Bunna Posted November 1, 2021 Share Posted November 1, 2021 Ragazzi ho ancora una volta bisogno di aiuto. Ho un grosso problema sul mio nuovo blocco: dopo pochi metri da quando parto, inizia a tartagliare e peggiora sempre più, fino a spegnersi, poi non vuole più saperne di riavviarsi per un bel po'. Il problema era iniziato con il blocco doppia aspirazione precedente per cui avevo già aperto una discussione ed eravamo giunti alla conclusione che fosse colpa della lamella del doppia. Per pigrizia e voglia di riprovare il mono Polini, non controllai il blocco precedente e mi misi a lavorare sull'attuale che in comune col precedente ha carburatore (nuovo, meno di 1000km) e accensione. Il problema è il medesimo e forse è pure peggiorato con il mono rifasato: se la lascio scendere di giri, si spegne, candela asciutta, ma soprattutto MI SPORCA LA MISCELA NEL SERBATOIO: diventa di colore opaco ed emette una puzza simile al diluente nitro 😯 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bunna Posted November 1, 2021 Author Share Posted November 1, 2021 Prove effettuate: pulito il rubinetto benzina ed il carburatore con filo di ferro e aria compressa, cambiato puntine, montato condensatore poliestere. La scintilla sembra bella e le lamelle del collettore Polini sono nuove. La cosa più incredibile è che al banco questi problemi non li aveva: si sono presentati solo montando il blocco sotto la vespa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted November 1, 2021 Share Posted November 1, 2021 Ciao, se sul banchetto prova usavi un serbatoio volante ed hai questo strano problema della miscela che si sporca e puzza, mi viene da pensare che ci sia quqlcosa di strano nel serbatoio della vespa... Fai una prova con un serbatoio volante e vedi che succede. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bunna Posted November 1, 2021 Author Share Posted November 1, 2021 La cosa che mi lascia perplesso è che utilizzavo lo stesso serbatoio sia con il blocco precedente (la vespa è la stessa) sia sul banchetto prova. Quando smontai il blocco precedente, ho trovato il serbatoio pieno di sta miscela schifosa e puzzolente e nella vaschetta del carburatore c'era una sorta di crema con lo stesso odore che aveva ossidato le parti in ottone del carburatore, ad esempio il getto max aveva la testa verde/azzurra 😲 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted November 1, 2021 Share Posted November 1, 2021 Capita di trovare benzine che marciscono in poco tempo , capitato anche a me, lasciata ferma la vespa per l’inverno come sempre e verso marzo c’erano le alghe nel serbatoio e in tutti i condotti , benzina di menta. Però una volta pulito il tutto è andato tutto a posto . L’effetto che fa a te l’ho risolto da poco sulla vespa di un amico , li era un problema di accensione , però tu hai già cambiato tutto ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted November 1, 2021 Share Posted November 1, 2021 46 minuti fa, Bunna ha scritto: La cosa che mi lascia perplesso è che utilizzavo lo stesso serbatoio sia con il blocco precedente (la vespa è la stessa) sia sul banchetto prova. Quando smontai il blocco precedente, ho trovato il serbatoio pieno di sta miscela schifosa e puzzolente e nella vaschetta del carburatore c'era una sorta di crema con lo stesso odore che aveva ossidato le parti in ottone del carburatore, ad esempio il getto max aveva la testa verde/azzurra 😲 Ok...pensavo avessi usato un altro contenitore per la miscela col motore sul banchetto... Se puzza così tanto, è probabile che sia marcita la benzina e ti tocca svuotare il serbatoio e pulire tutto per bene. Se anche con miscela fresca continua in quel modo, ci sarà da vedere bene l'accensione prima di tutto. ciao 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bunna Posted November 1, 2021 Author Share Posted November 1, 2021 1 ora fa, FedeBO ha scritto: Capita di trovare benzine che marciscono in poco tempo , capitato anche a me, lasciata ferma la vespa per l’inverno come sempre e verso marzo c’erano le alghe nel serbatoio e in tutti i condotti , benzina di menta. Però una volta pulito il tutto è andato tutto a posto Tenderei a escludere la benzina, perché la prendo sempre allo stesso distributore e nell'altra mia vespa non lo fa. Mi viene il dubbio sull'olio, forse (Pinasco, vecchio di due anni). La cosa strana è che sul cavalletto andava normalmente: le uniche differenze sono: l'impianto elettrico (già provato a separare la bobina BT dal resto dell'impianto) che possa creare disturbo all'accensione, oppure il tubo benzina, anche se entrambi i componenti non hanno mai avuto problemi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 1, 2021 Share Posted November 1, 2021 Ok, lavato tutto il sistema... E fatta miscela con olio buono secondo me ti resta che in comune hai l'accensione, hai sostituito anche la bobina esterna? Ed una buona candela nuova innanzitutto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
*VINCE* Posted November 1, 2021 Share Posted November 1, 2021 22 ore fa, Bunna ha scritto: diventa di colore opaco ed emette una puzza simile al diluente nitro 😯 @Bunna provo a chiederti: facendo le prove sul cavalletto prova-motori, e magari usando un tubo trasparente, hai notato "risalite" dal carburatore? qualcosa di simile ad una emulsione...spero di essere stato chiaro... Altra prova, e qui ci son incappato personalmente (insufficiente massa tra motore e telaio): aggiungendo uno spezzone di filo tra i due, che succede? ciauzzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bunna Posted November 7, 2021 Author Share Posted November 7, 2021 Il 1/11/2021 at 23:52, *VINCE* ha scritto: @Bunna provo a chiederti: facendo le prove sul cavalletto prova-motori, e magari usando un tubo trasparente, hai notato "risalite" dal carburatore? qualcosa di simile ad una emulsione...spero di essere stato chiaro... Altra prova, e qui ci son incappato personalmente (insufficiente massa tra motore e telaio): aggiungendo uno spezzone di filo tra i due, che succede? ciauzzz Ciao! Sul cavalletto non l'ho notato, ma in marcia, se riesco a fermarmi col motore ancora acceso, vedo delle bollicine che risalgono il tubo della benzina. Anch'io ho pensato ad una sorta di "rigurgito" o comunque un qualcosa che blocca o limita la mandata di benzina. Mi viene da pensare che il carburatore "soffi" nel tubo benzina... Grazie per il suggerimento delle masse, è un'altra verifica che dovrò fare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.