FedeBO Posted June 12, 2022 Share Posted June 12, 2022 Si senza dubbio, è imparagonabile ad una small , non c’è proprio storia , forse ci si avvicinano quelle lambrette con 265 cc è il cambio a 5 marce , ma proprio forse Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted June 12, 2022 Share Posted June 12, 2022 Credo che il confronto quattrini per lambretta con un m200 small lascia un po il tempo che trova.. prova piuttosto a confrontarti con i px. Secondo me qualche soddisfazione te la prendi eccome! Per il discorso consumi credo che le fasi del motore influiscano parecchio.. il quattrini è abbastanza alto a differenza di molti altri cilindri Quindi anche andando piano beve a volontà. Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted June 12, 2022 Author Share Posted June 12, 2022 Il mio è fasato 125/185. Stamattina ho fatto un giro full gas col mio amico con l'm200. Prima e seconda mi ci vorrebbe una corda per stargli dietro... in terza il divario di assottiglia mentre in quarta ce la giochiamo. Addirittura forse la mia ha un microscopico vantaggio. Secondo lui è principalmente una questione di peso...probabilmente l'ha detto per non farmi star male ma tutto sommato piano piano non vado... Certo è che il 221 polini che ho sul px va decisamente meno 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted June 12, 2022 Author Share Posted June 12, 2022 Aggiungo che carburazione e anticipo sono a step super conservativi...magari ottimizzando il tutto qualcosina recupero 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted June 13, 2022 Share Posted June 13, 2022 Il cambio delle 150 special -purtroppo- è molto corto. Prima e seconda finiscono subito. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted June 13, 2022 Author Share Posted June 13, 2022 Vero. Il pignone da 16 non ha aiutato molto sotto questo punto di vista. Pensavo però che il motore fosse più elastico e propenso a salire di giri. Di buono c'è che il salto terza-quarta non so avverte minimamente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted June 13, 2022 Share Posted June 13, 2022 1 ora fa, enrico83 ha scritto: Vero. Il pignone da 16 non ha aiutato molto sotto questo punto di vista. Pensavo però che il motore fosse più elastico e propenso a salire di giri. Di buono c'è che il salto terza-quarta non so avverte minimamente. Ottimo, immagino tu abbia una buona coppia. Pignone da 16, ma non sei corto? La corona è quella originale? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted June 13, 2022 Share Posted June 13, 2022 Per me il Cambio special è molto godibile , contrariamente al sx150/dl150 che è abominevole dalla terza alla quarta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted June 13, 2022 Author Share Posted June 13, 2022 5 ore fa, Te_mattia ha scritto: Ottimo, immagino tu abbia una buona coppia. Pignone da 16, ma non sei corto? La corona è quella originale? Si è volutamente un filo corta. Ma con i miei amici la bagarre si infuoca fra collina e montagna e con delle smallframe pepate si fa dura anche per il mio m210. Per i giri a lungo raggio allestiro' un bgm225 sul macchia nera che dorme in garage da ormai troppo tempo.. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted June 13, 2022 Share Posted June 13, 2022 Con i rapporti corti non credi che anche con un 17 sarebbe godibile? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted June 13, 2022 Author Share Posted June 13, 2022 Mah...bisognerebbe provare. Certo è che ieri nei tornanti stretti la prima andava dentro alla grande mentre in circa 2 ore di giro la quarta è rimasta quasi inutilizzata. Son consapevole che il cambio li 150 è spaziato meglio e li forse sarei partito subito col pignone da 17. Per ora me la godo così. Magari quest'inverno una prova la faccio visto che sulla lambretta si fa anche presto a metter mano al cambio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted June 13, 2022 Share Posted June 13, 2022 Riporto un'esperienza personale.. Fino allo scorso anno montavo 17 46 con il cambio della special (pacemaker, le ultime montavano il cambio del sx150 che è spaziato peggio andando a ricordi).. la lambretta andava bene ma ho voluto provare lo stesso a montare una primaria da 18 47 (4.8 di ratio di quarta). Risulatato: la lambretta riesce a tirare allo stesso modo le prime 3 marce, quindi avendo un rapporto più lungo ha più ripresa. Ovviamente la quarta è un po più lenta a riprendere ma riesco a tenere 95 100 kmh fissi senza troppi problemi che era quello che cercavo. Quindi su un quattrini, che dovrebbe andare di più del mio ghisa, proverei a montare una 17 46 senza troppe esitazioni.. forse forse anche una 18 47, ma dopo il salto tra 3 e 4 marcia diventa di sicuro più marcato. Spero possa tornarvi utile, ciao. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted June 15, 2022 Author Share Posted June 15, 2022 (edited) Ecco il mio cassettino potratutto autocostruito. È un po' più compatto di quello che vende stf o scootercenter. Ma ci sta comunque 1 litro di miscela per le emergenze, qualche ferro e ricambio, e un misurino per l'olio. A tal proposito ho sfruttato anche la scatola del filtro aria per riporre olio miscela, e cazzatine varie. Con la bandina montata non si vede nulla...ora manca solo il freno a disco e poi posso procedere con un nuovo progetto! Edited June 15, 2022 by enrico83 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted June 15, 2022 Share Posted June 15, 2022 2 ore fa, enrico83 ha scritto: Ecco il mio cassettino potratutto autocostruito. È un po' più compatto di quello che vende stf o scootercenter. Ma ci sta comunque 1 litro di miscela per le emergenze, qualche ferro e ricambio, e un misurino per l'olio. A tal proposito ho sfruttato anche la scatola del filtro aria per riporre olio miscela, e cazzatine varie. Con la bandina montata non si vede nulla...ora manca solo il freno a disco e poi posso procedere con un nuovo progetto! Ottimo lavoro! Come hai attaccato il “nuovo” porta oggetti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted June 16, 2022 Author Share Posted June 16, 2022 7 ore fa, Te_mattia ha scritto: Ottimo lavoro! Come hai attaccato il “nuovo” porta oggetti? E ancorato su 3 punti. Guardando la foto in alto a dx sul parafango posteriore. In alto al sx sul foro della staffa che regge la pedana posteriore, e sempre a sx ma più in basso alla L che vedi partire appena sopra al gommino dove poggia la bandina laterale. Ho cercato di forare il meno possibile. Già così è bello stabile e in un paio d'ore di fa tutto. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted March 30, 2023 Author Share Posted March 30, 2023 Rispolvero la discussione. In questi mesi ho cercato (inutilmente) di risolvere un bel problemino. Le vibrazioni. Vibrazioni che compaiono poco dopo i 4500 giri e fino ai 6500circa son veramente fastidiose.Poi svaniscono. Sia in accelerazione che in rilascio.Ho smontato l'albero e spedito a casa lambretta per farlo controllare. Una volta rientrato per scrupolo l'ho portato col pistone a un preparatore ed entrambi hanno escluso anomalie. Ho anche messo il kit manicotto pignone casaperformance per escludere eventuali usure sulla trasmissione. Rimontato tutto e...niente, vibrazioni ancora. Peccato perché il motore va benone ma se rimango nel range di giri incriminato per qualche minuto mi si informicola il culo. E non sto esagerando. Giuro sto impazzendo. Praticamente è tutto nuovo.Ma cosa può essere??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted March 30, 2023 Share Posted March 30, 2023 Quanto km hai percorso? Potrebbero essere i San block che ancora non cedono Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted March 30, 2023 Author Share Posted March 30, 2023 Pochi. Meno di 1000 sicuramente ma non ne ho tenuto il conto. Dici possa essere quello? Se così fosse quanto impiegano per cedere quel che basta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 30, 2023 Share Posted March 30, 2023 Che percentuale ha come bilanciamento dinamico visto che lo han controllato insieme al pistone? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted March 30, 2023 Author Share Posted March 30, 2023 26 minuti fa, McKenzie ha scritto: Che percentuale ha come bilanciamento dinamico visto che lo han controllato insieme al pistone? Sinceramente non ho chiesto. Mi son fidato di un semplice: L'albero non ha problemi. Anche perché in teoria l'albero di casaperformance è dedicato al kit quattrini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted March 30, 2023 Share Posted March 30, 2023 24 minuti fa, enrico83 ha scritto: Sinceramente non ho chiesto. Mi son fidato di un semplice: L'albero non ha problemi. Anche perché in teoria l'albero di casaperformance è dedicato al kit quattrini Interessante ,passa su mani esperte perché vibra , è tutto ok ,nessuno sa come è bilanciato . però è dedicato . Cambia spacciatori 😁. O suvvia, anche un alcolizzato come me in 5 minuti vede se gira in centro e quanto peso tiene . La prossima volta chiedi le quote di rotazione e bilanciatura, come normale deve essere dopo un controllo. se fanno storie o ci girano intorno sono ciarlatani . Detto questo ,e già mi sento un po' meglio ,non è detto che la colpa è dell' albero . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted March 30, 2023 Share Posted March 30, 2023 Enrico hai i silent block bgm vero ? Buttali nel cesso. io li montai e dissi addio alla comodità e alla spensieratezza , andava in risonanza qualunque cosa ! Adesso ho dei banali casa lambretta mi pare ,le la situazione è decisamente migliorata 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted March 30, 2023 Author Share Posted March 30, 2023 Alle volte ci fida di chi ne sa di più. E visto che di bilancitura alberi i non ne so un .azz. se anche avesse snoccilato percentuali e numeri avrei cmq dovuto fidarmi. L'unica contro prova che posso fare è quella di provare un albero sip di un amico. Ma prima voglio fugare ogni altra possibilità 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted March 30, 2023 Author Share Posted March 30, 2023 2 minuti fa, FedeBO ha scritto: Enrico hai i silent block bgm vero ? Buttali nel cesso. io li montai e dissi addio alla comodità e alla spensieratezza , andava in risonanza qualunque cosa ! Adesso ho dei banali casa lambretta mi pare ,le la situazione è decisamente migliorata Proverò. Mannaggia uno spende per avere prodotti di qualità ma non sempre è così. Grazie per la dritta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted March 30, 2023 Share Posted March 30, 2023 (edited) 28 minuti fa, enrico83 ha scritto: Alle volte ci fida di chi ne sa di più. E visto che di bilancitura alberi i non ne so un .azz. se anche avesse snoccilato percentuali e numeri avrei cmq dovuto fidarmi. L'unica contro prova che posso fare è quella di provare un albero sip di un amico. Ma prima voglio fugare ogni altra possibilità È vero ,e sinceramente anche io di certi numeri non saprei come bene interpretarli . Dico solo che se si controlla un albero significa che si ottengono dei numeri .esempio gira storto un centesimo cade a ore 13 resta in equilibrio con 50 grammi . Verificato queste tre cose è premura riferire ,altrimenti resta il dubbio di fiducia su cosa è stato controllato . Capita magari che quello ritenuto bravo ha guardato che gli paraoli non ha segnato l albero e dando un colpo a mano sulla biella ne valuta il giusto accoppiamento magari . Sparo a zero è chiaro però alcune domande credo è giusto farle . Edited March 30, 2023 by Montepulciano 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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