Zambe Posted October 27, 2021 Share Posted October 27, 2021 (edited) Ciao a tutti, apro questo post per mostrarvi i lavori che sto facendo per un mio amico. Lo scorso anno mi parlava di voler passare al corsa lunga e di voler fare un progetto particolare, qualcosa che non fosse molto comune, così piano piano tra un annuncio e l'altro abbiamo iniziato a racimolare un po' di pezzi cercando nel mercato dell'usato. Tutto è partito dal cambio di un ragazzo che voleva cambiare progetto, tutto nuovo, prezzo molto "intrigante", prendi e porta a casa. Non avevamo idea di quella che sarebbe stata la termica, inizialmente volevamo cercare un Polini evo aspirato al cilindro ma non se ne trovavano in giro, l'idea fissa era quella di fare un motore in c54... Un giorno trovo in vendita un albero Fabbri corsa 54.5 b110 che era montato su un proto rotax, gli giro l'annucio, tempo 2 secondi e l'aveva preso. Il progetto iniziava a prendere forma, ma non si trovava il cilindro Polini su cui ci eravamo fissati, quindi tutto fermo finché non ci capita sotto occhio questo M1L 56 in perfette condizioni, che in realtà era il primissimo a cui avevamo pensato quando avevamo parlato per la prima volta di questo progetto... A casa anche questo ed eccoci qua. Configurazione: -M1L 56 pesantemente rivisto -Albero Fabbri corsa 54.5 biella 110, spalle 88 asse 38 (necessita barenatura anche in profondità) -Carter SIP evo -Accensione SIP road "fissa" alleggerita a 1.1kg -Carburatore VHSB 38 -Cambio con cluster Malossi 10-15-18-20, prima z55 DRT e crociera DRT -Frizione FB45 che a mio avviso è esagerata ma l'ha trovata a un prezzaccio quindi va bene lo stesso, ci metteremo qualche molla in meno per non spaccarsi le dita quando si tira la leva -Cestello BFA con corona z69 a cui abbineremo il pignone z25 che dovremmo farci fare da Fabbri su misura perché l'albero porta pignoni speciali con accoppiamento triangolare 😅 -Marmitta SG corse GP che sinceramente non mi piace così tanto per questo progetto ma la proveremo lo stesso inizialmente, poi vedremo se è il caso di sostituirla. L'intento è quello di farlo girare un pochino, sfruttando il pistone piccolo e leggero, è un motore quasi quadro simile a quello di una moto 125cc, vedremo cosa salta fuori. Lavorazioni: Innanzitutto il cilindro è stato saldato alla base per aumentare il piano di appoggio zona booster di aspirazione ed è stata modificata la testa con l'aggiunta di 4 viti supplementari per il fissaggio, così andrò meglio durante l'assemblaggio a centrare la basetta (grazie @Officina muttley per le lavorazioni). Lo scarico verrà modificato in zona booster, ho già allargato i condotti sfondando sui prigionieri, provvederò a ultimarli in canna appena recupero un fresino angolare da dentista, perché con quello dritto purtroppo non ci si arriva. La travaseria non la tocco per ora, ho solo tolto gli scalini alla base, già così non mi dispiace per nulla. Passiamo all'intervento più drastico: booster di aspirazione... Vi lascio qualche foto Li ho spostati in pratica, perché originariamente puntavano completamente all'interno del secondario. Basette: in testa servono 3mm, alla base invece 12.20mm; le fasi risultanti sono pari a 127 gradi per i primari e 188 gradi per lo scarico, la luce centrale mi sono accorto che era già stata lavorata, e per fortuna aggiungerei, calza a pennello. Vedrò in futuro se alzarlo ancora il centrale, i booster li lascio dove sono, non li ho misurati ma a occhio stanno a 3-4 gradi in meno. Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete qualche suggerimento da dare, magari chi ha già sperimentato con questi piccoli M1L 😎 Edited October 27, 2021 by Zambe 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 27, 2021 Share Posted October 27, 2021 È un gran bel progetto differente ad esempio da un 60 che magari di poteva configurare diverso... Ricorda appunto i 54x54,4 di uso motociclistico... Senza dubbio dirà la sua e sembra tu abbia lavorato verso una direzione specifica prendendo spunto da vecchi esempi che avevano dato gran buoni risultati, ma aggiungendo del tuo. Come sei finito con il rapporto di compressione visto il considerevole aumento della corsa rispetto a quella di progetto? Per la marmitta è davvero un terno al lotto spero abbiate modo di provarne diverse. Poi magari sono io che vedo male, oppure eri a metà opera, ma pur tenendo conto del fatto che tutto il sistema di immissione del pacco lamellare è decentrato a me un booster sembra che vada dritto e l'altro che vada subito giù nel canale che presumo tu abbia scavato un po' anche sul carter... Le famose orecchie di elefante viste su diversi motoroni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted October 27, 2021 Author Share Posted October 27, 2021 Il rapporto di compressione non l'ho ancora misurato, non ho intenzione di modificare la testa per ora, anche perché la geometria delle teste quattrini mi piace particolarmente. Penso comunque che andando intorno ad 0.9-1mm di squish dovrei ritrovarmi abbastanza compresso (cosa voluta), appena misuro valuto il da farsi. Riguardo la lavorazione ai booster di aspirazione, come hai ben notato, avendo l'aspirazione asimmetrica, per forza di cose il condotto dal pacco al travaso per il primo tratto è diverso tra i due booster, ma se guardi bene le foto noterai che il tratto finale della parete del condotto (quella che sfocia sul travaso, ricavata sullo stucco) è parallela al piano di appoggio cilindro-carter da entrambe le parti. Poi ovviamente la restante parte del condotto andrà ricavata sul basettone di alluminio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted October 27, 2021 Share Posted October 27, 2021 5 ore fa, Zambe ha scritto: La Lasciando invariata la luce di scarico centrale nella parte alta ridurrei i raggi di raccordo in alto come quelli dei booster. .54.5 ,110 ,56 sono proprio dei bei numeri 👍 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted October 27, 2021 Author Share Posted October 27, 2021 1 ora fa, Montepulciano ha scritto: Lasciando invariata la luce di scarico centrale nella parte alta ridurrei i raggi di raccordo in alto come quelli dei booster. .54.5 ,110 ,56 sono proprio dei bei numeri 👍 Ciao, la luce centrale preferirei non toccarla più di tanto in quel modo per non stressare troppo le fasce Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 28, 2021 Share Posted October 28, 2021 #quandoglisgheiavanzano P.S. mi piace lo stucco sui booster in aspirazione 😂❤️ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted November 18, 2021 Author Share Posted November 18, 2021 Nei giorni scorsi sono andato avanti ancora... Ho fatto i travasi, la basetta e i booster di aspirazione sulla basetta Le foto dei travasi ve le posto quando li ho finiti, devo prima metterci un po' di stucco e chiudere la valvola, questa sera mi divertirò a giocare col pongo 😂 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted November 21, 2021 Author Share Posted November 21, 2021 Rieccoci qua, carter finiti 😎 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted November 21, 2021 Author Share Posted November 21, 2021 Qualcuno che abbia in giro per il garage un pistone quattrini d56 mi può confermare che l'altezza di compressione è 30mm? Vorrei esser sicuro di aver misurato bene 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 21, 2021 Share Posted November 21, 2021 37 minuti fa, Zambe ha scritto: Qualcuno che abbia in giro per il garage un pistone quattrini d56 mi può confermare che l'altezza di compressione è 30mm? Vorrei esser sicuro di aver misurato bene 😅 Purtroppo io non lo ho... Ma mi piace come è fatto il carter 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted November 23, 2021 Share Posted November 23, 2021 Il 21/11/2021 at 20:37, Zambe ha scritto: Qualcuno che abbia in giro per il garage un pistone quattrini d56 mi può confermare che l'altezza di compressione è 30mm? Vorrei esser sicuro di aver misurato bene 😅 ciao ti confermo 30 mm 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted November 23, 2021 Author Share Posted November 23, 2021 1 ora fa, Silvio82 ha scritto: ciao ti confermo 30 mm Grazie mille Silvio! Mi metterò alla ricerca di un altro pistone perché quello che c'è ora è abbastanza avanti con l'età e già che ci sono ne cerco uno chiuso a cui fare l'archetto 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted November 24, 2021 Author Share Posted November 24, 2021 Intanto anche lo scarico è fatto... Ora una ultima rimisuratina alle fasi e allo squish e poi si vedrà cosa fare col pistone 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 24, 2021 Share Posted November 24, 2021 Stai imparando a fare gli scarichi quadrati (sono quelli che vanno forte) 😘 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted May 31 Share Posted May 31 Com'è finito questo motore? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 31 Share Posted May 31 L’ha grippato 🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted May 31 Author Share Posted May 31 11 ore fa, Rivv ha scritto: Com'è finito questo motore? Il motore l'ho consegnato al proprietario a fine estate 2022, l'ha montato sotto la vespa, l'ha usato 3 volte, non ha nemmeno collegato i fili dell'impianto elettrico, e poi ha piantato tutto in garage a prendere la polvere 🤠 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted May 31 Share Posted May 31 1 ora fa, Zambe ha scritto: Il motore l'ho consegnato al proprietario a fine estate 2022, l'ha montato sotto la vespa, l'ha usato 3 volte, non ha nemmeno collegato i fili dell'impianto elettrico, e poi ha piantato tutto in garage a prendere la polvere 🤠 Sono soddisfazioni! 😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted May 31 Share Posted May 31 Andava troppo forte e aveva paura 😅 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted May 31 Share Posted May 31 (edited) Sperava di grippare già alla seconda uscita....alla terza si è arreso 😁 Edited May 31 by enrico83 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted June 1 Share Posted June 1 19 ore fa, Zambe ha scritto: Il motore l'ho consegnato al proprietario a fine estate 2022, l'ha montato sotto la vespa, l'ha usato 3 volte, non ha nemmeno collegato i fili dell'impianto elettrico, e poi ha piantato tutto in garage a prendere la polvere 🤠 Ma che cazz... Hai almeno un video in moto?:( Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted June 4 Author Share Posted June 4 Il 01/06/2024 at 09:43, Rivv ha scritto: Ma che cazz... Hai almeno un video in moto?:( Ma magari... Fai conto che l'ho solo sentito andare in folle quando gli ho regolato l'anticipo, non ho nemmeno potuto provarlo perché pioveva... 😭 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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