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Costruirsi un espansione


Officina muttley
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Ciao a tutti , provo a replicare una espansione che mi ero fatto quasi 10 anni fa , che funzionava molto bene ad un regime massimo sotto i 9000 , ricordo, se ne non sbaglio , aveva il picco a 7200g .

Ho deciso di replicarla in quanto al tempo non avevo tanta esperienza , ed era venuta bruttissima da vedere , niente ruota di scorta e toccava un po' ovunque .

Di marmitte ora mai ne ho fatte un po' , mi son detto replico le misure di questa , ed il giro di quella , faccio tutti i calcoli , li passo al bocia che li disegna ...

Bene , mi arrivano i tagli , e non faccio neanche caso , calandro e punto tutti i pezzettini (21) , e comincio con lo scotch a vedere se quadra ...

Dopo 6 pezzi mi dico : sono un po' troppo largo ..,  ma se faccio il giro della Pipe Design?

Be non so che cazzo e successo ma sembra tagliata apposta per fare quel giro lì... Secondo me abbiamo fatto confusione con gli angoli dei fazzoletti riducendoli della metà , perché per fare il giro previsto mi mancano 180° 🤭 ,in ogni caso lunghezze e diametri sono corretti , e nell' errore ,con il giro nuovo sembra che viene fuori meglio di quello che si voleva fare , mi trovo solo da modificare con un paio di angoli in più la parte centrale , in modo che stia più in centro , e ci sia più angolo di piega .

Sarà un casino per il silenziatore , ma potrei  provare a farlo a camere che risolverei un po' con gli ingombri .

IMG_20211021_104545.jpg

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38 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

L espansione è bellissima ,la posizione un po' complicata 

Adesso è ancora niente .

E un paio di anni che vorrei fare un espansione , definiamola basica , per motori mediamente elaborati , basica intendo che monti senza dover rinunciare a niente , che abbia bassi ed un po' di allungo , semplice e con pochi pezzi , in modo che sia economica da realizzare  , e non troppo rumorosa .

Sono tante pretese ,ci vorrà del tempo e diverse marmitte , ma prima o dopo bisogna cominciare .

Ed questo post , lo fatto perché avrei bisogno di più riscontri , e per averli ci vuole chi la prova .

Dunque una volta finita ,  e provata sul mio motore , ho bisogno di farla provare , su più motori , da avere un riscontro più ampio .

 

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3 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Adesso è ancora niente .

E un paio di anni che vorrei fare un espansione , definiamola basica , per motori mediamente elaborati , basica intendo che monti senza dover rinunciare a niente , che abbia bassi ed un po' di allungo , semplice e con pochi pezzi , in modo che sia economica da realizzare  , e non troppo rumorosa .

Sono tante pretese ,ci vorrà del tempo e diverse marmitte , ma prima o dopo bisogna cominciare .

Ed questo post , lo fatto perché avrei bisogno di più riscontri , e per averli ci vuole chi la prova .

Dunque una volta finita ,  e provata sul mio motore , ho bisogno di farla provare , su più motori , da avere un riscontro più ampio .

 

Bhe Muttley io apparte i complimenti non posso contribuire ad altro e sicuro che raggiugerai lo scopo 👍 

Personalmente le stampate mi piacciono per produzioni  ed economicita in commercio sono tutte o quasi false espansioni poi l infinita varietà di cilindri e setting complica . A te Maestro l arduo compito 👏

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Che botta di culo! 😅 Se fosse successo a me che sbagliavo a fare gli angoli forse al meglio mi usciva da davanti vicino al manubrio, altro che starci sotto alla vespa e venire pure bella.

 

Alla fine è proprio quel che ci vuole, una marmitta alternativa alle padelle così uno può scegliere 

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CIAO, si parla tanto di espansioni, MA, quelle in commercio rispetto ad una padella sui 177 non c'è niente che va bene (tranne le tue sui tuoi motori Davide),mentre sugli over 200 per esempio il malossone mhr di Aresi, tra la nuova espansione Malossi da oltre 400 euri ,e la mia big box sport vecchia di 3 stagioni ,ci sono 3 hp di differenza.

 

Ripeto, ad ora tranne gli under 200 di Davide, non ho vesto un px elaborato con una espansione che fa una differenza palpabile rispetto ad una padella.

 

Sarà la volta buona?  

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Per ora visto che e un prototipo , il fissaggio e rigido ,ed fatto per biella 105&110, poi sarà ben altra cosa ; anche se ..essendo fissata su 3 punti dovrebbe venire bella solida .

Domani la si prova .

Ho tribolato un po' verso la fine , la prossima (se questa va ) cambio un po' angoli della parte centrale , così viene un po' meglio, e con meno saldature .

IMG_20211022_185930.jpg

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1 ora fa, Officina muttley ha scritto:

faccio quello che ho in testa da tempo .

Io invece non riesco a fare mai niente .tanto per condividere una malsana idea incompiuta come sempre ,visto che le padellaccie  per molti padellacce non sono pensavo a una baby espansione ,un bombardamento di onde per cilindri con travaso alto e scarico basso con contro cono accentuato e spillo generoso per contenere le temperature .solo teorie basate sul concetto delle padelle (molto corte )allego un skizzo skazzo altrimente non capisce niente .

IMG_20211022_210329.jpg

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2 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Io invece non riesco a fare mai niente .tanto per condividere una malsana idea incompiuta come sempre ,visto che le padellaccie  per molti padellacce non sono pensavo a una baby espansione ,un bombardamento di onde per cilindri con travaso alto e scarico basso con contro cono accentuato e spillo generoso per contenere le temperature .solo teorie basate sul concetto delle padelle (molto corte )allego un skizzo skazzo altrimente non capisce niente .

IMG_20211022_210329.jpg

ciao, come questa?

espandella a.jpg

espandella b.jpg

espandella c.jpg

espandella d.jpg

espandella e.jpg

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Marmitta provata , molto buono il sottocoppa , ma fatica un po' prima di entrare in coppia ,poi  si riempie molto e quarta la porta su bene , mura un po' ma era voluto che non girasse alto , il regime massimo ad occhio direi 8000 ,8500g 

Ora questo motore e un po' particolare come fasi ecc , ed e anche un po' basso di compressione ,ha un comportamento simile anche con le padelle , serve provarla su un altra vespa per vedere se è una caratteristica sua o del motore .

 

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20 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

se ti interessano valori riferiti ad altri motori, ho un carter LML con Polini 177 e pistone Twins sia mono-lamella e SI 26, che pacco RD350 e PWK 30 in C57 B110, fasato 123-178. Eventualmente scrivimi in privato. Ciao

In privato per gli indirizzi , niente da nascondere per tutto il resto ,logico spedizioni a carico di chi prova .

Per ora lo provata su un malissimo a valvola con una prestazione discreta ma non del tutto  , ed sul XL mio dove in vece non va affatto male, neanche come fuori giri .

Devo modificare un po' il giro ,perché se uno piega forte può toccare su curve a destra .

Dunque con questa , meglio non mettersi a piegare .

 

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