Jump to content

177 Lml lamellare


Blackdevil
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, è la prima volta che mi imbatto in un motore large, vorrei avere qualche consiglio in merito partendo dal fatto che al momento possiedo solo dei carter lml lamellari e devo mettere tutto il resto nuovo, voglio un motore che faccia tanta strada senza consumare molto e senza molta manutenzione, silenzioso e antisgamo. 

Link to comment
Share on other sites

Beh a mio avviso ci metti una buona frizione 4 dischi e se puoi spendere una 8 molle morbida e duratura. 

Una bella accensione originale collaudatissima ed in base al carburatore e cilindro che sceglierai una padella tipo la Polini original che casino non ne fa...

 

Sei super anti sgamo e facendo le cose semplici semplici affidabile. 

 

Per i consumi dipende... Nel senso che anche con il SI24.24 Si può consumare abbastanza, ma dipende molto dai lavori che si fanno, dalla carburazione e dallo stile di guida.

 

Vuoi montare un 177?

Hai un buon budget?

Non hai niente di cambio, primaria e selettore?

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao mckenzie allora voglio mettere un 177 che si abbini il più possibile ai carter in modo da non doverci impazzire molto, albero ho già in mente un corsa 60 (quello che fa dexter per Intenderci) come carburatore voglio mettere un phbl o phbh quindi sto cercando un collettore che si adatti per il cambio non ho nulla e non ho idea di cosa metterci  :) Per la Marmitta come dici te avevo in mente una Polini original 

Edited by Blackdevil
Link to comment
Share on other sites

Su che vespun va montato?

 

Prova a cercare un cambio denti grossi degli ultimi completo di tutto dall'albero ruota alla crociera al perno al selettore... Con la quarta da 36 va benissimo credo.

Poi ti cerchi una primaria, volendo 23/64 a denti dritti anche se può sembrare un po' lunga... Puoi sempre usare un pignone da 22

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

47 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

Lamellare con miscelatore o senza?

Assolutamente senza, i carter li ho presi solo perché non voglio rovinare quelli originali o meglio non voglio toccare il motore,la vespa non ha il mischelatore Questo sarà il secondo blocco che userò per andare in giro lasciando da parte L originale 

Edited by Blackdevil
Link to comment
Share on other sites

Dico la mia ,tutto il cambio lml 150 compresa la frizione 7 molle con pignone di allungo 22 e' morbidissima se non maltrattata regge bene, il salto terza /quarta è mostruoso(35) ma per turismo ha il suo perche ,terza che si arrampica ovunque e quarta da riposo ,accensione lml con ghiera avviamento tolta dovrebbe stare intorno i 2,3 kg .pacco lml con lamelle in carbonio come originale cioè doppia spessore 0,3/0,35 con stopper alzato al massimo ,carburatore 21 phbl non sentirai rumore di aspirazione ,è facilissimo da carburare con il giusto contorno fai 30 km /lt .bello l albero non lo conoscevo anche thr lo fa molto simile ,rimarrei corsa 57 biella 105 . Unico problemino il collettore ma niente di difficile 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

38 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Dico la mia ,tutto il cambio lml 150 compresa la frizione 7 molle con pignone di allungo 22 e' morbidissima se non maltrattata regge bene, il salto terza /quarta è mostruoso(35) ma per turismo ha il suo perche ,terza che si arrampica ovunque e quarta da riposo ,accensione lml con ghiera avviamento tolta dovrebbe stare intorno i 2,3 kg .pacco lml con lamelle in carbonio come originale cioè doppia spessore 0,3/0,35 con stopper alzato al massimo ,carburatore 21 phbl non sentirai rumore di aspirazione ,è facilissimo da carburare con il giusto contorno fai 30 km /lt .bello l albero non lo conoscevo anche thr lo fa molto simile ,rimarrei corsa 57 biella 105 . Unico problemino il collettore ma niente di difficile 

Ciao Montepulciano, mi interessa il fatto del phbg, avevo una mezza idea di utilizzarlo, hai qualche foto del collettore che hai utilizzato?

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, Blackdevil ha scritto:

Ciao Montepulciano, mi interessa il fatto del phbg, avevo una mezza idea di utilizzarlo, hai qualche foto del collettore che hai utilizzato?

Hahaha scusa ma è talmente brutto che non si può ,il mio non l ho montato su pacco lml , comunque il phbg andava molto bene ,silenzioso e facile 

IMG_20211102_202038.jpg

Edited by Montepulciano
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

In poche parole mi hai anticipato 🤣 i phbg mi piacciono molto sono piccoli e facili da carburare, per di più io ne ho uno che lo uso dal 2019 che una volta carburato non ho più toccato, mai nemmeno mezzo problema, detto questo devo comunque aspettare i carter per poter capire bene il da farsi, ho letto che il malossi 177 ha i travasi simili all lml quindi sarebbe il gt che ho in mente, volevo però capire se c è differenze sostanziali tra quello in ghisa rispetto all alluminio (io prediligo L alluminio perché uso  quello sulla smal e mi sono trovato bene col ghisa invece non tanto) purtroppo sti motori non li conosco molto bene quindi non vorrei fare pasticci e ritrovarmi con gt che non si addicono al mio utilizzo 

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Blackdevil ha scritto:

Be ecco io avevo già in mente di usare un collettore per il booster con piastra e tutto c è da verificare alcune cose però L idea era questa perchè il lamellare piatto non mi ispira 

Sono d'accordo non ispira però con 21 è ok . In molti lo usano con 24 monolamella da0,4 .io la mia ricetta l ho già data .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Sono d'accordo non ispira però con 21 è ok . In molti lo usano con 24 monolamella da0,4 .io la mia ricetta l ho già data .

Ti ringrazio infatti per L aiuto mi hai chiarito qualche dubbio tipo la frizione (io ne voglio una morbida perchè se devi fare strada e capiti in mezzo al traffico secondo me con una dura ci lasci il braccio )

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Blackdevil ha scritto:

Ti ringrazio infatti per L aiuto mi hai chiarito qualche dubbio tipo la frizione (io ne voglio una morbida perchè se devi fare strada e capiti in mezzo al traffico secondo me con una dura ci lasci il braccio )

Mi trovo bene con frizione 7 molle ,ma non ne ho provate altre . Il discorso era tutto lml  economico /solido 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Blackdevil ha scritto:

In poche parole mi hai anticipato 🤣 i phbg mi piacciono molto sono piccoli e facili da carburare, per di più io ne ho uno che lo uso dal 2019 che una volta carburato non ho più toccato, mai nemmeno mezzo problema, detto questo devo comunque aspettare i carter per poter capire bene il da farsi, ho letto che il malossi 177 ha i travasi simili all lml quindi sarebbe il gt che ho in mente, volevo però capire se c è differenze sostanziali tra quello in ghisa rispetto all alluminio (io prediligo L alluminio perché uso  quello sulla smal e mi sono trovato bene col ghisa invece non tanto) purtroppo sti motori non li conosco molto bene quindi non vorrei fare pasticci e ritrovarmi con gt che non si addicono al mio utilizzo 

Se posso, io metterei un VMC Crono, è già nativo in c60. I travasi sono appena appena più grandi dei carter e li accoppi senza difficoltà con pochi minuti di dremel, ma potresti anche lasciarli originali. Metti un portapacco MRP specifico per LML. mi ringrazierai tutta la vita.

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

mi ringrazierai tutta la vita

Ammazza che botta ahahahahah.

Ragazzi io ne dico solo una: la monolamella ok con il SI 20/24 ma con altri carburatori più seri io metterei un pacco a cuspide, tanto con un carburatore diverso dal SI il fattore antisgamo è già andato a quel paese... E non vedo il motivo di tappare con la monolamella rispetto a un pacco più prestazionale come quello a cuspide... Non necessariamente un pacco grosso se non serve eh...

Comunque su questo tipo di elaborazione avevo scritto anche io un bel post poi abbandonato, così come Flatart a suo tempo aveva fatto delle vere e proprie guide su YouTube ecc ecc...

Il carter lamellare lml è molto valido per certi aspetti, ha solo la aspirazione un po' decentrata verso il volano ma considerando la monolamella andrebbe anche bene così, ovviamente gli indiani non lo avevano concepito mica per le prestazioni...

Edited by Ponzio Pelato
  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Ammazza che botta ahahahahah.

Ragazzi io ne dico solo una: la monolamella ok con il SI 20/24 ma con altri carburatori più seri io metterei un pacco a cuspide, tanto con un carburatore diverso dal SI il fattore antisgamo è già andato a quel paese... E non vedo il motivo di tappare con la monolamella rispetto a un pacco più prestazionale come quello a cuspide... Non necessariamente un pacco grosso se non serve eh...

Comunque su questo tipo di elaborazione avevo scritto anche io un bel post poi abbandonato, così come Flatart a suo tempo aveva fatto delle vere e proprie guide su YouTube ecc ecc...

Il carter lamellare lml è molto valido per certi aspetti, ha solo la aspirazione un po' decentrata verso il volano ma considerando la monolamella andrebbe anche bene così, ovviamente gli indiani non lo avevano concepito mica per le prestazioni...

Ciao e grazie per L aiuto, comunque il fatto del cambiare carburatore principalmente è Perché io non conosco sti si e soprattutto non ho ricambi quindi per me sarebbe più dispendioso e soprattutto incerto il risultato poi comunque non credo che se ti  fermano la prima cosa che fanno è aprire la sacca laterale 😁 detto questo aspetto L arrivo dei carter per poi decidere sull aspirazione, purtroppo come già detto non conosco bene sto mondo large, ho letto molto sui forum ma Non ho toccato quasi niente con mano 

Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, Blackdevil ha scritto:

il fatto del cambiare carburatore

Guarda, io mi reputo uno obiettivo e non influenzato da interessi, simpatie, schiavitù od ossessioni... In base a questo esprimo i miei pareri, solitamente influenzati solo ed esclusivamente dalle mie esperienze personali che siano esse fortuite o meno.

 

Dopo questa predica ahahahahah ti posso dire che il SI non è facile da comprendere e non permette praticamente mai una carburazione molto precisa come un classico carburatore a spillo conico... unico vantaggio/svantaggio del SI oltre alla completa invisibilità di una eventuale maggiorazione, il collettore cortissimo (particolarmente assente) con tutti i vantaggi/svantaggi del caso.

Di conseguenza se non ti interessa mantenere la scatola originale vai spedito col montaggio anche di un semplicissimo PHBG21 da scuter, a patto di doverti creare un collettore artigianale.

Unico accorgimento l'altezza della vaschetta rispetto al rubinetto serbatoio altrimenti dovrai usare una pompa benzina, più che altro per sicurezza onde evitare uno svuotamento della vaschetta a fullgas con il serbatoio verso la riserva.

Verso la fine degli anni 90 avevo provato in modo non eccepibile (avevo una ventina d'anni) un PHBL24 in luogo di un SI24 senza modificare nullaltro ... Lieve abbassamento dei consumi e miglior risposta al gas con un piccolo aumento di prestazioni.

Avrei dovuto affinare molto, e probabilmente avrei montato anche una pompa a depressione per stare tranquillo.

Quindi... Buon lavoro!

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

45 minuti fa, Blackdevil ha scritto:

Grazie per i consigli, vorrei sapere un ultima cosa, la pompa a depressione come funziona ? Altra cosa che io non ho mai visto e quindi non ne conosco minimamente il funzionamento 

 

Funziona con una membrana interna, per dargli un buon "segnale" spesso si fa un buco sul terzo travaso e con un raccordo filettato si collega un tubo che porta la pressione/depressione del pistone nella camera di manovella alla pompa stessa la quale tramite una membrana in gomma pompa la benzina dal serbatoio al carburatore.

 

Volendo si può prendere il segnale anche dal collettore di aspirazione e funziona egualmente.

 

Il carburatore ha poi il galleggiante che chiude se è pieno e quindi si mette una T o Y dopo la pompa di cui una mandata va al carburatore, mentre l'altra torna al serbatoio, per praticità e funzionamento spesso si esce dal foro sotto la sella e si entra vicino al tappo del serbatoio in alto in modo da non avere problemi, si usa un raccordo a L avvitato da dentro (per questo meglio bucare vicino al tappo in modo da avere accesso).

 

Spesso la pompa di fissa alla paratia in plastica in fondo al pozzetto collegata al rubinetto ed al tubo che esce al carburatore.

 

Così si ha un sistema meccanico che in genere non da problemi.

 

Meglio usare tubo rilsan per la depressione e per la benzina uno di buona qualità che non si schiaccia.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information