enrico83 Posted August 5 Author Share Posted August 5 Disassati. Con motore il più radente possibile al telaio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted August 5 Share Posted August 5 2 ore fa, Te_mattia ha scritto: Hai i coni disassati o quelli normali? Ammetto la mia ignoranza: cosa sono i coni disassati? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 5 Share Posted August 5 59 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto: Ammetto la mia ignoranza: cosa sono i coni disassati? Me lo chiedevo pure io, immagino sia quando ottieni un cono e le due parti circolari, se fossero complanari, non hanno lo stesso asse passante per il centro. Questo però fa sì che si abbia un punto particolarmente dritto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted August 5 Share Posted August 5 Il perno che tiene il motore sul telaio passa attraverso i silent-block e attraverso due coni (uno per parte) che vanno inseriti all’interno del telaio. Hanno la funzione di centraggio e battuta delle componenti. Di originali ne esistono di due tipi, con comicità differente a seconda del modello, ma tecnicamente del tutto analoghi tra loro. Negli ultimi anni è stata studiata una “miglioria“ che, attraverso il fisassamento del foro di passaggio del perno, consente di spostare il motore, e di conseguenza la marmitta, tenendolo in una posizione più o meno alta da terra o distante dal telaio. allego una foto, purtroppo non riesco a trovare un video. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted August 5 Share Posted August 5 Molti che utilizzano le espansioni so che li montano . Che ammortizzatore monti dietro ? Purtroppo gli ammortizzatori per Lambretta non hanno la Prolunga come la vespa , ma io monto al momento quello a gas di casa Lambretta (fatto da carbone) ed è più lungo del bgm che avevo prima e si è sollevato un po’ il motore . Non so se in giro esista qualcosa di regolabile in altezza che possa aiutarti. Personalmente ho un’espansione stratos da provare in uno scatolone da più di un anno e la questione luce a terra mi preoccupava … anche perché non sono un fuscello … Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted August 5 Share Posted August 5 (edited) 1 ora fa, Te_mattia ha scritto: Il perno che tiene il motore sul telaio passa attraverso i silent-block e attraverso due coni Grazie! Allora avevo intuito, ma si parla di pochi millimetri credo, quindi non risolve radicalmente il problema. 49 minuti fa, FedeBO ha scritto: ed è più lungo del bgm che avevo prima e si è sollevato un po’ il motore Mm.. forse sbaglio ma dato che la gomma posteriore è a contatto col suolo, un ammortizzatore più lungo semplicemente aumenta lo spazio tra motore e telaio. E' così anche nella Vespa. Tutto ciò che sta sotto il motore (come appunto il collettore di scarico della Lambretta), rimane alla stessa quota. O dico una stupidata? Bisognerebbe vedere bene le Lambretta da endurance che soluzione adottano per poter piegare. Edited August 5 by The Hand of The Monkey Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted August 5 Share Posted August 5 Immagina un triangolo, dove la base è rappresentata dall’ammortizzatore e una distanza fissa che è quella tra i due punti del telaio: perno superiore di innesto dell’ammortizzatore e perno di congiunzione tra telaio e carter. Se l’aumento la base (lunghezza ammortizzatore) diminuirà l’angolo corrispondente tra il perno inferiore dell’ ammortizzatore e il carter. Questo significa una diminuzione dell’altezza (base-ammortizzatore e perno carter) e un distanziamento da terra del cilindro. Infatti per intervenire sul collettore marmitta senza sfilare il carter bisogna togliere l’ammortizzatore e ridurre, nel nostro caso, la base. ma parliamo di distanze irrisorie, secondo me, rispetto alla necessità. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted August 5 Author Share Posted August 5 Io monto un ammortizzatore originale che peraltro lavora ancora egregiamente. Ora che mi avete stuzzicato sono andato a vedere cosa offre il mercato. Ebbene bgm è l'unico che propone un ammortizzatore estensibile in altezza da 300 a 310 mm. Ma come ogni ricambio lambretta costa uno sproposito (circa un euro al centimetro )e non avrei comunque la certezza di risolvere il problema. Temo che l'unica soluzione low cost sia modificare lo scarico. E speriamo che basti altrimenti dovrò rompere il salvadanaio per l'ennesima volta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted August 5 Share Posted August 5 Beh complimenti per le pieghe intanto😂 Secondo me con i coni disassati o comunque ammortizzatore più alto non risolvi molto. L'unica è modificare la marmitta anche se così a occhio gira già bella alta verso le pedane. Per curiosità, quanto pesi ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted August 5 Author Share Posted August 5 Sono circa 80 kg forse qualcosa in più. La lambretta si presta benissimo a scendere in piega e pure io che non sono un gran manico ho chiuso le gomme. Col px cosa impensabile. Parte del merito è appunto il baricentro basso. Poi quando il gruppo di amici è quello giusto certe stupidate vengono più naturali 😁 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted August 5 Share Posted August 5 1 ora fa, Te_mattia ha scritto: ma parliamo di distanze irrisorie, secondo me, rispetto alla necessità. Certamente la Vespa è un vero triangolo (ovvero una leva del terzo tipo) mentre la Lambretta è una leva di primo tipo, ecco perchè togliendo l'ammortizzatore puoi far sporgere il cilindro tanto da lavorarci, ma secondo me il mio concetto è valido, considerato anche che il collettore di scarico è a metà cilindro e quindi prossimo al fulcro. Comunque che abbia ragione io o tu, si parla di millimetri non decisivi. Credo che per ottenere un risultato in questo senso, sia necessario alzare l'anteriore, ovvero un forcella più lunga. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted August 5 Share Posted August 5 2 ore fa, enrico83 ha scritto: Sono circa 80 kg forse qualcosa in più. La lambretta si presta benissimo a scendere in piega e pure io che non sono un gran manico ho chiuso le gomme. Col px cosa impensabile. Parte del merito è appunto il baricentro basso. Poi quando il gruppo di amici è quello giusto certe stupidate vengono più naturali 😁 Speravo pesassi di più in modo da dirti di mettere un ammo più duro 😂😂 Niente l'unica è far girare in modo diverso la marmitta ma per me non risolvi gran che dato sei già al limite della cuffia 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted August 5 Share Posted August 5 14 minuti fa, Zambretta ha scritto: Speravo pesassi di più in modo da dirti di mettere un ammo più duro 😂😂 Niente l'unica è far girare in modo diverso la marmitta ma per me non risolvi gran che dato sei già al limite della cuffia Ahahah un R1 spacca schiena? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted August 5 Share Posted August 5 Comunque i coni disassati secondo me tornano più utili per distanziare il collettore d'aspirazione dal telaio, specie sui motori lamellari tipo RB, anzi direi che probabilmente la necessità è nata proprio da questi kit Tra l'altro si trovano anche i kit con coni + asse flangiato che una volta impaccato il tutto girano solidali e permettono di regolare facilmente il tutto 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted August 7 Share Posted August 7 Il 05/08/2024 at 17:12, Te_mattia ha scritto: Ahahah un R1 spacca schiena? Io ho l'R1 ma con tutta la meccanica interna modificata e molla più morbida, non mi trovo male Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted August 7 Share Posted August 7 36 minuti fa, Zambretta ha scritto: Io ho l'R1 ma con tutta la meccanica interna modificata e molla più morbida, non mi trovo male I riscontri sono sempre positivi. Il mio problema, credo, è che peso meno di 60kg. Hai fatto tu la modifica? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted August 7 Share Posted August 7 Monto anche io l'R1 sulla mia, con idraulica stock e la molla più morbida che fa Lambretta Upgrades, mi pare sia la 180 libbre Io peso sui 75kg ed è ancora troppo rigida la molla secondo me, comunque lavorando sia sulla compressione e anche sull'estensione si riesce a farlo lavorare bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted August 7 Share Posted August 7 1 ora fa, Te_mattia ha scritto: I riscontri sono sempre positivi. Il mio problema, credo, è che peso meno di 60kg. Hai fatto tu la modifica? Anche io peso poco, 62 kg. La meccanica è stata modificata da Tormena ancora anni fa. Lui stesso mi diceva che se non la modifichi puoi cambiare quante molle vuoi che comunque rimane tendente al rigido Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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