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Lista spesa per la mia Silver


enrico83
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Ciao a tutti.  La settimana prossima ci sarà  la fiera a Novegro e fra un mese circa il black fridey. Così sto cercando di buttar giù  una lista della spesa per allestire il mio nuovo motore per la lambretta.  Partiamo da ciò che è  sicuro ovvero il gruppo termico 210 quattrini che verrà  montato su carter  saldati e spianati sulla base cilindro.  Pensavo di farlo in corsa 60 ed ecco il primo dubbio. L'albero ...sip ne fa uno che sembra decente. Altrimenti c'è cosmoto che credo col quattrini sembra avere una certa affinità.  Il cambio...In casa ho quello di un li 150 o il pacemaker 150. Quello dell' li  terza serie mi par meglio spaziato giusto? Frizione sarei orientato verso la bgm mentre per l'espansione ci son varie opzioni. Cosmoto,chiselspeed, Montellery stratos, Protti .. boh non saprei. Mi piace quella proposta da Cosmoto per i motivi sopra citati ma se avete provato altro ditemi pure. Carburatore....ho lavorato parecchio col 34vhsb ed ormai lo conosco. C'è chi dice che il 30vhsh va meglio, ma è  altrettanto semplice da gestire? Altrimenti mi fa gola anche il 36vhsb ma forse è anche troppo raffinato per le mie capacità.   E poi c'è l'accensione...Sicuramente Sip-Vape.Ma il dubbio amletico è:  fissa o variabile?le curva di ritardo è  la stessa della vespa?  Per ora è  tutto . Voi che consigliate?

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Mi ero informato anche io poi quando ho visto la riga del totale ho desistito 😂

io prenderei albero ed espansione cosmoto. Il Cilindro ha un ottimo prezzo

su 10 pollici, meglio che il 10% eventuale .... vai a vedere ! Per le frizioni non ho ancora esperienza purtroppo . Un ragazzo conosciuto ad un raduno aveva vhsb 34 e padella stratos in attesa di montare una espansione , mi sembrava andare molto bene. Con il 30 avresti consumi più umani, però se sei già orientato ad espansioni ... io resterei sul 34 e sentirei cosmoto sul serio . Ho

letto qualcosa anche di chiselspeed per il quattrini, ma resterei in Italia.

 

Edited by FedeBO
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Oltre al fatto che ormai alle dire di usato ci sono rimasti pochi rottami...

 

Cmq sia io sono abbastanza convinto che se hai esperienza con il 34 e pezzi per settarlo al meglio resta una buona scelta e soprattutto ottimale per te, non spendi molto e sai farlo andare, poi se il cilindro è come su vespa ovvero parco nei consumi e tu sai carburare senza tenerlo grasso guidando non sempre a tutta, secondo me vai bene anche con i consumi.

 

Dell'accensione non saprei, ma potrebbe benissimo essere che sia uguale uguale.

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3 ore fa, Il_Barone ha scritto:

Scusate l'ot...ma Novegro conviene ancora? L'ultima volta che ci sono stato (2016 mi pare) non ho visto questa gran convenienza 

 

 

Assolutamente no... il buono viene portato via dai tedeschi-austriaci che affittano la piazzola, entrano come espositori con i furgoni e fanno razzia PRIMA dell'apertura al pubblico. Visti di persona.

 

Ma loro non si fanno problemi a spendere 400€ di ingresso espositori

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3 minuti fa, Dany86 ha scritto:

 

 

Assolutamente no... il buono viene portato via dai tedeschi-austriaci che affittano la piazzola, entrano come espositori con i furgoni e fanno razzia PRIMA dell'apertura al pubblico. Visti di persona.

 

Ma loro non si fanno problemi a spendere 400€ di ingresso espositori

 

Come sospettavo :D 

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3 ore fa, FedeBO ha scritto:

Mi ero informato anche io poi quando ho visto la riga del totale ho desistito 😂

 

 

Devo ancora tirare le somme ma penso che alla fine non sarò distante dai 3k. È un progetto a lungo termine con acquisti frazionati. La cosa importante è che mia moglie resti all'oscuro di tutto😅 .

3 ore fa, Il_Barone ha scritto:

Scusate l'ot...ma Novegro conviene ancora? L'ultima volta che ci sono stato (2016 mi pare) non ho visto questa gran convenienza 

Non ci sono mai stato.  Vado più che altro per vedere i prodotti di persona,fare 2 chiacchere con qualche preparatore e appunto acquistare con pagamenti non tracciabili😂.

 

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

 

 

Dell'accensione non saprei, ma potrebbe benissimo essere che sia uguale uguale.

E se così fosse andresti di fissa o variabile?

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Aggiungo ai tedeschi e austriaci anche i russi, gli inglesi, e molti altri abbienti dell'Est Europa.

Oltretutto quelli che non sono così abbienti aspettano fuori già dal mercoledì per poter agguantare gli espositori con cui probabilmente hanno preso accordi l'anno prima e si sono sentiti telefonicamente pochi giorni prima della fiera.

Un tizio che conosco che prima faceva l'espositore ora non entra nemmeno più perché si trova coi soliti crucchi/russi/inglesi il giovedì fuori dalla fiera, dietro accordi telefonici e scarica dal furgone, prende il grano e se ne va.

Fine dell'ot scusa Enrico83

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Anche io sono sul parere di sentire Cosmoto. Per quanto riguarda il cambio dipende, sia da come ti piace e sia dall'utilizzo. Personalmente tra i due preferisco quello della 150 Li (che è uguale, per numero di denti, in tutte e tre le serie) ha una maggiore di fluidità nel passaggio tra le marce e perché lo trovo comunque reattivo. Forse si adatta di più ad elaborazioni. Quello originale della special tende a sedersi dopo la 3, ma credo che questo effetto dipenda anche dal tipo di motore, ma è un cambio che personalmente in salite ripide trovo divertente.

Questo diciamo tra teoria e pratica, i miei motori, anche se non originali, non sono eccessivamente spinti e penso che nello specifico bisognerebbe capire come sul 210Quattrini si comportano i due rispettivi cambi, e anche qui Alessandro potrò darti qualche parere anche in base al connubio tra cilindro e marmitta.

Per l'accensione non so rispondere. Qualcuno di voi ha mai provato questa di CasaLambretta? https://www.riminilambrettacentre.com/it/accensione-elettronica-casa-lambretta-casatronic-ducati-standard-2-2kg-per-lambretta-dl.html

Edited by Te_mattia
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Ciao, io sto facendo un motore simile al tuo per la mia DL, ho praticamente tutti i pezzi e devo solo far preparare i carter

 

Come marmitta e albero potresti sentire Cosmoto, soprattutto se volevi un'espansione, ha lavorato parecchio su questo kit con buoni risultati

Espansioni buone le fa anche Chiselspeed che trovi da LTH in Germania, anche lui ci ha lavorato sopra parecchio

 

Quattrini consiglia di montarlo con cambio e rapporti Li150 stando a quanto si legge sul foglio fornito a corredo del kit, penso si riferisca al famoso cambio pacemaker che va molto bene, poi comunque con un tendicatena upside-down e un po' di catene e pignoni ti giostri il rapporto finale a tuo piacimento, io eviterei solo quei cambi con la 4a troppo troppo lunga e distante dalla terza

Carburatore 34 o 36 secondo me sarebbe un'ottima scelta specie con espansione, dubito però che montino sul collettore originale che è abbastanza piccolino, l'avevo misurato ed ha un diametro interno di 30mm circa, non credo che da originale permetta di montare dei VHSB ma più probabilmente solo VHST (come da foglietto) e VHSH

 

Accensione SIP secondo me è ottima, la sto già usando sul motore che verrà sostituito dal Quattrini, io ho preferito prendere la fissa, le mappe di entrambe le trovi online

 

Io lo monterò su carter saldati e spianati con albero SIP in corsa 58, 28 VHST su scatola filtro modificata, cambio DL 125, frizione 5 dischi tipo originale su campana Stratos alleggerita, tendicatena OTT, padellone BGM v3 con collettore dedicato e accensione SIP fissa

L'ho montato così per riciclare un po' di pezzi che avevo già e già ne ho spesi un botto, step futuri marmitta e carburatore  

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23 minuti fa, cinghiale ha scritto:

 

Io monto comunque il perno RLC con i coni disassati e soprattutto il perno flangiato (che è una figata assurda) comunque no, direi che non servono (e sulle istruzioni non è riportato)

Cos’è il perno flangiato, quale miglioria comporta?

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38 minuti fa, cinghiale ha scritto:

 

Io monto comunque il perno RLC con i coni disassati e soprattutto il perno flangiato (che è una figata assurda) comunque no, direi che non servono (e sulle istruzioni non è riportato)

Lo scrivo perché il ragazzo che ho conosciuto li montava altrimenti avrebbe toccato il telaio mi diceva , boh 

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Sentito cosmoto.  L'espansione è  in fase di produzione ,mentre per l'albero non ne fa in corsa 60 per il quattrini.  Dite che quei 2 mm di corsa si facciano veramente sentire? Non dico che l'albero  sip sia fatto ma quello di cosmoto è  certamente di qualità ed inoltre è  bilanciato per quel pistone. In alternativa potrei prendere il sip e farlo bilanciare ma non so ne vale la pena 

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Se vuoi sperimentare puoi provare il sip, se vuoi la configurazione più collaudata con un albero che sembra decisamente di qualità rimani in corsa 58, non ho idea su lambretta di quale incremento di possa avere passando in corsa 60, cioè se su un cilindro così ne valga la pena 

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49 minuti fa, TheROS94 ha scritto:

Ciao!!

Ho visto che in molti consigliate i componenti cosmoto, anche l'albero.

Chiedevo, cosa ne pensate di quello che vendono i ragazzi di rimini?

Questo:

https://www.riminilambrettacentre.com/it/albero-motore-casa-performance-cono-dl-58mm-x-116mm-lambretta-tv3-quattrini-210.html

 

 

Eh lo avevo visto anch'io ma 460 per cocuzze ho provato a guardare altrove. Non metto in dubbio la qualità dei prodotti casaperformance. Sicuramente al top ma se riesco a risparmiare qualcosina senza compromettere l'affidabilità, ben venga

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Mi sembra costasse più di 300, avevo chiesto ma non ho più i messaggi, non è uno spalle piene , ha il volume in più , non so perché sia così d’insolito per i lamellari al cilindro si preferiscono gli spalle piene. Per quanto riguarda casaperformance non metto becco sulla qualità , ma secondo me i prezzi sono fuori dal seminato 

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