cinghiale Posted August 5, 2023 Share Posted August 5, 2023 Secondo me è un mix tra candela troppo fredda per come la usi e anticipo veramente troppo conservativo Se sei a 21 gradi a circa 3500 giri, a 8000 sei a 14/15 gradi Potrebbe essere un mix delle due cose che ti dà questo effetto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted August 5, 2023 Share Posted August 5, 2023 Be se e un anticipo variabile ..avere poco anticipo porta proprio a bruciare di più , cioè quando stai basso ,ok spinge meno, ma contrariamente a quello che viene scritto a volte , il motore risulta più magro pur avendo tarature ricche . Se gli dai anticipo senza toccare la carburazione , vedrai che il motore risulterà più grasso . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted August 8, 2023 Author Share Posted August 8, 2023 Portato anticipo a 24. Tutto il resto invariato. Finalmente l'elettrodo inizia ad abbronzarsi. L'isolamento è ancora pallido.Forse dovuto al fatto che la candela è nuova e fredda. Nel complesso la lambretta va meglio. Dite che posso osare con un altro paio di gradi? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted August 8, 2023 Share Posted August 8, 2023 1 ora fa, enrico83 ha scritto: Portato anticipo a 24. Tutto il resto invariato. Finalmente l'elettrodo inizia ad abbronzarsi. L'isolamento è ancora pallido.Forse dovuto al fatto che la candela è nuova e fredda. Nel complesso la lambretta va meglio. Dite che posso osare con un altro paio di gradi? Sulle istruzioni quattrini come anticipo consiglia qualcosa ? Non so quanto ritarda quell' accensione , ma fai in modo che ritardando arrivi tipo a 19*/20* che sono i gradi che di solito si può mettere una accensione fissa . Se poi quattrini , tipo consigliasse 20*(non credo) e la tua ritardasse di 8* ,metterla a 28*in quel caso sarebbe un po troppo , il motore a bassi giri girerebbe veramente troppo ruvido . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 8, 2023 Share Posted August 8, 2023 Cerca il compromesso dove va meglio e se sei sui 17° in coppia dovresti girare bene la sport ha un diagramma che va giù in picchiata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted August 8, 2023 Author Share Posted August 8, 2023 Quattrini come accensione consiglia una variabile variatronik ma non trovo più le istruzioni e non ricordo cosa dicesse sull'anticipo. Se qualcuno ha il foglio sarebbe utile. Di fatto la mia sip a 9000 giri ritarda di 8 gradi. Credo dunque che anche partendo da 26 non si rischi nulla. Ma correggetemi se sbaglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 8, 2023 Share Posted August 8, 2023 Prova e vedi, adegui la carburazione, senti come gira sia in basso che in alto, controlli le temperature andando piano e se è tutto a posto resti con il miglior compromesso che riesci a trovare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted August 8, 2023 Share Posted August 8, 2023 3 ore fa, enrico83 ha scritto: Quattrini come accensione consiglia una variabile variatronik ma non trovo più le istruzioni e non ricordo cosa dicesse sull'anticipo. Se qualcuno ha il foglio sarebbe utile. Di fatto la mia sip a 9000 giri ritarda di 8 gradi. Credo dunque che anche partendo da 26 non si rischi nulla. Ma correggetemi se sbaglio Quattrini consiglia Varitonic settato a 24° a 1500 giri (3.1mm prima del pms) Io stesso giro con la Varitonic a 26 gradi ma non è che sia il massimo se fai un uso turistico della Lambretta, ovviamente è molto più pronta sotto e scalda qualcosa in più, però è su una Lambretta che uso per gite brevi e a manetta Devi valutare più che i gradi a 9000 giri, a quanti gradi di anticipo sei all'andatura che di solito tieni per far strada, perché magari sei tranquillo a 18° a 9000 ma nel transitorio magari ti ritrovi a 24° a 5000 giri 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted August 8, 2023 Share Posted August 8, 2023 Si anche io credo che i gradi di anticipo li fai in base a come utilizzi il mezzo .se giri tranquillo puoi stare basso . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted August 8, 2023 Author Share Posted August 8, 2023 La lambretta la uso principalmente per sparate con i miei amici. Ovviamente se mi pianto a 3000 giri fondo tutto ma mi guarderò bene da evitare certe andature. Per ora rimango con i 24 gradi. E già è tutt'altro andare rispetto ai 21. Appena possibile una bancata con la sonda per verificare la carburazione la farò sicuramente. Giusto per star tranquillo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted September 1, 2023 Author Share Posted September 1, 2023 Ora che tutto sembra andare per il verso giusto, veniamo al rumore. Più precisamente a quello di aspirazione. Attualmente sul 30 vhsh monto un filtro marchald, bandina forata con rete sulla quale poggia parzialmente il filtro. Il tutto si presenta carino ma fa un casino esagerato...secondo voi se monto un maxiflow di casalambretta,la situazione migliora? E a livello di prestazioni è un grosso passo indietro? Ho notato che poggiando la mano sul foro il rumore cala drasticamente ma così il motore non respira. Gli spazi sono già risicati e non sono neanche così sicuro che ci stia il soffietto col quattrini nonostante il collettore mmw shorty 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 2, 2023 Share Posted September 2, 2023 Fai qualcosa di artigianale tipo muttley Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted September 2, 2023 Share Posted September 2, 2023 (edited) 14 ore fa, enrico83 ha scritto: Ora che tutto sembra andare per il verso giusto, veniamo al rumore. Più precisamente a quello di aspirazione. Attualmente sul 30 vhsh monto un filtro marchald, bandina forata con rete sulla quale poggia parzialmente il filtro. Il tutto si presenta carino ma fa un casino esagerato...secondo voi se monto un maxiflow di casalambretta,la situazione migliora? E a livello di prestazioni è un grosso passo indietro? Ho notato che poggiando la mano sul foro il rumore cala drasticamente ma così il motore non respira. Gli spazi sono già risicati e non sono neanche così sicuro che ci stia il soffietto col quattrini nonostante il collettore mmw shorty Ciao, io ho preso il filtro di casa lambretta maxi flow e sono soldi buttati per quello che mi riguarda. Le prestazioni a me sono calate leggermente penso proprio per colpa del fatto che sia schiacciato sulla parte di fronte al venturi del carburatore. Quindi dal punto di vista prestazioni meglio quello di tino sacchi. Per quanto riguarda il rumore, con filtro sicuro di db diminuiscono ma il suono in sé cambia radicalmente.. soprattutto con la bandina su, fa lo stesso suono di una nave che ormeggia. Edited September 2, 2023 by Zambretta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted September 2, 2023 Share Posted September 2, 2023 Io ho provato il bgm ed è una porcheria... soldi buttati che più buttati non si può. Il casa lambretta l'ho provato e andava abbastanza bene, il problema era che da calda si ingolfava, anche con carburazione magra. Ho risolto eliminandoli. Volevo poter usare la cassa filtro originale, magari migliorata o crearne una da zero, tipo airbox. Mi piace l'idea già testata di muttley, credo sia la soluzione migliore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted September 2, 2023 Author Share Posted September 2, 2023 Come immaginavo. A sto punto ci si rassegna al casino in favore delle prestazioni o si fa una cassa maggiorata come il buon muttley. Magari modificando anche la bandina così da non sacrificare il venturi con un tappo li davanti. Giusto per curiosità,voi quindi adesso girate con classico filtrone che esce dalla bandina? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted October 3, 2023 Author Share Posted October 3, 2023 (edited) Per la serie "mai una gioa"... ancora problemi. Da qualche giorno la lambretta stenta a partire da fredda. Quando lo fa, (dopo un centinaio di metri un discesa) fuma terribilmente. Inizialmente ho sostituito la candela passando da un grado termico 8 al 7. Giorno dopo stesso problema. Cambiato spillo galleggiante e valvola spillo. Niente. Provato un 28phbl nuovo di un amico. Niente. Da calda parte con mezza spedalata. Se chiudo il rubinetto le la lascio morire, da fredda comunque non parte. Potrebbe essere la centralina sip che mi sta abbandonando? Edited October 3, 2023 by enrico83 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted October 3, 2023 Share Posted October 3, 2023 Non è che ti tira dentro olio dalla trasmissione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted October 3, 2023 Share Posted October 3, 2023 2 ore fa, enrico83 ha scritto: Per la serie "mai una gioa"... ancora problemi. Da qualche giorno la lambretta stenta a partire da fredda. Quando lo fa, (dopo un centinaio di metri un discesa) fuma terribilmente. Anche dopo tutti i lavori ed averla spenta senza benzina (rubinetto chiuso) devi tenere aperto tutto per farla partire ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted October 3, 2023 Author Share Posted October 3, 2023 Sinceramente non ho provato ad accendere col gas chiuso...cosa cambierebbe secondo te? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted October 3, 2023 Author Share Posted October 3, 2023 52 minuti fa, cinghiale ha scritto: Non è che ti tira dentro olio dalla trasmissione? Ecco. Quello è un dubbio che mi è venuto fin dalle prime accensioni. Come potrei verificarlo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted October 3, 2023 Share Posted October 3, 2023 Mi spiace dirtelo ma tira olio... successo anche a me e le ho provate tutte per poi aprire il motore. Altra cosa, elimina la guarnizione in carta tra flangia porta paraolio e paraolio, ti consiglio la flangia con or di casalambretta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted October 3, 2023 Share Posted October 3, 2023 18 minuti fa, enrico83 ha scritto: Sinceramente non ho provato ad accendere col gas chiuso...cosa cambierebbe secondo te? Be se per farla partire ti tocca spingere tenendo la manetta tutta aperta ,cioè dargli aria che si pulisca .., anche se la hai spenta con il rubinetto chiuso forse ha ragione cinghiale , anche se non mi spiego come faccia ad entrare l olio a motore spento perché mi pare che il livello e più basso del cuscinetto-paraolio di banco . Cioè dovresti avere i carter pieni di benzina che ha travasato precedentemente alla sostituzione del carburatore . Normalmente se tutto funziona bene ed è carburata correttamente-sul magro di minimo ; a freddo , ancora più ora che le temperature sono scese un po' , si tira l aria e NON si tocca la manetta , ancora più se la hai fatta spegnere a secco . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted October 3, 2023 Author Share Posted October 3, 2023 3 ore fa, TheROS94 ha scritto: Mi spiace dirtelo ma tira olio... successo anche a me e le ho provate tutte per poi aprire il motore. Altra cosa, elimina la guarnizione in carta tra flangia porta paraolio e paraolio, ti consiglio la flangia con or di casalambretta. D.c.! facile tu abbia ragione. Ho già su la flangia di casalambretta alla quale ho dovuto mettere un o-ring maggiorato poiché al primo test di pressione trafilava. Poi sembrava essere tutto apposto ma evidentemente qualcosa col tempo ha ceduto. Appena possibile tolgo il tappo di carico olio e sento se fa depressione. Poi proverò a vedere se trovo meno olio di quanto ne ho messo...che palle però! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted October 3, 2023 Share Posted October 3, 2023 È una palla, anche perché tocca smontare mezza roba per un paraolio.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted October 5, 2023 Share Posted October 5, 2023 Solo io giro ancora con la guarnizione in carta e non ho mai avuto un problema al paraolio trasmissione in 6 anni ? Paraoli corteco blu. Li suggerisco caldamente, quelli marroni (non ricordo la marca) sono troppo duri e tendono a seccarsi facilmente specialmente se lasci la lambretta ferma per molto tempo. Ps: per me la piastra di casa lambretta è solamente una sciccheria e non un miglioramento radicale, specialmente su motori stradali. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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