Officina muttley Posted October 30, 2021 Share Posted October 30, 2021 Ciao a tutti , vi dissi che gli ultimi 3 lavori fatti erano :apri chiudi per sistemare il cambio . Questo è il quarto... , vespa che saltano fuori le marce . Vespa 125 super con su motore 200 relly , non conosco bene il relly che cambio monti e se quello che ho trovato su era il suo , ogni modo c'era un denti grossi albero ruota con battuta e crocerà bombata ,quella con l'imposta , il selettore invece è diverso da quelli soliti ,non con la puleggia solita . 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted November 2, 2021 Author Share Posted November 2, 2021 Be a proposito di proposito , ho messo apposto tutto e chiuso il motore. Cosa ho fatto ? Be non lo so neppure io , nel senso che non so con che cambio esce in origine il relly 200 , da cambiare c erano 1/3/4 , ed in casa le avevo 1/3 uguali ed originali in perfetto stato , ed una 4 da 35 nuova non originale , ma non compatibile , in quanto più bassa (meno spessa )di 1mm ma soprattutto diversa come appoggio sull fianco albero ruota , ed spazio interno crocerà ... Insomma diversa in tutto tranne per la dentatura . Fatto sta che con questa quarta torna tutto : allineamento delle dentature ingranaggi ed allineamento (con il selettore trovato su ) crocera . Dunque con il tornio ho modificato l ingranaggio da renderlo compatibile , messo un rasamento aggiuntivo da 1mm . Logicamente controllando la posizione crocerà marcia per marcia . Credo che quella quarta sia per gli alberi ruota doppio segger , e non dovrebbe centrare niente dentro questo cambio , ma nella realtà ha portato in quota tutto . 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted November 3, 2021 Share Posted November 3, 2021 Chiedo da profano, lavorando col tornio l'ingranaggio della 4° come hai fatto non si compromette la cementazione di quest'ultimo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted November 3, 2021 Author Share Posted November 3, 2021 4 ore fa, Il_Barone ha scritto: Chiedo da profano, lavorando col tornio l'ingranaggio della 4° come hai fatto non si compromette la cementazione di quest'ultimo? Credevo di avere fatto foto per poi averle messe qua , ed in vece non le ho fatte , non è facile da spiegare . Ogni modo tutte le superfici tornite non sono a contatto o sfregamento , dunque non c'è usura li . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 22, 2021 Share Posted November 22, 2021 ciao,ma con 250 grammi di olio,il livello arriva più o meno dove ho indicato in giallo. Per arrivare alla frizione come fa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted November 22, 2021 Share Posted November 22, 2021 5 ore fa, P.Paolo ha scritto: ciao,ma con 250 grammi di olio,il livello arriva più o meno dove ho indicato in giallo. Per arrivare alla frizione come fa? Vari canali raccogli olio (come quello che si lima sui carter 125 per montare la frizione 7 e la 8 molle) e ingranaggi che girando fanno da... Non mi viene la parola... 😂 Considera che anche la corona della primaria è lambita dall'olio e secondo me è lei che girando porta l'olio alla frizione... Spero di essermi fatto capire... 😉 Il 3/11/2021 at 08:32, Il_Barone ha scritto: Chiedo da profano, lavorando col tornio l'ingranaggio della 4° come hai fatto non si compromette la cementazione di quest'ultimo? Siamo sicuri che non cementino solo i denti degli ingranaggi? @Officina muttley secondo te cementano anche le battute crocera? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 22, 2021 Share Posted November 22, 2021 11 minuti fa, Iago ha scritto: Vari canali raccogli olio (come quello che si lima sui carter 125 per montare la frizione 7 e la 8 molle) e ingranaggi che girando fanno da... Non mi viene la parola... 😂 Considera che anche la corona della primaria è lambita dall'olio e secondo me è lei che girando porta l'olio alla frizione... Spero di essermi fatto capire... 😉 trascinatori Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 22, 2021 Share Posted November 22, 2021 3 ore fa, P.Paolo ha scritto: ciao,ma con 250 grammi di olio,il livello arriva più o meno dove ho indicato in giallo. Per arrivare alla frizione come fa? In teoria gli ingranaggi girano sempre e portano su l'olio nella parte alta e viene raccolto da quel pezzo di plastica strano che si infila vicino al primario e convoglia l'olio nella zona della frizione vicino all'albero motore... Curioso è il fatto che i passaggi olio di molte frizioni da quel lato non siano curati gran che, visto anche che girando molto velocemente l'olio esce esternamente e sarebbe il caso di farcene entrare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted November 22, 2021 Share Posted November 22, 2021 5 ore fa, P.Paolo ha scritto: trascinatori O "convogliatori" boh... Comunque dai magari tra me e mc kenzie siamo riusciti a spiegarci 😂😂😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted November 22, 2021 Share Posted November 22, 2021 2 ore fa, McKenzie ha scritto: Curioso è il fatto che i passaggi olio di molte frizioni da quel lato non siano curati gran che, visto anche che girando molto velocemente l'olio esce esternamente e sarebbe il caso di farcene entrare Molti rimediano forando i bicchierini (nelle 6 e 7 molle). Nella pratica non so quanto funzioni. Bisognerebbe chiedere al nanodelmotore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted November 22, 2021 Author Share Posted November 22, 2021 12 ore fa, P.Paolo ha scritto: ciao,ma con 250 grammi di olio,il livello arriva più o meno dove ho indicato in giallo. Per arrivare alla frizione come fa? I 4 ingranaggi scagliano l olio tutto attorno sulla parete , l olio cola e viene raccolto dal raccogli olio , quello in plastica color panna , il quale è inclinato per fare scendere l olio contro la corona della primaria , il quale lo porta su e a sua volta lo schiaccia fra i denti del pignone scagliandolo : da un lato verso il cuscinetto , dall' altro contro la frizione , entra nella frizione , sulla 6e7 molle grazie ai fori dei infradischi , la 7 ha le asole , infatti gli infradischi hanno il riferimento ed andrebbero montati sincronizzati . Mentre sulla 8 molle entra dai fori che ha il pignone . Sul perimetro esterno non può entrare niente , ed dalla parte delle molle la vedo molto difficile entri . Mentre quello che viene limato per montare le frizioni 7/8 molle , che dice Iago ,secondo me serve per non fare uscire l olio dallo sfiato , almeno credo ma mi posso sbagliare . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted November 22, 2021 Share Posted November 22, 2021 6 ore fa, Iago ha scritto: O "convogliatori" boh... Comunque dai magari tra me e mc kenzie siamo riusciti a spiegarci 😂😂😂 Risucchio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted November 22, 2021 Share Posted November 22, 2021 20 minuti fa, Officina muttley ha scritto: Mentre quello che viene limato per montare le frizioni 7/8 molle , che dice Iago ,secondo me serve per non fare uscire l olio dallo sfiato , almeno credo ma mi posso sbagliare . E per convogliare l'olio sul canalino del coperchio frizione che serve a lubrificare il nottolino spingidisco? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted November 22, 2021 Author Share Posted November 22, 2021 5 minuti fa, Iago ha scritto: E per convogliare l'olio sul canalino del coperchio frizione che serve a lubrificare il nottolino spingidisco? Giusto 👍 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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