare i carter sia un paletto poco proficuo... Boh queste poi sono mie opinioni del tutto discutibili eh, però mi sembrava giusto dirtelo.

 

Non chiedermi di farti la lista della spesa perché è una cosa che odio già quando devo farlo per me medesimo, e puntualmente poi mi dimentico sempre qualcosa... Secondo me potresti chiedere aiuto a @P.Paoloche di km all'anno ne fa parecchi e di conseguenza di revisioni dei suoi motori ne fa altrettante quindi saprà alla perfezione farti un elenco di ciò che ti serve.

Be si a volte come lo dico solo che esagero con i pezzi, andrebbero bene anche più comuni.. comunque molto spesso guardo al fatto di non avere rotture più che al prezzo! Questo mi ha giovato molto sulla smal (anche lei di cavalli non ne ha tantissimi ma che grazie a dio mi ha sempre portato ovonque dal 2019 fino a fine estate dove ho voluto rifare tutto da 0 principalmente per il telaio che aveva bisogno di alcune Riparazioni! )Per il raccordare come dicevo preferisco prendere un gt che quantomeno si avvicini ai travasi di base poi una volta che ho albero cilindro e basetta mi regolo! il fatto del cambio come dicevo è perché mi da fastidio che nel cambio marcia (almeno con i px che ci sono salito su io) si sente sempre quel botto appena innesti una marcia cosa molto meno marcata sulla small ecco tutto! sono convinto che più il cambio sia curato è allineato più duri! sempre se i componenti sono di qualità altrimenti (tipo con le crociere rms) stai sempre a dover aprire per cambiare delle stupidaggini tutto quì, se volevo un cambio delicato prendevo il 5 marce :) che anche quello si dice che esploda ahah 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

La ricetta per il cambio è tenere il suo preselettore originale e revisionarlo a nuovo, spessorare a dovere il cambio per avere non meno di 0,1mm di gioco e controllare che la crocera cada nel punto giusto rispetto agli ingranaggi.

Il rumore poi dipende da molti altri fattori, in primis la frizione deve staccare bene e non trascinare poi l'olio adatto e la giusta quantità ecc ecc... Ma non aspettarti un cambio Honda... 

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, Blackdevil ha scritto:

Be si a volte come lo dico solo che esagero con i pezzi, andrebbero bene anche più comuni.. comunque molto spesso guardo al fatto di non avere rotture più che al prezzo! Questo mi ha giovato molto sulla smal (anche lei di cavalli non ne ha tantissimi ma che grazie a dio mi ha sempre portato ovonque dal 2019 fino a fine estate dove ho voluto rifare tutto da 0 principalmente per il telaio che aveva bisogno di alcune Riparazioni! )Per il raccordare come dicevo preferisco prendere un gt che quantomeno si avvicini ai travasi di base poi una volta che ho albero cilindro e basetta mi regolo! il fatto del cambio come dicevo è perché mi da fastidio che nel cambio marcia (almeno con i px che ci sono salito su io) si sente sempre quel botto appena innesti una marcia cosa molto meno marcata sulla small ecco tutto! sono convinto che più il cambio sia curato è allineato più duri! sempre se i componenti sono di qualità altrimenti (tipo con le crociere rms) stai sempre a dover aprire per cambiare delle stupidaggini tutto quì, se volevo un cambio delicato prendevo il 5 marce :) che anche quello si dice che esploda ahah 

Eh si su px quando cambi fa tac ,io ho risolto utilizzando casco chiuso e urlo a ogni cambio marcia 😬

  • Haha 6
Link to comment
Share on other sites

Non c'è pezzo speciale che possa togliere la picchiata di innesto marcia , in quanto la causa sta nella frizione , sulle small la frizione e sul primario , e quando tiri la frizione il puntale preme sul piatello che e connesso con il ragnetto , che a sua volta e solidale con il primario , dunque anche per un leggero attrito fa sì che il primario si fermi , (sempre che la frizione stacchi bene )e se non si ferma del tutto , ogni caso c'è poca inerzia visto il basso numero di giri , dunque quando entra la crocerà ,non ha da scaricare (picchiando )poco niente .

 

Mentre sul px quando premi premi la campana , che gira sempre ,essendo solidale con la albero motore ,avendo aperto i dischi ha si staccato il pignone , ma e impossibile che in folle questo stia fermo , in quanto anche solo l olio sulla bronzina( che sta sul boccolo) lo trascina ,in quanto ha una superfice importante .

Aggiungi che gira 3 volte più forte della small , e se ha un peso di 3 etti fra (infradischi ed ingranaggio )in rotazione e logico che come entra la crocerà picchia forte .

 

Lì se vuoi investire, l unica e come ti hanno detto , investire su una buona frizione .

  • Mi Piace 3
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Il 11/11/2021 at 17:15, Il_Barone ha scritto:

 

@Dany86può certamente consigliarti al meglio! 

4 parole.

In Bocca Al Lupo.

 

Ora il consiglio serio: ho appena montato un selettore KR automation, allineato come si deve il cambio e tutto fuziona alla perfezione. La crociera scorre liberamente con innesti precisi senza impuntarsi, non ha giochi strani da nessuna parte. Il selettore interno che non ti lascia correggere la posizione delle marce, lascialo a qualcun altro a cui piace frantumare centinaia di €...

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, Dany86 ha scritto:

4 parole.

In Bocca Al Lupo.

 

Ora il consiglio serio: ho appena montato un selettore KR automation, allineato come si deve il cambio e tutto fuziona alla perfezione. La crociera scorre liberamente con innesti precisi senza impuntarsi, non ha giochi strani da nessuna parte. Il selettore interno che non ti lascia correggere la posizione delle marce, lascialo a qualcun altro a cui piace frantumare centinaia di €...


Sei stato più pacato di quanto pensassi 😂

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Il_Barone ha scritto:


Sei stato più pacato di quanto pensassi 😂

E' lunedì, piove... Se mi scaldo mi sale la pressione

 

 

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

 

Perché ha speso anche per il selettore KR 

 

Precisiamo @giangievocome al solito ha sguinzagliato la scimmia e me lo ha fatto trovare sul banco. Poi sono onestamente soddisfatto di come è fatto e di come lavora, ma è un risultato ottenibile anche da un selettore piaggio rivisto e sistemato, con le dovute ore di lavoro.

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information