Te_mattia Posted March 31, 2023 Share Posted March 31, 2023 13 ore fa, enrico83 ha scritto: Pochi. Meno di 1000 sicuramente ma non ne ho tenuto il conto. Dici possa essere quello? Se così fosse quanto impiegano per cedere quel che basta? Non lo escluderei. Non conosco i sb che hai montato, ma se ti dicono che fanno schifo… comunque ci mettono un po’ per cedere. Mortacci loro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted March 31, 2023 Author Share Posted March 31, 2023 2 ore fa, Te_mattia ha scritto: Non lo escluderei. Non conosco i sb che hai montato, ma se ti dicono che fanno schifo… comunque ci mettono un po’ per cedere. Mortacci loro Infatti il cambio a prescindere. Tu cosa monti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted March 31, 2023 Share Posted March 31, 2023 Per esperienza ti dico che molto probabilmente è la % di bilanciatura sbagliata. Io anni fa avevo problemi simili e avevo provato di tutto e di più.. arrivando alla conclusione che se l'albero non è bilanciato bene puoi mettere tutti i silent block che vuoi o cambiare volani ecc che la situazione non migliora. Se ti può tornare utile con pesi di massa alterna totale superiore a 300 grammi (pistone completo + occhio di biella) la % va calata ad almeno 28%. Infine io ho silent block bgm e ammortizzatore r1 che è senza silent.. non vibra nulla. Quindi ripeto.. i silent block contano fin là. E poi troppo molli a me non piacciono dato che alla prima curva sembra di perdere il motore per strada 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted March 31, 2023 Author Share Posted March 31, 2023 1 minuto fa, Zambretta ha scritto: Per esperienza ti dico che molto probabilmente è la % di bilanciatura sbagliata. Io anni fa avevo problemi simili e avevo provato di tutto e di più.. arrivando alla conclusione che se l'albero non è bilanciato bene puoi mettere tutti i silent block che vuoi o cambiare volani ecc che la situazione non migliora. Se ti può tornare utile con pesi di massa alterna totale superiore a 300 grammi (pistone completo + occhio di biella) la % va calata ad almeno 28%. Infine io ho silent block bgm e ammortizzatore r1 che è senza silent.. non vibra nulla. Quindi ripeto.. i silent block contano fin là. E poi troppo molli a me non piacciono dato che alla prima curva sembra di perdere il motore per strada I silent proverò a cambiarli perché si fa presto. Stesso discorso per l'accensione che mi verrà prestata. Se non risolvo nulla riapro e provo l'albero sip di un amico. La tengo come ultima spiaggia perché l'albero di casaperformance l'ho pagato un botto pensando di prendere quanto di meglio offriva il mercato. Ma nell'eventualità fosse lui il colpevole conosci qualcuno che me lo potrebbe sistemare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted March 31, 2023 Share Posted March 31, 2023 Se l'albero è quello di casa performance.. parlando più volete con Michele di RLC mi disse che loro come % stanno al 40%.. quindi puoi ben immaginare che c'è da lavorare e non poco sulle spalle. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted March 31, 2023 Share Posted March 31, 2023 1 minuto fa, enrico83 ha scritto: I silent proverò a cambiarli perché si fa presto. Stesso discorso per l'accensione che mi verrà prestata. Se non risolvo nulla riapro e provo l'albero sip di un amico. La tengo come ultima spiaggia perché l'albero di casaperformance l'ho pagato un botto pensando di prendere quanto di meglio offriva il mercato. Ma nell'eventualità fosse lui il colpevole conosci qualcuno che me lo potrebbe sistemare? Si c'è tvscooter garage. Oppure lo dai a me e te lo faccio fare da Franco Tormena. Io eviterei di cambiare I silent alla cazzo di cane.. per il semplice motivo che fare monta smonta con un alluminio di 60 anni quale quello dei carter si fa presto a mandare in culo la sede e ad avere come risultato i silent block che ballano nella sede. Scusa i francesismi😂 Poi valuta tu.. però i silent bgm di solito vanno bene. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted March 31, 2023 Author Share Posted March 31, 2023 Grazie per la disponibilità. Faccio un paio di prove poi in caso ci sentiamo in pv 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted April 7, 2023 Author Share Posted April 7, 2023 Aggiornamento. Provata la pesante accensione indiana. Vibrazioni leggermente diminuite ma spalmate in un range di giri più ampio. Questa ahimè non è la soluzione. Prossimo step , silent block standard. Ma non spero nel miracolo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mamba13 Posted April 24, 2023 Share Posted April 24, 2023 Ciao, ho una special 150 del '64 e mi stanno montando il Quattrini 210, albero bilanciato, freno a disco anteriore, forcella nuova perché quella che montava era già aftermarket...spero venga un bel lavoro, l'ho portata da dei ragazzi qui sopra citati che dovrebbero essere tanta roba sulle lambrette. Sarà la mia prima vecchietta... Seguo il tuo post Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted April 24, 2023 Author Share Posted April 24, 2023 Alla fine il mio albero è andato da tv scooter garage. Speriamo sia la volta buona. Puoi mettere la configurazione completa giusto per fare un confronto? Di quattrini dalle mie parti non ne se ne vedono tanti e sentire altri pareri è sempre costruttivo 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mamba13 Posted April 24, 2023 Share Posted April 24, 2023 Anche la mia la stanno preparando Alan e Fabio, non sono esperto e non saprei dirti molto sinceramente, quello che ricordo è cambio cortina 4 marce, albero sip bilanciato da loro, forcella credo casa lambretta con già le staffette per i pistoncini che saranno bgm, mono bgm, carburatore sip tipo dell'orto da 30, sella ribaltabile Giuliari tipo sportivo, ma da poter stare in due, padella per il quattrini, tendicatena...frizione e pignone. Mi sono affidato a loro perché della Lambretta non conosco niente, ma cercando in internet ho visto che fanno bei mezzi e sono molto competenti, poi andando lì mi hanno ispirato fiducia e sono sempre gentilissimi. Per sapere di più dovresti chiedere a Alan, la mia è la special grigia che sta facendo in sto periodo. Allego foto del disco che andrà montato. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mamba13 Posted April 24, 2023 Share Posted April 24, 2023 Dimenticato, accensione Sip Vape Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted June 24, 2023 Author Share Posted June 24, 2023 Rieccomi. Motore montato con l'albero bilanciato da TV scooter garage....vibrazioni quasi totalmente scomparse. Dico "quasi" perché stiamo pur sempre parlando di una lambretta elaborata quindi il risultato è più che accettabile! Ora non resta che affinare carburazione ed anticipo ma già così è un bell'andare. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 24, 2023 Share Posted June 24, 2023 Era quello che serviva adesso te la godi... Che percentuale ha usato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted June 24, 2023 Author Share Posted June 24, 2023 9 minuti fa, McKenzie ha scritto: Era quello che serviva adesso te la godi... Che percentuale ha usato? Sotto il 30. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted June 28, 2023 Share Posted June 28, 2023 Il 24/6/2023 at 19:42, enrico83 ha scritto: Rieccomi. Motore montato con l'albero bilanciato da TV scooter garage....vibrazioni quasi totalmente scomparse. Dico "quasi" perché stiamo pur sempre parlando di una lambretta elaborata quindi il risultato è più che accettabile! Ora non resta che affinare carburazione ed anticipo ma già così è un bell'andare. Come volevasi dimostrare.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted June 28, 2023 Share Posted June 28, 2023 Faccela sentire ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted June 28, 2023 Author Share Posted June 28, 2023 7 ore fa, FedeBO ha scritto: Faccela sentire ! Ecco...questa è una nota dolente! L'aspirazione si fa sentire in maniera fin troppo "invadente". Non credo però che ci sia rimedio senza rinunciare al 30 o al filtro.... se avete cosigli/soluzioni fatevi avanti! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted June 29, 2023 Share Posted June 29, 2023 Immagino , essendo un bel lamellare ci sta che si faccia sentire Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted June 29, 2023 Share Posted June 29, 2023 16 ore fa, enrico83 ha scritto: Ecco...questa è una nota dolente! L'aspirazione si fa sentire in maniera fin troppo "invadente". Non credo però che ci sia rimedio senza rinunciare al 30 o al filtro.... se avete cosigli/soluzioni fatevi avanti! Un classico Se poi giri con la bandine su rimbomba tutto e sembra una nave che ormeggia.. poi son gusti oh ma a me il suono del lamellare piace. In caso contrario devi metterlo in cassa filtro... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kkz Posted June 29, 2023 Share Posted June 29, 2023 Il 24/4/2023 at 23:18, Mamba13 ha scritto: Anche la mia la stanno preparando Alan e Fabio, non sono esperto e non saprei dirti molto sinceramente, quello che ricordo è cambio cortina 4 marce, albero sip bilanciato da loro, forcella credo casa lambretta con già le staffette per i pistoncini che saranno bgm, mono bgm, carburatore sip tipo dell'orto da 30, sella ribaltabile Giuliari tipo sportivo, ma da poter stare in due, padella per il quattrini, tendicatena...frizione e pignone. Mi sono affidato a loro perché della Lambretta non conosco niente, ma cercando in internet ho visto che fanno bei mezzi e sono molto competenti, poi andando lì mi hanno ispirato fiducia e sono sempre gentilissimi. Per sapere di più dovresti chiedere a Alan, la mia è la special grigia che sta facendo in sto periodo. Allego foto del disco che andrà montato. wow spettacolare scusa se ti chiedo dove l'hai preso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted August 3, 2023 Author Share Posted August 3, 2023 Rieccomi con un nuovo "grattacapo".In questo periodo sto combattendo col colore della candela. Sempre troppo chiaro! Prima di installare il motore è stato fatto un test di pressione che non ha evidenziato perdite. Parto con carburazione grassa da non farla distendere e scendo col getto del massimo fino a che non si pulisce quel poco che basta per tirare le marce. Anticipo iper-conservativo a 21* con accensione sip sport. Candela br9es. Miscela al 3 con olio sip. Rubinetto serbatoio bgm. Il motore pare ancora bello grasso sia di passaggio che di massimo. Scende veloce di giri appena chiudo il gas ma quella maledettissima candela non ne vuol saper di colorarsi! Parche'??? Ho provato a mettere la sonda di temperatura sotto candela ma per come è fatta la testa è impossibile salvo sostanziali modifiche. Ha senso filettare un aletta e metterla quanto più vicino possibile al foto della maledettissima o sarebbe una rilevazione poco veritiera delle temperature? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 3, 2023 Share Posted August 3, 2023 Vai su a 25/27° a 2200giri e poi ricarbura allo stesso modo giocando con lo spillo per il passaggio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted August 3, 2023 Author Share Posted August 3, 2023 Ma aumentando l'anticipo innalzo le temperature e la candela dovrebbe risultare ancor più pulita o sbaglio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted August 5, 2023 Share Posted August 5, 2023 Ciao, andrò un po' controcorrente ma il colore della candela sulla lambretta io non lo guardo quasi mai dato che è messa in una posizione infelice rispetto alla camera di combustione. anche io giro spesso con la candela così eppure è giusta su tutti i passaggi. Se senti che a tutte le aperture chiudendo leggermente il gas tartaglia per me sei a posto. (occhio a non confondere il tartagliamento con detonazione però, perchè in quel caso basta poco per mandare tutto all'aria) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.