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S.V. TS o RALLY?


Saka
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Buongiorno ragazzi. Anni fa ero possessore di una sprint veloce del 73 ma la vendetti in quanto avevo ricevuto un'offerta alta, mi pentii subito dopo in quanto aveva un motore veramente godibile e esteticamente a me piaceva molto. Ora vorrei ricomprarne una o prendere una vespa con telaio simile. Dopo un pó di ricerche avrei trovato queste vespe:

 

- sprint veloce Grigia del 78, restaurata anni fa e poi fatto pochi km, targa e libretto dell'epoca a 4800€

- ts 125 del 77, colere grigia scuro Restaurata E motore revisionato anni fa. 4500€

- rally 180 del 1968 (questa è sempre stata il mio sogno) restaurata a doc, targa nuova, colore giallo positano (stupendo) 8000€ (passaggio compreso) 


Sono tre vespe uguali ma diverse, le prime due si equivalgono ma non saprei quale delle due ha più valore o potrebbe prendere più valore. La terza ha già un prezzo di partenza più alto, peró a 8000€ di rally restaurate ne vedo poche, la pagherei troppo? Ci smeno. Non saprei. 

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13 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

Tra le tre, la più godibile rimane la sprint veloce.

 

Sarò genovese, sarò tirchio e tutto il cazzo che volete, ma 8000 per una rally per me è follia.


Tralasciando il prezzo, perchè sarebbe più godibile? 

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4 ore fa, Saka ha scritto:


Tralasciando il prezzo, perchè sarebbe più godibile? 


Consuma meno e ha prestazioni molto simili alla 180 rally.

Inoltre, le ultime versioni hanno un motore che è praticamente quello del px.


Uniche pecche della sv sono l’assenza del cassettino nel retroscudo e della ruota di scorta sul fianco sx come ts e rally.

Quest’ultimo è un parere soggettivo.

 

Non ho mai capito come mai, negli anni 70, Piaggio offriva le 3 cilindrate ma con due telai diversi. 

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Come ho detto la s.v. Ce l'avevo e andava veramente forte una goduria guidarla.

Il ts e la rally hanno il telaio appena diverso oltre al fatto della ruota e bauletto, la ts è un pelo più rara, valutavo anche per questo l'acquisto di una ts. 
Esteticamente a vederle la ts e rally hanno quel qualcosa in più rispetto alla sv. 
Bo va a finire che non compro nulla e mi tengo la special 😂

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Io fossi in te e visto che hai solo mezzi da divertimento puro a parte la lambretta che forse è più tranquilla, penserei ad un mezzo quotidiano... Ma poi ovviamente non si può mica scegliere per te, forse è giusto così perché il tuo tempo prezioso preferisci avere mezzi da divertimento che da spostamento.

 

A me piace molto il tuo stile nel fare le cose, la passione e la modestia e l'impegno che hai anche nello sport, qualunque cosa tu decida sono sicuro che ti darà soddisfazione.

 

In effetti stai parlando dei modelli large che mi piacciono davvero, a cui aggiungo la GTR... Ma personalmente dubito ne prenderò mai una

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14 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Io fossi in te e visto che hai solo mezzi da divertimento puro a parte la lambretta che forse è più tranquilla, penserei ad un mezzo quotidiano... Ma poi ovviamente non si può mica scegliere per te, forse è giusto così perché il tuo tempo prezioso preferisci avere mezzi da divertimento che da spostamento.

 

A me piace molto il tuo stile nel fare le cose, la passione e la modestia e l'impegno che hai anche nello sport, qualunque cosa tu decida sono sicuro che ti darà soddisfazione.

 

In effetti stai parlando dei modelli large che mi piacciono davvero, a cui aggiungo la GTR... Ma personalmente dubito ne prenderò mai una


La lambretta l'ho venduta questa settimana. La usavo per andare in giro con mia moglie ma con la bambina piccola era sempre ferma e in più dopo quello che mi è successo con la vespa insomma ho la pulce nell'orecchio. Con la lambretta comunque ho preso una bella sommetta (che onestamente non pensavo di prendere visto che la lambretta è più di nicchia) e pensavo appunto di sostituirla con una di queste 3 che sono perfette per girare anche in due senza problemi, tenermi la vespa (ora sistemarla) come mezzo divertirmi e il ciao per momenti amacord. 

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Io ho avuto una 180 relli prima serie conservata (male) targata AT, comprata dal primo proprietario appunto di Asti città, nel 2003 la avevo pagata qualcosa più di 3000 euro... Aveva targa e libretto originali ed era regolarmente iscritta al pra, era conservata senza ruggine ma riverniciata di rosso e con gli adesivi eletronic, il suo colore originale era giallo Texas.

L'ho usata cinque o sei volte perché avevo sempre l'idea di restaurarla ma non lo feci mai... La vendetti nel 2009 a un tipo di Genova città a quattromila euro ma gli avevo fatto qualche lavoro di manutenzione e sostituito qualche particolare che allora vendeva Pascoli per corrispondenza o lo compravi a Novegro...

La mia aveva marmitta nuova e pistone nuovo e come prestazioni andava praticamente come la P200E (originale) che avevo all'epoca... Su per giù.

Ho guidato qualche volta anche la Sprint Veloce prima serie del mio amico Fabio... Che andava più o meno come un 150 arcobaleno...

Ma la relli è la relli... Anche se io la penso come il Barone... Buttare lì ottomila euro... Mmm oggi come oggi non saprei...

La Ts è una piccola 200 relli... Era la vorreilarellimanonposso ... E la scelta tra la SV e quella non è facile...

Vedi un po' anche cosa trovi sul territorio io credo che SV o TS sia comunque una bella scelta.

 

 

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Le ho tutte e tre...

 

Alla SV ho montato il bauletto retroscudo delle altre due, che è comodissimo, e giro con due bauletti. Soluzione formidabile per viaggiare.

Io prenderei il TS, avere la ruota di scorta pronta per l'uso è molto comodo... E di TS tra tutti i modelli che hai menzionato ce ne sono di meno.

 

Difetti dei modelli:

1. La forca è una merda e la qualità della frenata va a culo. Il mio rally ad esempio frena da dio, il TS è come se non avesse il freno anteriore, il mio SV in origine era come il TS. Cambiala con una PK modificata a dovere e accorciata, così hai il freno a tamburo e l'estetica praticamente intatta. 

2. Gli impianti sono a 6V e fatti al contrario. Accensione PX, impianto nuovo e passa la paura.

3. La leva del freno dietro è poco funzionale. Lì ci puoi fare poco, in compenso sul blocco motore puoi montare una leva T5 e agevoli  sostituzione e setup del cavo freno, che altrimenti sono decisamente scomode.

 

Se vuoi proprio farci un bel lavoro, mettici sotto un motore col miscelatore e hai la vespa perfetta.

 

Occhio che se vuoi metterci una padella diversa dall'originale px devi montare il sistema MRT per spostare il cavalletto in avanti, altrimenti tocca. Con quello monti anche le espansioni senza nessun problema.

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2 ore fa, Sirvano ha scritto:

Le ho tutte e tre...

 

Alla SV ho montato il bauletto retroscudo delle altre due, che è comodissimo, e giro con due bauletti. Soluzione formidabile per viaggiare.

Io prenderei il TS, avere la ruota di scorta pronta per l'uso è molto comodo... E di TS tra tutti i modelli che hai menzionato ce ne sono di meno.

 

Difetti dei modelli:

1. La forca è una merda e la qualità della frenata va a culo. Il mio rally ad esempio frena da dio, il TS è come se non avesse il freno anteriore, il mio SV in origine era come il TS. Cambiala con una PK modificata a dovere e accorciata, così hai il freno a tamburo e l'estetica praticamente intatta. 

2. Gli impianti sono a 6V e fatti al contrario. Accensione PX, impianto nuovo e passa la paura.

3. La leva del freno dietro è poco funzionale. Lì ci puoi fare poco, in compenso sul blocco motore puoi montare una leva T5 e agevoli  sostituzione e setup del cavo freno, che altrimenti sono decisamente scomode.

 

Se vuoi proprio farci un bel lavoro, mettici sotto un motore col miscelatore e hai la vespa perfetta.

 

Occhio che se vuoi metterci una padella diversa dall'originale px devi montare il sistema MRT per spostare il cavalletto in avanti, altrimenti tocca. Con quello monti anche le espansioni senza nessun problema.


Il ts mi piace molto anche proprio per una questione di rarità, il top sarebbe verde jungla ma non ne trovo. L'unica cosa che mi ferma è il motore 125, (e la voglia di cambiare motore o modificarlo non c'è, voglio tenerle originali) ok ha 3 travasi ma siccome la userei per farmi i giretti in collina con mia moglie non vorrei trovarmi impiccato in qualche salita dove invece son sicuro che con il 150 o 180/200 sarei apposto. 

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1 ora fa, Saka ha scritto:

È proprio dalle parti di @Bunna @GreenHornet ecc...

Ricordo che ad Alba c'era un bel Vespa Club con gente che girava parecchio anche con mezzi belli vecchi...

 

5 ore fa, Sirvano ha scritto:

Le ho tutte e tre

Lui dice centottanta relli no duecento...

 

Comunque i tuoi ragionamenti non fanno una piega...

 

Come te quando giravi con la motopuzzi in cemania 😂😂😂
 

2 ore fa, Saka ha scritto:

voglio tenerle originali

Anche se al TS gli butti su testa pistone e cilindro del 150 non è mica tutta sta modifica invasiva... 😉

Ad esempio io ricordo che ai raduni colinari del Vespa Club Italia la gente che arrivava da un po' lontano coi px 125 avevano tutti sotto il 150 se non un 177 tranquillo plug'n'play...

Niente che vada a minare l'affidabilità o che non sia reversibile in poco tempo...

Edited by Ponzio Pelato
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3 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

È proprio dalle parti di @Bunna @GreenHornet ecc...

Ricordo che ad Alba c'era un bel Vespa Club con gente che girava parecchio anche con mezzi belli vecchi...

 

Lui dice centottanta relli no duecento...

 

Comunque i tuoi ragionamenti non fanno una piega...

 

Come te quando giravi con la motopuzzi in cemania 😂😂😂
 

Anche se al TS gli butti su testa pistone e cilindro del 150 non è mica tutta sta modifica invasiva... 😉

Ad esempio io ricordo che ai raduni colinari del Vespa Club Italia la gente che arrivava da un po' lontano coi px 125 avevano tutti sotto il 150 se non un 177 tranquillo plug'n'play...

Niente che vada a minare l'affidabilità o che non sia reversibile in poco tempo...


Il 150 ci sta nel 125 ts? Perchè in teoria bisogna barenare

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Guarda che il TS originale non va mica male... certo non è da gara, ma i 90 li tiene bene. Col mio ci ho girato 3 anni prima di cambiare motore, anche in due si arrampica senza problemi. Poi mi sono stufato di rimanere al buio di notte..  una volta mi è capitato nel Cilento in un posto totalmente disabitato in mezzo alle curve a 30km dal primo paese, tutte le lampadine bruciate una dietro l'altra, per fortuna che non avevo buttato una vecchia ba20d con l'abbagliante intero, altrimenti sarebbero stati cazzi acidi.

L'impianto elettrico originale è proprio una schifezza.

 

Comunque se ci metti su un 177 in ghisa plug and play, senza farci assolutamente nulla, non sbagli proprio niente e vai via sereno.

 

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13 minuti fa, Sirvano ha scritto:

Guarda che il TS originale non va mica male... certo non è da gara, ma i 90 li tiene bene. Col mio ci ho girato 3 anni prima di cambiare motore, anche in due si arrampica senza problemi. Poi mi sono stufato di rimanere al buio di notte..  una volta mi è capitato nel Cilento in un posto totalmente disabitato in mezzo alle curve a 30km dal primo paese, tutte le lampadine bruciate una dietro l'altra, per fortuna che non avevo buttato una vecchia ba20d con l'abbagliante intero, altrimenti sarebbero stati cazzi acidi.

L'impianto elettrico originale è proprio una schifezza.

 

Comunque se ci metti su un 177 in ghisa plug and play, senza farci assolutamente nulla, non sbagli proprio niente e vai via sereno.

 


grazie, vediamo cosa trovo. Domenica sono anche alla fiera di padova, ma ci vado ogni anno e le vespe in esposizione hanno prezzi assurdi.

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1 ora fa, Saka ha scritto:


Il 150 ci sta nel 125 ts? Perchè in teoria bisogna barenare

Se è un TS seconda serie fai conto che è un px senza frecce travestito da vespa old... Quindi barenare sicuramente no, il prima serie onestamente non saprei ... Ma se si montano i 177 sui due travasi non credo che su vespe "recenti" come il TS prima serie serva barenare... Magari sulle VNA o VNB...

 

1 ora fa, Sirvano ha scritto:

il TS originale non va mica male... certo non è da gara, ma i 90 li tiene bene

Un TS originale i 90 reali la vedo dura così come un px 125 originale... Però considerando il precedente proprietario della tua Dori, tutto è possibile...

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Il TS non ha "serie" ma ha motori diversi in base alle annate di produzione, sempre marchiati VNL3M.

I primi uscivano con i due cuscinetti di banco grossi, mentre gli ultimi TS uscivano col motore già aggiornato alla rulliera lato volano come i px. Stessa cosa con gli SV, il cui blocco è il VLB1M.

Non facciamo confusione: montare un cilindro 150cc su un blocco TS è assolutamente plug and play, i motori TS e sprint veloce sono tutti a 3 travasi.

 

Quelli a 2 travasi erano i motori Sprint non veloce (VLB1M pure loro) ma qui si va off topic.

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Giusto per la cronaca, il mio TS è un '77 ed aveva già il blocco con la rulliera lato volano, il TS di uno che conosco è del '75 e ha i due cuscinetti a sfere. Tempo fa, non mi ricordo più dove, avevo trovato una nota che indicava il numero motore dal quale era avvenuta la transizione, devo cercare nei miei appunti.

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Se ne hai la possibilità prenditi la rally. A mio parere è  l'unica vespa che può rimpiazzare quel fantastico macchia nera che hai venduto. Ci sto male io per te...L'avevi messo giù davvero bene! Sicuramente con quel che deciderai di portare a casa farai ugualmente un lavoro eccelso.Anche se io ormai preferisco i

tubi di Lambrate... 

Edited by enrico83
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