enrico83 Posted October 6, 2023 Author Share Posted October 6, 2023 Ecco. Io ho il paraolio in viton di casa performance. E dal mio motore sono usciti solo 350ml di olio. I restanti se li è bevuti. D.C Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted October 6, 2023 Share Posted October 6, 2023 Io col Viton non ho mai avuto problemi, comunque i paraolio blu sono più che sufficienti per conto mio Flangia Casa sinceramente non mi fa impazzire, affidare il tutto ad un OR in quel punto non mi è mai piaciuta come soluzione Anche io preferisco guarnizione in halite (mi pare si chiami così) è un filo di sigillante per piani dove serve 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted October 6, 2023 Author Share Posted October 6, 2023 Che vi devo dire...sicuramente avete ragione voi. Questa è la mia prima esperienza con la lambretta e pensando di far bene ho cercato di mettere quel che di meglio offriva il mercato.I prodotti di casaperformance vantano una certa qualità ma evidentemente così non è... Superato il momento di sconforto colgo l'occasione per provare a spremere ancora qualcosina dal motore. Avete consigli? Vorrei provare a cambiare pacco lamellare. Ora monto il suo con lamelle boyesen. Magari il Wforce qualcosina meglio può fare? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted October 6, 2023 Share Posted October 6, 2023 Anche io paraoli in viton e stessa flangia , possente contrograttata di coglioni 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted October 6, 2023 Share Posted October 6, 2023 Bahhh... discorso paraoli in viton o classici corteo blu. Io su vespa ho sempre usato quello che trovavo, o uno o l'altro senza pensarci troppo. Non so voi, ma le rare volte che mi hanno dato problemi sono sempre stati i paraoli interni... mai quello volano. Io sulla lambretta avevo la flangia con la guarnizione e poi l'ho sostituita con quella con or. Domanda forse ignorante, perché non vi piace il sistema? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted October 8, 2023 Share Posted October 8, 2023 Il 6/10/2023 at 22:07, TheROS94 ha scritto: Bahhh... discorso paraoli in viton o classici corteo blu. Io su vespa ho sempre usato quello che trovavo, o uno o l'altro senza pensarci troppo. Non so voi, ma le rare volte che mi hanno dato problemi sono sempre stati i paraoli interni... mai quello volano. Io sulla lambretta avevo la flangia con la guarnizione e poi l'ho sostituita con quella con or. Domanda forse ignorante, perché non vi piace il sistema? A me non piace per il semplice fatto che la guarnizione (che io dico volgarmente) di carta schiacciata tra flangia paraolio e cuscinetto fa il suo sporco lavoro a sufficienza! Se hai qualche trafilamento di olio da quel punto vuol dire che c'è qualche problema col carter (tipo fessurazioni o piani storti) quindi per me è inutile andare a mettere qualcosa con OR se tanto poi il problema è a monte. Dopo di che la guarnizione garantisce un contatto più amplio rispetto all'or quindi.. più contatto=più sicurezza. Infine, non metto in dubbio che mettere una guarnizione sia un sistema arcaico degli anni 50 e che un OR è qualcosa di più moderno, bello e comodo .. però se il vecchio sistema funziona bene io non vedo la necessità di cambiarlo ecco. Per i paraoli di certo sulla lambretta uno non vale l'altro come su vespa allora (anche se credo che il discorso valga anche per la vespa).. il paraolio pignone sulla lambretta è un punto delicato e i trafilaggi li puoi avere tra l'albero motore e il labbro del paraolio oppure tra paraolio e flangia, per questo un paraolio elastico e morbido (come il corteco blu) risulta più affidabile nel tempo e se poi ci metti un po' di bloccaggi coassiali tra paraolio e flangia allora stai proprio sicuro al 100%. Spero di essere stato chiaro Ciao 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted October 8, 2023 Share Posted October 8, 2023 3 ore fa, Zambretta ha scritto: A me non piace per il semplice fatto che la guarnizione (che io dico volgarmente) di carta schiacciata tra flangia paraolio e cuscinetto fa il suo sporco lavoro a sufficienza! Se hai qualche trafilamento di olio da quel punto vuol dire che c'è qualche problema col carter (tipo fessurazioni o piani storti) quindi per me è inutile andare a mettere qualcosa con OR se tanto poi il problema è a monte. Dopo di che la guarnizione garantisce un contatto più amplio rispetto all'or quindi.. più contatto=più sicurezza. Infine, non metto in dubbio che mettere una guarnizione sia un sistema arcaico degli anni 50 e che un OR è qualcosa di più moderno, bello e comodo .. però se il vecchio sistema funziona bene io non vedo la necessità di cambiarlo ecco. Per i paraoli di certo sulla lambretta uno non vale l'altro come su vespa allora (anche se credo che il discorso valga anche per la vespa).. il paraolio pignone sulla lambretta è un punto delicato e i trafilaggi li puoi avere tra l'albero motore e il labbro del paraolio oppure tra paraolio e flangia, per questo un paraolio elastico e morbido (come il corteco blu) risulta più affidabile nel tempo e se poi ci metti un po' di bloccaggi coassiali tra paraolio e flangia allora stai proprio sicuro al 100%. Spero di essere stato chiaro Ciao Ottima spiegazione, ti ringrazio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted October 8, 2023 Author Share Posted October 8, 2023 Per la cronaca la maledetta si è bevuta 150 ml di olio in 1000 km circa. Di sicuro il pistone ha girato bello lubrificato😁 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted October 8, 2023 Share Posted October 8, 2023 37 minuti fa, enrico83 ha scritto: Per la cronaca la maledetta si è bevuta 150 ml di olio in 1000 km circa. Di sicuro il pistone ha girato bello lubrificato😁 Solo una domanda: quando hai fatto bilanciare l'albero motore hai cambiato anche il paraolio ? Immagino di no giusto? Perché magari accidentalmente nel rimetter l'albero in sede hai un po' pizzicato il paraolio e ha iniziato a mangiare olio e tirare aria. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted October 8, 2023 Author Share Posted October 8, 2023 2 ore fa, Zambretta ha scritto: Solo una domanda: quando hai fatto bilanciare l'albero motore hai cambiato anche il paraolio ? Immagino di no giusto? Perché magari accidentalmente nel rimetter l'albero in sede hai un po' pizzicato il paraolio e ha iniziato a mangiare olio e tirare aria. Guarnizioni,o-ring e paraoli tutti nuovi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted February 29 Share Posted February 29 Eccomi, dunque si parlava di frizione. Per il mio progetto Quattrini TV 210 quale frizione posso montare? Partiamo dal fatto che sarei orientato sulla più economica che dovrebbe essere la BGM, da accoppiare con un carter DL UNI già acquistato su cui inserire lo spingidisco Crimaz. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted February 29 Author Share Posted February 29 La bgm non l'ho mai provata. Io montai la casaperformance per star tranquillo non sapendo cosa aspettarmi come presentazioni. Approfittando del blackfriday è stata comunque una mazzata. Montata con le molle più dure risulta un pochino pesante alla leva ma io ho delle manone e più di tanto non mi disturba. Lo stacco è preciso e modulabile e forse si potrebbe alleggerire il carico delle molle. Detto ciò, alla luce di quello che effettivamente è la potenza del motore credo che una bgm sia più che sufficiente. Tu poi monterei anche il coperchio dl con la cremagliera e quindi più osare con molle belle toste senza rischiare tendiniti. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted February 29 Share Posted February 29 (edited) Devo assemblare anche io un 210 Quattrini per la mia, io come primo step la proverò con un kit 5 dischi su corona alleggerita Stratos e molle rinforzate, servono delle accortezze nel montaggio per fare quadrare le quote ma a me regge alla perfezione sul mio ghisone 205 che ha bancato circa 19cv, pur usandola come un animale Di certo se vai su una BGM o Casa hai un prodotto di qualità superiore e ti ritrovi la campana adatta A me comunque tra tutte piace di più la LTH in ergal (molto leggera) Edited February 29 by cinghiale 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted February 29 Share Posted February 29 Prima di leggere cinghiale , Stavo per scrivere che forse valeva la pena provare una 5 dischi come primo step , prima di spendere mille mila euro per quelle fantafrizioni …. Cinghiale facci poi sapere ! io monto una 5 dischi surflex su Mugello 198 , che è tutta un’altra cosa ovviamente rispetto al 210, però a guardarla non è affatto male. Faccio sempre analogie con le vespe , sulle quali ho più esperienza , e anche lì temo che le varie 8-10 molle spesso siano un po’ una moda , perché ho visto delle banali 4 dischi tenere a bada di signori motori senza problemi . Poi sulle lambre costa tutto il doppio … 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted February 29 Author Share Posted February 29 2 ore fa, cinghiale ha scritto: Devo assemblare anche io un 210 Quattrini per la mia. Quando sarà il momento tienici aggiornati! Vorrei riuscire a cavare fuori qualche pony in più dalla mia ma in rete non si trova molto su questo gt Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted February 29 Share Posted February 29 Esatto. La stratos di stf secondo me va benissimo. Io l'avevo montata con un 186 imola preparato che tanto piano non andava. Il pignone fa tanto, più è grande davanti meno fatica la frizione dietro. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted April 7 Author Share Posted April 7 (edited) Piccolo aggiornamento. Rimesso il pignone da 16 e provata la centralina ad anticipo fisso puntato a 21/22*.La lambretta è migliorata nettamente. In prima si leva sempre e anche in seconda pela l'asfalto. Ho provato a stendere la quarta e questo è il risultato. Per ora va bene così! Come anticipo ci può stare o ho esagerato un pochino? Edited April 7 by enrico83 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 8 Share Posted April 8 Per me sei perfetto e dopo un buon rodaggio puoi cercare il setting di fino da tenere 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted April 8 Share Posted April 8 Per me vai bene , io ce l’ho a 20 gradi con accensione stratos, sul tuo cilindro 21 si possono tranquillamente tenere secondo me. Adesso gas! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted April 16 Share Posted April 16 Il 7/4/2024 at 22:06, enrico83 ha scritto: Piccolo aggiornamento. Rimesso il pignone da 16 e provata la centralina ad anticipo fisso puntato a 21/22*.La lambretta è migliorata nettamente. In prima si leva sempre e anche in seconda pela l'asfalto. Ho provato a stendere la quarta e questo è il risultato. Per ora va bene così! Come anticipo ci può stare o ho esagerato un pochino? Come mai così corta di rapporto? Quella velocità non dico che la faccio in terza col mio ghisa ma quasi 😂 Che pignone montavi prima ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted April 17 Author Share Posted April 17 Prima avevo il 17 ma non mi piaceva.Con i miei compagni di merende giriamo quasi esclusivamente fra montagne e colline. Un rapporto bello corto rende la guida in salita più divertente e comunque già a 120 km/h comincio a pensare a tutte le cose che potrebbero rompersi. Col pignone da 17 in un discesone ho visto i 138...e mi son cagato sotto.. Alla soglia dei 41 anni e con un pargolo in arrivo son diventato un vecchio fifone. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted August 4 Author Share Posted August 4 (edited) Ennesimo problemino. Spesso piegando a sinistra nei tornantini sentivo qualcosa toccare sotto. La curva dello scarico si era un po' piallata ma finché capitava a basse velocità non ci ho dato più di tanto peso. Oggi però nella consueta sparata domenicale scendendo in un bel curvone da terza piena ho toccato di brutto e son stato costretto a raddrizzare di colpo la traiettoria. Spavento a parte non è successo niente di che, perché la strada era larga e poco trafficata ma urge rimedio! La cosa più logica è far modificare lo scarico facendolo passare il più radente possibile al copriventola. Sicuramente guadagnero' qualche grado in angolo di piega ma mi chiedo se esistono anche altre soluzioni per aumentare la luce da terra alla lambretta. Ho già i coni disassati sul braccio motore ma non bastano. Avete qualche idea? Edited August 4 by enrico83 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted August 4 Share Posted August 4 Di che marmitta si tratta? Bgm? SIP? Dalle foto non l riconosco. Nel caso fosse una delle due, potresti provare a capire se hai la possibilità di alzarla/spostarla un po’ attraverso l regolazione sulla staffa. ma temo che non guadagneresti tanto quanto ne hai bisogno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted August 4 Author Share Posted August 4 È una marri per quattrini. Appena possibile la porto da un ragazzo del mio paese che fa marmitte e la farò modificare. Forse un paio di cm li guadagno... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted August 5 Share Posted August 5 Hai i coni disassati o quelli normali? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts