solovalvola Posted October 19, 2021 Share Posted October 19, 2021 Salve gente, da qualche settimana sto girando con il nuovo motorello sulla special bianca, così configurato : - cilindro 100cc Vmc T56 - pistone per polini 102 , maggiorazione +1mm (55.92) - testa polini per 130cc , tornita esternamente e riprofilata, squish 0.8 , RC 10.5 : 1 , incassata nel cilindro (la foto è precedente all'ultima lavorazione) - albero motore Mazzucchelli Super Competizione Corsa 43 biella 87 (di quelli vecchi con la biella buona) - carburatore 19 phbg (max 92, min 40, polve AU262, spillo W16) - marmitta polini banana con collettore maggiorato a 28mm interno - primaria 24/72 con cambio 4 marce originale, ruote 3.50 - frizione 6 molle HP originale, mozzetto tornito (struscia su alcune primarie...) - accensione PK 4 poli, anticipo 20°, volano tornito a circa 1,4kg Il cilindro, dopo averlo fatto misurare in rettifica, risulta con la canna perfettamente alesata e con i condotti dei travasi decentemente rifiniti...con un'oretta di fresino sono venuti praticamente perfetti , ma si possono montare tranquillamente così come sono. Per via del pistone polini, con altezza di compressione leggermente più bassa (circa 1.5mm) , il cilindro è stato tornito alla base per riportare tutte le luci in quota e tornare ad avere delle fasi gestibili con scarico a 176 e travaso a circa 127. L'aspirazione è rimasta originale nella valvola, come pure la fasatura di 120/60 che già usavo sul 75 DR...mentre i travasi sono stati raccordati senza nessuna necessità di riporto di materiale (si lavora molto serenamente senza bucare) nonostante la rimozione dei due piccoli scalini sulla base dei travasi cilindro. Lo scarico misura 28mm all'attacco marmitta e per questo ho deciso di realizzarmi un collettore maggiorato in modo da far lavorare bene il cilindro Il motore, che pian piano si sta sciogliendo, ha un ottimo tiro ai medi (che a me piace molto) mentre manca di cattiveria in alto (carburatore piccolo e fase scarico contenuta) A bassi giri è estremamente regolare e per essere un corsa corta si comporta benone. Da usare è estremamente piacevole e i consumi sono molto contenuti, in definitiva è secondo me il motore ideale per una vespetta da usare serenamente tutti i giorni. Un pò di fotuzze... ciauzz 7 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted October 19, 2021 Share Posted October 19, 2021 Questo cilindro alla prima occasione devo prenderlo.... Senti Luca, ma come mai hai optato per un pistone diverso da quello fornito nel kit? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted October 19, 2021 Author Share Posted October 19, 2021 1 ora fa, Silvio82 ha scritto: Questo cilindro alla prima occasione devo prenderlo.... Senti Luca, ma come mai hai optato per un pistone diverso da quello fornito nel kit? Perchè quei pochi utenti che lo hanno montato avevano riscontrato misure strane e poi quello polini è più basso...il cilindro è perfetto....56mm alla base e a memoria ricordo 55.94 in testa. La testa non mi piace come ha le alette e ho preferito adattare quella di un corsa lunga. I prigionieri sono quello del CIAO/SI. Secondo me, se uno lo vuole far camminare, va molto forte. Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted October 19, 2021 Share Posted October 19, 2021 Me ne hanno commissionato uno che a breve comincerò , configurazione non troppo spinta , a valvola carburatore 24 ,ed espansione da decidere . Quando lo visto non mi è sembrato niente male neanche il pistone originale . Per la testa ..stessa storia dei kit px ..infilata dentro la cuffia non è il massimo . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted October 19, 2021 Author Share Posted October 19, 2021 14 minuti fa, Officina muttley ha scritto: Me ne hanno commissionato uno che a breve comincerò , configurazione non troppo spinta , a valvola carburatore 24 ,ed espansione da decidere . Quando lo visto non mi è sembrato niente male neanche il pistone originale . Per la testa ..stessa storia dei kit px ..infilata dentro la cuffia non è il massimo . Infatti ho anche modificato la cuffia per far arrivare bene aria alla testa....scalda nulla ora. Col 24 secondo me è perfetto ma con la espa ci vuole la 4a corta..24/72 sono i suoi. Ciao 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted October 19, 2021 Share Posted October 19, 2021 2 ore fa, solovalvola ha scritto: Perchè quei pochi utenti che lo hanno montato avevano riscontrato misure strane e poi quello polini è più basso...il cilindro è perfetto....56mm alla base e a memoria ricordo 55.94 in testa. La testa non mi piace come ha le alette e ho preferito adattare quella di un corsa lunga. I prigionieri sono quello del CIAO/SI. Secondo me, se uno lo vuole far camminare, va molto forte. Ciao tutto chiaro...ma i secondari dove lanciano? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted October 19, 2021 Author Share Posted October 19, 2021 2 ore fa, Silvio82 ha scritto: tutto chiaro...ma i secondari dove lanciano? Abbastanza verso il centro del cilindro, anche se si potrebbero addolcire un pochino secondo me....quando avrò fatto qualche km, sfilerò la testa e vedo di fare una foto al cielo del pistone. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted October 19, 2021 Share Posted October 19, 2021 Ciao. Ritieni che sia "meglio" del solito 101 Polini? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted October 19, 2021 Author Share Posted October 19, 2021 45 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Ciao. Ritieni che sia "meglio" del solito 101 Polini? Direi proprio di si... Come l'ho settato io magari la differenza è poca , ma se gli si da un filo più da bere sono convinto che vada molto di più...un 24 e una fase di aspirazione più ampia lo renderebbero bello pieno anche in alto. Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted October 19, 2021 Share Posted October 19, 2021 (edited) Il kit è interessante e secondo me buona l'idea del cambio pistone, anche se non ho visto il suo dal vivo A me piacerebbe montarlo in corsa 45 con 24 phbl su collettore mrt che ho già e marmitta siluro big bore, montato a modo e senza strafare, secondo me uscirebbe un motore molto interessante Progetto invernale molto probabilmente... Bello il lavoro sulla marmitta Polini, l'avevo usata su un motore fatto per un amico e mi era piaciuta molto Forse perde un po' di senso negli ultimi tempi perchè alla fin fine una siluro maggiorata va uguale o poco meno e ha un fattore "antisgamo" più elevato Edited October 19, 2021 by cinghiale 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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