Jump to content

100 Vmc T56 turistico


solovalvola
 Share

Recommended Posts

Salve gente,

 

da qualche settimana sto girando con il nuovo motorello sulla special bianca, così configurato :

 

- cilindro 100cc Vmc T56

- pistone per polini 102 , maggiorazione +1mm (55.92)

- testa polini per 130cc , tornita esternamente e riprofilata, squish 0.8 , RC 10.5 : 1 , incassata nel cilindro (la foto è precedente all'ultima lavorazione)

- albero motore Mazzucchelli Super Competizione Corsa 43 biella 87 (di quelli vecchi con la biella buona)

- carburatore 19 phbg (max 92, min 40, polve AU262, spillo W16)

- marmitta polini banana con collettore maggiorato a 28mm interno

- primaria 24/72 con cambio 4 marce originale, ruote 3.50

- frizione 6 molle HP originale, mozzetto tornito (struscia su alcune primarie...)

- accensione PK 4 poli, anticipo 20°, volano tornito a circa 1,4kg 

 

Il cilindro, dopo averlo fatto misurare in rettifica, risulta con la canna perfettamente alesata e con i condotti dei travasi decentemente rifiniti...con un'oretta di fresino sono venuti praticamente perfetti , ma si possono montare tranquillamente così come sono.  

Per via del pistone polini, con altezza di compressione leggermente più bassa (circa 1.5mm) , il cilindro è stato tornito alla base per riportare tutte le luci in quota e tornare ad avere delle fasi gestibili con scarico a 176 e travaso a circa 127.

L'aspirazione è rimasta originale nella valvola, come pure la fasatura di 120/60 che già usavo sul 75 DR...mentre i travasi sono stati raccordati senza nessuna necessità di riporto di materiale (si lavora molto serenamente senza bucare) nonostante la rimozione dei due piccoli scalini sulla base dei travasi cilindro.  

Lo scarico misura 28mm all'attacco marmitta e per questo ho deciso di realizzarmi un collettore maggiorato in modo da far lavorare bene il cilindro

 

Il motore, che pian piano si sta sciogliendo, ha un ottimo tiro ai medi (che a me piace molto) mentre manca di cattiveria in alto (carburatore piccolo e fase scarico contenuta)

A bassi giri è estremamente regolare e per essere un corsa corta si comporta benone.

Da usare è estremamente piacevole e i consumi sono molto contenuti, in definitiva è secondo me il motore ideale per una vespetta da usare serenamente tutti i giorni.

 

Un pò di fotuzze...

ciauzz

 

1634630128005.thumb.jpeg.fe777be2f4619bcf4271c72275212d8c.jpeg 1634630128016.thumb.jpeg.7050e809ba9bf8a0b8df40a28b672c6b.jpeg 1634630128027.thumb.jpg.ccd66d2f45efee1a0a8fee202d71156d.jpg 1634630128066.thumb.jpg.9bfef4fbb26559a75d47c4697ff67c68.jpg

1634630128057.thumb.jpg.11082a8a49c1ff67b62e721a6d7e3127.jpg 1634630128048.thumb.jpg.46fa6b611555ca7d3b31b5eb7fc269de.jpg 1634630128037.thumb.jpg.6b52249d3f7a7d38f212b1f94d74bcec.jpg 1634630128073.thumb.jpeg.b40921dc367a5d00fe5d54188a74e79a.jpeg

 

  • Mi Piace 7
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Silvio82 ha scritto:

Questo cilindro alla prima occasione devo prenderlo.... Senti Luca, ma come mai hai optato per un pistone diverso da quello fornito nel kit?

Perchè quei pochi utenti che lo hanno montato avevano riscontrato misure strane e poi quello polini è più basso...il cilindro è perfetto....56mm alla base e a memoria ricordo 55.94 in testa.

La testa non mi piace come ha le alette e ho preferito adattare quella di un corsa lunga.

I prigionieri sono quello del CIAO/SI.

Secondo me, se uno lo vuole far camminare, va molto forte.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Me ne hanno commissionato uno che a breve comincerò , configurazione non troppo spinta , a valvola carburatore 24 ,ed espansione da decidere .

Quando lo visto non mi è sembrato niente male neanche il pistone originale .

Per la testa ..stessa storia dei kit px ..infilata dentro la cuffia non è il massimo .

Infatti ho anche modificato la cuffia per far arrivare bene aria alla testa....scalda nulla ora.

Col 24 secondo me è perfetto ma con la espa ci vuole la 4a corta..24/72 sono i suoi.

Ciao

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, solovalvola ha scritto:

Perchè quei pochi utenti che lo hanno montato avevano riscontrato misure strane e poi quello polini è più basso...il cilindro è perfetto....56mm alla base e a memoria ricordo 55.94 in testa.

La testa non mi piace come ha le alette e ho preferito adattare quella di un corsa lunga.

I prigionieri sono quello del CIAO/SI.

Secondo me, se uno lo vuole far camminare, va molto forte.

Ciao

tutto chiaro...ma i secondari dove lanciano?

Link to comment
Share on other sites

45 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Ciao. Ritieni che sia "meglio" del solito 101 Polini? 

 

Direi proprio di si...

Come l'ho settato io magari la differenza è poca , ma se gli si da un filo più da bere sono convinto che vada molto di più...un 24 e una fase di aspirazione più ampia lo renderebbero bello pieno anche in alto.

Ciauz

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Il kit è interessante e secondo me buona l'idea del cambio pistone, anche se non ho visto il suo dal vivo

 

A me piacerebbe montarlo in corsa 45 con 24 phbl su collettore mrt che ho già e marmitta siluro big bore, montato a modo e senza strafare, secondo me uscirebbe un motore molto interessante

 

Progetto invernale molto probabilmente...

 

Bello il lavoro sulla marmitta Polini, l'avevo usata su un motore fatto per un amico e mi era piaciuta molto

Forse perde un po' di senso negli ultimi tempi perchè alla fin fine una siluro maggiorata va uguale o poco meno e ha un fattore "antisgamo" più elevato

Edited by cinghiale
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information