Jump to content

Lista spesa per la mia Silver


enrico83
 Share

Recommended Posts

Be se e un anticipo variabile ..avere poco anticipo porta proprio a bruciare di più , cioè quando stai basso ,ok spinge meno, ma contrariamente a quello che viene scritto a volte , il motore risulta più magro pur avendo tarature ricche  .

Se gli dai anticipo senza toccare la carburazione , vedrai che il motore risulterà più grasso .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Portato anticipo a 24. Tutto  il resto invariato.  Finalmente l'elettrodo inizia ad abbronzarsi. L'isolamento è  ancora pallido.Forse dovuto al fatto  che la candela è  nuova e fredda. Nel complesso la lambretta va meglio.  Dite che posso osare con un altro paio di gradi?

20230808_120616.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, enrico83 ha scritto:

Portato anticipo a 24. Tutto  il resto invariato.  Finalmente l'elettrodo inizia ad abbronzarsi. L'isolamento è  ancora pallido.Forse dovuto al fatto  che la candela è  nuova e fredda. Nel complesso la lambretta va meglio.  Dite che posso osare con un altro paio di gradi?

20230808_120616.jpg

Sulle istruzioni quattrini come anticipo  consiglia qualcosa ?

Non so quanto ritarda quell' accensione , ma fai in modo che ritardando arrivi tipo a 19*/20* che sono i gradi che di solito si può mettere una accensione fissa .

Se poi quattrini , tipo consigliasse 20*(non credo) e la tua ritardasse di 8* ,metterla a 28*in quel caso sarebbe un po troppo , il motore a bassi giri girerebbe veramente troppo ruvido .

Link to comment
Share on other sites

Quattrini come accensione consiglia una variabile variatronik ma non trovo più le istruzioni e non ricordo cosa dicesse sull'anticipo. Se qualcuno ha il foglio sarebbe  utile.  Di fatto la mia sip a 9000 giri ritarda di 8 gradi. Credo dunque che anche partendo da 26 non si rischi nulla. Ma correggetemi se sbaglio

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, enrico83 ha scritto:

Quattrini come accensione consiglia una variabile variatronik ma non trovo più le istruzioni e non ricordo cosa dicesse sull'anticipo. Se qualcuno ha il foglio sarebbe  utile.  Di fatto la mia sip a 9000 giri ritarda di 8 gradi. Credo dunque che anche partendo da 26 non si rischi nulla. Ma correggetemi se sbaglio

 

Quattrini consiglia Varitonic settato a 24° a 1500 giri (3.1mm prima del pms)

 

Io stesso giro con la Varitonic a 26 gradi ma non è che sia il massimo se fai un uso turistico della Lambretta, ovviamente è molto più pronta sotto e scalda qualcosa in più, però è su una Lambretta che uso per gite brevi e a manetta

 

Devi valutare più che i gradi a 9000 giri, a quanti gradi di anticipo sei all'andatura che di solito tieni per far strada, perché magari sei tranquillo a 18° a 9000 ma nel transitorio magari ti ritrovi a 24° a 5000 giri

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

La lambretta la uso principalmente per sparate con i miei  amici.  Ovviamente se mi pianto a 3000 giri fondo tutto ma mi guarderò bene da evitare certe andature. Per ora rimango  con i 24 gradi. E già  è tutt'altro andare rispetto ai 21. Appena possibile una bancata con la sonda per verificare la carburazione la farò sicuramente. Giusto per star tranquillo 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ora che tutto  sembra andare per il verso giusto,   veniamo al rumore. Più precisamente a quello di aspirazione.  Attualmente  sul 30 vhsh monto un filtro marchald,  bandina forata con rete sulla quale poggia parzialmente il filtro. Il tutto si presenta carino ma fa un casino esagerato...secondo  voi se monto un maxiflow di casalambretta,la situazione migliora? E a livello di prestazioni è  un grosso passo indietro? Ho notato che poggiando la mano sul foro il rumore cala drasticamente ma così  il motore non respira. Gli spazi sono già  risicati e non sono neanche così  sicuro  che ci stia il soffietto col quattrini  nonostante il collettore  mmw shorty 

16935875636684207460339640275014.jpg

16935876073732722852113565853033.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, enrico83 ha scritto:

Ora che tutto  sembra andare per il verso giusto,   veniamo al rumore. Più precisamente a quello di aspirazione.  Attualmente  sul 30 vhsh monto un filtro marchald,  bandina forata con rete sulla quale poggia parzialmente il filtro. Il tutto si presenta carino ma fa un casino esagerato...secondo  voi se monto un maxiflow di casalambretta,la situazione migliora? E a livello di prestazioni è  un grosso passo indietro? Ho notato che poggiando la mano sul foro il rumore cala drasticamente ma così  il motore non respira. Gli spazi sono già  risicati e non sono neanche così  sicuro  che ci stia il soffietto col quattrini  nonostante il collettore  mmw shorty 

16935875636684207460339640275014.jpg

16935876073732722852113565853033.jpg

Ciao, io ho preso il filtro di casa lambretta maxi flow e sono soldi buttati per quello che mi riguarda. Le prestazioni a me sono calate leggermente penso proprio per colpa del fatto che sia schiacciato sulla parte di fronte al venturi del carburatore. 

Quindi dal punto di vista prestazioni meglio quello di tino sacchi. 

Per quanto riguarda il rumore, con filtro sicuro di db diminuiscono ma il suono in sé cambia radicalmente.. soprattutto con la bandina su, fa lo stesso suono di una nave che ormeggia.

Edited by Zambretta
Link to comment
Share on other sites

Io ho provato il bgm ed è una porcheria... soldi buttati che più buttati non si può.

Il casa lambretta l'ho provato e andava abbastanza bene, il problema era che da calda si ingolfava, anche con carburazione magra. Ho risolto eliminandoli.

Volevo poter usare la cassa filtro originale, magari migliorata o crearne una da zero, tipo airbox. Mi piace l'idea già testata di muttley, credo sia la soluzione migliore.

Link to comment
Share on other sites

Come immaginavo.  A sto punto  ci si rassegna al casino in favore  delle prestazioni o si fa una cassa maggiorata come il buon muttley. Magari modificando anche la bandina così da non sacrificare il venturi con un tappo li davanti.  Giusto per curiosità,voi quindi adesso girate con classico filtrone che esce dalla bandina?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Per la serie "mai una gioa"... ancora problemi.  Da qualche giorno la lambretta stenta a partire  da fredda.  Quando lo fa, (dopo un centinaio di metri un discesa) fuma terribilmente.  Inizialmente ho sostituito  la candela passando da un grado termico 8 al 7. Giorno dopo stesso  problema. Cambiato spillo galleggiante  e valvola spillo.  Niente.  Provato un 28phbl nuovo di un amico. Niente. Da calda parte  con mezza spedalata. Se chiudo il rubinetto le la lascio  morire, da fredda comunque non parte. Potrebbe essere  la centralina  sip  che mi sta abbandonando?

Edited by enrico83
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, enrico83 ha scritto:

Per la serie "mai una gioa"... ancora problemi.  Da qualche giorno la lambretta stenta a partire  da fredda.  Quando lo fa, (dopo un centinaio di metri un discesa) fuma terribilmente. 

Anche dopo tutti i lavori ed averla spenta senza benzina (rubinetto chiuso) devi tenere aperto tutto per farla partire ?

Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, enrico83 ha scritto:

Sinceramente non ho provato  ad accendere col gas chiuso...cosa cambierebbe  secondo te?

Be se per farla partire ti tocca spingere tenendo la manetta tutta aperta ,cioè dargli aria che si pulisca .., anche se la hai spenta con il rubinetto chiuso forse ha ragione cinghiale , anche se non mi spiego come faccia ad entrare l olio a motore spento perché mi pare che il livello e più basso del cuscinetto-paraolio di banco .

Cioè dovresti avere i carter pieni di benzina che ha travasato precedentemente alla sostituzione del carburatore .

 

Normalmente se tutto funziona bene ed è carburata correttamente-sul magro di minimo ; a freddo , ancora più ora che le temperature sono scese un po' , si tira l aria e NON si tocca la manetta , ancora più se la hai fatta spegnere a secco .

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, TheROS94 ha scritto:

Mi spiace dirtelo ma tira olio... successo anche a me e le ho provate tutte per poi aprire il motore. Altra cosa, elimina la guarnizione in carta tra flangia porta paraolio e paraolio, ti consiglio la flangia con or di casalambretta.

D.c.! facile tu abbia ragione. Ho già su la flangia di casalambretta alla quale ho dovuto  mettere un o-ring maggiorato poiché al primo test di pressione trafilava. Poi sembrava essere  tutto  apposto  ma evidentemente qualcosa col tempo ha ceduto. Appena possibile  tolgo il tappo di carico olio e sento se fa depressione. Poi proverò a vedere se trovo meno olio di quanto ne ho messo...che palle però!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Solo io giro ancora con la guarnizione in carta e non ho mai avuto un problema al paraolio trasmissione in 6 anni ? 

Paraoli corteco blu.

Li suggerisco caldamente, quelli marroni (non ricordo la marca) sono troppo duri e tendono a seccarsi facilmente specialmente se lasci la lambretta ferma per molto tempo. 

Ps: per me la piastra di casa lambretta è solamente una sciccheria e non un miglioramento radicale, specialmente su motori stradali. 

 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information